[CONSIGLI] I giochi più scalabili

mcrally

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Personalmente la scalabilità è uno degli aspetti che guardo di più in un gioco.

Sono sempre alla ricerca di giochi che possa intavolare con la mia famiglia (2 o 3 giocatori) ma anche con gli amici che saltuariamente arrivano (5/6 giocatori o anche più). Ho un gruppo eterogeneo e vario vado dall'essere spesso in 2 a 4/6 a volte anche più. Spesso sono giocatori nuovi per cui oltre alla scalabilità devono anche avere regole semplici che si possano apprendere in una partita.

Che giochi consigliate di comprare per giocare da 2 a tanti?
Sono valide anche personalizzazioni come varianti del gioco, procurarsi più meeple o carte o più confezioni del gioco.
 

mcrally

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Ovviamente me la canto e me la suono per cui sono il primo a indicare i miei consigli.

(Copio e incollo un post che avevo già indicato in un altro topic per errore andando off)

CARCASSONNE. Al momento è l'unico che ho trovato imbattibile in quanto a scalabilità (ma basta .... non può essere sempre lui la cura di tutti i mali del mondo). È il più adattabile e versatile: Giochi con i novizi? Elimini i contadini o regole aggiuntive dell'espansioni; giochi con tanti? aggiungi più tessere per ampliare il gioco; giochi con esperti? decidi quale mettere e quale no.... è sempre vario e apprezzato da tutti, basta saperlo adattare alle esigenze del gruppo.

KINGDOMINO. Comprando due set di scatole si può giocare in 6/8 e l'ho trovato sempre gradevole. Si può giocare anche a squadre da due. Mi piace sia giocato in 2 che in 8.

PORT ROYAL. Mi piace sia in 2 che in 5 includendo l'espansione dei contratti. L'ho provato anche in 6 (ovviamente con l'espansione altrimenti non bastano le carte) è non è stato male

6 NIMMT!. Mi è difficile proporlo, viene sempre bocciato perché non attira chi non lo conosce. Ma è piacevole sia in 2 che in 10.

JAMAICA. In due è disprezzato ma a me piace sempre. In 2 con la nave fantasma lo apprezzo. In 6 è divertente anche se un po' lunghetto.

SEMENZA. Altro gioco che dicono in 2 è orrendo. Invece personalmente lo trovo piacevole con la variante 2 giocatori. In 3 non mi è piaciuto, in più diventa caciarone e divertente. Ovviamente cambia molto lo spirito di gioco tra 2 e più giocatori perché in 2 non c'è il mercato. Lo considerò quasi 2 giochi diversi.

LA CASA DEI SOGNI. In realtà questo gioco non dovrebbe stare in lista.... non ancora almeno. Lo trovo divertentissimo sia in 2 che 4 ma sono in trepidante attesa dell'espansione che promette di ampliare la giocabilità a 6. Non vedo l'ora di provarla.
 

s83m

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Caylus - da 2 a 5, scala bene allungandosi un po' in 5 giocatori
Spyrium - da 2 a 5, piccola chicca
Keyflower - da 2 a 6, giusto in 6 va per le lunghe
Belfort - da 2 a 5, funziona la variante per 2, in 3 forse un pelino largo, in 5 si sente un po' di downtime
Caverna - da 1 a 7
King of Siam/Is Dead - da 2 a 4, scalabilità perfetta divenendo ogni volta un gioco che offre una sfida diversa in base alla configurazione di gioco
 

Bia

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Confermo Caylus!
e con sorpresa dico anche Five Tribes, in 2 mi è piaciuto un sacco.
 

mrperfekt

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Personalmente ho giochi (leggeri) che girano bene in pochi, e giochi che girano bene in tanti. Non ho mai avvertito la necessità di dover far coincidere le due cose.
In tanti: dixit (con odissey fino a 12, da 5 in su va benissimo) mysterium (fino a 7) colt express (5 o 6 da il meglio) nome in codice (4 o 6 è il numero ottimale) fuji flush (da 4 a 8 mi sembra e gira sempre bene).
Senza dimenticare che 6nimmt è piaciuto a chiunque lo abbia proposto
 

Signor_Darcy

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Through the ages (da due a quattro senza problemi)
Sulle tracce di Marco Polo (idem con patate: in due non lo trovo necessariamente largo)
Glen more (da due a cinque, grazie al dado)
 

Gabgame

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In discussioni simili a questa è stato spesso citato Citadels, come tra i migliori per scalabilita', pur sottolineandone le differenze tra giocarlo in 2 e in tanti ( fino a 7!).

Più sul semplice, a me non dispiace Coloretto che si può tranquillamente giocare come riempitivo da inizio o fine serata da 2 a 5 giocatori. DA 3 in su, soffre però di fastidioso king making, anche se in un gioco così semplice, forse ci sta...
 

Magio

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Sulle tracce di Marco Polo uno dei migliori.
Carcassonne scala malissimo. È un gioco da 2 per me. Tre proprio ad esagerare.
 

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Ultimamente mi sto sfondando di flamme Rouge + esp. Peloton. Da da 1 a 12 ma in più di 6 c'è la variante di un ciclista a testa che non ho mai provato.
The game (meglio se Extreme) da 2 a 5 senza problemi
Lords of waterdeep da 2 a 5 e fino a 6 con l'espansione
Il sesto senso vai da 4 a 7 senza problemi.. per gioco in 2 c'è la regola ma non lo consoglierei.
Se ti piacciono miniature e americanate varie non mi è dispiaciuta come scalabilità quella di the others da 2 a 5
Sempre 2/5 dead man tell no tales
Hyperborea da 2 a 6
 

mcrally

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Grazie mille ragazzi siete sempre mitici.... molti di questi titoli non li conoscevo e ora li approfondisco meglio...
mi intriga molto FLAMME ROUGE. Il ciclismo non mi piace molto ma il meccanismo di gioco mi sembra vincente.

PS. Solo per specificare, quando parlo di scalabilità quello che cerco non è da 2 a 4 ma da 2 a PIU di 4 o 5. Non dico che debba diventare un party game ma che possa essere usato per più.
 

Fenix

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Banalmente, Puerto Rico.
Da 2 a 5, bellissimo in tutte le configurazioni (in 2 consiglio la variante Fernori).
 

Signor_Darcy

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mcrally":2h6zf725 ha scritto:
Solo per specificare, quando parlo di scalabilità quello che cerco non è da 2 a 4 ma da 2 a PIU di 4 o 5. Non dico che debba diventare un party game ma che possa essere usato per più.
Allora Keyflower.
 

steam

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Keyflower da 2 a 6 tranquillamente

Alta tensione pure regge 3/4 fino a 6 ( mai provato in 2 ma c'è una variante che mi pare intrigante

Not alone da 2 a 7 senza perdere colpi
 

Badger28

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Molti dei titoli che leggo sarebbero validi SE nella domanda originale non fosse stato specificato "devono anche avere regole semplici che si possano apprendere in una partita.".
Quindi roba tipo CAYLUS è esclusa. Ma lo stesso Puerto Rico, nel senso che alla prima partita magari si capisce, ma si scalfisce appena. Non rientra nella categoria per me.
Concordo vivacemente con chi nega la buona scalabilità di Carcassonne. NO. O meglio, diventa un giochino veramente di poco conto, in tanti giocatori.

Io butterei lì un CENTURY: SPICE ROAD. Da 2 a 5.
Ma da 2 a tanti, faccio veramente fatica a pensarne
 

Signor_Darcy

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Badger28":2fm8wsaf ha scritto:
Concordo vivacemente con chi nega la buona scalabilità di Carcassonne. NO. O meglio, diventa un giochino veramente di poco conto, in tanti giocatori.
Non sono molto d'accordo; rimane un gioco validissimo: quello che cambia è la tipologia cui dovrebbe essere destinato. In quattro, per esempio, è un eccellente gioco per famiglie.
 

landi

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Signor_Darcy":1u51rnzu ha scritto:
Badger28":1u51rnzu ha scritto:
Concordo vivacemente con chi nega la buona scalabilità di Carcassonne. NO. O meglio, diventa un giochino veramente di poco conto, in tanti giocatori.
Non sono molto d'accordo; rimane un gioco validissimo: quello che cambia è la tipologia cui dovrebbe essere destinato. In quattro, per esempio, è un eccellente gioco per famiglie.
Non mantiene le stesse caratteristiche, ERGO non scala bene
 

Signor_Darcy

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landi":cbl5qinq ha scritto:
Signor_Darcy":cbl5qinq ha scritto:
Badger28":cbl5qinq ha scritto:
Concordo vivacemente con chi nega la buona scalabilità di Carcassonne. NO. O meglio, diventa un giochino veramente di poco conto, in tanti giocatori.
Non sono molto d'accordo; rimane un gioco validissimo: quello che cambia è la tipologia cui dovrebbe essere destinato. In quattro, per esempio, è un eccellente gioco per famiglie.
Non mantiene le stesse caratteristiche, ERGO non scala bene
Sì sì, questo sì; contestavo solo il "giochino veramente di poco conto".
 

Badger28

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Signor_Darcy":35b2dlak ha scritto:
Badger28":35b2dlak ha scritto:
Concordo vivacemente con chi nega la buona scalabilità di Carcassonne. NO. O meglio, diventa un giochino veramente di poco conto, in tanti giocatori.
Non sono molto d'accordo; rimane un gioco validissimo: quello che cambia è la tipologia cui dovrebbe essere destinato. In quattro, per esempio, è un eccellente gioco per famiglie.

Capisco la tua obiezione, ma quantomeno allora bisogna spiegare in che modo Carca "scala" - con l'aumentare passa da gioco quasi scacchistico a family game. Peraltro in 5 ma soprattutto in 6 espanso, obietterei anche su questo (io lo trovo un'agonia in sei). Ed in effetti io parlavo di questo scenario.
E' molto più frequente che accada il contrario, giochi ottimi in 4-5 che vanno ad annacquarsi togliendo giocatori, e a volte in 2 diventano bruttini, salvo varianti speciali.
 

Fenix

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Badger28":1w7my7c2 ha scritto:
Quindi roba tipo CAYLUS è esclusa. Ma lo stesso Puerto Rico, nel senso che alla prima partita magari si capisce, ma si scalfisce appena. Non rientra nella categoria per me.
Si chiedeva un gioco dalle meccaniche che si capiscono in una partita, non un gioco poco profondo.
Puerto Rico ha delle meccaniche che si capiscono nel giro di massimo 2-3 turni, che poi sia tutt'altro che semplice da padroneggiare o che ci siano diverse strategie da capire è altrettanto vero.
 

mcrally

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landi":2f1yxoyo ha scritto:
Non mantiene le stesse caratteristiche, ERGO non scala bene

Capisco l'obiezione di @landi e concordo pienamente con il suo pensiero visto da purista del gioco.

Tuttavia non è il mio concetto di "scalabilità" e mi interessano molto i dettagli che mi state dando. Dal mio punto di vista il fatto che il gioco "cambi natura" con il variare dei giocatori o applicando varianti specifiche non lo squalifica dal concetto di scalabilità. L'importante è saperlo e non aspettarsi qualcosa di diverso.

Ho fatto all'inizio del topic l'esempio di SEMENZA. Giocato in 2 o in 6 è COMPLETAMENTE diverso con anche una struttura di gioco diversa. Pensate che vado contro tutti i forum del mondo, benché non mi dispiaccia la fase mercato in tanti e la trovi divertente, io preferisco la versione più "silenziosa" del 2 giocatori. Ci gioco spesso e mi diverte.

CARCASSONNE uguale. Mi piace in 2 e di solito lo gioco con uno esperto e allora è guerra strategica, lo gioco in 6 e diventa un gioco leggero che ti permette anche di parlare e scherzare. Validissime entrambe le situazioni.

Ma cercate di entrare nel vivo della situazione (che a me capita di frequente). Immaginate di dover portare un solo gioco ad una cena. Non sapete se a giocarci sarete in 2 (con uno che lo conosce benissimo) o se a giocarci sarete in 5 o più tra cui persone alle prime armi. Quale portereste? Di certo non PATCHWORK :rotfl:
 
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