[CONSIGLI]Twilight struggle o Wir sind das Volk?

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Ciao a tutti.
Apro questa discussione perchè sono riuscito a convincere mia moglie a prendere uno tra questi due giochi e vorrei un consiglio su quale prendere per primo.
Premesso che mia moglie non è una grandissima giocatrice, ma è curiosa di giocare ad un gioco di ambientazione storica realistica (così da conoscere meglio un periodo di cui non sa molto), vorrei sapere qual è il più semplice a livello di meccaniche di gioco.
Inoltre, per quanto riguarda l'ambientazione, qual è il più coinvolgente? Immagino che TS abbia riferimenti a fatti di portata più vasta e quindi più affascinanti per un neofita (a me incuriosisce molto anche il mondo della Germania divisa, ma ci può stare che sia meno attraente).
Insomma, si accettano consigli.
Grazie a tutti ;) .

P.S.: Vorrei anche sapere quanto sono asimmetrici. WSDV ho letto che lo è molto, vale lo stesso per TS?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Re: Twilight struggle o Wir sind das Volk?

prendi prima TS, riconosciuta pietra miliare. nello specifico delle tue richieste, è pure più ambientato ed è molto simmetrico
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: Twilight struggle o Wir sind das Volk?

Thegoodson":3967ff8d ha scritto:
prendi prima TS, riconosciuta pietra miliare. nello specifico delle tue richieste, è pure più ambientato ed è molto simmetrico
Molto no, ma sicuramente più di Wir sind das Volk!; detto questo, stesso consiglio.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: Twilight struggle o Wir sind das Volk?

superburp":1azh7erv ha scritto:
Inoltre, per quanto riguarda l'ambientazione, qual è il più coinvolgente? Immagino che TS abbia riferimenti a fatti di portata più vasta e quindi più affascinanti per un neofita (a me incuriosisce molto anche il mondo della Germania divisa, ma ci può stare che sia meno attraente).

A meno che non sia DAVVERO appassionata della questione "Due Germanie/Muro" eviterei WSDV.
Se invece è più interessata ad altri periodi storici, segnalo che ci sono altri ottimi card driven che coprono parecchie epoche diverse.
Come entry game (sempre card driven) cmq consiglierei senz'altro "13 days"!
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Grazie per i suggerimenti!
13 days non lo conosco, immagino sia sulla crisi USA-Cuba.
Devo dire che di TS mi attirano molto i pareri unanimemente entusiasti che ho letto al riguardo. A questo punto vado su TS.
P.S. Su WSDV devo dire che, senza il film Le vite degli altri, sarei meno affascinato dall'argomento.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.802
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
398
Utente Bgg
eriadan
superburp":8xj4qtp3 ha scritto:
Grazie per i suggerimenti!
13 days non lo conosco, immagino sia sulla crisi USA-Cuba.
Devo dire che di TS mi attirano molto i pareri unanimemente entusiasti che ho letto al riguardo. A questo punto vado su TS.
P.S. Su WSDV devo dire che, senza il film Le vite degli altri, sarei meno affascinato dall'argomento.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Anche io consiglierei 13 giorni piuttosto che twilight struggle o VSDW. Principalmente perché i due titoli da te proposti sono mooooolto lunghi, onestamente non so quanto un giocatore neofita riuscirebbe a reggerti 3 ore di partita ad un gioco pure abbastanza carico da un punto di vista d'impegno. 13 giorni ricrea le atmosfere storiche e ti aiuta a sondare meglio il terreno per capire dove muoverti, altrimenti il rischio di avere un acchiappapolvere da mensola è alto
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
eriadan":194s66p1 ha scritto:
superburp":194s66p1 ha scritto:
Grazie per i suggerimenti!
13 days non lo conosco, immagino sia sulla crisi USA-Cuba.
Devo dire che di TS mi attirano molto i pareri unanimemente entusiasti che ho letto al riguardo. A questo punto vado su TS.
P.S. Su WSDV devo dire che, senza il film Le vite degli altri, sarei meno affascinato dall'argomento.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Anche io consiglierei 13 giorni piuttosto che twilight struggle o VSDW. Principalmente perché i due titoli da te proposti sono mooooolto lunghi, onestamente non so quanto un giocatore neofita riuscirebbe a reggerti 3 ore di partita ad un gioco pure abbastanza carico da un punto di vista d'impegno. 13 giorni ricrea le atmosfere storiche e ti aiuta a sondare meglio il terreno per capire dove muoverti, altrimenti il rischio di avere un acchiappapolvere da mensola è alto

Allora devo cercare un po' di informarmi bene su questo gioco. Sicuramente la durata minore attirerebbe di più mia moglie.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Mah, io prenderei comunque Twilight Struggle, ma vedi tu.
Se possono aiutare per capire il flusso di gioco, oltre alla mia recensione segnalo anche le partite annotate che ho tradotto.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Signor_Darcy":23z1csvu ha scritto:
Mah, io prenderei comunque Twilight Struggle, ma vedi tu.
Se possono aiutare per capire il flusso di gioco, oltre alla mia recensione segnalo anche le partite annotate che ho tradotto.
Grazie. L'ideale sarebbe un video, così da farlo vedere anche a mia moglie. Comunque ora mi leggo la partita (la recensione già l'ho letta ;) ) e vedo di spiegarglielo.
La cosa che la spaventa è la durata, che per lei equivale a difficoltà di gioco (quindi diversi muovere al rallentatore con le istruzioni in mano).

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
superburp":2g6dvb1l ha scritto:
Signor_Darcy":2g6dvb1l ha scritto:
Mah, io prenderei comunque Twilight Struggle, ma vedi tu.
Se possono aiutare per capire il flusso di gioco, oltre alla mia recensione segnalo anche le partite annotate che ho tradotto.
Grazie. L'ideale sarebbe un video, così da farlo vedere anche a mia moglie. Comunque ora mi leggo la partita (la recensione già l'ho letta ;) ) e vedo di spiegarglielo.
La cosa che la spaventa è la durata, che per lei equivale a difficoltà di gioco (quindi diversi muovere al rallentatore con le istruzioni in mano).

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Primo risultato su Youtube:
https://youtu.be/xHqzfx3BZhQ



Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
superburp":2vmvmz6d ha scritto:
Signor_Darcy":2vmvmz6d ha scritto:
Mah, io prenderei comunque Twilight Struggle, ma vedi tu.
Se possono aiutare per capire il flusso di gioco, oltre alla mia recensione segnalo anche le partite annotate che ho tradotto.
Grazie. L'ideale sarebbe un video, così da farlo vedere anche a mia moglie. Comunque ora mi leggo la partita (la recensione già l'ho letta ;) ) e vedo di spiegarglielo.
La cosa che la spaventa è la durata, che per lei equivale a difficoltà di gioco (quindi diversi muovere al rallentatore con le istruzioni in mano).

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Guarda, da questo punto di vista andreste sul sicuro: il regolamento di Twilight Struggle è facile, tanto che - a meno di qualche modificatore - te lo ricordi anche dopo mesi.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Mi metto a studiare allora, grazie :D.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Ho una moglie giocatrice ed abbiamo giocato molto anche a TS.
Se fossi in te, visto le premesse che hai fatto, starei attento nell'acquisto.
Il gioco è tutt'altro che difficile, ma è molto lungo, soprattutto se vi state avvicinando ai Gdt.
Rischiate, ma tu in prima persona, di acquistarlo, ma di provarlo solo un po' e poi di "bruciarlo".
Forse come alcuni ti hanno consigliato ti conviene partire con qualcosa di più breve.
Wsdf è un po' più breve ma ben più complicato e all'inizio non sarebbe da consigliare.
Detto questo ci sono esperti giocatori che potrebbero consigliarti al meglio.
Buon gioco

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
TS è stato praticamente il primo boardgame che ho comprato, è giocato con mia moglie. nel tempo è vero che abbiamo fatto poche partite (difficilmente abbiamo 3 ore per intavolarlo, e inoltre siamo pure lenti) però entrambi ce le ricordiamo con estremo piacere.
Paradossalmente ho cominciato a cercare giochi snelli più tardi, quando ho cominciato ad averne tanti. Per me resta un capolavoro e con un minimo di sforzo alla portata di chiunque.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Guarda, vedila così:
13 giorni è molto (molto) meno ambientato, ma più semplice, proponibile e comunque fa assaporare il tema.
Twilight Struggle, per quanto lineare, è più impegnativo, lungo e richiede dedizione (anche se, partendo insieme da zero, le prime volte vi godrete le carte come escono).
Wir sind das Volk! è il più ambientato, ma anche il più complicato dei tre: sicuramente non volete partire da questo.
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
superburp":1jw59va9 ha scritto:
Ciao a tutti.
Apro questa discussione perchè sono riuscito a convincere mia moglie a prendere uno tra questi due giochi e vorrei un consiglio su quale prendere per primo.
Premesso che mia moglie non è una grandissima giocatrice, ma è curiosa di giocare ad un gioco di ambientazione storica realistica (così da conoscere meglio un periodo di cui non sa molto), vorrei sapere qual è il più semplice a livello di meccaniche di gioco.
Inoltre, per quanto riguarda l'ambientazione, qual è il più coinvolgente? Immagino che TS abbia riferimenti a fatti di portata più vasta e quindi più affascinanti per un neofita (a me incuriosisce molto anche il mondo della Germania divisa, ma ci può stare che sia meno attraente).
Insomma, si accettano consigli.
Grazie a tutti ;) .

P.S.: Vorrei anche sapere quanto sono asimmetrici. WSDV ho letto che lo è molto, vale lo stesso per TS?

Comunque dipende molto da cosa intendi con "non è una grandissima giocatrice". Se ti sta accontentando e alla fine non vuole spenderci troppo tempo, meglio 13 Giorni magari, ma se le piace giocare siete sulla strada giusta.
Per esempio io e mia moglie la prima volta che abbiamo scoperto i GdT abbiamo provato Puerto Rico e un mese dopo eravamo infognati persi con Through The Ages. Restiamo due giocatori non grandissimi, tempo ne abbiamo poco e TTA salta fuori 3/4 volte l'anno ma torna sempre sul tavolo perché sono ore divertenti.
Questo per dirti che alla fine se il gioco vi piace, vi immergete, lo gustate e dopo 3 ore vi ritrovate con un sorriso in faccia senza sapere come è volato il tempo, puoi essere un neofita, può essere "difficile", può essere lungo, ma ne vale la pena anche solo per 2 partite all'anno.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Attenzione che partire da "13 days/giorni" non significa fermarsi lì.
E' solo il modo più graduale per entrare nell'universo dei card driven storici.
Sono SICURO che se 13 giorni (che è un buon gioco, in ogni caso!) piace, verrà la curiosità di fare un passo oltre - pronti via, si passa a Twilight Struggle.
...poi a "Here I stand". E "Virgin Queen". E ciao :asd:
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Badger28":11b79dm5 ha scritto:
Attenzione che partire da "13 days/giorni" non significa fermarsi lì.
E' solo il modo più graduale per entrare nell'universo dei card driven storici.
Sono SICURO che se 13 giorni (che è un buon gioco, in ogni caso!) piace, verrà la curiosità di fare un passo oltre - pronti via, si passa a Twilight Struggle.
...poi a "Here I stand". E "Virgin Queen". E ciao :asd:
Vero, va detto che sono andati autonomamente verso TS e WSDF.
Ad ogni modo, proprio non seguendo una gradualità, io e mia moglie ci siamo un po' bruciati molti giochi. Siamo diventati esigenti e fatichiamo a trovare giochi altrettanto gustosi che magari ci facciano risparmiare tempo. Si giochiamo a Marco Polo, Terra Mystica e tanti altri bei gioconi, ma se parti dal non plus ultra, come ad esempio TS che sembra essere il miglior gioco per 2 in assoluto, poi il resto rischi di snobbarlo un po'.

PS: Twilight Struggle mi manca ed è un po' che chiama... ma non escludo che passeremo prima da 13 Giorni sta volta.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
giorgior":3i6hrv56 ha scritto:
...gradualità, io e mia moglie ci siamo un po' bruciati molti giochi. Siamo diventati esigenti e fatichiamo a trovare giochi altrettanto gustosi che magari ci facciano risparmiare tempo. Si giochiamo a Marco Polo, Terra Mystica e tanti altri bei gioconi, ma se parti dal non plus ultra, come ad esempio TS che sembra essere il miglior gioco per 2 in assoluto, poi il resto rischi di snobbarlo un po'.

mah, non è un dovere provare tutto. se trovassi un unico gioco che mi soddisfa per un anno intero, magari! si risparmiano soldi di acquisti di basso livello ma anche il tempo del provare cose che alla fine convincono poco, no?
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Thegoodson":cdjk6ezb ha scritto:
giorgior":cdjk6ezb ha scritto:
...gradualità, io e mia moglie ci siamo un po' bruciati molti giochi. Siamo diventati esigenti e fatichiamo a trovare giochi altrettanto gustosi che magari ci facciano risparmiare tempo. Si giochiamo a Marco Polo, Terra Mystica e tanti altri bei gioconi, ma se parti dal non plus ultra, come ad esempio TS che sembra essere il miglior gioco per 2 in assoluto, poi il resto rischi di snobbarlo un po'.

mah, non è un dovere provare tutto. se trovassi un unico gioco che mi soddisfa per un anno intero, magari! si risparmiano soldi di acquisti di basso livello ma anche il tempo del provare cose che alla fine convincono poco, no?
Non so quanto calzi, ma facendo un parallelo coi viaggi, se decidi di andare in Thailandia ti fai un bel viaggio di un mese e te lo godi tutto, poi l'anno dopo puoi andare in Vietnam e godertelo e quello dopo ancora scegli la Cambogia. Tutti simili ma diversi e tutti belli, ma se fai il percorso contrario nessuno varrà il precedente e saranno viaggi un po' meno goduti.
È vero che puoi andare ogni anno in Cambogia, ma ti perdi cose e dettagli che li mancano e poi tutti vogliono una novità, un miglioramento, sempre.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 
Alto Basso