Consigli per giochi per gruppi numerosi

Kraker01

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti :)

Approfitto della vostra immane conoscenza in ambito ludico per chiedervi cosa potrei mettere nella cassetta degli attrezzi da portare in giro quando mi incontro con gli amici.

Siamo un gruppetto che varia da un minimo di 6 persone fino ad arrivare alle 11-12. Al nostro precedente incontro, avevamo provato a giocare ad Arkham Horror, come esperienza non è stata male, anche se abbiamo dovuto giocare a coppie, e in ogni caso quel particolare gioco con 8 player risulta parecchio lungo e un pò troppo sbilanciato.

Che giochi consigliate di portare per un gruppo del genere? Questi sono a mio avviso i requisiti necessari:

. che siano abbastanza intuitivi
. giocabili da un buon numero di persone contemporaneamente (minimo 6-7 fino a 12-13)
. abbastanza facili da capire, con poche regole
. ovviamente divertenti
. non eccessivamente lunghi (una via di mezzo, ne troppi rapidi ne infiniti)

Per la tipologia del gioco, non ci sono restrizioni (vanno bene sia giochi di carte che con plancia e pedine).

Che sapete consigliare? :)

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Per avere una lista ampia puoi guardare tra i "party game": così si chiamano i giochi concepiti per molti giocatori, e generalmente molto semplici e divertenti, pensati per giocatori occasionali.

Questi sono i miei consigli:
- Mafia alias Lupus in tabula alias Wherewolf alias Lupi e Contadini è senza ombra di dubbio il migliore. E' un gioco di origine popolare, commercializzato in varie forme, con piccole o grandi varianti. Io lo reputo uno dei giochi più belli di tutti i tempi, solo che rende bene da 8-9 persone in su. Io gioco a Lupi e Contadini, che è una versione realizzata da me e amici nel tempo.

- Ricochet Robots, gioco tanto semplice quanto geniale, può supportare fino a infiniti giocatori (di fatto, tutti quelli che riescono a guardare il tabellone).

- Jungle Speed, di una semplicità disarmante ma garantisce un sacco di risate.

digitalsistem

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
7
Jungle speed per ridere divertirsi e farsi del "male", citadels per ragionare un po di più..........beh ce ne sarebbero ancora tanti ma questi sono i miei preferiti.
so long. :)

Kraker01

Babbano
Goblons
0
Ho provato Lupi e Contadini al gruppo settimanale, ho visto giocare a Citadels e non sembra male, anzi, molto divertente e permette ribaltamenti totali della partita.

Anche Jungle Speed non sembra male, sicuramente in tanti da il meglio di se (sempre che ci si riesca ad allungare sul tavolo senza rompere tutto)

Ricochet Robots non l'ho mai visto - mi informerò sicuramente :)

Altri consigli?

PS: so bene che ci sono liste di giochi da consultare, ma i consigli dati dagli utenti in prima persona secondo me sono i più preziosi, visto che ognuno elenca pregi e difetti, basati su esperienze personali, e non su una semplice e sbrigativa lettura di manuale :)

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Citadels è un gran gioco, ma non è un party game, sia perché non è così immediato (alcuni giocatori occasionali o mentalmente pigri potrebbero trovarlo "difficile"), ma soprattutto perché ci si può giocare al massimo in 8 (con l'espansione), ma è consigliabile non andare oltre i 5-6.

Un altro che mi viene in mente è Ostrakon: si basa sul fare agli altri domande di tipo filosofico che abbiano solo due risposte possibili, tipo "si" e "no", in modo tale che gli altri siano il meno unanimi possibile nelle risposte (che avvengono in contemporanea, tipo votazione): in pratica, chi fa la domanda fa punti in base alla minoranza, quindi zero se c'è unanimità e il massimo se la platea si divide a metà. Molto originale; alla lunga può stancare, ma una volta ogni tanto è sicuramente piacevole. Si può giocare fino a 12.

Ma Lupi e Contadini (o come si chiama la versione a cui hai giocato tu) non t'è piaciuto?

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
607
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Kraker01":cns1w1aa ha scritto:
Approfitto della vostra immane conoscenza in ambito ludico per chiedervi cosa potrei mettere nella cassetta degli attrezzi da portare in giro quando mi incontro con gli amici.

Ragazzi, dobbiamo proprio "spillare" in alto una faq, visto che si risponde ogni settimana alla stessa domanda. ;)

Siamo un gruppetto che varia da un minimo di 6 persone fino ad arrivare alle 11-12. Al nostro precedente incontro, avevamo provato a giocare ad Arkham Horror, come esperienza non è stata male, anche se abbiamo dovuto giocare a coppie, e in ogni caso quel particolare gioco con 8 player risulta parecchio lungo e un pò troppo sbilanciato.

Fino a 8:
- Shadow Hunters
- Bang!
- Tannhauser

Fino a 10:
- Saboteur (imprescindibile per gruppi numerosi)

Fino a 20+:
- Lupus in Tabula

Giorgio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
Ci sono anche, rimandendo sui giochi semplici ed intuitivi come cerchi tu:

Rock and Ball
Versi Diversi
Aargh Tect
Crazy Dancing
Mag Blast
C'era una volta
Si oscuro signore
La carrozza del diavolo
Bohnanza con l'espansione e Semenza
Schiki Micki
You Robot
Cash 'n Guns con l'espansione Yakuza
Finstere Flure

Questi sono quelli non citati prima che conosco :grin:

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Oltre a quelli citati, posso agigungere: pitchcar (fino a 8 ).

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
607
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Brandebard":20wg11ur ha scritto:
Oltre a quelli citati, posso agigungere: pitchcar (fino a 8 ).

E RoboRally.

Kraker01

Babbano
Goblons
0
Che dire, mi avete consigliato una marea di giochi, ci sarà da leggere parecchie recensioni :)

Intanto vi ringrazio a tutti, quando mi sarò meglio informato sulle tipologie di gioco e sui pregi/difett di ognuno, valuterò l'acquisto (ripassando dal thread)

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io mi sono procurato duel of ages che regge fino a sedici. Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo.

Mikimush

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
5
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Mi pare che nessuno abbia consigliato:
Formula Dè che arriva fino a 10 e tra l'altro, con le espasioni dei vari circuiti, è pressochè infinito
The great Dalmuti che mi pare sia indicato fino ad 8 ma volendo si gioca anche in di più

e fino a 7 giocatori:
Il verme è tratto
Junta
Shadows over Camelot (fino ad 8 con l'espansione)

Rayden

Illuminato
Goblons
0
Mikimush":2u084b9d ha scritto:
e fino a 7 giocatori:
Il verme è tratto
Junta
Shadows over Camelot (fino ad 8 con l'espansione)
Beh, fino a 7 giocatori ce ne sono anche tanti altri, ma lui aveva chiesto da 6 fino a 11-12...

Alto Basso