[CONSIGLI] - Un solitario facile, economico per principianti

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
76
Salve a tutti,
per Natale pensavo di regalare a mio zio, che vive da solo, un gioco da tavolo e pensavo a un solitario.
Requisiti:
- deve essere semplice: lui ha giocato qualche volta a Kingdomino e mi pareva si fosse divertito, ma ho idea che se lo metto davanti a qualcosa di troppo complesso possa spaventarsi e lasciare il gioco a prendere polvere.
- in italiano
- max 20 €
- recuperabile da qui a Natale.

L'idea era di dargli qualcosa da fare nelle giornate in casa in alternativa a tv/libri.

Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti

leobester

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] - Un solitario facile, economico per principi

Castellion

Onirim

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Esistono due tipi di solitari, per come la vedo io: nel primo vivi un'avventura contro il gioco a colpi di dadi o di carte cercando di sconfiggere il nemico di turno, nel secondo hai una sfida logico-matematica da risolvere

Per il primo tipo lascio che ti suggeriscano altri più esperti di me, per il secondo ti stra-consiglio di dare un'occhiata a LIMES, niente dadi e indipendente dalla lingua

E' in sostanza un posizionamento tessere prevalentemente tattico, nel quale devi creare delle zone di varie tipologie di terreno (campi, foreste, laghi, torri) attivabili con dei meeple e ognuna delle quali viene conteggiata in modo diverso
Prevalentemente tattico nel senso che ti devi adattare alla carta pescata, si gioca in 10-20 minuti

In tana trovi il regolamento, su youtube una recensione e se lo vuoi provare c'è pure la versione online

Per finire, prezzo più che accessibile: lo trovi a 15 euro su Amazon

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
76

Io non me ne intendo molto, ma aggiungerei anche quelli che fai più che altro "per passare il tempo" come erano magari quelli su Windows. Cercavo in particolare dei solitari che non fossero troppo complessi, soprattutto per non spaventarlo, ma che potessero aiutarlo a perdersi un po' via.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Panda83":3pbgzob0 ha scritto:
Io non me ne intendo molto, ma aggiungerei anche quelli che fai più che altro "per passare il tempo" come erano magari quelli su Windows. Cercavo in particolare dei solitari che non fossero troppo complessi, soprattutto per non spaventarlo, ma che potessero aiutarlo a perdersi un po' via.
Limes ti sembra troppo complicato?

Panda83

Novizio
Goblons
76

Non avevo approfondito il regolamento perché su Amazon costa 35 € ed era fuori budget

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3

Anch'io consiglio Onirim. Oppure The Lost Expedition, è solo in inglese ma non c'è testo sulle carte (solo icone) e se vai sul sito giochix puoi stampare il regolamento tradotto in italiano.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Panda83":3jfj1ufn ha scritto:
Non avevo approfondito il regolamento perché su Amazon costa 35 € ed era fuori budget
MP

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.560
Utente Bgg
poldeold

È appena uscito Par Odin. È in francese però.

In realtà il gioco è totalmente indipendente dalla lingua. È un esercizio di logica che a me è piaciuto parecchio.

C'è anche una presentazione in rete per provarlo:
http://oldchap.games/par-odin/

Altrimenti ti consiglio la serie Brains di Reiner Knizia. Io posseggo quello dei giardini giapponesi. Anche qui è più un esercizio di logica però è divertente.

Sono ovviamente tutti i giochi di logica (quindi non dei veri e propri giochi classici). Però per pochi euro e facili credo possano andare.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Poldeold":3v3emv46 ha scritto:
È appena uscito Par Odin
Geniale [tag]Poldeold[/tag] :Straeyes:
Mi interessa molto ma nei nostri store non si trova ancora, giusto?

A

Anonymous

Guest

Venerdì (versione ita di Friday, di Friese)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.560
Utente Bgg
poldeold

Khenneth":1rick1na ha scritto:
Poldeold":1rick1na ha scritto:
È appena uscito Par Odin
Geniale @Poldeold :Straeyes:
Mi interessa molto ma nei nostri store non si trova ancora, giusto?

Anch'io lo trovo simpaticissimo. Hai provato la demo?

Io l'ho acquistato dal mio negoziante che lo ha ordinato, però lo trovi su philibert. Non so se lo tradurranno, ma visto che da qualche tempo traducono un sacco di cose che non mi aspetto, potrebbe anche essere possibile averlo in italiano in futuro. Il gioco, a parte il regolamento, è ovviamente indipendente dalla lingua.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.560
Utente Bgg
poldeold

Claudio77":334r6u5x ha scritto:

Forse il migliore a cui abbia mai giocato di questa grandezza e costo, ma francamente non so se è considerabile nella fascia dei "semplici". Qui dipende molto da quanto lo zio sia motivato nell'apprenderlo.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

Onirim esiste anche come app gratuita per Android. A me é venuto a noia abbastanza immediatamente.

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3

Poldeold":ya35rai7 ha scritto:
Claudio77":ya35rai7 ha scritto:

Forse il migliore a cui abbia mai giocato di questa grandezza e costo, ma francamente non so se è considerabile nella fascia dei "semplici". Qui dipende molto da quanto lo zio sia motivato nell'apprenderlo.
Anch'io credo sia più un titolo medio come complessità.

(p.s. Grazie per il suggerimento su Par Odin, sembra interessante)

A

Anonymous

Guest

Poldeold":3hfa21ec ha scritto:
Claudio77":3hfa21ec ha scritto:

Ren":3hfa21ec ha scritto:
Anch'io credo sia più un titolo medio come complessità.
Ok :grin:
Io vengo dal mondo dei wargames, penso siano valutazioni soggettive: per dire, un solitario "medio" per me è D-Day at Omaha Beach (i codici colore su mappa aiutano moltissimo), o Comancheria (sostanzialmente uno "State of Siege" glorificato). Un solitario "complesso" è Enemy Action: Ardennes dove gestisci blocchi di unità e linee di rifornimenti; oppure Fields of Fire (che definirei molto complesso) con le sue tabelle di decine di opzioni, abbinamento di segnaletica ai fumogeni ecc.

Wargames in solitario "semplici" possono essere i titoli VPG... Hapsburg Eclipse, Cruel Necessity ecc. Struttura lineare, poche eccezioni, pochissimo carico al giocatore (flippi la carta, aggiusti la mappa con sfighe varie e spendi punti azione per rimediare).

Venerdì al confronto è una bazzeccola... :sava73: Ma anche senza uscire dal mondo non-wargame, per me un (possibile) solitario come Space Hulk: Death Angel ha molte più parti in movimento (pur restando "semplice").

Ad ogni modo a ciascuno il suo... valuti l'OP ;)

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.560
Utente Bgg
poldeold

Breve OT

Gentile [tag]Claudio77[/tag] non fraintendere il mio commento. Ti conosco digitalmente e so della tua sconfinata cultura ludica, quindi non mi permetto di sicuro di fare il "maestrino". Inoltre ritengo Venerdì uno dei migliori solitari nella fascia di target in cui io lo inserisco.

Mi metto però nei panni del divulgatore e le esperienze che ho fatto con persone di tutte le età e con giochi di diverso tipo mi spingono a mettere in allerta chi ha aperto la discussione (e altri che leggeranno) sul fatto che Venerdì potrebbe porre qualche problema di comprensione per un neofita dei giochi da tavolo. Lo scrivo a ragion veduta, viste le numerosissime esperienze acquisite in questi anni nel proporre una miriade di giochi di differente difficoltà a millemila persone diverse.

Poi, come dico sempre, chi è motivato fa miracoli...

Questo sempre nell'ottica di migliorare il servizio che facciamo qui consigliando diversi giochi a persone disparate.

Panda83

Novizio
Goblons
76

Vi ringrazio tutti per i vostri suggerimenti. In effetti mio zio non è (assolutamente) molto motivato oltre che quasi settantenne. La mia idea era per spingerlo a passare il tempo in un modo diverso dal solito. Nel mentre mi è venuto in mente che, dato che legge molto, un modo per spingerlo a giocare ma arrivandoci gradualmente e passando per le sue passioni potrebbe essere quello di un libro gioco, che magari può dargli qualche motivazione in più di un solitario.
Vi farò sapere come è andata. E nel frattempo ho messo da parte un po' di suggerimenti anche per me.
Ho provato quello dei dadi e mi sembra interessante. Anche se non ho capito se, una volta esaurite le 50 sfide, il gioco si ferma lì. Perchè altrimenti se facessero una app, sarebbe probabilmente più fruibile (dato che ti fa i conti da sola e ti impedisce di sbagliare qualche regola, seppur involontariamente, come mi era capitato).

A

Anonymous

Guest

Poldeold":2tey1fh6 ha scritto:
Breve OT

Gentile @Claudio77 non fraintendere il mio commento. Ti conosco digitalmente e so della tua sconfinata cultura ludica, quindi non mi permetto di sicuro di fare il "maestrino". Inoltre ritengo Venerdì uno dei migliori solitari nella fascia di target in cui io lo inserisco.

Mi metto però nei panni del divulgatore e le esperienze che ho fatto con persone di tutte le età e con giochi di diverso tipo mi spingono a mettere in allerta chi ha aperto la discussione (e altri che leggeranno) sul fatto che Venerdì potrebbe porre qualche problema di comprensione per un neofita dei giochi da tavolo. Lo scrivo a ragion veduta, viste le numerosissime esperienze acquisite in questi anni nel proporre una miriade di giochi di differente difficoltà a millemila persone diverse.

Poi, come dico sempre, chi è motivato fa miracoli...

Questo sempre nell'ottica di migliorare il servizio che facciamo qui consigliando diversi giochi a persone disparate.
Scusate anche il mio OT :-(
Mi spiace se son sembrato saccente ma ti assicuro che l'effetto voluto era esattamente il contrario... Ovvero ci potrebbe essere un forte bias da parte mia, abituato a gestire molte informazioni, ritenendo quindi "facili" giochi che magari su altri campioni sono "medi" o peggio.

Aldilà della mia cerchia (sicuramente molto ristretta) ho poca conoscenza di divulgazione e mi pare sostanzialmente inferiore alla tua quindi ripeto, hai fatto benissimo a puntualizzare e ti ringrazio per aver corretto un mio possibile consiglio a sproposito...

Posso solo dire che, a titolo di esempio, qui in tana consigliai un wargame di fascia media (... "media" per un wargame!) come Paths of Glory ad un utente non esperto, ma molto volenteroso e decisamente motivato, proposta magari azzardata per qualcuno ma che si rivelò più che felice per il "giovane collega", come testimoniato anche dai suoi (ottimi) report delle sue sessioni postate nel forum.

In questo senso ho scritto "a ciascuno il suo": davvero mi son stupito che Venerdì venisse considerato di peso medio ma ripeto, il problema sta solo nella mia ottica probabilmente :consola: non certo nei preziosi consigli di chi ne ha viste più di me. Ed in ultima analisi ho rimesso la palla all'OP per valutare, appunto, volontà e motivazione del ricevente: come ha poi precisato anche il "poco" sarebbe "troppo"... Quindi bene così :approva:

Per l'OP un augurio nella sua ricerca di librigame (tornando IT, Il regno lacerato della serie Terre Leggendarie, di fresca stampa, mi è piaciuto particolarmente... La serie è la traduzione di una vecchia esalogia, Fabled Lands, finora inedita: molto "aperta" a differenza della media dei librogames, ma non so valutare quanto "complessa" <:-( )

Alto Basso