[CONSIGLI] regali natalizi

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
96
Località
Roma
Goblons
10
Stavo pensando di farmi un (o più) regalo di Natale.
I candidati maggiori erano:

Above & Below
Shinobi Wat-aah!
Bohnanza
Saboteur

Perché sì, perché no e "perché non quest'altro?" :D

Vi ascolto!
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.785
Località
Roma
Goblons
273
Board Game Arena
Master Alex
Re: Consigli natalizi

Di questi conosco solo Saboteur che comunque non è propriamente un giocone che mi regalerei per Natale...

Dead of Winter invece mi piace :p Peraltro ora è uscita una "espansione" ma non so quanto valga la pena prenderla... (si lo so che non hai scritto Dead of Winter in lista, ma guardando il tuo profilo... :evil1: )
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
96
Località
Roma
Goblons
10
Re: Consigli natalizi

Master_Alex":1k539x5c ha scritto:
Di questi conosco solo Saboteur che comunque non è propriamente un giocone che mi regalerei per Natale...

Dead of Winter invece mi piace :p Peraltro ora è uscita una "espansione" ma non so quanto valga la pena prenderla... (si lo so che non hai scritto Dead of Winter in lista, ma guardando il tuo profilo... :evil1: )
Guardando il mio profilo puoi intuire che già ce l'ho :rotfl: , anche se è ancora incelophanato (prima voglio riprendere in mano Dead Of Winter per un paio di partite, per rimettere in "moto" il tutto).
Ovviamente Bohnanza e Saboteur andrebbero accompagnati da un altro gioco gioco tipo gli altri due che costano un po' di più, dipende dai consigli e dagli accoppiamenti :grin:
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.389
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
262
Utente Bgg
furiafranza
Re: Consigli natalizi

Saboteur molto bello come party game a base di bluff e bastardate!
Non cercare la profondità però...
(Nell'ultima edizione italiana era compresa anche l'espansione che cambia sostanzialmente il gioco, quindi quasi 2 giochi in 1)
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Re: Consigli natalizi

Bohnanza sta piacendo a chiunque lo stia facendo provare è un gioco semplice e abbastanza appagante, grafica delle carte a mio parere tremenda però dà un tocco trash a tutta l'esperienza. Secondo me è un gran gioco, se prendi l'edizione giochi uniti c'è già dentro un'espansione.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Dipende da quello che ci vuoi fare e da quanti siete, dacci qualche info in più su su!
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
96
Località
Roma
Goblons
10
Gilead89":3odkt43o ha scritto:
Dipende da quello che ci vuoi fare e da quanti siete, dacci qualche info in più su su!
Noi abbiamo spesso la possibilità di essere 3 o 4, una volta a settimana anche qualcuno di più. Insomma, non cerco giochi prettamente natalizi (già mi sono un minimo organizzato).
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Allora, personalmente Saboteur lo evitiamo perché non ci è mai piaciuto, anche se con l'espansione devo ammettere che migliora parecchio.
Tra i giochi citati, quello che più prenderei é above And below ma dipende dal gruppo di gioco, se siete dei German non sono certo lo amerete, se siete American forse lo troverete troppo German, insomma medita se pure al caso vostro.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Gli ultimi 2 sono poco confrontabili con il primo. Questo ovviamente richiede dunque due discorsi distinti.

ManuelTheAnswer":l06jzhwx ha scritto:
Above & Below
A me è piaciuto tantissimo. Un buon mix tra german pianificatorio e gioco di "simil narrazione". Non aspettarti grandi pezzi di alta qualità letteraria ma piacevoli e sufficientemente tematici. Il gioco inoltre funziona bene e ha un aspetto german non troppo pesante ma interessante.

ManuelTheAnswer":l06jzhwx ha scritto:
Shinobi Wat-aah!
Non lo conosco.


I seguenti due sono invece dei party games per tanti giocatori. Sia il primo che il secondo li affronterei almeno da 5 giocatori in su, altrimenti perdono un po' (mia opinione personale)

ManuelTheAnswer":l06jzhwx ha scritto:
È anni che non ci gioco. Deve esserci la compagnia giusta. Iper super caciarone!

ManuelTheAnswer":l06jzhwx ha scritto:
A noi piace ma da acquistare con già l'espansione inclusa altrimenti stufa dopo poco.

ManuelTheAnswer":l06jzhwx ha scritto:
e "perché non quest'altro?"
Mare magnum...
Cosa vorresti? (visto che hai proposto giochi piuttosto diversi)
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
96
Località
Roma
Goblons
10
Poldeold":1xudqgbx ha scritto:
Gli ultimi 2 sono poco confrontabili con il primo. Questo ovviamente richiede dunque due discorsi distinti.

ManuelTheAnswer":1xudqgbx ha scritto:
Above & Below
A me è piaciuto tantissimo. Un buon mix tra german pianificatorio e gioco di "simil narrazione". Non aspettarti grandi pezzi di alta qualità letteraria ma piacevoli e sufficientemente tematici. Il gioco inoltre funziona bene e ha un aspetto german non troppo pesante ma interessante.

ManuelTheAnswer":1xudqgbx ha scritto:
Shinobi Wat-aah!
Non lo conosco.


I seguenti due sono invece dei party games per tanti giocatori. Sia il primo che il secondo li affronterei almeno da 5 giocatori in su, altrimenti perdono un po' (mia opinione personale)

ManuelTheAnswer":1xudqgbx ha scritto:
È anni che non ci gioco. Deve esserci la compagnia giusta. Iper super caciarone!

ManuelTheAnswer":1xudqgbx ha scritto:
A noi piace ma da acquistare con già l'espansione inclusa altrimenti stufa dopo poco.

ManuelTheAnswer":1xudqgbx ha scritto:
e "perché non quest'altro?"
Mare magnum...
Cosa vorresti? (visto che hai proposto giochi piuttosto diversi)
Sì, ovviamente dovessi prendere Saboteur/Bohnanza li prenderei per "caciara" quando siamo dai 4 in su e li accoppierei a uno degli altri 2.
Diciamo che non ho estreme preferenze, vado più sui german (credo :rotfl: ), ma più che altro per la durata contenuta (non mi dispiacciono nemmeno i giochi dadosi, tant'è che ho in wishlist anche roll for it! In buona parte per l'estetica della deluxe edition, ma vabbè, è un estremo).
Poi sono ancora abbastanza ignorante, mi sono avvicinato ai board game in un certo modo da un annetto a questa parte.
Questa è la mia collezione ad oggi https://boardgamegeek.com/collection/us ... lTheAnswer
Aggiungendoci che abbiamo anche Five Tribes, Citadels, Game Of Thrones (vade retro, non fa per me), Ticket To Ride: Europe, Catan e Smash Up.

Il prossimo impellente è Kanagawa, ma aspetto l'edizione italiana. Anche Lanterns mi pare molto interessante, ma aspetterò.
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
96
Località
Roma
Goblons
10
Gilead89":12whk7xa ha scritto:
Allora, personalmente Saboteur lo evitiamo perché non ci è mai piaciuto, anche se con l'espansione devo ammettere che migliora parecchio.
Tra i giochi citati, quello che più prenderei é above And below ma dipende dal gruppo di gioco, se siete dei German non sono certo lo amerete, se siete American forse lo troverete troppo German, insomma medita se pure al caso vostro.
No, non sarebbe un problema, Above & Below mi pare un mix di tutti e due o nessuno dei due :D
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Allora, dopo aver visto la tua collezione posso azzardare qualcosina in più.
Ho visto che ti mancano i grandi classici, alta tensione e porto rico, personalmente ti consiglio il primo che in 4 e 5 da il massimo (in 4 non dura neppure eccessivamente) ed è un Must Have che puoi giocare con praticamente tutti dato che in 2-3 round si impara a giocarlo.
Un altro gioco che terrei in considerazione, anche per soddisfare il tuo lato più amante dell'aleatorietà, è lords of waterdeep, gioco bellissimo che gira bene anche in 2, in 4 è perfetto!
Tra i fillerini, sicuramente Splendor!
Se volete darvele ma senza metterci troppo, blood rage (purtroppo costicchia e se volete il 5 giocatore dovete comprare l'espansione!).
Per le giornate in cui siete di più, potreste prendere in considerazione the resistance: Avalon, miglior gioco di bluff secondo me.
In ultimo considererei anche Istanbul, per me un bellissimo gioco anche se non attecchisce sempre su tutti.
Se volete far finire tutto in caciara, duplik, un'evoluzione di pictionary che devo dire di aver apprezzato.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.242
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.262
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Alta tensione con un gruppo giusto secondo me diverte, è un ottimo consiglio..su Amazon lo trovi anche a 29€ di solito :ninja:
Splendor purtroppo invece io non lo consiglierei, a me mette noia...
Di quelli proposti come primo topic, prendi above and below :approva:
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
FeDeSpa":27uw9grk ha scritto:
Alta tensione con un gruppo giusto secondo me diverte, è un ottimo consiglio..su Amazon lo trovi anche a 29€ di solito :ninja:
Splendor purtroppo invece io non lo consiglierei, a me mette noia...
Di quelli proposti come primo topic, prendi above and below :approva:
Secondo me splendor non è eccezionale, ma fa benissimo il suo lavoro, dura poco e ha qual poco di casualità che non guasta mai ed evita calcoli cervellotici inutili, è l'ideale per quando si è in 4 di cui alcuni non giocatori, infatti se si dovesse organizzare qualcosa a Natale credo rientrerà nella borsa dei giochi.
Ovviamente rispetto la tua opinione, volevo solo chiarire perché lo consigliavo.
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
96
Località
Roma
Goblons
10
Gilead89":2w9m4x28 ha scritto:
Allora, dopo aver visto la tua collezione posso azzardare qualcosina in più.
Ho visto che ti mancano i grandi classici, alta tensione e porto rico, personalmente ti consiglio il primo che in 4 e 5 da il massimo (in 4 non dura neppure eccessivamente) ed è un Must Have che puoi giocare con praticamente tutti dato che in 2-3 round si impara a giocarlo.
Un altro gioco che terrei in considerazione, anche per soddisfare il tuo lato più amante dell'aleatorietà, è lords of waterdeep, gioco bellissimo che gira bene anche in 2, in 4 è perfetto!
Tra i fillerini, sicuramente Splendor!
Se volete darvele ma senza metterci troppo, blood rage (purtroppo costicchia e se volete il 5 giocatore dovete comprare l'espansione!).
Per le giornate in cui siete di più, potreste prendere in considerazione the resistance: Avalon, miglior gioco di bluff secondo me.
In ultimo considererei anche Istanbul, per me un bellissimo gioco anche se non attecchisce sempre su tutti.
Se volete far finire tutto in caciara, duplik, un'evoluzione di pictionary che devo dire di aver apprezzato.
Alta Tensione e Puerto Rico li conosco ma li ho sempre bistrattati, anche se Alta Tensione l'ho approfondito poco.
Lords Of Waterdeep invece mi interessava (ex giocatori di D&D), ma la lingua mi frena, i miei amici non sono ferrati in inglese e ho paura che anche se il testo non è esagerato, possa spezzare un po' i ritmi.
Avalon che differenze sostanziali ha con The Resistance? Il secondo l'ho visto su TableTop e mi interessava, però mi frenava il costo per quello che in realtà dava.
Splendor lo vidi tempo fa sul tubo, non mi esaltava.
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
96
Località
Roma
Goblons
10
Gilead89":tj93aunq ha scritto:
ManuelTheAnswer":tj93aunq ha scritto:
Questa è la mia collezione ad oggi https://boardgamegeek.com/collection/us ... lTheAnswer
Aggiungendoci che abbiamo anche Five Tribes, Citadels, Game Of Thrones (vade retro, non fa per me).
Ma ti riferisci a game of thrones the board game? O quella Lcg? Perché nel primo caso, SEI UNA BRUTTA PERSONA!
Sì, il board game, non lo reggo :p
Giocato 2 volte, pomeriggi interi, troppo pesante per i miei gusti, troppi tempi morti col mio gruppo :boba:
Poi un po' non è troppo il mio genere, tra guerre territoriali mi ha sempre attirato quasi solo Small World, che ho poi preso perché trovato a pochissimo usato (25€ incluse due espansioni, a proposito, mi ero dimenticato di aggiungere quella del necromancer alla collezione, tutto in inglese) altrimenti avrei delegato l'acquisto ai miei amici :clap:
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
ManuelTheAnswer":2pyg6069 ha scritto:
Gilead89":2pyg6069 ha scritto:
Allora, dopo aver visto la tua collezione posso azzardare qualcosina in più.
Ho visto che ti mancano i grandi classici, alta tensione e porto rico, personalmente ti consiglio il primo che in 4 e 5 da il massimo (in 4 non dura neppure eccessivamente) ed è un Must Have che puoi giocare con praticamente tutti dato che in 2-3 round si impara a giocarlo.
Un altro gioco che terrei in considerazione, anche per soddisfare il tuo lato più amante dell'aleatorietà, è lords of waterdeep, gioco bellissimo che gira bene anche in 2, in 4 è perfetto!
Tra i fillerini, sicuramente Splendor!
Se volete darvele ma senza metterci troppo, blood rage (purtroppo costicchia e se volete il 5 giocatore dovete comprare l'espansione!).
Per le giornate in cui siete di più, potreste prendere in considerazione the resistance: Avalon, miglior gioco di bluff secondo me.
In ultimo considererei anche Istanbul, per me un bellissimo gioco anche se non attecchisce sempre su tutti.
Se volete far finire tutto in caciara, duplik, un'evoluzione di pictionary che devo dire di aver apprezzato.
Alta Tensione e Puerto Rico li conosco ma li ho sempre bistrattati, anche se Alta Tensione l'ho approfondito poco.
Lords Of Waterdeep invece mi interessava (ex giocatori di D&D), ma la lingua mi frena, i miei amici non sono ferrati in inglese e ho paura che anche se il testo non è esagerato, possa spezzare un po' i ritmi.
Avalon che differenze sostanziali ha con The Resistance? Il secondo l'ho visto su TableTop e mi interessava, però mi frenava il costo per quello che in realtà dava.
Splendor lo vidi tempo fa sul tubo, non mi esaltava.
Alta tensione è secondo me tra i migliori giochi di sempre, quindi approfondiscilo perché merita, poi per carità può non piacere ma è indubbiamente un gran gioco.
Lords of waterdeep è solo inglese purtroppo però hai due scelte:
1 se i tuoi amici capiscono un po' di inglese (ed intendo inglese proprio scolastico) puoi andare molto tranquillo, in max 2-3 partite memorizzeranno i 4-5 termini necessari.
2 se proprio non capiscono nulla di inglese, puoi italianizzarlo completamente con il materiale che trovi in tana nella sezione download (ovviamente ti servirà stampante a colori e tanta pazienza).
The resistance e the resistance of Avalon sono praticamente identici, almeno le nuove versioni, se le trovi in offerta sui 20€ comprale , é il prezzo giusto.
È un bellissimo gioco di bluff che ricorda Lupus in tabula ma evita l'eliminazione giocatore e tramite un sistema di votazioni permette di capire chi sono i cattivi senza andare alla cieca, per me uno dei migliori del suo genere!
Splendor magari evitalo ma se ti capita davanti ti consiglio di provarlo, il suo lavoro lo fa egregiamente secondo me.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
ManuelTheAnswer":2imraumf ha scritto:
Gilead89":2imraumf ha scritto:
ManuelTheAnswer":2imraumf ha scritto:
Questa è la mia collezione ad oggi https://boardgamegeek.com/collection/us ... lTheAnswer
Aggiungendoci che abbiamo anche Five Tribes, Citadels, Game Of Thrones (vade retro, non fa per me).
Ma ti riferisci a game of thrones the board game? O quella Lcg? Perché nel primo caso, SEI UNA BRUTTA PERSONA!
Sì, il board game, non lo reggo :p
Giocato 2 volte, pomeriggi interi, troppo pesante per i miei gusti, troppi tempi morti col mio gruppo :boba:
Poi un po' non è troppo il mio genere, tra guerre territoriali mi ha sempre attirato quasi solo Small World, che ho poi preso perché trovato a pochissimo usato (25€ incluse due espansioni, a proposito, mi ero dimenticato di aggiungere quella del necromancer alla collezione, tutto in inglese) altrimenti avrei delegato l'acquisto ai miei amici :clap:
È uscita una nuova espansione sui pirati di smallworld, e dopo aver sentito questo ti riconsiglio Blood rage.
In ogni caso se vuoi farti un'idea puoi vedere su YouTube, tocca a te fece un bel tutorial.
 
Alto Basso