[CONSIGLI] Keyper o Keyflowers?

Pippolone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
16
Buondì Goblin!

come da titolo vi chiedo un consiglio su dove indirizzare il portafoglio per il prossimo titolo da aggiungere alla collezione.
Vi dico un po' di impressioni mie
- entrambi i titoli hanno come base il piazzamento lavoratori quindi posso fare la mia strategia ma devo stare attento alle azioni degli altri
- Keyflower ha un'interazione più aggressiva tra i giocatori e questo mi piace perché spesso il piazzamento lavoratori lascia i giocatori un po' per conto proprio a giocare
- keyper però esce ora, probabilmente è più fresco come regolamento e la plancia modificabile attira tantissimo l'attenzione
- keyper costa quasi il doppio di keyflower :/

dove dovrei dirigere il mio interesse secondo voi?

mio background: Scythe penso sia il capolavoro dei boardgame in quanto a strategia e interazione combinate insieme. Mi piacciono sia i party game con giocatori casual sia i cinghiali con giocatori scafati, ma non il contrario. Above and below penso sia il titolo perfetto per mettere allo stesso tavolo casual e scafati perché a ognuno dà la sfida giusta per divertirsi
:D

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Keyflower decisamente più interattivo, più scalabile e comunque molto fresco di meccaniche. Onestamente non conosco un titolo simile.

Io te lo consiglio caldamente. Keyper imho è decisamente sovrapprezzato e comunque mi pare abbia decisamente troppa carne al fuoco.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
Keyper è molto bello, ma Keyflower lo preferisco e lo trovo più fresco nonostante sia uscito prima.
Ha una meccanica molto più peculiare che lo fa essere un unicum nel suo genere. Non è tanto questione che ci sia più interazione rispetto a Keyper, visto che per me la forte interazione non è per forza un pregio rispetto all'essere un solitario di gruppo, sono solo caratteristiche diverse. E' che proprio quella di Keyflower è un'interazione felicissima, azzeccata e che rende il gioco molto avvincente e teso.
Invece tenderei a sconsigliarti le due espansioni, che stringi stringi non mi sono proprio piaciute. E non mi lascerei tentare da Key to the City: London.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Keyflower è indiscutibilmente un bel gioco, ma è anche molto particolare. Si basa su aste molto tese e che spesso non "prevedibili" come nel caso delle aste classiche. Questo, unito a una certa fortuna nell'uscita delle tessere e dei meeple, ne fa un gestionale con una soglia di controllo - a mio parere - sotto la soglia di tollerabilità, oltre ad avere una parte di pick-up & deliver un po' raffazzonata.

In realtà ho trovato più rifinito e migliore Key to The City, che è lo stesso gioco, come con più uniformità e predicibilità nelle strategie.

Keyper è all'apparenza più classico, ma a ben guardare implementa in modo originale il piazzamento lavoratori, fondendolo con la sua antitesi, ovvero i ruoli condivisi. Quindi unisce in modo geniale due modi di giocare di solito contrapposti: uno esclusivo e uno inclusivo.
Al tutto si aggiungono le plance modulari che sono un gimmick solo fino a un certo punto: in realtà le usi per indirizzare la tua strategia. C'è poi tutto il discorso perfettamente riuscito dello scambio del meeple e del riuscire a far giocare senza sbilanciare il gioco anche chi si ritrova con meno pedine.
Keyper ti apre molte strade, ma non te ne ottimizza nessuna: il giocatore deve costruirsi un motore efficace e preciso, o rischia di girare a vuoto tutta la partita.

Insomma, a gusto sono due giochi molto diversi, con un feeling diverso e che probabilmente sono apprezzati da giocatori diversi.
Ma parlando dal punto di vista strettamente tecnico, Keyper è superiore.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Sono due giochi molto diversi.
Sono due giochi molto belli.

Di Keyflower amiamo l'alta interazione, di keyper la profondità che restituisce dopo qualche partita.

Spendi dove vuoi, cadrai sempre in piedi.

Sono accostabili quanto frutta fatata e fuggi fuggi.

Due titoli dello stesso autore, della stessa casa editrice (presieduta dall'autore), con lo stesso rimando alla cosa nel titolo grazie ad un gioco di parole.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Prima di tutto non farti fregare dalla plancetta modulabile di Keyper: a livello di gioco è più una perdita di tempo che un guadagno.

Dopodiché dipende tutto da ciò che cerchi. Keyper in un certo senso è più tradizionale nella sua struttura e ti parrà simile a altri titoli. Ha fondamentalmente 2 punti di forza: i lavoratori specializzati in qualcosa che ti costringono a modulargli la strategia intorno... o a precedere gli altri giocatori scegliendo la plancetta dove ci sono lavoratori del colore che preferisci rischiando di raccattarne di meno. E il fatto che puoi riattivare i lavoratori piazzati (che però è più una cosa che ti trovi a fare che una scelta, di solito).

Keyflower invece è diverso dai soliti giochi per struttura, più particolare. Non ha senso farti un elenco di cosa lo contraddistingue. Però, come dice Agz, ha una struttura più imprevedibile perché ti costringe ad impostare una strategia da perseguire all'inizio della partita... a cui potrebbero mancare i pezzi per completarla perché non usciti in partita, costringendoti a improvvisare strade meno efficaci di far punti. A molti ciò dà fastidio.
Infine considera che Keyflower tiene 6 giocatori. E ormai sono rarissimi i giochi che lo fanno.

Pippolone

Babbano
Goblons
16
iGiullari":1vk1emzm ha scritto:

le parole che non vorresti mai sentire! (per il portafoglio eh!)

linx":1vk1emzm ha scritto:
considera che Keyflower tiene 6 giocatori. E ormai sono rarissimi i giochi che lo fanno

quanta verità in questo commento!

a parte gli scherzi la difficoltà di inserire un nuovo gioco in libreria è capire quanto sarà sfruttabile, quindi a chi sarà proposto.
nella mia collezione si va da Catan a Lorenzo, da Magic Maze a Marco Polo. Effettivamente Lorenzo è il più cinghialoso che ho e non sempre riesco a intavolarlo.

Dite che sia Keyper sia Keyflower riuscirei a intavolarli?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mah.
Non sono proprio semplici semplici eh!
Keyflower è strano e Keyper completamente spaesante all'inizio.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
356
Pippolone":9m9bsnlt ha scritto:
iGiullari":9m9bsnlt ha scritto:

le parole che non vorresti mai sentire! (per il portafoglio eh!)

linx":9m9bsnlt ha scritto:
considera che Keyflower tiene 6 giocatori. E ormai sono rarissimi i giochi che lo fanno

quanta verità in questo commento!

a parte gli scherzi la difficoltà di inserire un nuovo gioco in libreria è capire quanto sarà sfruttabile, quindi a chi sarà proposto.
nella mia collezione si va da Catan a Lorenzo, da Magic Maze a Marco Polo. Effettivamente Lorenzo è il più cinghialoso che ho e non sempre riesco a intavolarlo.

se la "pesantezza" di un gioco è un problema, come suggerito da Agzaroth dai un occhio a "London: Key to the city", che più semplice di keyflower, anche in 6 permette di svolgere partite abbastanza snelle senza problemi e fatta la prima partita fila liscio come l'olio.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Key to the city per noi è appena sufficiente... Mentre keyflower è tutt'ora nella nostra top 10.

Sono comunque due giochi non proponibili a chiunque.. la grande quantità di simboli e possibilità strategiche... Spiazza

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
24
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Pippolone":2gpv5fby ha scritto:
Keyflower non è molto semplice da spiegare, ma dopo un paio di partite, se sopravvivi, vai tranquillo.
Se non hai un gruppo molto competitivo, penso che ti possa divertire, perché è un gioco particolare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Ai vari commenti, tutti azzeccati, fatti finora aggiungo alcune considerazioni in merito alla scalabilità.
Keyper lo sconsiglio in 2, la dinamica del joiner, che è la particolarità del titolo, non viene esaltata in questa configurazione.
Keyflower lo sconsiglio in 5 e 6, perchè diventa lunghissimo introducendo una sovrabbondanza di variabili che vanno a pregiudicare ulteriormente la controllabilità, con rischio di paralisi da analisi molto forte.

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Riguardo l'accessibilità dei due titoli, basandomi sulla mia esperienza, posso dire che Keyflower è piaciuto meno rispetto a Keyper alle persone a cui l'ho fatto provare. Ma Keyper è uscito da pochi mesi per cui l'ho proposto a una platea meno ampia.
Di Keyflower penso sia la sua particolarità, unita all'alta interazione diretta anomala per un german, che lo rende un gioco non per tutti. Diciamo che Keyper risulta più "tradizionale", e vai più sul sicuro.
Va detto che sono entrambi giochi tosti, da gamers, se mi dici che Lorenzo è il più pesante della tua collezione quì siamo un gradino sopra.

Ultimo consiglio: vieni al Play in Area Magnifico e prova Keyper :grin: (te lo spiego io)
Keyflower forse lo trovi in demo dalla Red Glove che ha annunciato la localizzazione, oppure può essere che ci sia una copia alla ludoteca dell'Area Prestito.

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Concordo con quanto scritto dagli altri utenti.
Keyflower osa di più, e ne paga lo scotto in termini di gusto personale, in quanto tende a essere amato od odiato per il suo estremo modo di essere.
Keyper è più classicheggiante, ma ha delle innovazioni particolari e un'alterazione sopra la media nell'ambito dei worker placement che riescono a farlo emergere all'interno di un genere sovraffollato di titoli.

P.s. se a qualcuno dovesse interessare io mi sto privando della mia copia di keyper

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Pippolone

Babbano
Goblons
16
Ultimo consiglio: vieni al Play in Area Magnifico e prova Keyper :grin: (te lo spiego io)
Keyflower forse lo trovi in demo dalla Red Glove che ha annunciato la localizzazione, oppure può essere che ci sia una copia alla ludoteca dell'Area Prestito.[/quote]

Accettato al volo l'introduzione a Keyper! di chi devo chiedere allo stand? :p

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.160
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
[offtopic]
iugal":21jh17q6 ha scritto:
Keyflower lo sconsiglio in 5 e 6, perchè diventa lunghissimo
Sarà anche così, ma vammi a trovare giochi di un certo peso da fare in 6!
Io capisco che quasi ogni gioco in 6 tiri fuori difetti che in 3 o 4 non appaiono, ma mica si è sempre in 3 o 4! Impariamo ad adattarci noi o si estingueranno, i giochi che sopportano tanti giocatori! Sconsigliamo piuttosto di sedersi al tavolo con giocatori che bloccano il gioco con le loro elucubrazioni. ;)
Io ho sempre giocato con gran goduria Keyflower in 6, Caverna in 7 e Nations in 5 nonostante tutti continuino a sconsigliarli! Quando ci saranno alternative migliori ne riparleremo![/offtopic]

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Quoto. Rimane forse meno controllabile ma imho godibilissimo lo stesso.

lucrezio87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Keyper verrò a provarlo quasi sicuramente, e spero di riuscire a provare anche Keyflower.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.160
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: [IMPRESSIONI] Keyper vs Keyflowers

Dopo la PLAY, e avendo Keyper vinto il Magnifico, immagino che più gente lo abbia comprato e/o provato.
Come lo trovate? Migliore, peggiore o equivalente a Keyflower?

Alto Basso