[CONSIGLI] Root vs Time of Crisis

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
329
Località
Catania
Goblons
407
Utente Bgg
Imrhalis
Vista l'imminente uscita delle edizioni italiane dei titoli in questione, vi chiedo un parere su quale dei due sia il miglior Wargame Euro-ish, magari ponendo l'accento su accessibilità, impatto della fortuna e profondità.

Saluti e grazie a chi vorrà rispondere!
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Cosa intendi per wargame euro-ish?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.560
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.701
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Tome of Crisis ha un impatto della fortuna forse maggiore, anche se a prima vista non si direbbe, dato che la mano di carte non solo te la costruisci, ma te la scegli pure. In realtà il dado pesa di più, in quel gioco e le carte contano meno, in Root.

Però ToC è anche più profondo e strategico, mentre Root è più tattico e un po' più fisso nelle strategie, che in ToC sono più modulabili e personalizzabili. Nel complesso però Root ha maggiore varietà di gioco dovuta alle diverse fazioni, cosa assente in ToC.

Come soglia di accesso, Root è più ostico al primo impatto per via dei diversi regolamenti razza per razza, poi però il gioco è più semplice e anche la durata molto più contenuta.
ToC è più opaco e complesso e necessita di più tempo per essere assimilato e giocare bene.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ne approfitto: a scalabilità come siamo messi per entrambi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
mistake89":wlwid757 ha scritto:
Ne approfitto: a scalabilità come siamo messi per entrambi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
ToC, nel gioco base non scalava benissimo, era un gioco prettamente da 4 giocatori.
Tuttavia, questo problema sembra che sia stato ridimensionato dall'espansione

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
329
Località
Catania
Goblons
407
Utente Bgg
Imrhalis
matking":186kc8xq ha scritto:
Cosa intendi per wargame euro-ish?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Intendo i Wargame con meccaniche derivate dagli Eurogame (o German che dir si voglia), come il deck building in Time of Crisis.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
bello però questo topic "versus"!
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
La nuova versione di italiana di ToC comprende però da subito l'espansione, che quasi unanimemente ha ricevuto applausi e consensi nella comunità visto che aumenta la variabilità (carte, imperatori). Per cui le valutazioni sul prodotto che hai in dubbio di comprare sono da fare per il pacchetto completo.
Root, al netto dei continui minimi update di bilanciamento di Cole Wehrle, è quello che ti hanno descritto.
Sono molto differenti: come meccaniche, feeling e durata.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.809
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.051
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
ToC è un gioco di conquista old style (con tanto di eventi casuali e movimenti di barbari causati da un imponderabile lancio di dado) dove un mirato deckbuilding combinato con scelta delle carte da giocare (quasi alla Concordia) lo eleva a (vagamente) interessante nonostante difetti di genere non risolti.

Root è una strana scheggia impazzita che riesce a contrarre in un tempo molto breve le problematiche di un gioco di equilibri stringendo gli spazi e confondendo le acque tramite fazioni con regole differenti strizzate in un territorio limitato. E' sicuramente più interessante da provare e ampiamente più facile da proporre al tavolo. Nonostante la spiegazione di 4 diversi regolamenti! Ci saranno poi certamente persone che non si abbasseranno a giocare alla guerra con gattini e uccellini e preferiranno comunque la finta para-simulazione storica. Ma se già ti poni la domanda sulla scelta vuol dire che la risposta da darti è Root.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
635
Località
Brescia/Mantova
Goblons
540
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
matking":2cn8g1ex ha scritto:
mistake89":2cn8g1ex ha scritto:
Ne approfitto: a scalabilità come siamo messi per entrambi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
ToC, nel gioco base non scalava benissimo, era un gioco prettamente da 4 giocatori.
Tuttavia, questo problema sembra che sia stato ridimensionato dall'espansione

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Legato alla scalabilità: nessuna possibilità di cimentarsi in ToC in solitario?
 
Alto Basso