[Consigli] Il Signore degli Anelli LCG

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Posseggo la scatola base del gioco ed essendomi piaciuto sto valutando l'acquisto di alcune espansioni. Lo gioco prevalentemente in due, ma capita che lo si giochi in quattro. Lo si gioca con una discreta frequenza (circa tre partite al mese). Non conosco le carte disponibili e sono così tante che ho anche una certa reticente pigrizia a leggermele in inglese, vorrei acquistare delle espansioni che mi aggiungano delle carte che mi aiutino anche con i tre scenari basi, con i quali faccio molta fatica a vincere, sia in solo che in due.Io vi chiedo, in ordine sparso:

A) Il set base ha delle carte che sono considerate forti, tale da giustificare un secondo acquisto?

B) Quale delle Espansioni Grandi (Khaza-Dum ed Eredi di Numenor) è preferibile comprare? In cosa differiscono?

C) Quale ciclo di avventure piccole è da preferirsi?

D) Quale è stata la vostra prima espansione e perché avete scelto quella?

Vi sono immensamente grato delle vostre risposte. Ovviamente accetto anche i vostri liberi consigli!

Andrea
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ciao!
Si un po' di carte forti ci sono (A test of will, Feint, Hasty stroke, Sneak attack, Unexpected courage, Quick strike, e anche l'ascia dei nani mi pare sia in 2 copie), e avevo pensato anch'io di prendere almeno 2 core set ma con il senno di poi sono contento di non averlo fatto. Prima di tutto perchè altrimenti mi soffermavo sempre sulle solite carte e non usavo tutto e poi perchè .... non ha proprio senso buttare soldi. snob
In solitario a volte ne sento la mancanza ma già giocando in due secondo me non c'è problema, oddio, dura è dura vincere le partite...e non penso che averte in 3 copie tutte le carte faciliti il compito.
In questo modo sono costretto a fare un lavoro di deckbuilding decisamente "spinto"....però vuoi mettere la soddisfazione :D
Fra Kazad-Dum e Numenor ho preferito la prima...forse per l'ambientazione...la seconda mi ha lasciato un po' più freddo. (IMHO)
Purtroppo le espansioni piccole sono tutte collegate e quindi prenderne alcune si e alcune no non ti fa avere carte inutilizzabili; ad esempio nel primo ciclo (alla ricerca di Gollum) se metti insieme tutte le 6 mini espansioni ti fa avere un bel mazzo aquile...dovevi vedere come svolazzavano dentro Kazad-Dum :fly:
Il ciclo Nanosterro per me è stato più duro da superare e l'ultima avventura non l'ho ancora superata :muro:
Per le espansioni sono andato in ordine perchè le avventure sono collegate ma adesso mi prendo un po' di pausa :evil:

Perchè non pensi alle Deluxe? Io ho le due de Lo Hobbit e sono molto carine...
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Sveltolampo":z67vexhv ha scritto:
...Perchè non pensi alle Deluxe? Io ho le due de Lo Hobbit e sono molto carine...

Anche Cavalieri Oscuri? Si possono giocare quelle carte anche nelle avventure base, mi confermi? Cioè si possono usare tutte le carte che si vogliono (rispettando il limite di tre ovvio..)di qualsiasia espansione per intraprendere una qualsiasi missione, ho capito bene?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Puoi giocare quello che ti pare.
Certe scelte fanno storcere il naso ai "puristi" ma giocare con Gloin e Gimli può essere divertente :grin:
Cerco, di solito, di non mischiare le varie ere tanto per avere una trama più coerente possibile ma se un'avventura mi fa dannare .... allora faccio svolazzare le aquile anche dentro Kazad-Dum :rotfl:
Altro esempio con i mazzi nani, con loro mi sono trovato molto bene in quasi tutte le quest...(anche perchè ci sono un sacco di carte utili, tipo quella che rende pronti tutti i nani).
L'unica cosa è che per esempio non si può giocare Bilbo (e la sua sfera) al di fuori de Lo Hobbit e immagino succeda lo stesso per Frodo e la sua sfera nel Signore degli Anelli, ma sono poche carte.
Cavaliere Oscuro non ce l'ho, voglio aspettare per intrapprendere il cammino dentro il Signore degli Anelli.
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Ok posso usare tutte le carte (con alcune eccezioni..) adesso resta da vedere quali espansioni siano meglio. Aspetto di raccogliere più pareri!
 

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2006
Messaggi
324
Località
San Benedetto del Tronto
Goblons
9
Io posseggo tutto il primo ciclo, Kazad-Dum e secondo ciclo annesso e devo dire che le missioni sono tutte molto carine.
Del set base ne ho preso due scatole, ma non mi sento di consigliarti un acquisto del genere perchè fin troppo costoso.
Se proprio ti occorrono carte un triplice copia, puoi sempre scannerizzare e stampare quelle che hai, magari mettendole sopra a delle carte che non utilizzi, in modo da renderne il dorso irriconoscibile.
In linea di massima, ti direi di acquistare inizialmente le missioni del primo ciclo e poi Kazad-Dum e relativo ciclo.....insomma, vai per ordine.
;)
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.443
Località
Luna City
Goblons
396
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ciao xpea74, il consiglio che do a tutti quelli che chiedono verso quali espansioni sia meglio indirizzarsi all'inizio è sempre lo stesso: secondo me conviene andare in ordine cronologico.
Dopo il Set Base, puntare al ciclo di Bosco Atro, Khazad Dum, Ciclo di Nanosterro, le due Espansioni Saga de Lo Hobbit, gli Eredi di Numenor, il ciclo Contro L'Ombra ecc...
A meno che non si abbia una preferenza assoluta verso un'ambientazione piuttosto che un'altra.

IMO, andando in ordine cronologico di uscita ti gusti meglio il gioco, perchè lo sviluppi così com'è stato creato.
Oltre ad avere anche una sequenza narrativa delle quest. ;-)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Quoto Emilius...andare in ordine da una certa soddisfazione e ti fa vivere "la storia" in pieno...

:clap:
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Emilius":1l77o59e ha scritto:
Ciao xpea74, il consiglio che do a tutti quelli che chiedono verso quali espansioni sia meglio indirizzarsi all'inizio è sempre lo stesso: secondo me conviene andare in ordine cronologico.
Dopo il Set Base, puntare al ciclo di Bosco Atro, Khazad Dum, Ciclo di Nanosterro, le due Espansioni Saga de Lo Hobbit, gli Eredi di Numenor, il ciclo Contro L'Ombra ecc...
A meno che non si abbia una preferenza assoluta verso un'ambientazione piuttosto che un'altra.

IMO, andando in ordine cronologico di uscita ti gusti meglio il gioco, perchè lo sviluppi così com'è stato creato.
Oltre ad avere anche una sequenza narrativa delle quest. ;-)

Dunque si può dire che non esistono espansioni (piccole/grandi) che introducano eroi/carte oggettivamente più potenti/utili di altre, è corretto? Se così fosse allora l'ordine cronologico/narrativo avrebbe certamente la meglio.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.443
Località
Luna City
Goblons
396
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Si, diciamo che generalizzando ogni espansione/pack ha carte relativamente più o meno utili rispetto ad altre.
Quindi io acquisterei secondo una sequenza cronologica di uscita.
Anzi in realtà ho già acquistato in questo modo :-D
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Bhè ci sono carte forti che servono un po' in ogni quest, però la scelta di andare in ordine cronologico è decisamente la più corretta...il gioco è stato pensato così...

;)
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Per caso siete a conoscenza di buoni store (fisici e non) foce poter acquistare le espansioni (in italiano) senza dissanguarsi?
Purtroppo ho iniziato da poco... :consola:
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Online trovi comunque buoni prezzi. Io uso EGYP che è inserzionista anche sul forum e trovi il banner. Veloci seri e precisi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.908
Località
Genova
Goblons
386
Cosa ne pensate della nuova Deluxe? A me non garba per nulla la parte dedicata al giocatore...
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Re: R: [Consigli] Il Signore degli Anelli LCG

Come mai?

Io ho il gioco pronto da essere giocato e fremo dall'impazienza...
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.908
Località
Genova
Goblons
386
Re: R: [Consigli] Il Signore degli Anelli LCG

Johan":2gdq9owm ha scritto:
Come mai?

Io ho il gioco pronto da essere giocato e fremo dall'impazienza...

Non discuto sulle avventure e sulle carte per il mazzo incontri, perchè non le ho ancora viste, e probabilmente vista l'ambientazione saranno molto belle, tuttavia come giocatore, per quanto forti siano le carte a costo zero ma con Doomed, non mi va l'idea di alzare così tanto la minaccia, può essere troppo rischioso. Detto questo, quella abilità è perfetta per lo spirito del gioco, Saruman già stava compiendo ricerce ed azioni pericolose e di lì a poco sarebbe stato corrotto da Sauron per mezzo del Palantir, quindi quelle carte rappresentano benisimo la pericolosità delle azioni da lui commissionate e commesse.
Poi spero di ricredermi, magari l'inserimento di un solo set (3carte) di quelle con Doomed può essere efficace in un mazzo, ma prima di comperare l'espansione mi riservo di vedere i commenti e anche cosa uscirà nel ciclo dedicato (The Ring Maker). Sarebbe in effetti bello aprire una discussione dedicata all'argomento.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Di quale deluxe parli? Isengard?
Che parte del giocatore?

Mi sono fermato un po' con gli acquisti ...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: R: [Consigli] Il Signore degli Anelli LCG

okrim":wfl7luuj ha scritto:
Non discuto sulle avventure e sulle carte per il mazzo incontri, perchè non le ho ancora viste, e probabilmente vista l'ambientazione saranno molto belle, tuttavia come giocatore, per quanto forti siano le carte a costo zero ma con Doomed, non mi va l'idea di alzare così tanto la minaccia, può essere troppo rischioso. Detto questo, quella abilità è perfetta per lo spirito del gioco, Saruman già stava compiendo ricerce ed azioni pericolose e di lì a poco sarebbe stato corrotto da Sauron per mezzo del Palantir, quindi quelle carte rappresentano benisimo la pericolosità delle azioni da lui commissionate e commesse.
Poi spero di ricredermi, magari l'inserimento di un solo set (3carte) di quelle con Doomed può essere efficace in un mazzo, ma prima di comperare l'espansione mi riservo di vedere i commenti e anche cosa uscirà nel ciclo dedicato (The Ring Maker). Sarebbe in effetti bello aprire una discussione dedicata all'argomento.
volendo un topic aperto per parlarne c'è già, questo:
viewtopic.php?f=23&t=72547
 
Alto Basso