[CONSIGLI] Quale tra questi giochi?

Uccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Gennaio 2017
Messaggi
61
Goblons
0
Devo decidere quale gioco prendere tra questi 5: Delphi, Aquasphere, Kepler, Historia e Golden Ages. Mi sarebbe molto di aiuto sapere pro e contro personali dei giocatori che li hanno provati. Inoltre, se conoscete giochi simili che reputate migliori di questi, suggeritemeli pure ;)
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Nessun dubbio: the Golden ages.
Gli altri non li prenderei proprio in considerazione in realtà, mentre tga è un gioco che ho e gioco sempre più che volentieri.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Uccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Gennaio 2017
Messaggi
61
Goblons
0
mistake89":1uvt89fz ha scritto:
Gli altri non li prenderei proprio in considerazione in realtà
Come mai?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
I due Feld e historia non mi sono piaciuti - poco profondi.
Kepler è pensato bene, ma l'interazione è troppo blanda e mi annoiano subito i giochi così.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Uccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Gennaio 2017
Messaggi
61
Goblons
0
Ecco, avendo già Terra Mystyca, cercavo qualcosa con piu' interazione... Solo che in Golden Ages non mi piace molto come è gestita la guerra (che alla fine è l'unica azione di reale interazione).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Uccio":15x8g09w ha scritto:
Ecco, avendo già Terra Mystyca, cercavo qualcosa con piu' interazione... Solo che in Golden Ages non mi piace molto come è gestita la guerra (che alla fine è l'unica azione di reale interazione).

Nessuno dei titoli che hai citato lo definirei ad altissima interazione, tra Historia e The Golden Ages io propendo per il secondo, decisamente più riuscito sotto molti aspetti, partendo dalla profondità strategica (il contro di Historia sta proprio in questo, hai pochissime strade da seguire).

Riguardo a The Golden Ages, d'interazione indiretta ne trovi abbastanza e soprattutto c'è molta competizione (risorse, obiettivi e costruzioni).
Contro: la convergenza di obiettivi e benefici delle civiltà che possono incidere sull'esito della partita, considerando che il gioco per il resto è calibrato al millimetro.

Kepler-3042 è decisamente valido, consigliato se apprezzi i giochi stretti, quelli in cui ci sono poche azioni e ti manca sempre qualche risorsa, tra l'altro ha una certa profondità strategica e ti mette davanti a continue scelte critiche, però fa molto solitario. L'unico contro per quanto mi riguarda sono gli eventi che premiano senza alcun merito alcuni giocatori.

The Oracle of Delphi mi ha annoiato presto, proprio in questi giorni mi è venuta voglia di dargli un'altra possibilità, ma fino a questo momento non mi ha convinto, le partite fatte sono state quasi sempre decise da dettagli non controllabili.

AquaSphere è un gioco discreto, ma a mio parere non si distingue nel panorama ludico.
 

Uccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Gennaio 2017
Messaggi
61
Goblons
0
Grazie mille per i consigli ;) Riguardo all'interazione, cosa ne direste di un gioco basato sull'asta per avere un'alta interazione? Io però a parte Keyflower non ne conosco nessuno basato sull'asta :( Consigli?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Uccio":1biiayjr ha scritto:
Grazie mille per i consigli ;) Riguardo all'interazione, cosa ne direste di un gioco basato sull'asta per avere un'alta interazione? Io però a parte Keyflower non ne conosco nessuno basato sull'asta :( Consigli?

Non sono un grande esperto di giochi d'aste, tra quelli provato ho apprezzato molto Princes of the Renaissance di Wallace (da giocare in almeno 4) e Ra di Knizia. Il primo se cerchi qualcosa d'impegnativo, anche a livello di durata, il secondo se preferisci qualcosa di più immediato, ma non banale.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
...ah, ti direi pure Goa che è un gran bel titolo, ma per essere un gioco d'aste non è così interattivo.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Tra quelli da te citati il migliore è aquasphere,seguito a ruota da the golden ages.
Il primo è profondo, strategico, a lunghissima pianificazione. Tga è moooolto più light, ma ugualmente ben fatto e godibile.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Migliore di aquasphere ti diremmo forse Luna che lo ricorda molto ed è bello cattivo
 

Uccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Gennaio 2017
Messaggi
61
Goblons
0
odlos":5t1bzntn ha scritto:
...ah, ti direi pure Goa che è un gran bel titolo, ma per essere un gioco d'aste non è così interattivo.
In che senso non è molto interattivo?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Che a parte la fase d'asta, tutto il resto si svolge quasi in solitaria.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
IGiullari":312bq8mx ha scritto:
Tra quelli da te citati il migliore è aquasphere,seguito a ruota da the golden ages.
Il primo è profondo, strategico, a lunghissima pianificazione. Tga è moooolto più light, ma ugualmente ben fatto e godibile.
Finalmente oh. Aquasphere poco profondo gridava abbastanza vendetta.
 

Quarabas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
104
Località
Milano
Goblons
0
Anche secondo me aquasphere è molto bello, uno dei migliori giochi di programmazione con discreta dose di interazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Uccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Gennaio 2017
Messaggi
61
Goblons
0
Quarabas":38r1mw17 ha scritto:
Anche secondo me aquasphere è molto bello, uno dei migliori giochi di programmazione con discreta dose di interazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Interazione in quale fasi del gioco?
 

Uccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Gennaio 2017
Messaggi
61
Goblons
0
odlos":27y7z9xc ha scritto:
Uccio":27y7z9xc ha scritto:
Ecco, avendo già Terra Mystyca, cercavo qualcosa con piu' interazione... Solo che in Golden Ages non mi piace molto come è gestita la guerra (che alla fine è l'unica azione di reale interazione).

Nessuno dei titoli che hai citato lo definirei ad altissima interazione, tra Historia e The Golden Ages io propendo per il secondo, decisamente più riuscito sotto molti aspetti, partendo dalla profondità strategica (il contro di Historia sta proprio in questo, hai pochissime strade da seguire).

Riguardo a The Golden Ages, d'interazione indiretta ne trovi abbastanza e soprattutto c'è molta competizione (risorse, obiettivi e costruzioni).
Contro: la convergenza di obiettivi e benefici delle civiltà che possono incidere sull'esito della partita, considerando che il gioco per il resto è calibrato al millimetro.

Kepler-3042 è decisamente valido, consigliato se apprezzi i giochi stretti, quelli in cui ci sono poche azioni e ti manca sempre qualche risorsa, tra l'altro ha una certa profondità strategica e ti mette davanti a continue scelte critiche, però fa molto solitario. L'unico contro per quanto mi riguarda sono gli eventi che premiano senza alcun merito alcuni giocatori.

The Oracle of Delphi mi ha annoiato presto, proprio in questi giorni mi è venuta voglia di dargli un'altra possibilità, ma fino a questo momento non mi ha convinto, le partite fatte sono state quasi sempre decise da dettagli non controllabili.

AquaSphere è un gioco discreto, ma a mio parere non si distingue nel panorama ludico.

Come mai Delphi ti ha annoiato presto? Poco rigiocabile?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mah, non direi che Delphi è poco rigiocabile in assoluto, probabilmente mi ha annoiato presto perché non mi ha convinto fino in fondo.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Uccio":zmnem38a ha scritto:
Quarabas":zmnem38a ha scritto:
Anche secondo me aquasphere è molto bello, uno dei migliori giochi di programmazione con discreta dose di interazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Interazione in quale fasi del gioco?
Nelle maggioranze nei settori e nel rubare cristalli, carte e tessere agli avversari. Il timing è fondamentale.
 

Uccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Gennaio 2017
Messaggi
61
Goblons
0
Ok grazie mille ;) Invece un gioco dove si possono fare diverse bastardate?
 
Alto Basso