[CONSIGLI] Quali giochi ci sono sulla democrazia?

IlDavid

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2004
Messaggi
244
Località
Bassano del grappa (vi)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Ciao

La soluzione migliore, in attesa di un algoritmo efficiente, e' sempre chiedere agli esperti... (il consiglio dei saggi)

Quali giochi sulla democrazia conoscete?
Per "democrazia" intendo, sia la parte inerente alla raccolta dei voti (quindi lo stabilire quanto potere ha ognuno), sia la parte concreta di governo, che puo esere anche in modo allegorico, con relativo cambio degli equilibri e presa di punti.

A me vengono in mente:
Die macker (che epro ha solo la parte delle elezioni)
Democrazy (che pero e' pura confusione)
twiligt imperium (che pero e' troppo lungo e non e' centrato su questo aspetto)
Junta (che nella prima versione e' eterno e nella seconda e' un po troppo semplificato)
Quorum (che e' pero piu sulla spartizione dei seggi, e cmq troppo legato alla fortuna)

Voi ne conoscete qualcuno di decente? che analizzi entrambi i fattori (raccolta potere e uso del potere per far punti)?

Mi vien alla mente un vecchio gioco, in cui dopo le elezioni il governo formato doveva votare su leggi casuali (tipo: a favore delle casalinghe), e mi pare fosse, che se un partito votava contro i suoi interessi, perdeva seggi, ma se votava contro il resto di quelli del suo governo, il governo saltava... beh qualcosa del genere non era male...

Grazie a tutti
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.582
Località
milano
Goblons
701
Re: Quali giochi ci sono sulla democrazia?

Churchill
Pericles
 

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
290
Goblons
0
Re: Quali giochi ci sono sulla democrazia?

Di per sé non ha la parte "concreta di governo", ma "1960: Making of the President" della GMT, nella mia limitata esperienza, è decisamente il miglior gioco per quanto riguarda la parte di voto/ascesa al potere. Ottimamente ambientato (Kennedy vs Nixon nel 1960, appunto), restituisce molto bene le sensazioni di come è/era percepita la campagna elettorale americana (l'influenza di media ed endorsements, la corsa su e giù per gli States, IL dibattito 1vs1, le continue fluttuazioni degli elettori indecisi, i votanti dell'ultim'ora, ecc...).
Il gioco può a tutti gli effetti essere considerato un wargame card-driven (che infatti restituisce sensazioni molto simili a Twilight Struggle, ma al contrario di questo può essere intavolato, spiegato, giocato e rimesso a posto in "sole" 3 ore), ma il tutto è ottimamente mascherato dietro alla solida ambientazione.
Per quanto mi riguarda: bello, bello, bello.
 
A

Anonymous

Guest
Ciao non mi intendo assolutamente di questo campo, ma mi pare che più che altro tu cerchi qualcosa sulla gestione del "potere politico"? Prova a vedere:
Tammany Hall
Founding Fathers
Kremlin
Here I Stand (magari anche Virgin Queen: ma hanno molte altre cose)
Pax Pamir (per certi versi... ma molto alla larga)
Illuminati (grande classico anni '80)
Fief (anche questo per certe parti)
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Per la parte capitalistica, ricordo Corporate America

Per la parte politica, forse Republic of Rome è troppo lungo per quello che cerchi?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Article 27 della Stronghold Games.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Libertè?
Wir sind das Volk! (oddìo, questo è proprio al limite...)
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Non so quanto sia pertinente con quanto richiesto ma a me viene in mente Secret Hitler
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.172
Località
Roma
Goblons
10.284
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Republic of Rome - ottieni influenza e le tue votazioni sulle cose da fare hanno sempre più peso

John Company - non propriamente votazioni politiche ma amministrative della compagnia delle indie, prendendo spunto da RoR, anche qui devi scalare la compagnia per aver maggior controllo sui suoi aspetti. Un po' forzato ma ci può stare.

Let Them Eat Cake - fillerone di trattative dove la propria forza politica va via via sempre più scemando durante le votazioni.

Argent the Consortium - piazzamento lavoratori magici dove devi ottenere più influenza in base ai criteri di votazione della scuola, più se ne rispecchiano, più voti si prendono e più ci si avvicina alla vittoria
 
Alto Basso