Re: [CONSIGLI] - Un solitario facile, economico per principi
Poldeold":2tey1fh6 ha scritto:
Breve OT
Gentile @Claudio77 non fraintendere il mio commento. Ti conosco digitalmente e so della tua sconfinata cultura ludica, quindi non mi permetto di sicuro di fare il "maestrino". Inoltre ritengo Venerdì uno dei migliori solitari nella fascia di target in cui io lo inserisco.
Mi metto però nei panni del divulgatore e le esperienze che ho fatto con persone di tutte le età e con giochi di diverso tipo mi spingono a mettere in allerta chi ha aperto la discussione (e altri che leggeranno) sul fatto che Venerdì potrebbe porre qualche problema di comprensione per un neofita dei giochi da tavolo. Lo scrivo a ragion veduta, viste le numerosissime esperienze acquisite in questi anni nel proporre una miriade di giochi di differente difficoltà a millemila persone diverse.
Poi, come dico sempre, chi è motivato fa miracoli...
Questo sempre nell'ottica di migliorare il servizio che facciamo qui consigliando diversi giochi a persone disparate.
Scusate anche il mio OT :-(
Mi spiace se son sembrato saccente ma ti assicuro che l'effetto voluto era esattamente il contrario... Ovvero ci potrebbe essere un forte bias da parte mia, abituato a gestire molte informazioni, ritenendo quindi "facili" giochi che magari su altri campioni sono "medi" o peggio.
Aldilà della mia cerchia (sicuramente molto ristretta) ho poca conoscenza di divulgazione e mi pare sostanzialmente inferiore alla tua quindi ripeto, hai fatto benissimo a puntualizzare e ti ringrazio per aver corretto un mio possibile consiglio a sproposito...
Posso solo dire che, a titolo di esempio, qui in tana consigliai un wargame di fascia media (... "media" per un wargame!) come Paths of Glory ad un utente non esperto, ma molto volenteroso e decisamente motivato, proposta magari azzardata per qualcuno ma che si rivelò più che felice per il "giovane collega", come testimoniato anche dai suoi (ottimi) report delle sue sessioni postate nel forum.
In questo senso ho scritto "a ciascuno il suo": davvero mi son stupito che Venerdì venisse considerato di peso medio ma ripeto, il problema sta solo nella mia ottica probabilmente

non certo nei preziosi consigli di chi ne ha viste più di me. Ed in ultima analisi ho rimesso la palla all'OP per valutare, appunto, volontà e motivazione del ricevente: come ha poi precisato anche il "poco" sarebbe "troppo"... Quindi bene così :approva:
Per l'OP un augurio nella sua ricerca di librigame (tornando IT, Il regno lacerato della serie Terre Leggendarie, di fresca stampa, mi è piaciuto particolarmente... La serie è la traduzione di una vecchia esalogia, Fabled Lands, finora inedita: molto "aperta" a differenza della media dei librogames, ma non so valutare quanto "complessa" <:-( )