Consigli per gli acquisti: Alhambra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Greylines

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
830
Località
Tortona (AL)
Sito Web
www.lineegrigie.it
Goblons
0
Sono tentato da questo giochino ma ho un paio di dubbi:
1) gira bene in due?
2) il fatto che sia in tedesco può dare problemi? Non mi preoccupo per il regolamento, la cui traduzione immagino sia facilmente reperibile, ma per il materiale (carte e cose simili).
Gracias...
M.
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
In due non è granché (c'è la variante con il "morto" nel regolamento base). Il numero migliore di giocatori è 4 al max 5 ma già diventa più fortunoso, magari prendendo qualche espansione riesci a bilanciare la sfiga... :grin:
Per quanto riguarda il materiale in lingua, vai tranquillo. Solo le espansioni hanno delle carte in tedesco ma è pochissima cosa... tutti i regolamenti in italiano di Alhambra ed espansioni li trovi nel database della Tana.

Best
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
In due non l'ho mai provato.
Alhambra è un buon gioco leggero che ha il pregio di durare solo un'oretta ed essere accessibile a tutti. Non è da poco il fatto che può essere giocato in 6. Fortunoso in 6? Certo, ma non è che in 4 sia questo gran gioco strategico ;)
Il gioco base è assolutamente indipendente dalla lingua. Le espansioni non le conosco bene ma io non andrei a complicare e a riempire di regole un gioco cha fa della semplicità uno dei suoi pregi maggiori.
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Gwaihir":2vq0nsu5 ha scritto:
In due non l'ho mai provato.
Alhambra è un buon gioco leggero che ha il pregio di durare solo un'oretta ed essere accessibile a tutti. Non è da poco il fatto che può essere giocato in 6. Fortunoso in 6? Certo, ma non è che in 4 sia questo gran gioco strategico ;)
......

Infatti non ho mai detto che sia un gioco di strategia... ;) Ho detto solo che il numero di giocatori migliore è 4....
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
ehi sei acida eh?... :grin:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Greylines":1yrye0cq ha scritto:
1) gira bene in due?

In due non l'ho mai provato ma presumo che Morpheus abbia ragione (contemplando un'importante fase di aste). Probabilmente da' il meglio di se in 4 giocatori (anche se forse pure in tre regge bene).

Greylines":1yrye0cq ha scritto:
2) il fatto che sia in tedesco può dare problemi? Non mi preoccupo per il regolamento, la cui traduzione immagino sia facilmente reperibile, ma per il materiale (carte e cose simili).

Il gioco e' indipendente dalla lingua: puoi prendere l'edizione che preferisci. L'unico testo che c'e' e' il nome della costruzione sulle tessere e il nome delle differenti valute.
 

Jelerak

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
354
Località
Den Haag
Goblons
0
Giusto ieri ho festeggiato il ritorno di Alhambra su BSW con la mia 335 partita online (e 220 vittoria 8) alla faccia di chi pensa che sia un gioco di C.)
Io sono del parere che il numero migliore di giocatori per Alhambra sia 3.
In due il gioco funziona benissimo la maggior parte delle volte ma può capitare che degeneri quando le 4 tessere in vendita non interessano a nessuno (soprattutto se Dirk si è beccato tutte quelle senza muri lasciando ai giocatori veri poche possibilità di espansione)
Comunque sono casi abbastanza rari.
Il gioco funziona bene anche in 5 o 6 nonostante la fortuna giochi un ruolo maggiore.

P.S. lo so che con questo mio intervento mi sono attirato le ire di SdP (lui sa perchè) ma non potevo esimermi dal commentare uno dei miei giochi preferiti .
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Pure io stò valutando l'ipotesi di comprare questo simpatico gioco e così sono andato in giro per siti che vendono giochi e trovo il medesimo gioco a prezzo di listino differente.
Su un sito a 33euro e sull'altro circa 25....che in percentuale è una differenza consistente!!!!
Ingrandisco entrambe le immagini delle scatole e noto delle differenze. Una ha delle icone che sembrerebbero indicare dei premi vinti l'altra no.
Allora mi chiedo!!??...una delle due è forse una vecchia edizione e l'altra una più recente??
Se è così quale delle due è più recente? (visto che il sito nn lo dice è complicato controllare).
Vi sono altre spiegazioni???

 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Jelerak":3p1tizzv ha scritto:
Giusto ieri ho festeggiato il ritorno di Alhambra su BSW con la mia 335 partita online (e 220 vittoria 8) alla faccia di chi pensa che sia un gioco di C.)

Io l'ho scoperto da pochissimo e non voglio praticamente giocare ad altro su BSW.
 

Jelerak

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
354
Località
Den Haag
Goblons
0
rporrini":3qzt7fqq ha scritto:
Io l'ho scoperto da pochissimo e non voglio praticamente giocare ad altro su BSW.

Goditelo finchè puoi perchè il 25 febbraio lo tolgono :-(
 

Jelerak

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
354
Località
Den Haag
Goblons
0
Hadaran":jl9q0sfw ha scritto:
Ingrandisco entrambe le immagini delle scatole e noto delle differenze. Una ha delle icone che sembrerebbero indicare dei premi vinti l'altra no.
Allora mi chiedo!!??...una delle due è forse una vecchia edizione e l'altra una più recente??
Se è così quale delle due è più recente? (visto che il sito nn lo dice è complicato controllare).
Vi sono altre spiegazioni???

Quella con il birillo dello SDJ è la seconda. Prendi quella se puoi perchè nella prima edizione due dei colori delle carte erano molto simili e rischiavano di confondersi.
Comunque entrambe le immagini sembrano relative alla seconda edizione solo che una delle due è la versione americana della Uberplay
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
In ogni caso la seconda è anche l'ultima edizione del gioco???
Non ve ne sono successive vero??

Sono certamente alla ricerca della versione più aggiornata!!!

Ero solamente stupito dalla differenza di costo come dicevo nel mio precedente post (la differenza è certamente minima ma del resto pure il costo è relativamente contenuto).
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
A me dopo una ventina di partite ha stancato, non l'ho più toccato.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Per la dipendenza della lingua no problem, Tutti gli attuali giochi Queens Game hanno il regolamento anche in italiano. e si puó scaricare anche dal loro sito.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Hadaran":1jtx6aot ha scritto:
Pure io stò valutando l'ipotesi di comprare questo simpatico gioco e così sono andato in giro per siti che vendono giochi e trovo il medesimo gioco a prezzo di listino differente.
Su un sito a 33euro e sull'altro circa 25....che in percentuale è una differenza consistente!!!!


8-O Non prendere nessuna delle due edizioni! O meglio non a quei prezzi.... ;) Cercando un po si trova a 20 euro, soprattutto in germania ;)
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Il tuo ragionamento sul prezzo direi che è giusto!!! Pensiamo che se lo prendo in germania pagherei anche le spese di spezione.
In Italia lo trovo a 25 senza spese di spedizione.
Dal confronto :
Germania 20euro+spese
Italia 25euro

Siamo circa alla pari!!!!
Se lo prendo in Italia è più semplice controllare lo stato di integrità del gioco comprato!!!
Cosa ne pensi??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso