[CONSIGLI] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Buona sera miei cari verdognoli amici!

Questa sera vi propongo un match tra pesi massimi :clap:

Inizio col descrivere il contesto entro cui si troverà a vivere il vincitore.

La mia collezione comprende per ora
-Arkham Horror
-Android Netrunner
-Sherlock Holmes Consulente Investigativo
-Gurdian of Graxia
-Risiko recuperato dallo sgabuzzino :rotfl:
-Gloomhaven
-Deep Madness
-Sine Tempore

Mi manca un gioco grosso e cattivo, strategico, politico e cervellotico.
Il problema è che fondamentalmente siamo in 2, quindi per TI3 dovrò usare uno dei regolamenti casalinghi già rodati, ma può capitare di aggiungere per l'occasione altre 3/4 persone (a costo di minacciarli con un osso appuntito, rimasuglio di un pasto da Goblin)

A pelle mi piace di più TI3, mi pare più completo (e complesso) ma non avendo mai giocato a nessuno dei due non so quale scegliere. Escludo TI4 per la questione prezzo è perché ho letto la lista dei cambiamenti che mi sono parsi indirizzati a semplificare alcuni aspetti e non vorrei che ne esca una specie di "Eldrich Imperium".

Ho letto confronti con altri giochi sia in tana che in altre lande giocose, in particolare StarCraft vs Forbidden Stars e Twilight Imperium 3th vs Eclipse e un altro che non ricordo, ma tra i vari sfidanti mi sento di scegliere questi due a contendersi (per ora) la posizione di "Il Grosso" della collezione.

Non ho nulla contro dadi o sistemi sostitutivi, scalabilità non ottimale (tutti i giochi di questo tipo sono meglio in 4 giocatori o più) o altro, quindi sommergetemi di saggezza senza trattenervi con possibili altri sfidanti o idee, il tutto motivando un poco :approva:

Vado a prendere i pop corn
Che l'incontro abbia inizio! :cool3:

AGGIORNAMENTO: Preciso che Twilight Imperium sarebbe con l'espansione Shattered Empire
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: Twilight Imperium 3th Vs StarCraft

TI3 sconsigliatissimo, lungo, in inglese, difficile e gira meglio in tanti. Il regolamento per 2 fa schif.
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3th Vs StarCraft

steam":1ov7f6e0 ha scritto:
TI3 sconsigliatissimo, lungo, in inglese, difficile e gira meglio in tanti. Il regolamento per 2 fa schif.
Grazie per il contributo! L'inglese non è un problema, tanto meno il fatto che sia difficile. Sul fatto che il regolamento per due fa schifo non lo sapevo, leggendo su bgg mi pareva almeno sufficiente!
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3th Vs StarCraft

deve essere necessariamente a tema spaziale? In caso contrario, un Civilization ci starebbe bene, è abbastanza articolato e corposo e tutto sommato in due gira bene.

p.s. restando in tema civilizzazione, se non ti da fastidio che manchi la mappa fisica, le miniature e tasselli vari, anche un cinghialotto come Through the Ages potrebbe essere interessante...
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3th Vs StarCraft

notfound":3842k4ml ha scritto:
deve essere necessariamente a tema spaziale? In caso contrario, un Civilization ci starebbe bene, è abbastanza articolato e corposo e tutto sommato in due gira bene.

Preferirei spaziale e scarterei Civilization in quanto avendoli su PC sarebbe un po' come avere un doppione, senza contare che il videogioco è anche più corposo. :grin:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

Ma twilight struggle? Strategico, politico e corposo, da 2 secco e capolavoro nel suo genere
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

Daishi":i6q70jgj ha scritto:
Preferirei spaziale e scarterei Civilization in quanto avendoli su PC sarebbe un po' come avere un doppione, senza contare che il videogioco è anche più corposo.

pur non conoscendo il gioco, a suo tempo quando uscì ricordo che volarono commenti molto positivi, direi a "sentimento" di prendere Star Craft, ma aspettiamo commenti da chi lo possiede e l'ha giocato che forse è meglio, agire d'istinto certe volte è controproducente!

però tanta roba... :drool:

 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

steam":293a4m4v ha scritto:
Ma twilight struggle? Strategico, politico e corposo, da 2 secco e capolavoro nel suo genere
Effettivamente è un ottimo consiglio! È molto diverso da diplomacy?
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

notfound":7oxd0ok8 ha scritto:
Daishi":7oxd0ok8 ha scritto:
Preferirei spaziale e scarterei Civilization in quanto avendoli su PC sarebbe un po' come avere un doppione, senza contare che il videogioco è anche più corposo.

pur non conoscendo il gioco, a suo tempo quando uscì ricordo che volarono commenti molto positivi, direi a "sentimento" di prendere Star Craft, ma aspettiamo commenti da chi lo possiede e l'ha giocato che forse è meglio, agire d'istinto certe volte è controproducente!

però tanta roba... :drool:


Sono due giochi immensi :drool:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

Daishi":dr4wese4 ha scritto:
steam":dr4wese4 ha scritto:
Ma twilight struggle? Strategico, politico e corposo, da 2 secco e capolavoro nel suo genere
Effettivamente è un ottimo consiglio! È molto diverso da diplomacy?
Parecchio. Un gioco bellissimo, ambientatissimo, bello tosto ma che da un gusto incredibile giocarlo. Te lo consiglio alla grande
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

steam":1ycd6v3b ha scritto:
Parecchio. Un gioco bellissimo, ambientatissimo, bello tosto ma che da un gusto incredibile giocarlo. Te lo consiglio alla grande

Ne terrò conto nella decisione finale :) grazie!
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

Ma sarebbe SOLO da 2, mancherebbero aspetti quali commercio, diplomazia, tech. Starcraft e TI3 sono un'altra cosa proprio (e adoro Twilight Struggle)
Tra i 2 é molto più "completo" TI3
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

S T A R C R A F T
(Con espansione)
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

s83m":1pzfgqvq ha scritto:
Ma sarebbe SOLO da 2, mancherebbero aspetti quali commercio, diplomazia, tech. Starcraft e TI3 sono un'altra cosa proprio (e adoro Twilight Struggle)
Tra i 2 é molto più "completo" TI3

Ottima osservazione, grazie!

VIKING":1pzfgqvq ha scritto:
S T A R C R A F T
(Con espansione)

Motivi? :grin:
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

Daishi":2vg98aiu ha scritto:
s83m":2vg98aiu ha scritto:
Ma sarebbe SOLO da 2, mancherebbero aspetti quali commercio, diplomazia, tech. Starcraft e TI3 sono un'altra cosa proprio (e adoro Twilight Struggle)
Tra i 2 é molto più "completo" TI3

Ottima osservazione, grazie!

VIKING":2vg98aiu ha scritto:
S T A R C R A F T
(Con espansione)

Motivi? :grin:
Starcraft ha solo 2 difetti:
1) tosto da padroneggiare (soprattutto nelle prime partite)
2) lungo...lunghissimo

Ma direi che x te questi non sono difetti...sono quello che cerchi.


In 2, in 3, in 4...5...6 rende sempre benissimo.

L'espansione lo rende ancora più asimmetrico e aggiunge un paio di meccaniche molto interessanti (le miniature aggiuntive non le vedo così fondamentali....ma meccaniche molto belle)

Insomma non ha difetti in base a quello che cerchi
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

Ma l'espansione é introvabile. E se si riuscisse a trovare di solito si trova en espanol. Andale andale!
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

s83m":26gf4ofw ha scritto:
Ma l'espansione é introvabile. E se si riuscisse a trovare di solito si trova en espanol. Andale andale!

Effettivamente ho cercato ed è più introvabile di quelle di TI3. Mi sa che alla fine opterò per quest'ultimo, anche se in futuro recupererò sia StarCraft che Twilight struggle :grin: :clap:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

Daishi":1pupn8n9 ha scritto:
s83m":1pupn8n9 ha scritto:
Ma l'espansione é introvabile. E se si riuscisse a trovare di solito si trova en espanol. Andale andale!

Effettivamente ho cercato ed è più introvabile di quelle di TI3. Mi sa che alla fine opterò per quest'ultimo, anche se in futuro recupererò sia StarCraft che Twilight struggle :grin: :clap:

Provo ad articolare meglio la risposta ma...Starcraft tutta la vita.
Domani in orario decente ti spiego i perché (e sono tanti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

Vorrei articolare la mia risposta su vari aspetti. Andiamo per ordine.
Assegnerò alla fine di ogni paragrafo un punteggio a chi ne esce vincitore.
Starcraft - TI3: 0-0

Costo: per entrambi trattandosi di giochi vecchiotti non troveresti differenza di costo, SE parliamo di gioco base. Se parliamo anche di espansioni il costo totale di TI3 è maggiore,(1-0) per Starcraft, PERO' dato l'annuncio della 4a edizione ora svenderanno in molti la terza.(1-1) palla al centro.

Lingua: TI3 non è mai stato localizzato. Starcraft (solo base!) si, e molto bene. Sono due giochi molto complessi e profondi, la lingua NON è un ostacolo da poco, specialmente dato che si gioca con carte coperte. SE riesci a trovare SC in ita è un colpaccio, perciò punto a SC. (2-1)

Reperibilità: Il base di Starcraft è difficile ma non impossibile, l'espansione è un problema perché sull'introvabile andante e solo in lingue straniere. Reperire TI3 base, in generale, è più semplice (specie sul mercato dell'usato) e le espansioni pure. Con l'uscita di TI4 ce ne saranno in abbondanza di occasioni per acquistarlo. (2-2)

Scalabilità: Starcraft funziona con qualsiasi numero di giocatori, anzi all'inizio giocare in 2 o 3 è stra-consigliabile per impararlo. TI3 richiede minimo 3 giocatori, e per il tipo di gioco che è, giocare almeno in 4 ne tira fuori le potenzialità migliori. Il limite massimo è più alto per TI3 ma giocare in più di 6 può passare dall'epico al mortale. Da questo punto di vista SC è preferibile. (3-2)

Profondità: TI ha una profondità maggiore. Devi curare più aspetti rispetto a SC e tenere in conto molte più variabili. Questo va a scapito della facilità di metterlo in tavolo ma se ci soffermiamo alla sola profondità, TI vince. (3-3)

Curva di apprendimento: è molto ripida in Stacraft (direi un 3,5 in una scala da 1 a 5) ma ancor di più in TI (4 su 5 minimo). Il gradino per chi comincia a giocare è difficile per SC, esorbitante in TI. (4-3)

Meccaniche di gioco: qui dovrei sottolineare che molto dipende dal gusto personale, MA onestamente Starcraft è un titolo abbastanza più moderno. Introduce una serie di dinamiche che rendono il gioco più scorrevole e mentre capire le implicazioni delle scelte, è tosto in entrambi, in SC le regole più basilari non sono affatto difficili, così come non lo sono la struttura del turno e i concetti iniziali. TI3 (anche se le espansioni limano molte cosette) è più articolato ma per alcuni aspetti...anche troppo. E'un gioco che necessita qualche limatina a mio parere (e la 4a edizione va in quella diezione a naso). Tra l'altro pochissimi sanno che SC è uno dei primi giochi a introdurre il concetto di deck-building, in tempi non sospetti. (5-3)

Espansioni: nota dolente per entrambi. In Starcraft, l'espansione Brood War NON è indispensabile ma porta il gioco ad un altro livello. I due combinati rasentano la perfezione. Le espansioni di TI3 (specialmente una) sono, invece, assolutamente indispensabili. Credo proprio che sia merito delle espansioni il successo della terza edizione. Non mi sento di dare il punto a nessuno su questo punto, anche se il base di Starcraft è onestamente più completo. (5-3)

4X o 3X? Explore Expand Exploit Exterminate. Stacraft non è un 4X, ma un 3X. Non c'è fase/azione/meccanica di esplorazione e secondo me non ne ha assoluto bisogno. Inoltre TI integra anche Diplomazia e Commercio (assenti in SC). Come 3X Stacraft è decisamente superiore (le fa e le fa egregiamente), come completezza di aspetti TI è immenso. (6-4)

Sistema di combattimento: banalizzando è carte (SC) vs dadi (TI). IO preferisco le prime e preferisco l'alea della pesca (che PERO' in SC è totalmente controllabile) a quella del tiro di dado. Il sistema di SC è un capolavoro di strategia, bluff ed opportunismo. Gli scontri li visualizzi in testa prima ancora di entrarci. Prevedere cosa l'avversario può avere in mano è una delle cose più complesse ma anche più soddisfacenti che si ha in SC. In TI se i dadi ti dicono male... Il sistema di SC inoltre rende il combattimento più veloce senza banalizzarlo né renderlo totalmente deterministico. Su questo aspetto SC stravince. (7-4)

Durata: qua capire chi vince non è così semplice. Sono entrambi giochi lunghi, non ci prendiamo in giro. Un'ora a giocatore in entrambi i casi (col rodaggio, tra l'altro). SC dura meno a numeri bassi (2 o 3) mentre come in TI, il numero di giocatori non incrementa in maniera proporzionale la durata complessiva. In entrambi è l'esperienza dei giocatori a determinare la durata: in TI per la meccanica della scelta delle azioni, se un giocatore è particolarmente lento, rallenterà tutte le fasi, in SC se un giocatore è lento quando toccherà a lui, probabilmente vorrete eliminarlo fisicamente. Nessun vincitore qui, ma sottolineo che con giocatori rodati e a parità di giocatori, SC dura meno. (7-4)

Ambientazione: qui sono proprio di parte. Se conosci il gioco per PC Starcraft è una trasposizione fantastica, non c'è dubbio. Se non la conosci ci metti un attimo a sentirla. Quella di TI è creata da zero perciò è senz'altro più originale e ha una maggiore quantità di razze e di storie. Su questo aspetto non assegno punteggio perhé molto legato ai gusti personali (anzi, al passato ludico dei giocatori). Per me qui Stacraft di punti ne prenderebbe almeno 3. (7-4)

Componenti: Due produzioni sontuose, nulla da dire. Sono scatole vecchia scuola, piene piene piene. Qualità decisamente elevata e quantità strabordante. Qualità/prezzo meglio Starcraft, quantità/prezzo meglio TI. Sul secondo aspetto SC vince però se contiamo l'espansione (che ha un contenuto più proporzionato rispetto al costo), ma non le considero data la reperibilità. (8-5)

Bilanciamento: nota dolente qui. Per me è difficile stabilire se TI sia bilanciato. Troppe razze e combinazioni, che assieme alla durata, richiederebbero una vita di partite per capirlo. A naso alcune fazioni sono riuscite meglio di altre, diciamo così. Il bilanciamento di Stacraft rasenta la perfezione. Sono riusciti a trasporre l'RTS più bilanciato e asimmetrico della storia dei videogiochi in un GdT totalmente asimmetrico (nelle abilità, nei mazzi combattimento, nella costruzione di edifici e unità) con un sistema di gioco simmetrico. Un gran bel risultato a mio parere. Non potendo esprimermi a cuor leggero sul bilanciamento di TI3, non metto punti qui. (8-5)

Aderenza ai requisiti che indichi: qui purtroppo/per fortuna il vincitore è chiaro. Per numero minimo di giocatori TI non può vincere. Semplice ed onesto. (9-5)

Spero di esserti stato utile [tag]Daishi[/tag]
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [Consiglio] Twilight Imperium 3rd Vs StarCraft

Ma forbidden stars? Meccaniche prese da starcraft ma semplificate?
 
Alto Basso