[CONSIGLI] Miglior gioco a tema Chtulhu

arcadia93

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Sera,
Ero interessato a comprare un gioco con tema Chtulhu o comunque lovecraftiano....
Volevo sapere per voi quale è il più valido e divertente?
So che si va dal gioco da tavolo interattivo con app al gioco di carte ma volevo sapere quale fosse quello con la maggior componente del tema sopracitato....e quello anche più divertente da rigiocare o continuare nel caso sia a campagna....
Mi vengono in mente Arkham Horror LCG, La casa della Follia, Eldritch Horror o il migliore forse per me, da un primo occhio, The Everrain....
Accetto anche commenti sui singoli giochi....
Grazie mille per adesso :clap: :clap: :clap:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: Miglior gioco a tema Chtulhu

arcadia93":1evbhn5f ha scritto:
Sera,
Ero interessato a comprare un gioco con tema Chtulhu o comunque lovecraftiano....
Volevo sapere per voi quale è il più valido e divertente?
So che si va dal gioco da tavolo interattivo con app al gioco di carte ma volevo sapere quale fosse quello con la maggior componente del tema sopracitato....e quello anche più divertente da rigiocare o continuare nel caso sia a campagna....
Mi vengono in mente Arkham Horror LCG, La casa della Follia, Eldritch Horror o il migliore forse per me, da un primo occhio, The Everrain....
Accetto anche commenti sui singoli giochi....
Grazie mille per adesso :clap: :clap: :clap:

The Everrain NON è un gioco "a tema Cthulhu", lo dichiara esplicitamente anche l'autore. E' "Lovecraft-inspired" ma tu stai chiedendo di giochi fortemente tematizzati su Cthulhu (=Cthulhu Mythos), cosa diversa.
Quelli li trovi TUTTI qui (consiglio poi di ordinare per rank):
https://boardgamegeek.com/boardgamefami ... lhu-mythos
I titoli che hai citato cmq sono già un ottimo inizio. Se si trovasse ancora, probabilmente impazziresti per Cthulhu Wars (visto che ti attraggono le miniature di Everrain)...

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
744

Il migliore in assoluto per me è Cthulhu Wars.

Il più ambientato Arkham Horror LCG, che ha comunque delle buone meccaniche e trovo superiore a qualunque altro collaborativo sullo stesso tema.

Il più particolare, che a me piace un sacco, A Study in Emerlad.

Se piace il deckbuilding, non è male per niente Cthulhu Realms.

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

pete100":3eyk7a63 ha scritto:
Il più particolare, che a me piace un sacco, A Study in Emerlad.

Anche a me piace, ma non me la sento di definirlo "molto ambientato". Rispetto ad altri quantomeno.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.896
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Case della Follia 2a ed.

Eldritch Horror

Arkham horror 2a ed.

:approva:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
983
Il migliore in assoluto è probabilmente Cthulhu Wars, ma ha prezzo improponibile.

Il più particolare è A Study in Emerald (prima edizione), gioco che adoro.

La versione ironica è Cthulhu Realms, deck building senza espansioni e molto carino in due.

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
737
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
- Eldritch Horror

- Fate of the Elder Gods

- Le Case della Follia 2a Ed.

- Arkham Horror LCG

- Mythos

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Eldritch

Arkham

Elder Sign

Case della Follia

Questi sono quelli che ho provato, in ordine di preferenza

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
353
Utente Bgg
redbairon
Difficile rispondere, perchè dipende da cosa cerchi nel gioco (atmosfere, combattimento, avventura?).
Se come me cerchi le atmosfere ricreate nei racconti tralasciando il gdr..... arkham horror lcg è il top (costo e tempo da dedicare a parte). Tutto il resto è ...noia in confronto.

redbairon":j14gxtsl ha scritto:
Difficile rispondere, perchè dipende da cosa cerchi nel gioco (atmosfere, combattimento, avventura?).
Se come me cerchi le atmosfere ricreate nei racconti tralasciando il gdr..... arkham horror lcg è il top (costo e tempo da dedicare a parte). Tutto il resto è ...noia in confronto.

Parole sante!
E' inutile chiedere "il piu divertente" perche non avrai risposte uguali. Giustamente il divertimento e' soggettivo.
C'e' chi, con Arkham Horror prima edizione passava 4 ore a divertirsi, io non ce le facevo. Assolutamente.
C'e' chi ama Elder Sign per via dei dadi.
C'e' chi ama Cthulhu Wars per le miniature.

Spiega meglio cosa a te diverte, dicci i tuoi giochi preferiti, cosa vuoi? Interazione, ambientazione, ragionamento?
Da li si parte e si cerca qualcosa.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Triade":3db5v6ox ha scritto:
redbairon":3db5v6ox ha scritto:

Parole sante!
E' inutile chiedere "il piu divertente" perche non avrai risposte uguali. Giustamente il divertimento e' soggettivo.
C'e' chi, con Arkham Horror prima edizione passava 4 ore a divertirsi, io non ce le facevo. Assolutamente.

Spiega meglio cosa a te diverte, dicci i tuoi giochi preferiti, cosa vuoi? Interazione, ambientazione, ragionamento?

Beh tecnicamente l'ha scritto, cerca soprattutto l'ambientazione... più che altro forse andrebbe specificato che quasi tutti i titoli citati sono cooperativi.
L'unico competitivo sarebbe Cthulhu Wars (e A Study in Emerald, volendo considerarlo). Questo sì che cambia parecchio (io ad esempio odio i coop!).

Badger28":lsqejo7e ha scritto:
Triade":lsqejo7e ha scritto:
redbairon":lsqejo7e ha scritto:

Parole sante!

Beh tecnicamente l'ha scritto, cerca soprattutto l'ambientazione... più che altro forse andrebbe specificato che quasi tutti i titoli citati sono cooperativi.
L'unico competitivo sarebbe Cthulhu Wars (e A Study in Emerald, volendo considerarlo). Questo sì che cambia parecchio (io ad esempio odio i coop!).

si,ma l'ambientazione non ti da indicazioni ponderanti per capire esattamente che genere di giochi puoi consigliare.
pandemic cthulhu è ambientato ma se non ti piacciono i coop. :snob:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
Badger28":325ncf6u ha scritto:
più che altro forse andrebbe specificato che quasi tutti i titoli citati sono cooperativi.

eh, ottima osservazione. ti appoggio nella lotta contro la cooperazione ludica. :consola:

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Triade":1zpvnxs9 ha scritto:
si,ma l'ambientazione non ti da indicazioni ponderanti per capire esattamente che genere di giochi puoi consigliare.
pandemic cthulhu è ambientato ma se non ti piacciono i coop. :snob:

Beh "ambientato" lo sarà pure, ma ho forti dubbi che sia più/meglio ambientato di Arkham Horror & soci.
Poi porta pazienza il solo accostamento (totalmente giustapposto) del Sommo Cthulhu a "quel gioco là" che non voglio neanche nominare mi provoca orticaria :D

arcadia93

Novizio
Goblons
21
Grazie mille a tutti, sicuramente intendevo con ambientazione una componentistica investigativa. Insomma vorrei un gioco come una campagna di un videogioco, da sviluppare e andare avanti.
Death may die é degno di nota o no?

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
arcadia93":2rsikdt1 ha scritto:
Grazie mille a tutti, sicuramente intendevo con ambientazione una componentistica investigativa. Insomma vorrei un gioco come una campagna di un videogioco, da sviluppare e andare avanti.

Che io sappia Arkham Horror LCG è di fatto un gioco campagna, e come giustamente ha scritto il Sommo Redbairon, è un capolavoro. Ma è un LCG, non so se sia quello che stai cercando.
Arkham Horror BG non mi risulta tecnicamente avere una vera modalità campagna, ma facendosi una espansione alla volta, l'effetto non è molto diverso...
Eldritch Horror idem MA lì sono certo ci sia una modalità campagna ufficiale, presente nell'ultima espansione uscita (Nyarlathotep)

Come miniature sicuramente, ma l'idea che degli investigatori possano anche solo vagamente concepire di uccidere Cthulhu per me rende il gioco totalmente irrispettoso del pantheon lovecraftiano. :pippotto:

Se posso dare un suggerimento basato su quello che intuisco tu stia cercando, andrei di Eldritch Horror

arcadia93

Novizio
Goblons
21
Badger28":33cysky9 ha scritto:
arcadia93":33cysky9 ha scritto:

Che io sappia Arkham Horror LCG è di fatto un gioco campagna, e come giustamente ha scritto il Sommo Redbairon, è un capolavoro. Ma è un LCG, non so se sia quello che stai cercando.
Arkham Horror BG non mi risulta tecnicamente avere una vera modalità campagna, ma facendosi una espansione alla volta, l'effetto non è molto diverso...
Eldritch Horror idem MA lì sono certo ci sia una modalità campagna ufficiale, presente nell'ultima espansione uscita (Nyarlathotep)

Come miniature sicuramente, ma l'idea che degli investigatori possano anche solo vagamente concepire di uccidere Cthulhu per me rende il gioco totalmente irrispettoso del pantheon lovecraftiano. :pippotto:

Se posso dare un suggerimento basato su quello che intuisco tu stia cercando, andrei di Eldritch Horror

Grazie mille ma per caso in Arkham Horror LCG ci sono anche gli Antichi o no?

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
arcadia93":1kxypn4d ha scritto:

È bello ma non c’è campagna.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.563
Utente Bgg
vincyus
Da quello che scrivi, Arkham Horror LCG è il gioco che fa per te!
Ma occhio, è un LCG con tutti i pro e i contro del caso

Alto Basso