[CONSIGLI] Storie nere, storie gialle o 3 segreti?

primiericcardo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
79
Utente Bgg
primiericcardo
Board Game Arena
rpxcv
Ciao a tutti!

Sarei interessato a provare questa tipologia di gioco ma non ho ben chiaro quale sia la serie più valida tra le tre e quali siano le differenze sostanziali.

Come da titolo, meglio storie nere, storie gialle o 3 segreti? O altro, se esiste.

Per ogni serie qual è il titolo migliore? Un breve classifica personale sarebbe l'ideale :)

Grazie in anticipo

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Re: Storie nere, storie gialle o 3 segreti?

Storie nere e gialle differiscono (peraltro non molto) dal tipo di "caso" più o meno truculento o strano da indovinare. Il gioco fisico (le carte) è quasi solo un pretesto nel senso che da l'occasione di raccontare un pezzettino di storia e da lì i concorrenti devono ricostruire cosa è successo facendo domande a cui si può rispondere solo vero o falso (o ininfluente eventualmente). Storie nere o gialle quindi è un gioco molto libero che si può portare dappertutto con grande flessibilità (io lo gioco con i miei allievi nelle gite scolastiche sul pullman, in spiaggia, nelle serate insieme, ecc...).

3 segreti si basa sullo stesso principio con qualche accorgimento in più:
- è inserita la componente tempo (3 elementi da indovinare in tot tempo con eventualmente l'aiuto di un indizio) e per questo è consigliabile scaricare l'app;
- le immagini sono importanti da visualizzare (al contrario di Storie nere/gialle dove conta solo il racconto di ciò che è successo.
- ci sono diversi gradi di difficoltà.

Detto ciò, riassumendo, dipende per cosa, con chi e quando vuoi usare i suddetti giochi: Storie nere e gialle potresti giocarlo anche camminando per esempio mentre 3 segreti sarebbe meglio essere tutti attorno a un tavolo.

Mie preferenze? Dipende dai casi. Storie gialle (l'edizione che ho io) a me è piaciuto parecchio anche se, sui 50 casi contenuti, qualcuno era meglio degli altri.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.385
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

ciao, :grin:
Storie Nere/Gialle, a seconda delle mille edizioni diverse, è sicuramente più immediato, portatile e se vogliamo anche leggermente più realistico.. 3 Segreti, per quanto forse un pelo più articolato, secondo me rasenta l'inverosimile e quasi il ridicolo su alcuni casi..

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo

Provato tempo fa 3 Segreti e l'ho trovato proprio debole e poco appassionante. Molto più interessante e avvincente Storie Nere.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Alto Basso