[CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anello

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ciao a tutti,

sono interessato ad acquistare un gioco con meccanica di movimento nascosto e la scelta, dopo un po' di ricerche, ricadrebbe tra uno di quelli in oggetto.
Vorrei avere vostri pareri in merito al confronto tra i due (tenendo presente anche dell'espansione Dear Boss per Whitechapel) ed in particolare cosa ne pensate del recentissimo La Caccia all'Anello.

Grazie!
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
704
Località
Morbegno (SO)
Goblons
99
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Re: Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anello

Vado OT se aggiungo nel paragone "La furia di Dracula" 3 ed. che ho giocato e mi è piaciuto?
Cioè, quali le similitudini tra i tre? E le differenze?
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Re: Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anello

La Furia di Dracula è molto più sul lato American. Piacendomi tendenzialmente molto di più i German lo avevo escluso "a priori" dal confronto. In ogni caso male non farà al topic qualche parola anche su questo titolo ;)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anello

Titolo modificato come da regolamento
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

C’è anche la versione breve di Lettere da Whitechapel e si chiama Whitehall mistery, dura di meno e mi pare sia fino a 4 giocatori.
Io ho solo whitechapel e ritengo sia un bel gioco sebbene tenda a durare un pelino troppo specialmente se ci sono pensatori al tavolo
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Gilead89":12smqc2s ha scritto:
C’è anche la versione breve di Lettere da Whitechapel e si chiama Whitehall mistery, dura di meno e mi pare sia fino a 4 giocatori.
Io ho solo whitechapel e ritengo sia un bel gioco sebbene tenda a durare un pelino troppo specialmente se ci sono pensatori al tavolo

Conta però che a fronte di regole simili, i due giochi sono totalmente diversi e non solo per la durata. Whitechapel è in gran parte strategico, Whitehall quasi tutto tattico. Nel primo vivi l'indagine in tutto il suo evolversi, nel secondo c'è una caccia all'uomo nervosa e molto serrata fin da subito. Per me due giochi bellissimi. Sono un fan del genere, ho provato quasi di tutto, ma questi staccano il resto di diverse lunghezze.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

acidshampoo":192rchll ha scritto:
Gilead89":192rchll ha scritto:
C’è anche la versione breve di Lettere da Whitechapel e si chiama Whitehall mistery, dura di meno e mi pare sia fino a 4 giocatori.
Io ho solo whitechapel e ritengo sia un bel gioco sebbene tenda a durare un pelino troppo specialmente se ci sono pensatori al tavolo

Conta però che a fronte di regole simili, i due giochi sono totalmente diversi e non solo per la durata. Whitechapel è in gran parte strategico, Whitehall quasi tutto tattico. Nel primo vivi l'indagine in tutto il suo evolversi, nel secondo c'è una caccia all'uomo nervosa e molto serrata fin da subito. Per me due giochi bellissimi. Sono un fan del genere, ho provato quasi di tutto, ma questi staccano il resto di diverse lunghezze.
Infatti ho escluso Whitehall dal confronto proprio perché ero più interessato ad un gioco improntato sulla strategia che non sulla tattica. Ho giocato 1 partita a Whitehall e sebbene mi sia piaciuto non è esattamente quello che cerco in un gioco a movimento nascosto.
Whitehall è una caccia all'uomo, mentre io cerco un vero e proprio deduttivo dove si sente lo stringersi il cerchio pian piano (ho provato Mister Jack in NY ma non m'è piaciuto, lo trovo estremamente sbilanciato). Ecco, non so se questo possa essere il caso de La Caccia all'Anello oppure se anche in questo caso siamo più verso le parti di Whitehall.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.732
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.114
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Fenix":238lusy3 ha scritto:
La Caccia all'Anello

Non conosco il gioco e con questo titolo non lo trovo su BGG.
Whitechapel è un bel gioco... (nella mia top 10 anche se questo dice veramente poco)
La sensazione di cerchio che si chiude attorno a Jack si fa sentire parecchio, soprattutto se gli investigatori sono preparati al loro ruolo. Scopo nell'arco delle prime notti è individuare la zona dove si trova il nascondiglio di Jack e, sebbene sia relativamente facile per lui scappare, se la polizia brancola nel buio... poi via via che gli investigatori cominciano a tirare le fila, basta poco a Jack per commettere un passo falso. Un intuizione imprevista di qualche avversario, una svista, un azzardo troppo spinto e immediatamente il cerchio si chiude... Non è un compito facile nemmeno per Jack.

Non conosco l'espansione Dear Boss, ne ho sentito parlare male, ma nello specifico non ricordo.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Lettere da Whitechapel è il gioco che cerchi. Deduttivo nella sua essenza senza fronzoli, adrenalinico nei panni di Jack, divertente e appagante nei panni dei poliziotti. Se ti piace il genere è imprescindibile.
Poi puoi anche provare le altre divagazioni sul tema, io li ho provati tutti, ma Lettere per me rimane il migliore.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

LorenZo-M":3kqvwhm9 ha scritto:
Fenix":3kqvwhm9 ha scritto:
La Caccia all'Anello

Non conosco il gioco e con questo titolo non lo trovo su BGG.
E' uscito da poco, è della Ares ed il titolo originale è Hunt for the Ring.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

LorenZo-M":36hz7seq ha scritto:
Non conosco l'espansione Dear Boss, ne ho sentito parlare male, ma nello specifico non ricordo.

Terribile. Una delle peggiori espansioni mai provate. Non ne azzecca una. Dove il gioco base è scacchistico e implacabile, l'espansione aggiunge dei fronzoli di zero interesse che annacquano ogni tensione fino a dissolverla. Jack può avere varie identità che gli danno dei limiti nella scelta del rifugio, dei movimenti e delle sventurate da colpire. Sono così poche le identità nella scatola che finisci per riconoscere da partita a partita quello che è toccata a Jack e quindi c'è il rischio che sai già in che quadrante ha il covo. Poi ci sono le identità per le sventurate, che a seconda di quale colpisci puoi avere un bonus. Infine i poteri speciali per gli agenti di Scotland Yard, la cosa meno peggio del lotto. Tutto questo accrocchio è oltretutto declinato in una maniera che più farraginosa non si può. Dettaglio: il gioco doveva avere più carte (nel manuale sono riportate delle carte nere per Jack che non ci sono) ma sono state tolte perché, pare, verranno distribuite extra. Già il contenuto della scatola è quaresimale e sapere che è stato ulteriormente alleggerito sa proprio di presa in giro.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Difficile fare confronti. A parte i pochi fortunati che sono riusciti a prendere una copia in anteprima a Lucca La Caccia all'Anello esce ufficialmente il 17 gennaio.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Ma La Caccia all'Anello (ITA) è già disponibile oppure deve ancora ufficialmente uscire? La data del 17 gennaio proviene da quale fonte? Io non riesco a trovare notizie in merito.
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Qui: http://www.aresgames.eu/20388 dice che uscirà il 17/1 negli USA e in Italia
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Io ho fatto una sola partita a La Caccia all'Anello, il gioco è bello, ma la componente deduttiva non è minimamente paragonabile rispetto a Lettere. Chi interpreta Frodo/la compagnia ha pochissime mosse a disposizione, dopo poco diventa quasi ovvia la posizione per Gli inseguitori. Molto sviluppata invece è la parte dei poteri e delle varie carte che simulano davvero bene gli avvenimenti, l'ambientazione direi che è sentita.
Se cerchi un vero deduttivo, ripeto, Lettere da Whitechapel rimane la prima scelta.
Il paragone giusto secondo me è piuttosto fra la Caccia all'Anello e la Furia di Dracula dove, a parità di gusto riguardo l'ambientazione, il primo stravince sul secondo per quanto riguarda le meccaniche (non che ci volesse molto XD).
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.732
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.114
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

AkioSix":xk7faaxc ha scritto:
Io ho fatto una sola partita a La Caccia all'Anello, il gioco è bello, ma la componente deduttiva non è minimamente paragonabile rispetto a Lettere. Chi interpreta Frodo/la compagnia ha pochissime mosse a disposizione, dopo poco diventa quasi ovvia la posizione per Gli inseguitori. Molto sviluppata invece è la parte dei poteri e delle varie carte che simulano davvero bene gli avvenimenti, l'ambientazione direi che è sentita.
Se cerchi un vero deduttivo, ripeto, Lettere da Whitechapel rimane la prima scelta.
Il paragone giusto secondo me è piuttosto fra la Caccia all'Anello e la Furia di Dracula dove, a parità di gusto riguardo l'ambientazione, il primo stravince sul secondo per quanto riguarda le meccaniche (non che ci volesse molto XD).

Guardando una video recensione era proprio questa l'idea che mi ero fatto e mi fa piacere che venga, da te che l'hai provato, confermata ;)
 

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
109
Goblons
40
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

acidshampoo":1j772ty6 ha scritto:
il gioco doveva avere più carte (nel manuale sono riportate delle carte nere per Jack che non ci sono) ma sono state tolte perché, pare, verranno distribuite extra. Già il contenuto della scatola è quaresimale e sapere che è stato ulteriormente alleggerito sa proprio di presa in giro.

Ho visto che le carte mancanti sono 2, e guardando video degli unboxing della versione americana della FFG si possono vedere (ovviamente di sfuggita).
Cmq visto che in quella edizione sono presenti nessuno riesce a postare delle scansioni?
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
704
Località
Morbegno (SO)
Goblons
99
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

AkioSix":2h2yttcd ha scritto:
Il paragone giusto secondo me è piuttosto fra la Caccia all'Anello e la Furia di Dracula dove, a parità di gusto riguardo l'ambientazione, il primo stravince sul secondo per quanto riguarda le meccaniche (non che ci volesse molto XD).

Come mai questa vittoria così netta?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

A mio gusto ho trovato le meccaniche de La Furia di Dracula tanto legnose da rendere la partita tediosa, non vedevo l'ora finisse.
Al contrario ho trovato La Caccia dell'Anello molto avvincente e le meccaniche ben oliate ed il tempo è volato.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: [CONSIGLI] Lettere da Whitechapel vs. La Caccia all'Anel

Qualche avvistamento dell’edizione italiana nei siti di vendita online? Ancora nulla?
 
Alto Basso