Consigli su alcuni giochi...

Gilmor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
42
Località
Milano City
Sito Web
www.sesto-continente.net
Goblons
0
Facendo quattro chiacchere con gamers intorno a me, mi sono arrivati alcuni suggerimenti e mi piacerebbe molto conoscere le vostre opinioni a riguardo su quelli che probabilmente saranno i miei prossimi acquisti.

DONJON: http://crngames.com/?Donjon
DEAD INSIDE: http://www.atomicsockmonkey.com/products/di.asp
POLARIS: http://index.rpg.net/display-entry.phtml?mainid=3010

Oltre ai premenzionati
Shock: Social Science Fiction e Burning Empires

Mi hanno anche parlato di THE SHADOW OF YESTERDAY ma non sono un amante del genere ( http://crngames.com/the_shadow_of_yesterday/ )

Ho anche scaricato THE POOL ( http://www.randomordercreations.com/rpg.htm ) che mi sto stampando per potermelo leggere con comodo.

Ovviamente mi sto informando su questi giochi ma non nego che un opinione da qualcuno che li abbia già provati mi farebbe molto comodo e piacere.

Un grazie anticipato a chi potrà/vorrà discutere di questi titoli! :grin:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Polaris è il mio gioco NW preferito, ma non ti conviene comperare l'edizione italiana? Se non ti schifa la lingua è stata curata pure meglio dell'originale.
 

Gilmor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
42
Località
Milano City
Sito Web
www.sesto-continente.net
Goblons
0
La lingua non è un problema (finchè si tratta di inglese e francese, con altre potrebbe esserlo)...
I link che ho riportato sono i primi che google mi ha sfornato ma inizierò una ricerca più approfondita, preparandomi spiritualmente a spremere la mia CDC....
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
Allora Polaris lo possiedo ma ancora non l'ho letto. Comunque quando passa di qui Domon saprà spiegarti meglio il gioco visto che fa parte dell'associazione che lo ha tradotto per l'italia.

Donjon non lo possiedo e lo conosco solo per sentito dire.

Da quel che ricordo si ispira a D&D e tende a prenderne in giro alcuni aspetti.

Dead Inside non so invece cosa sia anche se vedo dal link che usa il pdq system una cui versione gratuita è scaricabile da internet. La versione gratuita scaricabile è quellq dell'adattamento per Swashbucklers of the 7 seas.

Non ho un link ma se cerchi su internet dovresti trovare qualcosa.
 

Gilmor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
42
Località
Milano City
Sito Web
www.sesto-continente.net
Goblons
0
Sono un manibucate... Ho appena ordinato Polaris direttamente alla Janus... :grin:
E già che c'ero ci ho infilato dentro anche Non Perdere Il Senno.

Ah, la fregola ludica si è reimpossessata di me... ;)
 

LordZero

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2009
Messaggi
159
Località
Massa Carrara
Goblons
0
Polaris
La poesia del GDR! :grin:
Polaris è una fiaba, una tragedia cavalleresca ambientata in un mitico Nord in un tempo che fu...
E' un gdr senza master (o masterfull, che dir si voglia), fa uso di frasi riutali per introdurre elementi, nei conflitti e via dicendo. Si gioca in 4 (ottimo in 3, anche in 5 se vuoi... ma al di fuori di questi numeri non è consigliabile andare). In pratica chi è di fronte a te gioca il tuo "errore", in altre parole interpreta i tuoi antagonisti, ti incalza, gioca i demoni, ecc... I giocatori ai tuoi fianchi interpretano il ruolo di Lune (la luna nuova e la luna piena), quindi tutti i personaggi amici o amanti oppure i personaggi "neutrali", oltre a fare da "giudici" in alcuni contesti. Ogni scena è incentrata su un Cavaliere.. e tutti i giocatori partecipano o come lune o come errore (anche con i loro cavalieri, non è escluso, sebbene i conflitti non verteranno su di loro) o come cuore, cioè colui che guida le azioni e i pensieri del cavaliere protagonista.
Detta così, può sembrare un gdr un pò strano, ma è un vero capolavoro!! Ha ispirato molti designer indie, a me ed ai miei amici piace moltissimo, e non riesco a trovarci nessun difetto: forse il fatto che richieda un minimo di impegno ed investimento emotivo.
C'è in italiano in una veste veramente di lusso, cartonata, carta patinata, nuove illustrazioni, ecc...

Donjon
Una specie di satira del D&D, ma è un gdr che ha qualche problemino (a quanto avevo letto tempo fa).
Se però vuoi un gdr che sia una satira delle avventure alla AD&D con dungeon, mostri, powerplayer, ecc... allora moooooolto meglio Elfs di Ron Edwards!!!
Elfs è una vera e propria satira del D&D che fa VERAMENTE ridere! Puoi riutilizzare tutto il materiale di D&D, vecchie avventure, ecc.. direttamente in Elfs!!!

THE SHADOW OF YESTERDAY
Buon gdr gratuito fantasy, che si basa sul Solar System... ma versione vecchia.
Ora, c'è il Solar System nuovo, in futuro anche gratuitamente in italiano, ma se lo vuoi comprare hai due possibilità: ordinarlo per pochi euro oppure acquistare il nuovissimo The World of Near che contiene anche l'ultima versione del Solar System ed un mondo fantasy molto ben fatto e dettagliato in un manualone cartonato costituito da centinaia di pagine.

The Pool
E' stato il mio primo gdr non tradizionale... e fu un disastro enorme!! Non perchè The Pool sia brutto o fatto male (anzi), ma perchè completamente privo di "reti di sicurezza". Si tratta di un gdr che ha fatto storia, trova ripetutamente posto nei ringraziamenti di diversi prodotti indie di ispirazione forgita , ma è praticamente lo scheletro nudo di un gdr... c'è solo il minimo indispensabile, senza nessuna "maniglia" alla quale reggersi! Consigliabile giocarci solo ed esclusivamente se si ha mooolta esperienza in giochi forgiti. Per il resto è un gdr a suo modo geniale, ma si rischia di giocarlo nel modo sbagliato o di fare disastri....
Nota positiva, è gratuito e anche in italiano.

Per gli altri gdr c'è l'altro post, per Dead Inside non ti posso aiutare perchè non ci ho mai giocato (ma non ne ho sentito parlare proprio benissimo).
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Commitee for the Exploration of Mysteries :)
Un gioco per il quale ci vuole... "fegato" :D

Poi c'è sempre Elar... ^^
 
Alto Basso