Ciao.
Skink ti frego la risposta, perché almeno qua, riesco a rendermi utile :grin:
Premessa: forse intendevi scrivere eserciti del maLe invece che del maRe?
In ogni caso, adesso siamo alla 7° generazione di codex; se provi a fare qualche ricerca con ebay o rivolgendoti direttamente a forum per giocatori, troverai molte persone disposte a tirarti dietro i loro vecchi codex di 6° per pochi euro.
Quanti?
Dipende dalle condizioni... ma, considerando che nuovo viene 18€, mi sembra lecito spendere al massimo 7-8 euro l'uno.
Per il resto, ti parlo da felice possessore di tutti i codex di 6° :grin: molti dei quali comprati giusto per il gusto di guardarsi le immagini e leggere un po' di background. Da questo punto di vista, tutti i libri sono stati ben curati, per cui ogni acquisto saprà sempre soddisfarti.
Molti codex oltretutto sono anche collegati tra loro; nel senso che magari in quello dei vampiri ti accennano in 4 parole di un certo personaggio che ha combattuto contro gli skaven, mentre leggendo quello dei topastri dedicano un'intero capitolo ad un misterioso nemico "non morto" senza mai farne il nome.
É molto divertente cogliere i moltissimi mini-riferimenti che sono sparsi praticamente in ogni libro
Se proprio devo dare un ordine di priorità tra i codex del maLe dico:
-Orde del Caos (è quasi il doppio degli altri; un must)
-Khemri (non sono esattamente del male, ma a mio avviso hanno il miglior background del gioco)
-Elfi oscuri (non ti piacciono, ma la loro storia è molto bella)
-Skaven
-Conti vampiro
-Ogre (anche questi non sono esattamente caotici; il loro codex è molto divertente, ma essendo costruito molto sui riferimenti di cui prima accennavo, ti consiglio di non acquistarlo tra i primi)
-Bestie del caos
Un codex in particolare ti consiglio di cercare: libro dei mercenari di 5° edizione. Parla della Tilea (nel mondo di warhammer, sarebbe la nostra italia in epoca rinascimentale, formata da piccoli stati in continua lotta tra loro). Oltre alla storia del luogo, ogni capitano di ventura (ce ne sono una ventina) ha la sua pagina personale con tanto di background.
Se invece all'inizio avevi proprio scritto maRe... non c'è molto.
I popoli che principalmente navigano sono Elfi alti ed oscuri + impero. C'è qualche riferimento sulla navigazione anche nel codex dei khemri, nani, orchi e bretoni ma... sono poco più di 2 righe per ciascuno.
Trovi invece parecchie cose sempre su quello dei mercenari di 5°.
Spero di esserti stato d'aiuto