[consigli per gli acquisti]6, 8 e 10 anni

fabr1zio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2015
Messaggi
50
Goblons
0
Ciao,
vorrei introdurre un trio di fratelli di 6, 8 e 10 anni ai giochi da tavolo. Io stesso non sono un grande gamer (si evince dalla mia collezione in firma) ma vorrei far schiodare i bambini dai videogiochi e provare a farli giocare insieme approfittando del Natale. In firma ho molti filler e party game con cui incuriosirli, ma vorrei proporre loro, come regalo, qualcosa di più corposo (sempre nei limiti della loro età).

In tal senso ho due opzioni:

1) Regalare loro un gioco a testa - una botta per il portafogli con cui fare i conti (e pertanto limitanto i giochi ad un budget inferiore ai 30€ ciascuno)

2) Regalare loro un solo gioco, più corposo e curato, "obbligandoli" a giocare ed imparare assieme (magari espandibile in futuro con espansioni e similari).

Non ho pregiudizi sulla tipologia di gioco (preferirei un competitivo perchè stimola l'interesse dei più piccoli, il cooperativo lo vedo più intrigante da "adulti") o sul livello di interazione, ovviamente sarebbe bello avere un buon bilanciamento tra interazione diretta e pianificazione e un design il più possibile accattivante.

Aspetto i vostri suggerimenti ringraziandovi in anticipo.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Potresti provare a considerare Steam Park, anche se per il bimbo di 6 anni potrebbe essere necessario un po' di aiuto all'inizio.
Oppure The Island, ma non devono offendersi e litigare per i torti subiti poiché è cattivello.
Rush & Bash potrebbe anche funzionare.
Oppure King of Tokyo.

Secondo me prima di fare il salto nei giochi più corposi potresti fare la prova con uno (o più) di questi per tastare il terreno, i gusti e il livello di gradimento.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Visto che cmq il tuo budget non è male per farne 3, meglio uno per uno.
Non sottovaluterei i cooperativi, che invece secondo me a quelli di 6 e 8 potrebbero piacere parecchio.
Passando ai titoli:

Dungeon fighter (coop, mia figlia di 8 lo adora, tanto che quando torno dal lavoro l'ho vista più volte proporlo alle sue amichette)

Survive: escape from atlantis

Bohnanza (ma occhio che si scannano)

Il piccolo principe

Zooloretto

Carcassonne

Sushi go

Finstere Flure


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso