2) mai giocato
3) nel gruppo abbiamo dell’era fantasy (gh + friends+ witch). del moderno, alcune scatole + kick per la v2 quando arriverà. gioco solo al fantasy... il contemporaneo giocato solo una volta ma i zombi acidi sono sempre ben venuti.
5) un gioco collaborativo relativamente recente dal costo contenuto ma decisamente divertente e’ last bastion.
noi lo intavoliamo spesso. partite relativamente veloce.
si gioca fino al livello 4 incluso di difficolta’ ( quello con quattro boss nel mazzo di pesca).
con quattro boss abbiamo vinto con un team di 4 gamers. non è raro che si vinca a questo livello ma devi ragionare come se la squadra fosse un unico essere... ci si confronta Prima da fare alcunché e si prova... E’ sempre una bella sfida con tanto di incazzature fra i gamers al tavolo per la gestione delle mosse... di solito, giochiamo solo a quel livello. con tre boss se si ha voglia di rilassarsi, ma anche con tre si può perdere velocemente...con tre boss vinciamo relativamente spesso, tranne quando prendiamo delle bastonate sui denti.
non è vero che e’ assurdamente difficile ma giocare bene devi conoscere le varie mosse e coordinarle fra il team. fare convergere gli eroi sulla stessa casella per fare scambio gettoni quando stai per abbattere un boss, usare con frequenza il carello con le bombe e fare scambio carte per fare convergere la carta sul carelli, usare con parsimonia ma quando serve la chiamata alle armi per attivare il potere di una delle caselle, cambiare il colore della bandiera quando serve, rimuovere i segni del male piu penalizzanti, se possibile fare ucciderev dal nano i nemici che hanno un malus in uscita (dado nero, etc). etc
abbiamo alzato l’asticella a 5 boss ma la sfida è varamente tosta. devi abbattere mostri e liberare slot delle plancie velocemente. vincere diventa un alchimia di fattori favorevoli. per cui è il top. è successo solo una volta ma era una partita fortunata.nmi sono accorto che erano 5 boss quando ho contatto le carte.
ora lo scopo del gruppo è livello 5 solo per sfida.
puoi resistere fin che ci riesci ma si gioca per vincere. il gioco è un assedio, sentire pressione del nemico non è un male.
un difetto se vogliomo è che il gioco che si presta al giocatore alfa... ma se hai la compagnia giusta è veramente divertente.
a favore della rigocabilita’
- ogni eroe è diverso, ed ha un potere speciale .. le plancie eroe hanno tutte un malus diverso che colpiscono il team di giocatori quando le slot della sua plancia sono piene.
- schieri 4 eroi a partita, nella scatola ne hai molti di piu’ (8). per cui puoi scegliere e fare squadre molto diverse fra loro.
- le tessere dell’ interno del bastione si dispongono casualmente in ogni partita. sembra una roba da poco ma cambia tutto visto che lo spostam3nto standard e‘ una casella a turno. le tessere del bastioni con le rispettive attivazioni/ poteri saranno posizionate in modo favorevole o meno, dipenda dal cuno che si ha avuto nella fase di posizionamento tessere nella fas di preparazione. .se hai un team di eroe sfigati, meglio pensare a una strategia prima di cominciare.
ps:
- la grafica di alcune carte è decisamente inferiore rispetto ad altre dello stesso gioco... il boss del gigante sembra un nano... altre sono splendide...
- mai giocato al suo predecessore ghost stories per cui me lo sono goduto per quello che è, senza fare paragoni
- un consiglio spassionato, imbusta subito le carte
ti posto un link di una videorecenzione
tutorial