Consigli Consigli per nuovi giochi

Diozia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Salve a tutti! Io e il mio gruppo siamo alla ricerca di qualche gioco da tavolo nuovo, stiamo valutando numerose proposte, quindi vi chiedo:

1) Il gioco di The Witcher merita? O come ho sentito dire ha poca longevità e troppi tempi morti tra un turno e l'altro?
2) Potreste consigliare un gioco di tipo investigativo cooperativo?
3) Quale espansione di Zombicide mi consigliate? Rue Morgue?
4) Esiste un gioco da tavolo in cui un giocatore impersonifica il cattivone? Tipo Dungeon Keeper per intenderci, crea trappole, posiziona i nemici vs il gruppo di eroi
5) Visto che Zombicide ha avuto molto successo nel mio gruppo, potreste consigliarmi qualche altro gioco cooperativo interessante?

Grazie in anticipo!

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.820
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
2) mai giocato
3) nel gruppo abbiamo dell’era fantasy (gh + friends+ witch). del moderno, alcune scatole + kick per la v2 quando arriverà. gioco solo al fantasy... il contemporaneo giocato solo una volta ma i zombi acidi sono sempre ben venuti.

5) un gioco collaborativo relativamente recente dal costo contenuto ma decisamente divertente e’ last bastion.
noi lo intavoliamo spesso. partite relativamente veloce.
si gioca fino al livello 4 incluso di difficolta’ ( quello con quattro boss nel mazzo di pesca).
con quattro boss abbiamo vinto con un team di 4 gamers. non è raro che si vinca a questo livello ma devi ragionare come se la squadra fosse un unico essere... ci si confronta Prima da fare alcunché e si prova... E’ sempre una bella sfida con tanto di incazzature fra i gamers al tavolo per la gestione delle mosse... di solito, giochiamo solo a quel livello. con tre boss se si ha voglia di rilassarsi, ma anche con tre si può perdere velocemente...con tre boss vinciamo relativamente spesso, tranne quando prendiamo delle bastonate sui denti.
non è vero che e’ assurdamente difficile ma giocare bene devi conoscere le varie mosse e coordinarle fra il team. fare convergere gli eroi sulla stessa casella per fare scambio gettoni quando stai per abbattere un boss, usare con frequenza il carello con le bombe e fare scambio carte per fare convergere la carta sul carelli, usare con parsimonia ma quando serve la chiamata alle armi per attivare il potere di una delle caselle, cambiare il colore della bandiera quando serve, rimuovere i segni del male piu penalizzanti, se possibile fare ucciderev dal nano i nemici che hanno un malus in uscita (dado nero, etc). etc

abbiamo alzato l’asticella a 5 boss ma la sfida è varamente tosta. devi abbattere mostri e liberare slot delle plancie velocemente. vincere diventa un alchimia di fattori favorevoli. per cui è il top. è successo solo una volta ma era una partita fortunata.nmi sono accorto che erano 5 boss quando ho contatto le carte.
ora lo scopo del gruppo è livello 5 solo per sfida.
puoi resistere fin che ci riesci ma si gioca per vincere. il gioco è un assedio, sentire pressione del nemico non è un male.

un difetto se vogliomo è che il gioco che si presta al giocatore alfa... ma se hai la compagnia giusta è veramente divertente.

a favore della rigocabilita’
  • ogni eroe è diverso, ed ha un potere speciale .. le plancie eroe hanno tutte un malus diverso che colpiscono il team di giocatori quando le slot della sua plancia sono piene.
  • schieri 4 eroi a partita, nella scatola ne hai molti di piu’ (8). per cui puoi scegliere e fare squadre molto diverse fra loro.
  • le tessere dell’ interno del bastione si dispongono casualmente in ogni partita. sembra una roba da poco ma cambia tutto visto che lo spostam3nto standard e‘ una casella a turno. le tessere del bastioni con le rispettive attivazioni/ poteri saranno posizionate in modo favorevole o meno, dipenda dal cuno che si ha avuto nella fase di posizionamento tessere nella fas di preparazione. .se hai un team di eroe sfigati, meglio pensare a una strategia prima di cominciare.

ps:
  • la grafica di alcune carte è decisamente inferiore rispetto ad altre dello stesso gioco... il boss del gigante sembra un nano... altre sono splendide...
  • mai giocato al suo predecessore ghost stories per cui me lo sono goduto per quello che è, senza fare paragoni
  • un consiglio spassionato, imbusta subito le carte

ti posto un link di una videorecenzione

tutorial

Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.367
Salve a tutti! Io e il mio gruppo siamo alla ricerca di qualche gioco da tavolo nuovo, stiamo valutando numerose proposte, quindi vi chiedo:

1) Il gioco di The Witcher merita? O come ho sentito dire ha poca longevità e troppi tempi morti tra un turno e l'altro?
4) Esiste un gioco da tavolo in cui un giocatore impersonifica il cattivone? Tipo Dungeon Keeper per intenderci, crea trappole, posiziona i nemici vs il gruppo di eroi
5) Visto che Zombicide ha avuto molto successo nel mio gruppo, potreste consigliarmi qualche altro gioco cooperativo interessante?

Grazie in anticipo!

1) No.
2) Sherlock Holmes consulente investigativo. Oppure anche Time Stories
3) Nessuna, e neanche il base, a noi non è piaciuto neanche col binocolo
4) Tragedy Looper. O anche Alone (addirittura in Alone i cattivi possono essere 3 giocatori contro un unico buono. L'unica cosa che potrebbe non piacerti è che il buono deve per forza esere un solo giocatore: ecco perchè il gioco si intitola "Alone")
5) Aeon's End. Spirit Island. Ma sono entrambi molto diversi da Zombicide, a causa della risposta numero 3

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
2) ti direi Eldritch Horror, ma più che altro è un tematico... Anche se nella trama impersoni degli investigatori e cerchi indizi.
Ad ogni modo la fantasy flight ha rilasciato molti giochi sul tema cthulhoide, generalmente sono tutti molto validi e praticamente tutti cooperativi.
4)il buon vecchio dungeon lords di Cvathil.
Se vuoi un'esperienza più leggera c'è boss monster che è rapido e carino.
Tieni d'occhio il kickstarter di overlord.
5) de gustibus su zombicide..
Di cooperativi ce ne sono tantissimi, sembra che il genere sia tornato di moda..
Che tipo di esperienza coop cerchi? Dungeon crawler? Sopravvivenza? Avventura? Rompicapo? Semicooperativi(con ruoli nascosti e possibili traditori?)

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.866
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

Grazie in anticipo!

Ciao

2) le case della Follia, Eldritch Horror, Arkham horror

4) Heroquest, Conan (Monolith), Warhammer Quest Shadow over Hammerhal

5)le Case della Follia, Warhammer Quest Silver Tower, Eldritch Horror, Arkham horror, this war of mine

:sava:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.590
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Grazie in anticipo!

Descent seconda edizione, Assalto Imperiale, Dungeon Saga, Star Saga...

lightning

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Ciao!

2) come giochi cooperativi di tipo investigativo ti direi Sherlock Holmes Consulente Investigativo, Chronicles of Cime e Detective.
Altrimenti, se vi piacciono, ci sono anche tantissime escape room da tavolo...le migliori a mio parere sono quelle della serie Unlock
3) non ho zombicide, ma ad una coppia di miei amici appassionati del gioco è piaciuta molto l'espansione Toxic City Mall
4) anche a me, come detto dagli altri sopra, viene in mente Descent
5) quoto tantissimo Le case della follia!!
Altri giochi cooperativi che forse potrebbero piacervi sono Massive Darkness e Pandemic Legacy...non ho mai giocato a questi due titoli ma ho letto molte recensioni positive a riguardo

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
456
5) Il deserto proibito: è molto collaborativo, bisogna muoversi come un unico individuo, sia ha la costante e proverbiale spada di damocle sempre pendente sulla testa in quanto si muore in tantissimi modi, ogni giocatore ha abilità differenti. Il rischio, come credo tutti i collaborativi, è che ci possa essere un giocatore alpha o, come nel mio caso, in una partita eravamo 3 alpha e un beta :D

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
1) Al posto di The Witcher ti suggerirei la terza e ultima edizione di Runebound, che è nettamente migliore, in giro dovresti trovarne qualche copia e fossi in te prenderei anche le 4 espansioni che si trovano a prezzo scontato.
2) le Case della follia, cooperativo-investigativo a tema horror (Cthulhu)
4) Mi viene in mente Descent

Diozia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte!

Mi sono fatto guidare dai vostri consigli, ho abbandonato The Witcher, mentre ho acquistato Dead of Winter e Last Bastion. Nei prossimi mesi sto valutando l'acquisto di:

1 Rising Sun: Ha una meccanica davvero insolita che mi intriga
2 Sword and Sorcery: Vengo da D&D e Pathfinder, conviene?
3 Through the Ages: Sono cresciuto a pane e Civilization, mi piace molto come idea anche se mi sembra un po macchinoso e manca l'elemento della conquista militare

Potete elencare pregi e difetti dei titoli? Sopratutto dei primi due che sono una bella spesa

Alto Basso