[CONSIGLI] The Cave o Sub Terra

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Avevo ordinato Sub Terra con le espansioni del KS, ma ci sono poi stati problemi di spedizione ed infine il gioco mi è stato rimborsato.
Ricordo un paio di commenti negativi o che insomma non avesse entusiasmato nessuno. Io invece ero riuscito a provarlo e con una regoletta per velocizzzarlo l'avevo trovato divertente da giocare in gruppo numeroso.
Mi è caduto ora l'occhio su questo più vecchio The Cave, che sostanzialmente si avvicina molto come ambientazione e svolgimento di gioco (svelare un percorso tramite tessere nascoste) anche se "gli scopi e le minacce" sono differenti.
Visto che mi pare poco sensato averli entrambi vista la similitudine, voi quale scegliereste e perchè?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Sono un fan di Adam Kaluza, per me K2 é un capolavoro per ambientazione e sensazioni di gioco. Mi aspettavo qualcosa di simile da The Cave, lo giocai alla sua uscita e mi deluse abbastanza. Un gioco di ottimizzazione dell'inventario, senza alcuna vera claustrofobia né fattore rischio, una dinamica ripetitiva e demotivante. L'ho rigiocato di recente e l'ho trovato ancora peggio. Non conosco l'altro titolo, ma questo te lo sconsiglio.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.450
Località
Roma
Goblons
2.158
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ipotizza nessuno dei due :D

non ho sentito parlar bene di sub terra
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Mi sembra la situazione sia piuttosto chiara a questo punto....
Vorra' dire che attendero' di addentrarmi in meandri sotterranei non appena arrivera' un gioco migliore con questo tema :ninja:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
A me The Cave piace. Trovo la meccanica delle funi e di come si scende nei meandri delle caverne geniale. Effettivamente la gestione dell'equipaggiamento è centrale e può far storcere il naso che si vinca con delle maggioranze. Io lo trovo un gioco piacevole che ha sempre intavolato bene e ricordo bellissime partite tese divertenti e piene di cattiverie. C'è un po' di alea nella scoperta delle tessere ma ci sta anche tematicamente. Mai capito perché sia così schifato... :approva:
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.451
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.831
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Di the Cave ho un ricordo abbastanza nebuloso, ma non piacevole. Ricordo una marea di segnalini diversi (troppi per i miei standard) e una gestione non troppo chira sui livelli di profondità della cavererna. Avesse avuto una gestione più fluida lo avrei apprezzato maggiormente, mi sono però fermato alla prima partita.
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Insomma mi sa che prima di prendere una decisione avventata dovrei almeno riuscire a provarlo
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Marhault":1jotq8mh ha scritto:
Insomma mi sa che prima di prendere una decisione avventata dovrei almeno riuscire a provarlo
Io ho già espresso la mia delusione per Sub Terra e sono piuttosto arrabbiato pure con me stesso perchè sulla carta l'avevo trovato stupendo e quindi prima di giocarlo l'ho pimpato per poterlo giocare in semibuio comprando i colori uv e perdendo un sacco di tempo.
Avrei dovuto giuocarlo prima di pimparlo perchè alla fine della prima partita tutti quanti hanno dichiarato di essersi annoiati e ora chissà se riuscirò a giocarlo di nuovo. :triste:
 
Alto Basso