Consigli Consigli su giochi da giocare con i figli

cignox1

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2023
Messaggi
6
Goblons
8
Salve a tutti, spero che sia il posto giusto questo dove porre questa domanda.
Cerco qualche suggerimento circa giochi da proporre in famiglia, perché negli ultimi anni ne ho presi diversi ma spesso e volentieri i figli me li hanno bocciati immediatamente e ora sono lá a prendere polvere :)

Cerco giochi brevi (quasi dei filler o poco piú) che si possano preparare e giocare in 30/45 minuti, non troppo astratti e che siano reperibili a prezzi decenti. Per far capire un pó quali tipologie hanno avuto successo, ecco quelli che ho portato piú spesso sul tavolo:

-Harry Potter Hogwarts Battle (in assoluto e di gran lunga il piú giocato)
-Pozioni esplosive
-7 Wonders
-Bang (che piace a loro ma non a me)
-Colt Express
-Grimm Masquerade
-Love Letters
-Port Royal
-Coloretto
-Here to Slay

Altri di quando in quando siamo riusciti (Ticket to Ride, Noctiluca, Crcassonne, Pandemic, ...)
Altri me li hanno proprio bocciati (Dominion, Between two cities, Crocevia del carbone, ...)

Ce ne sono diversi con meccaniche che mi piacerebbe provare, i vari Great Western Trail, Dead of Winter, Near and Far, Fiabe di stoffa, ...) ma prevedono partite troppo lunghe per noi, e spesso la spesa é eccessiva per poter "rischiare". L'unica ludoteca qua in giro ha solo giochi in tedesco: ho provato diversi giochi che richiedono nessuna o poca lettura in game (above and below tra gli altri) ma tanti renderebbero il gioco lento.

Ho giá provato a cercare tramite Bgg e qualcosa é saltato fuori, ma chiedo anche qua, che magari c'é qualche gioco meno noto ma che si adatterebbe bene a noi. Mi piacerebbe provare un qualche altro deck builder o worker placement...

Grazie!
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
ticket to ride
niagara
bohnanza
saboteur
king of tokyo
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
Takenoko,
Azul,
Kindomino,
My Little scythe
Stone age,
Citadels.
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ovviamente dipende dall'età dei bambini...

Takenoko
Tokaido
Ticket to Ride
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Dipende dall'età...

Ciarlatani di Quedlinburgo
Wingspan
Catan
Azul
Stone Age
Sushi-Go
Dobble
Survive Escape from Atlantis!
Rush & Bash
Galaxy Trucker
Pandemic (uno tra le varie varianti...)
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Marvel United se piacciono gli eroi della Marvel, però poi il gioco ha bisogno di espansioni per la longevità, adesso c'è anche il kickstarter in corso della stagione 3, ma gli eroi più conosciuti sono nella stagione 1 e 2.

Altro gioco da valutare se piacciono le corse di auto con i dadi è Rallyman GT, pista modulare e con l'aggiunta delle auto GT 5 cambia il modo di gareggiare. Inoltre con solo il base la longevità è ottima e puoi fare campionati o gare singole.
 

cignox1

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2023
Messaggi
6
Goblons
8
Wow, quanti suggerimenti, grazie! :)

Niagara l'ho preso anni fa in ludoteca e mi è piaciuto molto. All'epoca i figli erano piccini, potrei davvero considerarlo ancora!
Stone Age (o la sua variante Junior) li ho considerati a lungo, quelli mi piacerebbe provarli.
Saboteur ce l'ho, giocato una partita e odiato le meccaniche fin dall'inizio. Credo di non aver colto lo spirito di quel gioco :confused:
My Little scythe: ottimo suggerimento! Devo guardarmelo nel dettaglio perchè Scythe mi ha sempre incuriosito ma in casa è improponibile. Devo guardare se questa versione potrebbe essere una alternativa più approcciabile.
Galaxy Trucker anche pare interessante, grazie!
Takenoko e Tokaido non credo di conoscerli, me li andrò a vedere :brindisi:
Marvel United ci ho pensato in un paio di occasioni. Per varie ragioni l'ho sempre scartato ma ora che il piccolo si è messo a guardare i film degli avengers potrei riconsiderarlo!
Citadels ricordo di essermelo guardato tempo fa: ci voglio ridare una occhiata. Non è simile a Oh my Goods (che ho e che a me - se solo a me - piace)?

Survive Escape from Atlantis! e Rush & Bas: mai sentiti, potrebbero rivelarsi interessanti!

Altri, come Ticket to Ride o Pandemi li abbiamo e personalmente mi piacciono entrambi.


Per completezza, i figli hanno 13, 12 e 8 anni (ma il piccolo di 8 anni è bello sveglio, giocavo con lui a 7 Wonders già un paio di anni fa)

Grazie ancora!
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
196
Goblons
202
Confermo un paio di titoli già proposti, My little schythe e Ciarlatani di Quedlimburgo.
Noi adoriamo anche Heimlich & co e El Dorado (quello di Knizia, the quest for El Dorado).
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Anche io ti confermo alcuni titoli che ti hanno consigliato.
Takenoko in primis.
Azul, però meglio giocare in pochi.
Stone Age, che però non ho mai provato.
Stessa cosa per Parks, al posto di Tokaido.
El Dorado è sempre consigliato.

Aggiungo Paleo, davvero ottimo.
Anche Mysterium Parks (io ho privato solo Mysterium, ma Parks dovrebbe esser migliore perché semplifica e accorcia).

Secondo me potrebbe funzionare anche Una storia di pirati, decisamente attivo come gioco.
 

Nina20

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2022
Messaggi
26
Goblons
32
Ciao, io ho sempre giocato con i miei figli che ora hanno 16 e 18 anni.
I nostri giochi preferiti con i quali abbiamo sempre giocato (da quando i miei figli avevano le età dei tuoi) e ai quali giochiamo ancora adesso sono senza dubbio:
Patchwork (ma è solo per 2 giocatori)
Azul
Takenoko
Hive
Jaipur
Qwirkle
King of Tokyo
Sushi Go
Coloretto
The Game
El Dorado
Ticket To Ride
Wingspan
Welcome To
Alcuni sono semplicissimi, altri leggermente più complessi ma se i tuoi figli sono abituati ai Board Games non avranno problemi
 

cignox1

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2023
Messaggi
6
Goblons
8
Tanti altri titoli da approfondire! Grazie ancora a tutti :)
 
Alto Basso