[CONSIGLI] wargame

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
Chi mi può consigliare un wargame sulla seconda guerra mondiale grazie
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
superlince":390fkna5 ha scritto:
Chi mi può consigliare un wargame sulla seconda guerra mondiale grazie

Ma ce n'è tipo un miliardone :asd:
Sii più preciso con la richiesta... numero di giocatori, livello di difficoltà, se strategico/tattico/operazionale e via dicendo.

Al momento il mio preferito è Unconditional Surrender. Due giocatori con buona idoneità al solitario, sistema parecchio interessante e fresco, gestione degli aspetti diplomatici/politici e poi, come campagna, hai praticamente tutta la WWII in Europa, dalla Polonia a Berlino.
 
A

Anonymous

Guest
Scherzi, vero?! Strategico, operazionale, tattico... ETO, PTO... semplice, complesso... ???
Bah, te la sei cercata. Cominciamo.

ETO
Unconditional Surrender! WW2 in Europe. Imho il migliore in questo teatro. Sistema originale senza i tradizionali punti forza sui counters, ottima (anche se necessariamente astratta) fase diplomatica, rimane coerente con l'evoluzione storica anche se permette un certo margine di improvvisazione. Esiste una versione "ridotta" (Case Blue) (no, non l'OCS) inclusa sulla rivista GMT tempo fa che ti consiglio di provare - mi pare ci sia anche un p&p gratuito.
Complessità: è probabilmente il wargame VERO che consiglierei di più ai non wargamers di buona volontà. Il sistema è snello, la quantità di counters su mappa non è mai enorme (anzi), molti concetti sono intuitivi, ed il manuale è scritto in uno stile fresco, a tratti ironico, assolutamente comprensibile (per un wargame).
Uno dei migliori WW2 strategici sul mercato, e probabilmente il miglior titolo di Sal "Axis Empires" Vasta. Punto.

WW2: Barbarossa to Berlin. Dello stesso autore che ci ha graziati con Paths of Glory, è un CDG su mappa p-2-p (non ad hex come il precedente), di media complessità, ottima aderenza storica (in alcuni casi pure troppa, servono concatenazioni di carte opportune) e discreta soddisfazione strategica. Lo spazio occupato è più ridotto del precedente e per molti versi il regolamento, avendo meno "guizzi", si impara con più facilità (specie per i giocatori di POG).
Un buon titolo dalla durata contenuta (sei sulle 6+ orette), ci gioco spesso.

Festung Europa: The Campaign for Eastern Europe 43-45. Se non hai molto tempo e vuoi qualcosa di ancora più semplice, ti consiglio senz'altro di dare un occhio a questo discreto titolo. Sicuramente più limitato degli altri, ma è il prezzo da pagare per un'esperienza più contenuta.
Come alternativa nello stesso segmento ti consiglio Hitler's War: unisce un ottimo dettaglio su tanti aspetti (es. la tecnologia) ad una incredibilmente buona accessibilità. Da provare.

Axis & Allies. Un gran classico che troverai in mille salse. Probabilmente l'edizione migliore è l'anniversary. Simula l'intero conflitto (ETO+PTO), mappa ad aree, non ci sono counters (sigh) ma pedine personalizzate per ciascuna fazione. E' modellata una discretamente efficace produzione economica.

Quartermaster General. Qui siamo nel regno del fritto misto, tra il wargame e gli "euro" diciamo. Non ci sono CRT, dadi, tabelle: solo unità di terra e di mare che vanno posizionate (su mappa ad area, un pezzo per area ad indicarne il possesso) mantenendo la supply line: il tutto gestito dal gioco di una carta alla volta proveniente dal mazzo personalizzato (in contenuto e quantità) per ciascuna delle 6 fazioni.
Rapidissimo e decisamente semplice, rispetto agli altri citati, riesce comunque a catturare l'essenza della WW2 (di nuovo ETO+PTO) ed è adattissimo ad un pubblico meno smaliziato dei veri grognards.

PTO
Empire of the Sun. Trattamento definitivo sul tema, e probabilmente il titolo più complesso che ancora gioco. Il pregio più grande del titolo è il riuscire a farti respirare le REALI problematiche logistiche del teatro Pacifico, tanto che non son ben sicuro della scala - è uno strategico che "gira" come un operazionale.
Per veri wargamers.

Pacific Victory. Usa il noto sistema a blocchi della COlumbia. Anni luce più semplice del precedente, ma anche più giocabile e con un tempo mooolto più contenuto. :D
Si tratta però più di un "gioco" che di una raffinata simulazione (= non impari niente, o perlomeno molto poco).

ALTRE RACCOMANDAZIONI
Blitz! A World in Conflict. Riesce nell'impresa di "zippare" il MERAVIGLIOSO sistema di WIF (World In Flames) dentro una durata decisamente più contenuta. Il mio unico dispiacere è che i materiali non siano assolutamente all'altezza della produzione, servirebbe una mappa grande il doppio.
Ma se non hai i mesi necessari per giocare WIF (esperienza da fare una volta nella vita - altro che partecipare ai KS come vogliono farci credere, tsk), prendi questo.

Triumph & Tragedy. Questo è un gioco meraviglioso. Ai limiti del wargame, ti permette di plasmare l'intera WW2 a livello molto alto (geopolitico) in un modo semplicissimo, tramite apposite carte, garantendo una grande plasticità - non è tanto una simulazione quanto uno sandbox: puoi, praticamente, fare QUALSIASI COSA.
Assolutamente da provare almeno una volta, l'unico vero problema è che richiede 3 giocatori per essere goduto appieno (Comunisti, Nazisti, Capitalisti).
State in campana per la versione fantascientifica Expansion or Extinction di prossima uscita :sava73:


... se hai richieste più precise basta chiedere!
Saluti,
C.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
[tag]Claudio77[/tag] su C3i n° 30 è uscito South Pacific, praticamente una versione ristretta di Empire of the Sun, che si chiude in 2 ore/2 ore e mezza
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.421
Goblons
1.907
Unconditional Surrender ha una versione sulla Prima Guerra Mondiale?
 
A

Anonymous

Guest
s83m":3t7v3mdk ha scritto:
@Claudio77 su C3i n° 30 è uscito South Pacific, praticamente una versione ristretta di Empire of the Sun, che si chiude in 2 ore/2 ore e mezza
@s83m
si è un buon scenario compatto ma non saprei se le regole da rivista, così tagliate e "riformattate", risultino del tutto comprensibili a chi non conosce già EOTS completo... un po' il problema del gioco sulla rivista precedente (C3i #29, Plan Orange) che usava in gran parte lo stesso "motore" (anche se alla fine era più che altro solo uno scontro navale)

A questo punto varrebbe la pena - forse - prendere il gioco completo, magari (anzi senza dubbio) iniziando dagli scenari brevi tipo il 1942; o lo stesso di South Pacific (se ricordo bene c'è il modulo su Vassal). E poi una volta imparato il sistema avere a disposizione pezzi e scenari avanzati.

Sai cosa, mi piacerebbe davvero che qualcuno prima o poi ristampasse il vecchio titolo AH, Victory in the Pacific, per avere un titolo davvero molto giocabile... :consola:

LordBalod":3t7v3mdk ha scritto:
Unconditional Surrender ha una versione sulla Prima Guerra Mondiale?
Non che io sappia... prova però a dare un'occhiata a The Lamps Are Going Out ;)
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Molto promettente anche Cataclysm: A Second World War. Un altro sandbox che permette di rivivere completamente la seconda guerra mondiale (ha una mappa sia del teatro europeo sia di quello pacifico).
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
A Victory Lost o A Victory Denied della MMP
Ukraine 43 GMT
 
A

Anonymous

Guest
LordYupa":1de8aqlq ha scritto:
A Victory Lost o A Victory Denied della MMP...
Sai che sta uscendo il terzo capitolo, sempre ad opera di Nakamura? A Victory Awaits: Operation Barbarossa 1941
(imho AVL resta un capolavoro di design)
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Claudio77":25p18pe9 ha scritto:
LordYupa":25p18pe9 ha scritto:
A Victory Lost o A Victory Denied della MMP...
Sai che sta uscendo il terzo capitolo, sempre ad opera di Nakamura? A Victory Awaits: Operation Barbarossa 1941
(imho AVL resta un capolavoro di design)

si ma la vedo dura...
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
E invece qual'è il migliore sulla Campagna d'Africa?
 
A

Anonymous

Guest
Raffaele76":2h9cwcqx ha scritto:
E invece qual'è il migliore sulla Campagna d'Africa?


:rotfl:

Se invece vuoi giocare, piuttosto che fare la contabilità ai galloni d'acqua trasportati, ci sono un paio di titoli che ti consiglio di recuperare (wargames GIOCABILI anche da non esperti - per complicarsi la vita c'è sempre tempo):

Afrika 2° ed. è un SCS (standard combat series) che potrebbe anche essere una introduzione ideale al mondo degli hex-and-counters, vecchio stile; regole semplici (per un wargame) e concetti collaudati (ZOC, CRT, counters con valori di attacco-difesa-movimento....), attenzione all'aspetto operazionale (cioè il supply, fondamentale in nordafrica), circa 6 scenari che coprono tutta la campagna dall'invasione italiana a Gazala... consigliatissimo.
Per salire di livello c'è DAK2, che però è un OCS (più complesso ma anche enormemente più ricco).



Oppure prova a vedere se recuperi Duel in the Desert che ha la particolarità di giocare in doppio cieco - per capirsi una specie di "battaglia navale" dove ciascuno ha la sua mappa, identica, ma tenuta segreta.
L'idea geniale è applicarla nel deserto, con risorse limitate. Il risultato è un gioco tesissimo e con un regolamento davvero semplice, il tutto in un tempo di gioco molto contenuto: un po' a scapito della profondità di simulazione ovviamente, ma il divertimento è garantito :lul:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Dopo Duel in the Desert
abbandono per manifesta inferiorità e mi ritiro
eremita in qualche remoto angolo dell'Africa subsahariana!

Addio amici !!;)
 
Alto Basso