[CONSIGLI] Village VS My Village

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
Volevo sapere cosa ne pensate dei due titoli messi a confronto, quali sono le differenze e se uno è da preferire all'altro soprattutto nell'ottica di un gioco prevalentemente di coppia.
grazie!
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Non impazzisco per nessuno dei due, ma mi piace sicuramente di più My Village. Sia per l'uso del dado (non controllabilissimo, a dire il vero), sia per la grande libertà nel comporre la tua plancia, sia per il fatto di non essere il fratello minore di Village ma un gioco dalla dignità propria e non un semplice adattamento al ribasso.
Village liscio non mi piace granché per i "sottogiochi" di cui si compone, trovo inelegante il sacchetto dei frati e triste la raccolta del cubo per attivare un'azione. L'amalgama mi piace già di più con la prima espansione, la seconda è uno zoom sul viaggio esagerato, non necessario e che finisce per essere un po' disarmonico nell'estetica del tutto (non sbilanciato però). Comunque i coniugi Brand hanno fatto giochi migliori.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Meglio Village, personalmente mi ha annoiato presto perché le opzioni strategiche sono abbastanza limitate, però le meccaniche sono valide e c'è l'espansione Inn che migliora l'esperienza di gioco (in realtà esistono 2 espansioni, ma la seconda non ho avuto modo di provarla).

My Village mi aveva fatto un'ottima impressioni iniziale, mi sembrava addirittura superiore al suo predecessore, ma già dalla terza mi son dovuto ricredere. Anche qui le opzioni non sono moltissime e il gioco stenta a decollare, passi turni e turni a fare poco o nulla se non pregare che escano i dadi giusti.

Per quanto riguarda il gioco a 2 non ho esperienza diretta, ti rimado all'opinione di qualcun altro, comunque ho idea che My Village sia preferibile proprio in questo numero.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Fiero possessore di Village, grande fan di quel gioco che non mi annoia mai. Trovo che l'amalgama dei cubetti sia il suo forte e permette al gioco di essere interattivo e cattivo.
Sebbene abbia letto più volte che sia fatto da mini giochi, non l'ho mai riscontrato nel gioco stesso dove invece io trovo un'ottimo intersecarsi di tutto.
Detto questo, se uno mi chiedesse "Compro Village?" non avrei dubbi e direi immediatamente di sì.. Ma visto che tu hai chiesto per il gioco a copia, ecco.. Forse un difetto Village ce l'ha.. Non scala molto bene. Se in 4 (o 5 con l'espansione) gira meravigliosamente, in 3 stenta un po' ed in 2 ancora di più..

Dall'altra parte abbiamo My Village. Posseggo anche quello, preso prevalentemente per la passione per il fratello maggiore. Io lo ritengo NOTEVOLMENTE inferiore e molto più piatto come gioco.
Ogni carta che compri fa storia a se. La stragrande maggioranza, addirittura, da punti e basta. Nient'altro.
Ma tra i 2 è quello che in 2 gira meglio.. Anzi, lasciamo stare My Village in 4.. L'ho provato ed è stata un'esperienza terrificante caratterizzata da casualità e downtime all'ennesima potenza..

Difficile a sto punto dirti su cosa puntare.. Se preferisci un bel gioco da tavolo che in 2 magari non da il meglio di sé, ma in 3 / 4 si, andrei di Village. (darei un'occasione fin da subito all'espansione Inn e poi, se vi appassionate, anche a Port. Le ho entrambe e mi piacciono tutte e 2)

Se invece il gioco a 2 è per te fondamentale puoi provare con My Village.. Ma occhio, la probabilità di stancarsi brevemente è alta a mio avviso.
 

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
Da quello che dite ho intuito che sono comunque due giochi mediocri e soprattutto per un gioco prevalentemente in 2 è meglio puntare su altro. Il tutto è partito dal fatto che trovo copie usate di entrambi i giochi sui €25 e mi chiedevo se era un buon acquisto per una che è ha poca esperienza e pochi giochi in casa. Il dilemma è sempre lo stesso: investire su un giocone o fare l'aquisto di più titoli altrettanto belli ma con "valore" inferiore?! 'na traggedia. :pippotto:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Artila":4x9ylr99 ha scritto:
Da quello che dite ho intuito che sono comunque due giochi mediocri e soprattutto per un gioco prevalentemente in 2 è meglio puntare su altro. Il tutto è partito dal fatto che trovo copie usate di entrambi i giochi sui €25 e mi chiedevo se era un buon acquisto per una che è ha poca esperienza e pochi giochi in casa. Il dilemma è sempre lo stesso: investire su un giocone o fare l'aquisto di più titoli altrettanto belli ma con "valore" inferiore?! 'na traggedia. :pippotto:

Village NON è un gioco mediocre. È un gioco che, per come è fatto, non piace a tutti. È un po' particolare e alcuni non lo apprezzano.
Secondo me, nel tuo caso, cercando un gioco adatto al gioco a 2, punterei ad altro.. Per quanto mi piaccia non è la scatola che tiro fuori quando siamo solo in 2.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Artila":2y2jo2l4 ha scritto:
sono comunque due giochi mediocri
Assolutamente no. Village ha un'idea originalissima che è quella dell'invecchiamento e morte dei meeples che trovo geniale, anche perché è super importante capire in quale location farli passare a miglior vita.
Inoltre a mio modo di vedere è interessante anche la scelta della location da equilibrare con la scelta di quali cubetti collezionare. Anche qui la trovata è azzeccata.
Il gioco ti mette di fronte a diverse scelte e resta teso per tutto l'arco della partita.
Quando uscì ebbe un certo successo proprio perché ha queste caratteristiche ed è anche il gioco che ha lanciato la coppia di coautori Brand. Ha vinto un sacco di premi in diverse nazioni.
Quindi non lo ritengo per nulla mediocre.

Artila":2y2jo2l4 ha scritto:
soprattutto per un gioco prevalentemente in 2 è meglio puntare su altro.
L'ho giocato anche in 2 e l'ho trovato gradevole (peraltro anche gli utenti di BGG lo consigliano, più che in 3 per esempio). È chiaro che ci sono un sacco di altri giochi strategici che vanno anche meglio in 2, va da sé.


Artila":2y2jo2l4 ha scritto:
tutto è partito dal fatto che trovo copie usate di entrambi i giochi sui €25 e mi chiedevo se era un buon acquisto per una che è ha poca esperienza e pochi giochi in casa.
Per me è un affarone acquistare Village a 25 euro ed è sicuramente un gioco che vale la pena avere in collezione per la varietà del tipo di meccaniche rispetto a tanti altri german. Poi ci sta che ad alcuni non sia piaciuto anche perché non è sicuramente un "brain burner".

My Village lo acquistai a 15 euro sulla fiducia, visto che ho apprezzato molto suo "cugino". Inoltre la gestione dadi è una meccanica che adoro. Purtroppo non l'ho ancora provato quindi non so dirti che gioco sia.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Poldeold":w4zwjzi2 ha scritto:
Artila":w4zwjzi2 ha scritto:
sono comunque due giochi mediocri
Assolutamente no. Village ha un'idea originalissima che è quella dell'invecchiamento e morte dei meeples che trovo geniale, anche perché è super importante capire in quale location farli passare a miglior vita.
Concordo - ed è una cosa che nelle primissime partite non ho colto.
Per venticinque euro è un affare: non solo è un bel gioco, ma è anche uno di quei bei tedeschi che puoi tirare fuori ogni tanto senza nel frattempo dimenticare il regolamento.
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Che belli che sono i gusti personali. Io preferisco decisamente MY VILLAGE poichè mantiene l'idea originale della morte degli abitanti del villaggio che era, per il sottoscritto, una piccola novità apprezzatissima nel titolo paterno. La meccanica di MY VILLAGE la preferisco e la gestione dei dadi da un pool comune mi restituisce una maggiore iterazione tra i giocatori. Detto ciò il gioco è preferibile in 3/4 giocatori ma gira bene anche in 2.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Mi piace davvero molto Village, uno dei KSDJ con cui sono stato d'accordo. Ho apprezzato sia la meccanica delle risorse "al contrario" che, soprattutto, l'idea dell'invecchiamento dei lavoratori, davvero ben implementata.

Detto questo, dopo averli giocati entrambi posso dire di preferire Village, lo trovo più controllabile del fratello dadoso. Inoltre in caso ti piaccia il gioco, con Village puoi aggiungere 2 espansioni.

Insomma, tra i due Village, l'altro l'ho trovato una superflua rielaborazione.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.424
Goblons
1.910
Io ho provato solo My Village e mi è piaciuto,inoltre trovo che se coi dadi non si riesce a fare azioni redditizie la colpa è del giocatore che non si è saputo creare azioni alternative,in tutta la partita sarà capitato una volta o due che i dadi rimasti fossero ai limiti dell'inutile
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Artila":2nymzt1e ha scritto:
Volevo sapere cosa ne pensate dei due titoli messi a confronto, quali sono le differenze e se uno è da preferire all'altro soprattutto nell'ottica di un gioco prevalentemente di coppia.
grazie!

Giochi con cui ho fatto poche partite, comunque sono piuttosto diversi

Village quando usci' era forse l'ennesimo piazzamento lavoratori. A distanza di anni per
me è stata invece una sorpresa. Interessante meccanica dei cubetti colorati e i meeple "a scadere".
C'e' parecchia interazione e va pensato l'ordine con cui far sparire la gente, quali cubetti prendere,
quando fare un giro al mercato, chi mandare nel sacchetto dei preti (un giovane o un vecchio? nel sacchetto il tempo non passa),
quale ometto piazzare nel campo santo. L'ambientazione è valida e si sposa alle meccaniche.
Molto bello in tre... In quattro deve essere il suo. Secondo me puo' girare anche in due, senza risultare rotto.

My Village pure lui, quando usci' era probabilmente l'ennesimo gestione dadi.
Tiri i dadi e inizi a cercare cosa puoi fare con quei tiri o come modificare il risultato. C'è sempre qualcosa,
ci sono tante robe da fare o fattibili. Lo trovo un po' dispersivo...
Seguire un'idea strategica e non fare solamente quel che dice il dado (visto che c'e' tanta scelta d'azioni), richiede un po' di esperienza

Tra i due scelgo Village
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Beh.. Tieni conto che se non ti piace lo puoi rivendere facilmente al prezzo che l'hai comprato..
Quindi buttati. Se va male vendi quello e prendi l'altro..
 
Alto Basso