Frale":2ivnj5ml ha scritto:
In genere siamo minimo minimo 5, gruppo affiatatissimo. Per questo genere di giochi sono tutti novizi tranne me e non abbiamo/hanno preferenze tra cooperativi e non. Piacciono tutti.
Le case della follia mi attirava molto per il fatto che un giocatore faceva da simil dungeoun master e guidava e interveniva nella partita. Dead of Winter mi piaceva per l'ambientazione e per il fatto che, da come ho capito, nel gruppo qualcuno potrebbe essere un traditore e giocare anche per un suo obiettivo. Di zombicide non ho ben capito le meccaniche invece..non vorrei si trasformi in uno splatter continuo.
Heldritch Horror invece mi sembra troppo dipendente dai dadi.
Altri nomi?
Se ti dà fastidio la dipendenza dai dadi lascia perdere 3/4 dei titoli nominati...
Eldritch Horror è dipendente dai dadi nel modo giusto, ma è dipendente...poco ma tutte le prove si fanno con dei dadi.
Zombicide non ne parliamo, poi mi pare di capire che hai un gruppo più incentrato sulla "riflessione" che sull'azione. Zombicide è il contrario. Devi solo sparare e uccidere chili di zombie che continuerai a muovere con una spatola in giro per la mappa aggiungendoli ogni tanto con una ruspa.
DoW è molto interessante ma gli zombie lì sono una mera scusante. Sai dove arrivano con anticipo, sai quanti ne arrivano e sai quanto sono pericolosi (ci sono X posti a disposizione davanti ad un luogo, se gli zombie riempiono tutti i posti il prossimo zombie ad entrare ucciderà direttamente una persona). Tu dirai -> ah vabbè è molto "german", niente dadi. Invece no
C'è un d12 che tiri ogni volta che attacchi e muovi. Una delle facce di questo dado provoca la morte istantanea di almeno 1 pg e tutto quello che puoi fare o non fare in un turno è dettato da altri dadi che dovrai tirare.
Alla fine la tematica horror/zombie è un puro pretesto per un titolo che si basa sul collezionamento di carte e sulla meccanica del traditore.
Aggiungici da tenere in conto l'attesa enorme tra turni. Quando finisci il tuo turno puoi andare a cucinare una pizza e tornare in tempo per il turno dopo XD
Nel complesso se cerchi un gioco sfizioso con la tematica del traditore èva bene. Se ne cerchi uno con la tematica horror/zombie lascia perdere.
Le case della follia te lo sconsiglio per il setup secolare.
Quindi, riassumendo:
Se cerchi un horror -> Eldritch Horror. Setup rapido, molto bello. Equilbrato, cattivo al punto giusto (anche troppo).
Se cerchi un gioco con traditore e una vaga, vaghissima, atmosfera zombiesca -> Dead of winter
Se cerchi specificatamente "roba zombie" -> informati riguardo a Last Night On Earth, a parer mio ancora il miglior zombie game in commercio. 1 giocatore (o più giocatori) fanno gli zombie, gli altri gli esesri umani. Parte con l'idea di prendere e sfruttare tutti gli aspetti più canonici dei b-mobve zombie. Sceriffi, cheerleader, quarterback, scemi del villaggio, coppie che fan sesso e finiscono mangiate c'è di tutto
Pensa a qualcosa che hai visto in un film di zombie...ecco c'è pure quello
Puoi anche pensare di passare direttamente all'espansione che funge anche da gioco base (io ho fatto così), timber peak. Cambia l'ambientazione (villaggio di montagna), ma aggiunge la morte per infezione con conseguente trasformazione in zombie degli umani e il fuoco (che si spande danneggiando gli uni o gli altri).
L'unica cosa che si perde della tematica zombie in questo gioco è che gli zombie non sono più stupidi (non sempre almeno
) visto che vengono mossi da uno o più giocatori. Sono lenti e sono limitati nell'attacco se non in gruppo, ma visto che li muove un vero giocatore non capita raramente che si lascino andare a tecniche di accerchiamento XD
Ma ti assicuro che è il titolo che più si avvicina all'esperienza di un film di zombie.
Se te ne dovessi consigliare uno io, il migliore tra quelli citati diciamo, la scelta andrebbe senza dubbio su Eldritch Horror.