[CONSIGLI] Robinson Crusoe - extras

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Sarà che vivo in Africa, sarà che abito a Zanzibar, ma vado pazzo per questo gioco che ha lo speciale magnetismo di affascinare e coinvolgere tutte le persone alle quali l'ho proposto, con livelli di immersione ed ansia altissimi!! :clap:

Devo decisamente ringraziare Scilla di uplay and Riccardo Crosa per avermi convinto a prendere questo giocone sul finire del 2014... Da allora molte partite sono passate e molti extra sono giunti con tutta calma dalla lontana e fredda Polonia, ma ora vorrei uno scambio di idee coi goblin.

Al di là dei vari scenari ufficiali (credo sia superfluo spiegare perchè "Tracing Dr.Livingstone" sia il mio preferito.... :rotfl: anzi già che ci sono colgo l'occasione per ringraziare Upupa, Rolli e JJ del bel lavoro di traduzione utile alle mie - ahimè rare - partite trai confini nazionali), ci sono un sacco di extra che apportano piccole modifiche o aggiunte alle meccaniche del gioco; provo ad elencarli qui di seguito:

- Beast cards (aggiunge 7 nuove belve) una riga di testo con simboli
- Crewman cards (aggiunge 6 nuovi personaggi speciali "non giocanti" con le loro regole particolari - un pò come succede con Venerdì ed il cane) dipendete dalla lingua
- Discovery tokens (aggiunge 7 nuove scoperte) indipendente dalla lingua
- Hunting dog card (aggiunge 1 personaggio speciale "non giocante" sostituibile al cane) tradotto
- Sailor tile (aggiunge un personaggio tra i 4 selezionabili) dipendente dalla lingua
- Searching the beach cards (aggiunge una variante alla raccolta risorse sulla tessera di partenza spiaggia) tradotto
- Secret trait cards (aggiunge una variante che porta un solo personaggio giocante a dover soddisfare una condizione segreta) - dipendente dalla lingua
- Spyglass of illusory hope token (aggiunge una regola speciale che comporta la rottura del bel token gigante) - due righe di testo
- Trait cards I & II (aggiungono una variante con effetto positivo e negativo ad ogni personaggio giocante) tradotti

Quali dei suddetti extra avete inserito nelle vostre partite? come ritenete influenzino il bilanciamento del gioco? avete da muovere delle critiche al loro utilizzo derivanti dalla vostra esperienza di gioco? essendo tutte cose promosse ufficialmente, dovrebbero essere state playtestate... ma.... sempre meglio porsi qualche dubbio.... hihihi

Personalmente ho inserito ormai come dotazione standard le belve e le scoperte aggiuntive che danno pura varietà, senza arrecare grossi scombussolamenti; le carte spiaggia che sono più immedesimanti soprattutto nel primo scenario e solo ai giocatori un pò più scafati la scelta del Sailor che mi pare un pochino più "performante" degli altri 4, evitando di rovinare l'esperienza di gioco ai nuovi arrivati. Le crewman cards non mi convincono, sbilanciando un pò troppo le cose verso il facile, a differenza del cane da caccia al quale comunque preferisco "il cane base". Le carte coi tratti caratteristici mi piacciono molto ed è un buon incentivo alla longevità, ma non le ho ancora usate molto quindi non ho testato il loro vero impatto sul gioco. Il cannocchiale chiaramente è ancora lì bello intatto (lo uso come segnalino primo giocatore) :D

PS. ho giusto scoperto oggi che sul sito della Portal Games il 24.12.15 è stato pubblicato per la prima volta uno scenario amatoriale - Poachers - qualcuno di voi l'ha provato? che impressioni ne avete ricavato?
 

pippo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
238
Goblons
3
Re: Robinson Crusoe - extras

ma di che extra parli?mai sentito parlare
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Re: Robinson Crusoe - extras

pippo":cln1jz0r ha scritto:
ma di che extra parli?mai sentito parlare
beh li ho elencati tutti...... fai tu
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.376
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.346
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Robinson Crusoe - extras

Segnalo che a Settembre esce in italiano la prima espansione, grazie a Uplay.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Robinson Crusoe - extras

Agzaroth":x71m0lbw ha scritto:
Segnalo che a Settembre esce in italiano la prima espansione, grazie a Uplay.

:clap:
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
456
Località
Erba
Goblons
46
Re: Robinson Crusoe - extras

C'è la versione scontata in tedesco. Ci sono file di traduzione in giro?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.353
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.455
Utente Bgg
vincyus
Re: Robinson Crusoe - extras

Agzaroth":1ofjgep2 ha scritto:
Segnalo che a Settembre esce in italiano la prima espansione, grazie a Uplay.
Meglio tardi che mai.
Come prima? Ve ne sono altre?
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Re: Robinson Crusoe - extras

Agzaroth":306b8wqv ha scritto:
Segnalo che a Settembre esce in italiano la prima espansione, grazie a Uplay.
Wow, ottimo! Ma la notizia dove è apparsa?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.376
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.346
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Re: Robinson Crusoe - extras

Effettivamente ci hanno fatto attendere, però ... ottime notizie!! :clap:
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Re: Robinson Crusoe - extras

Il gioco è davvero molto bello, il mio coop tedesco preferito ad oggi.
Onestamente non ho provato ancora nessuna della varianti da te proposte (cè già tanta carne al fuoco...)
Leggendo le varianti trovo che le scoperte aggiuntive siano interessanti.

Aspetto anche io l'espansione. :clap:
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Re: Robinson Crusoe - extras

LupoSolitario":3g2pcba4 ha scritto:
Onestamente non ho provato ancora nessuna della varianti da te proposte (c'è già tanta carne al fuoco...)

Condivido!! :D
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Re: Robinson Crusoe - extras

Agzaroth":9th53kv0 ha scritto:
MarcoC":9th53kv0 ha scritto:
Agzaroth":9th53kv0 ha scritto:
Segnalo che a Settembre esce in italiano la prima espansione, grazie a Uplay.
Wow, ottimo! Ma la notizia dove è apparsa?
Qui, nell'elenco uscite:
il-2016-di-uplay-it-edizioni-t86521.html?sid=2bd9b7800961a16b1a9223a53f3ce15f#p1282842

Risorgo questo post per evocare @Agzaroth che tutto sa (o quasi immagino).

Si hanno notizie dell'espansione? da quando è stato interrotto il filo diretto con la uplay non sono piu riuscito a tenermi aggiornato :piange:
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
864
Località
BO
Goblons
510
Utente Bgg
Trigaranus
Re: Robinson Crusoe - extras

Voci di corridoio (il mio negoziante!! :D ) dicono che uscirebbe in Italiano verso settembre, a lui lo hanno detto quelli della Uplay, ma va tutto preso con le molle, perchè col passare dei mesi ho visto che gli editori aggiustano il tiro con le date di uscita.
Addirittura mi ha detto che probabilmente la ristampa della versione italiana arriverebbe anche quella in quel periodo..
Prendi tutto con il beneficio del dubbio, e sicuramente c'è gente più introdotta di me sui tempi in questo forum... :sisi:
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Ma non era play?? Dio santo è uscito tipo tre anni fa in inglese....
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
La butto lì, ma ancora li credete quando danno una presunta data di uscita?

Da quello che ho capito bisogna prendere quella data ed aggiungere 1 anno
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Aggiungo che non è una critica diretta totalmente ad uplay, ma in generale visto che per esempio anche la ristampa di Descent Seconda Edizione doveva avvenire ad Agosto 2016 e stiamo dopo 6 mesi con "uscirà presto"
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Shooock":vh3x62z8 ha scritto:
La butto lì, ma ancora li credete quando danno una presunta data di uscita?

Da quello che ho capito bisogna prendere quella data ed aggiungere 1 anno

Quindi il negoziante di Cristiano ha ragione avendo uplay detto Settembre 2016 nell'ultima lista rilasciata qui in tana. Quattro anni (se tutto va bene per una traduzione sono proprio troppi!! se solo non avessi preso il base in ita.... :consola:
 
Alto Basso