Marhault
Veterano
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Sarà che vivo in Africa, sarà che abito a Zanzibar, ma vado pazzo per questo gioco che ha lo speciale magnetismo di affascinare e coinvolgere tutte le persone alle quali l'ho proposto, con livelli di immersione ed ansia altissimi!! :clap:
Devo decisamente ringraziare Scilla di uplay and Riccardo Crosa per avermi convinto a prendere questo giocone sul finire del 2014... Da allora molte partite sono passate e molti extra sono giunti con tutta calma dalla lontana e fredda Polonia, ma ora vorrei uno scambio di idee coi goblin.
Al di là dei vari scenari ufficiali (credo sia superfluo spiegare perchè "Tracing Dr.Livingstone" sia il mio preferito.... :rotfl: anzi già che ci sono colgo l'occasione per ringraziare Upupa, Rolli e JJ del bel lavoro di traduzione utile alle mie - ahimè rare - partite trai confini nazionali), ci sono un sacco di extra che apportano piccole modifiche o aggiunte alle meccaniche del gioco; provo ad elencarli qui di seguito:
- Beast cards (aggiunge 7 nuove belve) una riga di testo con simboli
- Crewman cards (aggiunge 6 nuovi personaggi speciali "non giocanti" con le loro regole particolari - un pò come succede con Venerdì ed il cane) dipendete dalla lingua
- Discovery tokens (aggiunge 7 nuove scoperte) indipendente dalla lingua
- Hunting dog card (aggiunge 1 personaggio speciale "non giocante" sostituibile al cane) tradotto
- Sailor tile (aggiunge un personaggio tra i 4 selezionabili) dipendente dalla lingua
- Searching the beach cards (aggiunge una variante alla raccolta risorse sulla tessera di partenza spiaggia) tradotto
- Secret trait cards (aggiunge una variante che porta un solo personaggio giocante a dover soddisfare una condizione segreta) - dipendente dalla lingua
- Spyglass of illusory hope token (aggiunge una regola speciale che comporta la rottura del bel token gigante) - due righe di testo
- Trait cards I & II (aggiungono una variante con effetto positivo e negativo ad ogni personaggio giocante) tradotti
Quali dei suddetti extra avete inserito nelle vostre partite? come ritenete influenzino il bilanciamento del gioco? avete da muovere delle critiche al loro utilizzo derivanti dalla vostra esperienza di gioco? essendo tutte cose promosse ufficialmente, dovrebbero essere state playtestate... ma.... sempre meglio porsi qualche dubbio.... hihihi
Personalmente ho inserito ormai come dotazione standard le belve e le scoperte aggiuntive che danno pura varietà, senza arrecare grossi scombussolamenti; le carte spiaggia che sono più immedesimanti soprattutto nel primo scenario e solo ai giocatori un pò più scafati la scelta del Sailor che mi pare un pochino più "performante" degli altri 4, evitando di rovinare l'esperienza di gioco ai nuovi arrivati. Le crewman cards non mi convincono, sbilanciando un pò troppo le cose verso il facile, a differenza del cane da caccia al quale comunque preferisco "il cane base". Le carte coi tratti caratteristici mi piacciono molto ed è un buon incentivo alla longevità, ma non le ho ancora usate molto quindi non ho testato il loro vero impatto sul gioco. Il cannocchiale chiaramente è ancora lì bello intatto (lo uso come segnalino primo giocatore)
PS. ho giusto scoperto oggi che sul sito della Portal Games il 24.12.15 è stato pubblicato per la prima volta uno scenario amatoriale - Poachers - qualcuno di voi l'ha provato? che impressioni ne avete ricavato?
Devo decisamente ringraziare Scilla di uplay and Riccardo Crosa per avermi convinto a prendere questo giocone sul finire del 2014... Da allora molte partite sono passate e molti extra sono giunti con tutta calma dalla lontana e fredda Polonia, ma ora vorrei uno scambio di idee coi goblin.
Al di là dei vari scenari ufficiali (credo sia superfluo spiegare perchè "Tracing Dr.Livingstone" sia il mio preferito.... :rotfl: anzi già che ci sono colgo l'occasione per ringraziare Upupa, Rolli e JJ del bel lavoro di traduzione utile alle mie - ahimè rare - partite trai confini nazionali), ci sono un sacco di extra che apportano piccole modifiche o aggiunte alle meccaniche del gioco; provo ad elencarli qui di seguito:
- Beast cards (aggiunge 7 nuove belve) una riga di testo con simboli
- Crewman cards (aggiunge 6 nuovi personaggi speciali "non giocanti" con le loro regole particolari - un pò come succede con Venerdì ed il cane) dipendete dalla lingua
- Discovery tokens (aggiunge 7 nuove scoperte) indipendente dalla lingua
- Hunting dog card (aggiunge 1 personaggio speciale "non giocante" sostituibile al cane) tradotto
- Sailor tile (aggiunge un personaggio tra i 4 selezionabili) dipendente dalla lingua
- Searching the beach cards (aggiunge una variante alla raccolta risorse sulla tessera di partenza spiaggia) tradotto
- Secret trait cards (aggiunge una variante che porta un solo personaggio giocante a dover soddisfare una condizione segreta) - dipendente dalla lingua
- Spyglass of illusory hope token (aggiunge una regola speciale che comporta la rottura del bel token gigante) - due righe di testo
- Trait cards I & II (aggiungono una variante con effetto positivo e negativo ad ogni personaggio giocante) tradotti
Quali dei suddetti extra avete inserito nelle vostre partite? come ritenete influenzino il bilanciamento del gioco? avete da muovere delle critiche al loro utilizzo derivanti dalla vostra esperienza di gioco? essendo tutte cose promosse ufficialmente, dovrebbero essere state playtestate... ma.... sempre meglio porsi qualche dubbio.... hihihi
Personalmente ho inserito ormai come dotazione standard le belve e le scoperte aggiuntive che danno pura varietà, senza arrecare grossi scombussolamenti; le carte spiaggia che sono più immedesimanti soprattutto nel primo scenario e solo ai giocatori un pò più scafati la scelta del Sailor che mi pare un pochino più "performante" degli altri 4, evitando di rovinare l'esperienza di gioco ai nuovi arrivati. Le crewman cards non mi convincono, sbilanciando un pò troppo le cose verso il facile, a differenza del cane da caccia al quale comunque preferisco "il cane base". Le carte coi tratti caratteristici mi piacciono molto ed è un buon incentivo alla longevità, ma non le ho ancora usate molto quindi non ho testato il loro vero impatto sul gioco. Il cannocchiale chiaramente è ancora lì bello intatto (lo uso come segnalino primo giocatore)
PS. ho giusto scoperto oggi che sul sito della Portal Games il 24.12.15 è stato pubblicato per la prima volta uno scenario amatoriale - Poachers - qualcuno di voi l'ha provato? che impressioni ne avete ricavato?