[CONSIGLI] Patchwork - clans

jonney

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2014
Messaggi
66
Località
Gubbio
Goblons
0
Ciao ragazzi
Ho sentito parlare sempre benissimo di patchwork...ed ero intenzionato a comprarlo...poi ho visto bene, ed e’ di rosemberg...
Ho avuto agricola, e non mi e’ piaciuto per niente (son gusti :p) per la poca interazione...
Patchwork e’ cosi’? Se non mi e’ piaciuto agricola, sconsigliate patchwork?
......
Nel frattempo ho visto un po ’clans’, sembra carino...
Pareri?
Grazie mille
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.442
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
306
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Patchwork - clans

Sono entrambi due giochi molto, molto belli.
Patchwork è un puzzle game con costruzione di un piccolo motore economico. Un gioco secco per due. Rosenberg ha riproposto la meccanica in Cottage Garden, che secondo me è parecchio meno interessante, a causa di pezzi più semplici e plancette minimali. Valutare, scegliere e incastrare bene i pezzi spesso complicati di Patchwork e riempire la plancia 9x9 da troppa più soddisfazione.
Clans è uno dei più bei giochi di Colovini. Un gioco scacchistico a identità nascosta, che funziona fino a 4 giocatori. Molto teso, cattivo e che non si esprime pienamente alla prima partita ma va giocato.
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Re: Patchwork - clans

Conosco solo Patchwork ed è un gioco lontanissimo da Agricolo da te menzionato.
Patchwork è un puzzle game per solo due giocatori dove la componente di iterazione è molto più marcata. Rubare i pezzi migliori sia per forma che per bonus etc rende il gioco molto più cattivo se è quello che cerchi. Conta però che è un gioco tutto sommato molto breve ma una partita tira l'altra.
 

Lady_Bracknell

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
92
Goblons
23
Re: Patchwork - clans

Patchwork ha ben poco in comune con Agricola se non l'autore. É un gioco molto interessante, non banale, non scontato, di durata contenuta ma pieno di soddisfazioni. Scelta vincente quella di non dare un turno a testa, ma di far giocare quello indietro nel tracciato "turno" finché non sorpassa l'avversario.

Clans é un gioco sottovalutato e poco conosciuto, ma estremamente originale per me. Astratto, ma visivamente appagante e colorato, muovi sulla plancia senza rivelare il tuo colore. Anch'esso é molto divertente..

La scelta ricade a seconda soprattutto del numero di giocatori. Clans ne supporta 4, Patchwork é solo per due. Per il resto, sono entrambi ottimi giochi!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Patchwork è un capolavoro di semplicità e profondità. Non credo ci sia un gioco come quello che si adatti veramente ad ogni tipo di target.
Personalmente ogni tanto ne prende copie da regalare ai compleanni.
Consigliatissimo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Si tratta di due giochi molto diversi:
- Patchwork è un gioco da due ad informazione perfetta. Tutte le informazioni sono disponibili ad entrambi i giocatori. Semplice, carino e veloce, si apparecchia in un paio di minuti. Ha una discreta profondità rispetto al regolamento. Riesce ad appagare il giocatore casual per via del senso di crescita ottenuto dalla produzione di bottoni. Non brilla per varietà, ma giocato ogni tanto funziona bene.
- Clans è un gioco da due a quattro giocatori che funziona benissimo in tutte e tre le configurazioni. Personalmente ritengo però che in due o in tre funzioni un po' meglio che in quattro dove si nota una certa esposizione al kingmaking. Si apparecchia sempre in brevissimo tempo ed è graficamente gradevole. Alcune informazioni nascoste si prestano ad un po' di bluff. Le implicazioni raggiunte in ogni mossa superano di gran lunga quelle di Patchwork regalando una profondità inaspettata per la durata del titolo.
Li possiedo entrambi, ma sicuramente Clans è quello che non venderei mai.
 

jonney

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2014
Messaggi
66
Località
Gubbio
Goblons
0
Dove lo trovo clans?
E’ fuori produzione?
 

jonney

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2014
Messaggi
66
Località
Gubbio
Goblons
0
Non conosco questo sito...
E’ affidabile?
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
jonney":34zccplm ha scritto:
Non conosco questo sito...
E’ affidabile?

E' un sito di un negozio fisico in Lombardia che vende sia nuovo che usato, non ci ho mai comprato personalmente, ma un mio amico che ha un'associazione ludica in quelle zone me ne ha parlato bene.
 
Alto Basso