Consigli tema horror/zombie

Frale

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Ciao a tutti nuovamente :grin:
Tra una settimana sarà il mio compleanno e avevo pensato di farmi regalare un paio di nuovi gdt.
La mia scelta è ricaduta su : Le case della follia (il mio preferito), Arkham Horror, Dead of Winter e Zombicide (una delle tante versioni).

Se avete anche altri titoli proponetemeli.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Io ti posso fare questa scaletta in base alla mia prefernza:
1-Dead of Winter
2-Zombicide (direi di partire dal primo)
3-Eldritch Horror (al posto di Arkham Horror)
4-Le Case della Follia

.....a tema zombesco dai un'occhiata anche a City of Horror.....molto carino.

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Frale":1cg8ufq1 ha scritto:
Ciao a tutti nuovamente :grin:
Tra una settimana sarà il mio compleanno e avevo pensato di farmi regalare un paio di nuovi gdt.
La mia scelta è ricaduta su : Le case della follia (il mio preferito), Arkham Horror, Dead of Winter e Zombicide (una delle tante versioni).

Se avete anche altri titoli proponetemeli.

Dacci qualche info in più.

1) In quanti giocate di solito?
2) quanti esperti e quanti novizi tra di voi?
3) Preferisci cooperativi, semicooperativi, competitivi?

Frale

Iniziato
Goblons
4
In genere siamo minimo minimo 5, gruppo affiatatissimo. Per questo genere di giochi sono tutti novizi tranne me e non abbiamo/hanno preferenze tra cooperativi e non. Piacciono tutti.

Le case della follia mi attirava molto per il fatto che un giocatore faceva da simil dungeoun master e guidava e interveniva nella partita. Dead of Winter mi piaceva per l'ambientazione e per il fatto che, da come ho capito, nel gruppo qualcuno potrebbe essere un traditore e giocare anche per un suo obiettivo. Di zombicide non ho ben capito le meccaniche invece..non vorrei si trasformi in uno splatter continuo.
Heldritch Horror invece mi sembra troppo dipendente dai dadi.

Altri nomi?

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Zombicide in effetti è un titolo abbastanza caciarone.......sostanzialmente spara e ammazza zombi. Però giocato in tanti e con il gruppo giusto per me è un ottimo titolo zombesco.
Se cerchi qualcosa di meno frenetico e più attinente ai film horror anni 80 dovresti dare uno sguardo a Last Night on Earth che però purtroppo non ha una versione italiana.
Per quanto riguarda Arkham Horror piuttosto ti consiglio Eldritch Horror per via del fatto che io l'ho trovato più semplice ed immediato oltre che più veloce.....anche se veloce si fa per dire!
Le Case della Follia è un titolo secondo me impegnativo.....richiede molto tempo e un Master esperto, rimane comunque un ottimo titolo.
Altro titolo horror un po' più diciamo macchinoso è Dark Darker Darkest.

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Oltre a quanto detto da Paino, se non avete problemi con l'inglese dai un'occhiata anche a Betrayal at the house on the Hill, ha il traditore che vi piace ed e' piu' vario di Zombicide (alla lunga stufa un po'). Arkham e Eldricht horror e DOW sono piu' complessi, mentre Mansion of Madness dipende molto dal Master ed ha evidenti problemi di longevita' che puoi colmare con le espansioni, pero'...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Frale":1y8he00t ha scritto:
In genere siamo minimo minimo 5, gruppo affiatatissimo. Per questo genere di giochi sono tutti novizi tranne me e non abbiamo/hanno preferenze tra cooperativi e non. Piacciono tutti.

Le case della follia mi attirava molto per il fatto che un giocatore faceva da simil dungeoun master e guidava e interveniva nella partita. Dead of Winter mi piaceva per l'ambientazione e per il fatto che, da come ho capito, nel gruppo qualcuno potrebbe essere un traditore e giocare anche per un suo obiettivo. Di zombicide non ho ben capito le meccaniche invece..non vorrei si trasformi in uno splatter continuo.

Altri nomi?

Se ti dà fastidio la dipendenza dai dadi lascia perdere 3/4 dei titoli nominati...

Eldritch Horror è dipendente dai dadi nel modo giusto, ma è dipendente...poco ma tutte le prove si fanno con dei dadi.

Zombicide non ne parliamo, poi mi pare di capire che hai un gruppo più incentrato sulla "riflessione" che sull'azione. Zombicide è il contrario. Devi solo sparare e uccidere chili di zombie che continuerai a muovere con una spatola in giro per la mappa aggiungendoli ogni tanto con una ruspa.

DoW è molto interessante ma gli zombie lì sono una mera scusante. Sai dove arrivano con anticipo, sai quanti ne arrivano e sai quanto sono pericolosi (ci sono X posti a disposizione davanti ad un luogo, se gli zombie riempiono tutti i posti il prossimo zombie ad entrare ucciderà direttamente una persona). Tu dirai -> ah vabbè è molto "german", niente dadi. Invece no :D C'è un d12 che tiri ogni volta che attacchi e muovi. Una delle facce di questo dado provoca la morte istantanea di almeno 1 pg e tutto quello che puoi fare o non fare in un turno è dettato da altri dadi che dovrai tirare.
Alla fine la tematica horror/zombie è un puro pretesto per un titolo che si basa sul collezionamento di carte e sulla meccanica del traditore.
Aggiungici da tenere in conto l'attesa enorme tra turni. Quando finisci il tuo turno puoi andare a cucinare una pizza e tornare in tempo per il turno dopo XD
Nel complesso se cerchi un gioco sfizioso con la tematica del traditore èva bene. Se ne cerchi uno con la tematica horror/zombie lascia perdere.

Le case della follia te lo sconsiglio per il setup secolare.

Quindi, riassumendo:

Se cerchi un horror -> Eldritch Horror. Setup rapido, molto bello. Equilbrato, cattivo al punto giusto (anche troppo).

Se cerchi un gioco con traditore e una vaga, vaghissima, atmosfera zombiesca -> Dead of winter

Se cerchi specificatamente "roba zombie" -> informati riguardo a Last Night On Earth, a parer mio ancora il miglior zombie game in commercio. 1 giocatore (o più giocatori) fanno gli zombie, gli altri gli esesri umani. Parte con l'idea di prendere e sfruttare tutti gli aspetti più canonici dei b-mobve zombie. Sceriffi, cheerleader, quarterback, scemi del villaggio, coppie che fan sesso e finiscono mangiate c'è di tutto :D Pensa a qualcosa che hai visto in un film di zombie...ecco c'è pure quello :D
Puoi anche pensare di passare direttamente all'espansione che funge anche da gioco base (io ho fatto così), timber peak. Cambia l'ambientazione (villaggio di montagna), ma aggiunge la morte per infezione con conseguente trasformazione in zombie degli umani e il fuoco (che si spande danneggiando gli uni o gli altri).
L'unica cosa che si perde della tematica zombie in questo gioco è che gli zombie non sono più stupidi (non sempre almeno :p) visto che vengono mossi da uno o più giocatori. Sono lenti e sono limitati nell'attacco se non in gruppo, ma visto che li muove un vero giocatore non capita raramente che si lascino andare a tecniche di accerchiamento XD
Ma ti assicuro che è il titolo che più si avvicina all'esperienza di un film di zombie.

Se te ne dovessi consigliare uno io, il migliore tra quelli citati diciamo, la scelta andrebbe senza dubbio su Eldritch Horror.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.063
Io Arkham Horror lo consiglio sempre, una volta padroneggiato le critiche che gli vengono mosse crollano come castelli di carte.La fortuna coi dadi c'è ma considerando che i successi si fanno con 5 e 6, un buon calcolo delle probabilità limita il problema. Eldritch si propone come un Arkham 2.0 a livello planetario, le espansioni sembrano offrire innovazioni. Io sono per il fratello maggiore, poi ognuno ha i suoi gusti

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
steteo":1yn6a695 ha scritto:
Oltre a quanto detto da Paino, se non avete problemi con l'inglese dai un'occhiata anche a Betrayal at the house on the Hill, ha il traditore che vi piace ed e' piu' vario di Zombicide (alla lunga stufa un po'). Arkham e Eldricht horror e DOW sono piu' complessi, mentre Mansion of Madness dipende molto dal Master ed ha evidenti problemi di longevita' che puoi colmare con le espansioni, pero'...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Infatti uno dei motivi per il quale io purtroppo non posso comprare Betrayal at the house on the Hill è proprio l'ostacolo della lingua :piange:
.......e di testo c'è nè veramente in abbondanza! Qui in Tana si trova una traduzione ma purtroppo credo che faccia riferimento all'edizione più vecchia e non a quella che si trova attualmente in commercio.
Un vero peccato perchè il gioco mi attira assai.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
gen0":2ivnj5ml ha scritto:
Frale":2ivnj5ml ha scritto:

Altri nomi?

Se ti dà fastidio la dipendenza dai dadi lascia perdere 3/4 dei titoli nominati...

Eldritch Horror è dipendente dai dadi nel modo giusto, ma è dipendente...poco ma tutte le prove si fanno con dei dadi.

Zombicide non ne parliamo, poi mi pare di capire che hai un gruppo più incentrato sulla "riflessione" che sull'azione. Zombicide è il contrario. Devi solo sparare e uccidere chili di zombie che continuerai a muovere con una spatola in giro per la mappa aggiungendoli ogni tanto con una ruspa.

DoW è molto interessante ma gli zombie lì sono una mera scusante. Sai dove arrivano con anticipo, sai quanti ne arrivano e sai quanto sono pericolosi (ci sono X posti a disposizione davanti ad un luogo, se gli zombie riempiono tutti i posti il prossimo zombie ad entrare ucciderà direttamente una persona). Tu dirai -> ah vabbè è molto "german", niente dadi. Invece no :D C'è un d12 che tiri ogni volta che attacchi e muovi. Una delle facce di questo dado provoca la morte istantanea di almeno 1 pg e tutto quello che puoi fare o non fare in un turno è dettato da altri dadi che dovrai tirare.
Alla fine la tematica horror/zombie è un puro pretesto per un titolo che si basa sul collezionamento di carte e sulla meccanica del traditore.
Aggiungici da tenere in conto l'attesa enorme tra turni. Quando finisci il tuo turno puoi andare a cucinare una pizza e tornare in tempo per il turno dopo XD
Nel complesso se cerchi un gioco sfizioso con la tematica del traditore èva bene. Se ne cerchi uno con la tematica horror/zombie lascia perdere.

Le case della follia te lo sconsiglio per il setup secolare.

Quindi, riassumendo:

Se cerchi un horror -> Eldritch Horror. Setup rapido, molto bello. Equilbrato, cattivo al punto giusto (anche troppo).

Se cerchi un gioco con traditore e una vaga, vaghissima, atmosfera zombiesca -> Dead of winter

Se cerchi specificatamente "roba zombie" -> informati riguardo a Last Night On Earth, a parer mio ancora il miglior zombie game in commercio. 1 giocatore (o più giocatori) fanno gli zombie, gli altri gli esesri umani. Parte con l'idea di prendere e sfruttare tutti gli aspetti più canonici dei b-mobve zombie. Sceriffi, cheerleader, quarterback, scemi del villaggio, coppie che fan sesso e finiscono mangiate c'è di tutto :D Pensa a qualcosa che hai visto in un film di zombie...ecco c'è pure quello :D
Puoi anche pensare di passare direttamente all'espansione che funge anche da gioco base (io ho fatto così), timber peak. Cambia l'ambientazione (villaggio di montagna), ma aggiunge la morte per infezione con conseguente trasformazione in zombie degli umani e il fuoco (che si spande danneggiando gli uni o gli altri).
L'unica cosa che si perde della tematica zombie in questo gioco è che gli zombie non sono più stupidi (non sempre almeno :p) visto che vengono mossi da uno o più giocatori. Sono lenti e sono limitati nell'attacco se non in gruppo, ma visto che li muove un vero giocatore non capita raramente che si lascino andare a tecniche di accerchiamento XD
Ma ti assicuro che è il titolo che più si avvicina all'esperienza di un film di zombie.

Se te ne dovessi consigliare uno io, il migliore tra quelli citati diciamo, la scelta andrebbe senza dubbio su Eldritch Horror.

Condivido quanto espresso su Last night on Earth, l'unico problema è la dipendenza dalla lingua. Infatti posseggo anche Timber Peak ma non siamo mai riusciti a giocarlo per il fatto che non conosciamo la lingua inglese :piange:
Con Last Night on Earth utiliziamo la traduzione presente qui in Tana anche se rallenta e mina l'esperienza e l'atmosfera della partita purtroppo.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
è un peccato :/

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
379
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Paino75":1sq549kt ha scritto:
Infatti uno dei motivi per il quale io purtroppo non posso comprare Betrayal at the house on the Hill è proprio l'ostacolo della lingua :piange:
.......e di testo c'è nè veramente in abbondanza! Qui in Tana si trova una traduzione ma purtroppo credo che faccia riferimento all'edizione più vecchia e non a quella che si trova attualmente in commercio.

E perchè???? Io ho la nuova edizione debitamente "patchata" ed i tana ci sono i file ( almeno c'erano quando l'ho fatto io ) anche per quella....devi poi solo aggiungere un set di carte mancanti che ho tradotto io e postato in tana....mi sorge il dubbio che qualcosa con il passaggio al nuovo sito si sia perso? :pippotto:

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
TheTaliesin":13bfg03t ha scritto:
Paino75":13bfg03t ha scritto:

E perchè???? Io ho la nuova edizione debitamente "patchata" ed i tana ci sono i file ( almeno c'erano quando l'ho fatto io ) anche per quella....devi poi solo aggiungere un set di carte mancanti che ho tradotto io e postato in tana....mi sorge il dubbio che qualcosa con il passaggio al nuovo sito si sia perso? :pippotto:

Mi stai dicendo che qui in Tana trovo tutte le traduzioni per italianizzare la nuova versione del gioco?!?! :Straeyes:
Sei sicuro?

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Ho così tanto e così a lungo sentito parlare di LNOE e timber peak che sto pensando di prendermene uno alla prossima Lucca (mai avuto la possibilità di provarlo. Sigh).
C'è qualche modo per giocarlo anche in solitario? (Tipo con HR da fanatici ).
C'è un qualche distributore ( ufficiale o meno) italiano da cui conviene prenderlo?

gen0

Goblin
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
diversi siti internet ce l'hanno. Io ho trovato entrambi in un negozio a roma, ma basta trovare un negozio specializzato in bg.

LNOE o TP in solitario non hanno il benchè minimo senso. Forse volendo puoi giocare in solo prendendo sia il ruolo degli zombie che degli esseri umani, ma non ha proprio senso

Frale

Iniziato
Goblons
4
Vi ringrazio per tutti i suggerimenti.
Il mio entusiasmo iniziale per le case si é un po' affievolito dopo aver letto bene recensioni e pareri in giro e qui sul forum, ho paura che alla fine il vero divertimento sia soprattutto per il master e che alla lunga quelli che interpretano gli investigatori possano scocciarsi.
Quindi pensavo, visto che solitamente siamo abbastanza numerosi, di virare su Eldritch Horror. Che ne pensate?

LNoE e l'altro in inglese sembrano ottimi, ma mi frena l'inglese che la maggior parte del gruppo non mastica bene o per niente, e si andrebbe a perdere molto nell'immedesimazione e coinvolgimento. Anche se ben fatte, giocare con traduzioni e fogli volanti non mi attira molto.

Oltre questi, e Dead Of Winter e Zombicide (che non mi entusiasma se mi dite che é tutto uno sparaspara), su cosa potrei virare?

gen0

Goblin
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Vai di EH e via :D

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.063

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Sempre a tema horror puoi trovare City of Horror, secondo me molto bello. Poi c'è la Furia di Dracula che condivide le stesse meccaniche di Lettere da Whitechapel. Dark Darker Darkest. Pints of Blood che secondo me è carino ed è sostanzialmente un tower defence. Zombi 15. Betrayal.
Non sottovalutare la serie Zombicide, è vero che è uno spara spara ma giocato con il giusto numero di persone e con il giusto gruppo diventa molto divertente.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.824
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide