consigli per un nuovo acquisto

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
salve cari,
vorrei comprare un nuovo gioco ma vorrei dei consigli da voi.
di solito per i miei acquisti seguo classifiche, commenti e voti su bgg, ma devo dire che da quando sono iscritto sulla tana dei goblin, grazie a voi ho fatto alcuni acquisti che su bgg, vuoi per la poca distribuzione, sono stati altamente sottovalutati, come vanuatu e horse fever.

qui potete vedere la mia "collezione" con tanto di voti e commenti
http://boardgamegeek.com/collection/user/bodybuilder (proprio collezione non è dato che tendo a tenermi solo ciò che mi piace di più; infatti su circa 60 giochi che ho avuto, ne ho tenuto solamente 9, che però per me sono il top attualmente in commercio).

quello che posso dirvi di me:
- siamo un gruppo da 2-4 persone il più delle volte in 2, quindi la scalabilità è fondamentale anche se escludo i giochi solo da 2 perchè troppo limitati.
- siamo eurogamers, quindi tendiamo verso i german ma non disdegniamo assolutamente un po di casualità e imprevedibilità
- non amiamo i giochi di carte, e nemmeno i cooperativi; quindi assolutamente competitivi. e soprattutto odiamo le aste..(nei giochi che possiedo in cui ci sono le aste, le abbiamo tolte).
- preferiamo giochi che vanno dai 60 ai 150 minuti, quindi niente filler, ne giochi epici
- preferiamo giochi un po più complessi rispetto a quelli con solo poche cose da fare perchè ci annoiano, però eviterei volentieri 30 pagine di regolamento!! :lol:
- cerchiamo di variare le nostre esperienze di gioco il più possibile, ragion per cui teniamo solo pochi giochi, quindi almeno nelle meccaniche, cerchiamo giochi abbastanza diversi tra loro.

penso di aver detto tutto, spero possiate darmi tanti consigli, tra giochi nuovi e vecchi. vediamo se riesco a fare questo acquisto che vorrei!!

grazie anticipatamente
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Personalmente ti consiglio:

Wars of the roses: Lancaster vs York, uno splendido gioco di pianificazione nascosta che corrisponde ai paletti che hai posto qui sopra. Certo, le cose da fare non sono tantissime, ma questo è tutt'altro che un giochino e in solo 5 turni è difficile poter fare tutto.

Anche Trajan potrebbe ricadere in quel che cerchi visto che ha molte cose diverse su cui poter puntare nel corso della partita e il meccanismo della mancala potrebbe piacervi.

Come terzo titolo ti direi anche Vasco da Gama che scala molto bene e ha delle meccaniche originali.

Altro non agigungo intanto dai un occhio a questi ;)
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Brandebard":10vp91ix ha scritto:
Personalmente ti consiglio:

Wars of the roses: Lancaster vs York, uno splendido gioco di pianificazione nascosta che corrisponde ai paletti che hai posto qui sopra. Certo, le cose da fare non sono tantissime, ma questo è tutt'altro che un giochino e in solo 5 turni è difficile poter fare tutto.

Anche Trajan potrebbe ricadere in quel che cerchi visto che ha molte cose diverse su cui poter puntare nel corso della partita e il meccanismo della mancala potrebbe piacervi.

Come terzo titolo ti direi anche Vasco da Gama che scala molto bene e ha delle meccaniche originali.

Altro non agigungo intanto dai un occhio a questi ;)

grazie bandebard, ti rispondo:

- wars of the roses: mi ha sempre attirato vista la sua posizione in classifica sulla tana, ho letto più volte il regolamento e le cose che mi preoccupano sono: la scalabilità (molti dicono che funziona bene solo in 4) e la pianificazione al buio (meccanica che non ho in nessun gioco, ma che potrebbe risultare troppo fuori dai nostri canoni, dato che non ci piacciono le cose nascoste, come per esempio il movimento nascosto nei giochi di deduzione).

trajan: lo escluderei a priori dato che si tratta del solito feld astratto e con percorsi multipli, in cui è inserito il meccanismo mancala che non mi attira per niente!

vasco da gama: me lo hanno consigliato anche in precedenza, ma a parte la tombola non ci vedo niente di cosi diverso da altri giochi, e mi sembra anche piuttosto astratto

quindi tra questi 3, sicuramente mi intriga il primo, ma vorrei saperne di più
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
mondo senza fine?
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.262
Località
Roma
Goblons
1.407
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Se lo trovi El grande.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
rispondo a tutti:

@renberche:
- trajan: ho già risposto sopra
- ora et labora: mix tra agricola e le havre, che sono 2 dei miei giochi preferiti. quindi preferisco avere 2 giochi diversi e non uno che prende spunto da entrambi, e a quanto ho letto ha limitata longevità data l'uscita degli edifici sempre nello stesso modo.
- de vulgari eloquentia: potrebbe essere un buon suggerimento, ho visto tempo fa il videotutorial di alkyla e non mi ha impressionato più di tanto, e poi ho letto alcuni commenti che ci sono strategie più forti di altre. in ogni caso lo terrò presente.

@khoril: niente di nuovo sotto il sole, preferisco giochi simili ma un po più pesanti.

@cola: questo mi ha sempre intrigato, ma non penso sia l'ideale per 2-3 persone :roll:

per adesso i due migliori consigli sono:

wars of the roses e de vulgari eloquentia.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Ci sarebbe Runewars, ma sicuramente in 4 vai oltre i 150 min.
Di Feld ci sarebbero sia Burgundy(molto molto bello), che In the Year of the Dragon, il primo è più tattico, il secondo è più strategico.
Un altro bel gioco è Troyes, con il quale di sicuro troveresti una meccanica un pò diversa per via dell'ottimo utilizzo dei dadi, ma è abastanza astratto.
C'è anche Vinhos che non è per niente male, all'inizio può sembrare complicato ma in realtà fatte 1-2 partite poi fila abbastanza liscio.
Per ultimo ti metto un gioco più light rispetto a questo, che però forse corrisponde a tutto quello che chiedi: Tikal 2.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
su De Vulgari Eloquentia posso dire come gioco è divertente e bello come ambientazione, personalmente non ho ancora trovato una strategia vincente sempre ma molto dipende da cosa decidono gli altri player (in un livello superiore ad altri tipo stone age per fare un esempio), diciamo che forse una scelta utile è quella di intraprendere una strada complementaria agli altri partecipanti ma questo non sempre è possibile :grin:
forse l'unico neo è la longevità che non è elevatissima rispetto ad altri giochi come agricola

altri giochi che ti consiglio sono:
- Alle porte di Loyang, a mio avviso sottostimato e non così inferiore ad Agricola (io li considero diversi come giochi, certo agricola è molto più "espanso" ma non per questo Loyang perde di divertimento)

- Reef Encounter
- Comuni

gli ultimi 2 non gli ho provati direttamente ma da quanto ho letto e visto non discostano tanto dalle tue richieste..poi vedi te ovviamente :grin:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
beorn":2doif0ek ha scritto:
Ci sarebbe Runewars, ma sicuramente in 4 vai oltre i 150 min.
Di Feld ci sarebbero sia Burgundy(molto molto bello), che In the Year of the Dragon, il primo è più tattico, il secondo è più strategico.
Un altro bel gioco è Troyes, con il quale di sicuro troveresti una meccanica un pò diversa per via dell'ottimo utilizzo dei dadi, ma è abastanza astratto.
C'è anche Vinhos che non è per niente male, all'inizio può sembrare complicato ma in realtà fatte 1-2 partite poi fila abbastanza liscio.
Per ultimo ti metto un gioco più light rispetto a questo, che però forse corrisponde a tutto quello che chiedi: Tikal 2.

grazie anche a te beorn, però la prossima volta clicca sul link della collezione.. ;) ti rispondo!

- runewars: lo escludo perchè a parte la durata, di german ha molto poco..
- burgundy: ce l'ho e mi piace molto, in the year of the dragon l'ho avuto e non mi è piaciuto, un fillerino con 2 azioni da fare che dura circa 40 minuti..non è il mio genere.
- troyes: avuto anche, mi ha annoiato molto al contrario di burgundy, il suo modo di usare i dadi è bello all'inizio quando si scelgono i quartieri e si piazza nei rispettivi palazzi, ma po durante le azioni diventa noioso e matematico..
- vinhos: non mi ha mai attirato più di tanto, l'autore fa di tutto per complicarci la vita, come anche in co2 che nonostante l'hype, ho scartato perchè troppo tedesco..nessuna imprevedibilità limita la vittoria sempre e solo al più bravo, invece io amo quel tocco in più che da la possibilità a tutti di vincere la partita
- tikal 2: avuto, carino ma di esplorazione se ne sente poco..si piazzano ste cacchio di bandierine a seconda di dove entri..ci ha annoiato dopo qualche partita.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Hai provato a dare un occhio a "Rise of Empires" di Wallace? Ha una meccanica innovativa delle azioni a ritroso ed è davvero un bel gioco nel complesso, uno dei miei preferiti...vabbè che quando si parla di civilizzazione io non capisco più niente ! :D
Tra l'altro rientra nei paletti che hai messo nel topic di apertura...
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
bodybuilder":3pb9tzrp ha scritto:
@cola: questo mi ha sempre intrigato, ma non penso sia l'ideale per 2-3 persone :roll:

no, direi proprio di no.
già in 4 non mi entusiasma come in 5.

in 5 è IL gioco. 8)
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ringrazio tutti per i consigli e vado a rispondere (fino a quando sono a casa ne approfitto!! :lol: )

@notfound: non sono un fan di wallace perchè anche lui è troppo matematico nei suoi giochi (di brass mi sono perso mentre leggevo il regolamento, steam l'ho avuto ma l'ho venduto per railways of the world che mi piace molto di più) ma darò un'occhiata al regolamento. buon consiglio ;)

@pupina: l'anno scorso avevo letto il regolamento di helvetia, al quale gli ho preferito village che a sua volta non mi è piaciuto..ergo.. :roll:

@sava73: appunto.. :cry:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Secondo me War Of the Roses scala bene in 2.
I movimenti nascosti sono il cuore del gioco quindi, se hai occasione, provalo perchè merita davvero.

Altro gioco che potresti valutare che mi viene in mente è Ninjato.

Valuta Exodus, anche se non l'ho provato potrebbe piacerti.

P.s: i gusti son gusti, ma un 10 ad Eclipse da te non me l'aspettavo :roll: :lol:
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
@pupina: l'anno scorso avevo letto il regolamento di helvetia, al quale gli ho preferito village che a sua volta non mi è piaciuto..ergo.. :roll:

Eppure sono veramente diversi (li conosco entrambi).. l'unico concetto in comune può in qualche modo essere "la famiglia"..
Ma si ferma lì.. magari prova a vederlo da un'ottica diversa perché è pur sempre un worker placement ma sicuramente è un gioco atipico visto che si può piazzare sulla plancia degli altri e poi c'è il meccanismo "per fare l'albero ci vuole il seme.. per fare il seme ci vuole il frutto..." :lol:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
@mik: per adesso wors of the roses è quello che mi attira di più, ma purtroppo non ho possibilità di provarlo dato che nella mia città non esistono ludoteche e simili, quindi dovrò basarmi su regolamento e istinto. ci devo pensare..
ninjato lo escludo perchè mi sembra uno stone age con qualcosa in più, ma niente di particolare.
exodus ne ho sentito parlare, ma è ancora presto per valutarlo visto che si può leggere solo in inglese.
10 a eclipse ti sembra strano? beh al momento è il gioco più bello che ho!! se potessi gli darei 11! per me è perfetto, e ti dirò di più che forse non prendo nemmeno l'espansione perchè inserisce alcune cose che lo snaturano e lo complicano inutilmente allungando i tempi di gioco.

@pupina: ok mi hai convinto, darò un'altra occhiata al regolamento, non sapevo che helvetia era legato alla canzoncina, ma alla fine per fare tutto ci vuole un fiore!! :lol: 8-O
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
bodybuilder":25769b5q ha scritto:
@notfound: non sono un fan di wallace perchè anche lui è troppo matematico nei suoi giochi (di brass mi sono perso mentre leggevo il regolamento, steam l'ho avuto ma l'ho venduto per railways of the world che mi piace molto di più) ma darò un'occhiata al regolamento. buon consiglio ;)
:

sinceramente di Wallace posseggo solo questo come titolo e non devo certo convincerti all'acquisto, ma ti assicuro che ha mescolato così bene una serie di meccaniche di gioco (pianificazione, piazzamento, sviluppo, maggioranze, gestione risorse) che lo rendono davvero intrigante, chiaramente dal mio modesto punto di vista! ;)
Inizialmente anche a me è apparso un pò "asettico", ed in effetti lo è, anche nella grafica che non grida di certo al miracolo, ma questo passa subito in secondo piano quando lo giochi e ne apprezzi la sua profondità strategica e le numerose tattiche che conducono alla vittoria, poi c'è competizione e interazione grazie alle tessere impero che servono a farsi guerra per la conquista dei territori sulla mappa (qui mi ha ricordato il buon vecchio risiko quando ci si scannava al tavolo, ma senza il fattore alea)!
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
bodybuilder":gpv81vmb ha scritto:
@mik: per adesso wors of the roses è quello che mi attira di più, ma purtroppo non ho possibilità di provarlo

Mi spiace che stiamo in zone diammetralmente opposte altrimenti te lo facevo provare io ;)

Aggiungo Last Will: si lo so, è un gioco che usa principalmente le carte ma io una letta gliela darei... :)

EDIT:
Dello stesso anno di Vasco da Gama, c'è anche Endeavor che potresti trovare interessante.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Brandebard":1zizfgm2 ha scritto:
bodybuilder":1zizfgm2 ha scritto:
@mik: per adesso wors of the roses è quello che mi attira di più, ma purtroppo non ho possibilità di provarlo

Mi spiace che stiamo in zone diammetralmente opposte altrimenti te lo facevo provare io ;)

Aggiungo Last Will: si lo so, è un gioco che usa principalmente le carte ma io una letta gliela darei... :)

EDIT:
Dello stesso anno di Vasco da Gama, c'è anche Endeavor che potresti trovare interessante.

grazie per il pensiero! eppure qualche volta dovrò trovare il tempo per venire a qualche manifestazione e avere l'opportunità di conoscervi di persona :))

last will avevo letto qualcosa e sembrava carino anche se sempliciotto..ora che ci sono gli ridarò uno sguardo.

endeavor mi attira senza'altro di più di vasco da gama, mi ricorda un po puerto rico e questo non è un male..ma purtroppo a quanto ho letto, in 2 non gira per niente
 
Alto Basso