[CONSIGLI] Raccoglitore e fogli per AGOT/SDA LCG

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
41
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Sono gli stessi prodotti che ho adocchiato io per conservare tutto ciò che di LCG ho ancora a casa....
di meno non ho trovato.

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Sinceramente per il raccoglitore puoi andare su un DOX che costa moooolto meno, i fogli ti consiglio quelli migliori, quelli trasparenti economici fanno schifo.
Io mi sono trovato bene con quelli colorati della Ultimate guard che ha l'inserimento laterale.

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Quali sarebbero i raccoglitori della DOX?

Per quanto riguarda i fogli questi della Ultra non sono di qualità?

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Gugs92":uczj8vsr ha scritto:
Quali sarebbero i raccoglitori della DOX?

Per quanto riguarda i fogli questi della Ultra non sono di qualità?

Se digiti dox su google ti verranno fuori migliaia di modelli di raccoglitori dox da ufficio. Personalmente quei fogli non li uso, se sono identici al modello che ho io sono a inserimento dall'alto e basta prendere il dox o contenitore dalla parte sbagliata che ti ritrovi tutte le carte a terra

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Ah perfetto parlavi di raccoglitori da ufficio... per questo non capivo :asd:

Per quanto riguarda il problema delle carte che cadono io sinceramente con i precedenti fogli non avevo problema, le carte reggevano anche se aprivo il raccoglitore al contrario... ovviamente con delicatezza!

Grazie per i consigli :approva:

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Si vede che sono sfortunato io. A me cadevano anche se le metto via imbustate.

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=Pzk60E2_zEQ[/tube]
Ecco qui un video approfondimento sulla accessoristica che abbiamo fatto per AGOT (ma va bene anche per altri giochi ovviamente), spero possa tornarti utile.

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Gugs92":134c4oi8 ha scritto:
Per quanto riguarda il problema delle carte che cadono io sinceramente con i precedenti fogli non avevo problema, le carte reggevano anche se aprivo il raccoglitore al contrario... ovviamente con delicatezza!
Nel video che vi ho postato sopra si vedono appositi raccoglitori con fogli con inserimento delle carte in orizzontale invece che in verticale che risolvono del tutto il problema delle carte che cadono dai quaderni.

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Grazie mille Nadir :approva:

Ps. Avevo già visto diversi video del Conclave in cui apparivi (non sapevo fossi tu)... mi sei troppo simpatico :asd: :asd:

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi pare strano che escano le carte, infilandone 6 in ogni tasca (3 da ciascun lato).
I raccoglitori da ufficio vanno bene se hanno 3-4 anelli, ma io personalmente quelli con 2 anelli non li sopporto. :morto:
Per i fogli vanno benissimo i classici Ultra Pro (Platinum o Silver, cambia poco)... quelli più economici lasciateli perdere!

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Addirittura 6 carte? Io pensavo di limitarmi a 2 carte :rotfl:

In ogni caso grazie a tutti per i suggerimenti

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
Purtroppo vent'anni di esperienza con giochi di carte collezionabile mi hanno insegnato tristemente che i raccoglitori con fogli classici sono una buona ed economica soluzione per stoccare le carte in casa senza muoverle. Ma se prevedi di trasportarle sono rischiosi. Dopo un po' che si usano prendendo e togliendo le carte dalle tasche queste si allargano quel tanto che basta per far si che le carte escano quella volta che li prendi male in mano e la forza di gravita agisce impietosamente...
Le nuove soluzioni sono più costose, ma pochi euro in più a volte fanno risparmiare un sacco di tempo e di imprecazioni al cielo...
Però se devi tenere semplicemente le carte in casa senza muoverle, magari per portarle con te a qualche torneo o serata in ludoteca per poter modificare i mazzi ecc... allora il vecchio raccoglitore modello americano con i fogli ultra pro è una soluzione economica più che adeguata.

NemoRM

Iniziato
Goblons
0
Boh, io i raccoglitori non li ho mai portati in giro (a parte quello degli scambi, che era di quelli con la zip attorno, ma in un LCG che devi scambiare?). Se vai ad un torneo ti porti il mazzo nel deck box, che ci fai col raccoglitore?

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
NemoRM":12qrqkdc ha scritto:
Boh, io i raccoglitori non li ho mai portati in giro (a parte quello degli scambi, che era di quelli con la zip attorno, ma in un LCG che devi scambiare?). Se vai ad un torneo ti porti il mazzo nel deck box, che ci fai col raccoglitore?
Ovviamente ognuno ha le sue abitudini e infatti bisogna capire le esigenze personali.

Comunque nello specifico.
In un gioco come SdA (o il prossimo Arkham Horror) per esperienza so che spesso qualcuno porta le carte per la campagna quando ci si trova fuori casa a giocare con gli amici, senza contare carte eventuali per adattare i mazzi a seconda dei compagni di gioco con cui si decide di affrontare la campagna.

In un gioco come AGOT io mi porto i raccoglitori sempre quando mi trovo in settimana per testare i mazzi, non li porto ai tornei, ma durante i playtest che faccio alla sera in settimana con gli amici si, è comodo poter modificare il mazzo al volo a seconda dei riscontri che trovi durante le partite di test che giochi nella serata.

Insomma per me il fattore trasportabilità per un LCG è comunque importante per cui ho apprezzato molto le soluzioni a tasche ad inserimento orizzontale, mi hanno semplificato la vita notevolmente.
Poi ripeto, se non si hanno esigenze di trasporto, il raccoglitore a fogli classico è più che adeguato.

NemoRM

Iniziato
Goblons
0
il_Nadir":3hjre0jc ha scritto:
Insomma per me il fattore trasportabilità per un LCG è comunque importante per cui ho apprezzato molto le soluzioni a tasche ad inserimento orizzontale, mi hanno semplificato la vita notevolmente.
Sì, in quel caso prenderei solo i fogli con l'inserimento orizzontale, da mettere in un qualunque raccoglitore ad anelli (le soluzioni a pagine fisse tipo portfolio non mi piacciono perchè sono poco flessibili).
I fogli Side Load della Ultra Pro mi pare si chiamino Premium o Platinum (non mi ricordo) e credo che non costino neanche tanto di più rispetto a quelli verticali.
Poi è inevitabile che ognuno abbia esigenze e budget diversi :sisi:

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Partendo dal presupposto che, almeno per ora, non penso di portare in giro i raccoglitori stavo comunque valutando l'acquisto dei fogli con inserimento orizzontale dato che la spesa non mi sembra molto superiore. L'unico problema attualmente riscontrato è che non trovo siti dove siano disponibili. Su amazon non mi sembra di averli visti e su egyp l'unico bundle da 100 fogli è segnalato con pallino giallo (stanno aspettando che ritorni disponibile).

Sapresti dirmi dove posso trovarli a prezzi ragionevoli? :sisi:

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
Su questo non ti so dare indicazioni compro sempre dai miei negozi (fisici) di fiducia. Se sei di Milano ti posso dare un paio di nomi se no passo...

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Sono di Napoli ma grazie comunque per i suggerimenti! Vedrò cosa riesco a trovare in rete :sisi:

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
il_Nadir":udntyrj4 ha scritto:
Su questo non ti so dare indicazioni compro sempre dai miei negozi (fisici) di fiducia. Se sei di Milano ti posso dare un paio di nomi se no passo...

Preso il raccoglitore Ultra Pro che si vedeva nel video in cui mi hai taggato nonchè un foglio di prova con inserimento laterale per essere sicuro che vi entrino le carte imbustate FFG 63,5x88mm dato che sono più grandi di quanto dichiarato dalla FFG :sisi: :sisi:

Alto Basso