[CONSIGLI] Miglior gioco della Serie Risk\Risiko?

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Salve, ho aperto questo topic per fare una sorta di sondaggio per vedere quale viene definito il miglior gioco della serie risiko. Ovviamente siete liberi di esprimere gradimento verso più titoli della serie, ad esempio vedo che molti stanno consigliando Risk Legacy, altri Risk Europe etc etc... ovviamente cercate anche di commentare le scelte.

Terrò traccia dei vari voti e li riporterò in questo primo post facendo un elenco. Rientrano nella categorie solo i titoli della serie Risk, quindi evitiamo titoli simili o con meccaniche simili in stile Dust... solo serie Risk\Risiko.
Grazie.

Elenco Titoli Risk\Risiko con voti:
Dust: 3
Risk Prestige: 1
Risk Star Wars: 1
Risk SPQR: 1
Risk Europe: 1
Risk Napoleon:La conquete de l'Europe (ed. Parker): 1
Risk Edition Napoleon (ed. Tilsit): 1

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
184
Curiosità: perché escludere anche i risk-like che non hanno esplicitamente la parola risk nel nome? Ad esempio proprio Dust è considerato uno dei migliori, inoltre ci sono titoli che hanno nel titolo la parola risk che potrebbero quindi rientrare, ma hanno meccaniche diverse tipo l'ultimo risk star wars

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Mailok":3pwpu0z7 ha scritto:
Curiosità: perché escludere anche i risk-like che non hanno esplicitamente la parola risk nel nome? Ad esempio proprio Dust è considerato uno dei migliori, inoltre ci sono titoli che hanno nel titolo la parola risk che potrebbero quindi rientrare, ma hanno meccaniche diverse tipo l'ultimo risk star wars
Perchè in topic simile ho visto degenerare la situazione, portando titoli che iniziavano ad allontanarsi troppo dal genere, ma se ovviamente pensi che sia sbagliato, libero di scrivere il tuo parere. Mi pare di capire che per te il migliore sia Dust? Attualmente potrei dire la stessa cosa, ma ne ho provati troppi pochi.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
RisiKo Prestige. Ecco. :-D

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Che meccaniche ha Risk Star Wars?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Si parla di Risk Star Wars e non Risk Star Wars the original Trilogy?
Ho visto che molti parlano di questo queen's gambit che sembra essere un bel gioco.
Altri pareri? su Risk Lords of the Rings? AD 2210? Risk Legacy?
Su, non siate timidi :asd:

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
521
Utente Bgg
castef
vincyus":1ygy5gen ha scritto:
Si parla di Risk Star Wars e non Risk Star Wars the original Trilogy?
Ho visto che molti parlano di questo queen's gambit che sembra essere un bel gioco.
Altri pareri? su Risk Lords of the Rings? AD 2210? Risk Legacy?
Su, non siate timidi :asd:

Queen's Gambit è stato riadattato come in occasione dell'uscita de Il Risveglio della Forza. Ed è probabilmente lui il miglior Risk disponibile. Tra l'altro, si trova a prezzi ottimi.

Per capirci:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Il tabellone è davvero splendido.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
521
Utente Bgg
castef
Altra nota importante: USAopoly ha ottenuto i diritti per pubblicare alcuni Risk a tema.

Tra questi spiccano quelli di:

Mass Effect

E Metal Gear Solid

Davvero delle notevoli rielaborazioni, ben legate all'ambientazione (vedere la doppia plancia del Risk di MGS, con Outer Heaven...).

Però sono disponibili solo negli USA e hanno rapidamente raggiunto uno status "da collezionisti".

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
184
Però a questo punto ritorna la domanda iniziale: un risk game come si definisce? Per affinità di gameplay al classico risk o se ha il nome risk nel titolo? Quello che ha pubblicato stef è quello a cui mi riferivo prima di star wars: risk nel nome, ma meccaniche diverse dal risk classico

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
521
Utente Bgg
castef
Mailok":22hykzfq ha scritto:
Però a questo punto ritorna la domanda iniziale: un risk game come si definisce? Per affinità di gameplay al classico risk o se ha il nome risk nel titolo? Quello che ha pubblicato stef è quello a cui mi riferivo prima di star wars: risk nel nome, ma meccaniche diverse dal risk classico

Beh, questi sono tutti "Risk", per esempio hanno il classico sistema di risoluzione degli scontri.

A ben vedere, anche Risk e Futurisiko sono MOLTO differenti tra loro.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
E Dust un'evoluzione del Futuririko.

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
521
Utente Bgg
castef
linx":1g2r2s96 ha scritto:

Idem Magnifico, per carità. Ma allora dovremmo aggiungere Warriors, Armada e altri 20983 giochi. :)

Meglio attenersi alle linee guida di chi ha aperto il topic.

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Stef":2x80hy75 ha scritto:
linx":2x80hy75 ha scritto:

Idem Magnifico, per carità. Ma allora dovremmo aggiungere Warriors, Armada e altri 20983 giochi. :)

Meglio attenersi alle linee guida di chi ha aperto il topic.
Ecco il motivo per cui ho chiesto di inserire solo i titoli della serie risk.

Quindi per te Stef è Risk Star Wars?

Risk Mass Effect lo ha un mio amico ma non lo abbiamo mai provato, dunque merita?

Inviato dall'Ombra

Mailok

Goblin
Goblons
184
A me sembra però che Dust sia più risiko di risk star wars se vai a vedere, per questo ho fatto notare la cosa e chiesto di definire meglio le linee guida (ovvero se basate sulle affinità di gameplay della serie o solo se ha risk nel nome). Visto che immagino conti forse di più il gameplay del nome per rendere utile il topic magari è possibile scremare la cosa e renderla più sensata altrimenti procedete così e pazienza :)

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Risk Star Wars è molto molto carino (ce l'ho) ma non ha nulla a che vedere con Risiko.

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Dai inserite sia titoli risk che simili... basta che non si degenera.
Ho aggiornato il primo post con:
Mailok per Dust
vincyus per Dust
Stef per Risk! Star Wars
Signor_Dancy Risk Prestige

ditemi se va cambiato qualcosa

Inviato dall'Ombra

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
382
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Secondo i miei gusti:

Spqrisiko
Risk europe

Oggi mi arriva risk star wars clone wars edition dopo provato vi dico.

In più sto facendo un pensierino a risk battlefield rouge. Peccato si trova solo negli usa

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se inserisci Dust allora lo voto. Mi è parso abbastanza moderno, come concezione, benché durasse sempre troppo.

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
linx":57vwmvlr ha scritto:
Se inserisci Dust allora lo voto. Mi è parso abbastanza moderno, come concezione, benché durasse sempre troppo.
Conta!
Comunque stesso parere, anche se voglio lanciarmi su Risk Europe, Risk Star Wars e Risk Legacy.
Il vero problema di Dust è la durata, infatti alcune volte decidiamo di abbassare il requisito di punti che servono per la vittoria.
Qualche parere du AD 2210? vedo che su bgg ne parlano in molti.

Alto Basso