[CONSIGLI] Ho un buono da spendere ^^

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Tempo di chiedere consigli: ho un buono da spendere (55 euri) tanti giochi già in collezione e poco spazio per accumulare scatole a prendere polvere.
Prediligo german semisetolosi di durata contenuta (no TTA) preferibilmente non completamente asettici. Esempio: Pulsar 2849 non mi è tanto piaciuto, mi sembra un'accozzaglia di meccaniche messe lì insieme.
Fra i giochi che prediligo ci sono: I viaggi di Marco Polo, Great western Trail, Brass, Concordia e Terraforming Mars. Che abbiano una buona rigiocabilita, uno spunto di originalità (che non sia la solita minestra riscaldata anche se ben confezionata tipo Clans of Caledonia) e una coerenza delle meccaniche con il tema. Mi piace soprattutto ed esempio in GWT la gestione delle vacche durante il viaggio che porta alla spedizione ecc.
Non mi piacciono ibridi tipo Schyte che trovo noiosissimi, assolutamente no wargame.

Detto questo mi sono orientato su Mombasa, ma non lo ho mai provato...pensate possa rientrare nei gusti di sopra?
Mi incuriosisce anche Wendake, ma non so perché mi son fatto l'idea che sia roba un po' già vista...mi sbaglio? L'espansione lo migliora?
Sono cmq aperto a consigli vari, magari spiegando il punto di forza del gioco proposto ...grazie!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
Wendake è un gran bel gioco con una meccanica selezione azioni curiosa e particolare. Per me vale. Non saprei dirti quanto sia longevo perché ci ho giocato veramente troppo poco.

Io se fossi in te mi orienterei verso Underwater Cities (uscirà in italiano a breve). Un gran bel gioco tra i german più "innovativi" di quest'anno.

Altrimenti potresti puntare su Pulsar 2849. A me è piaciuto parecchio e credo valga la pena averlo. Qui non c'è problema di longevità visto che hai centinaia di modalità da poter combinare. La gestione dadi è magnifica.

Non sottovaluterei nemmeno Santa Maria (bella gestione e scelta dei dadi) e Lorenzo il Magnifico che amo moltissimo.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Intanto grazie per il feedback su Wendake e per i consigli, Santa Maria me lo vado a studiare che lo avevo un po'snobbato.

Pulsar lo ho portato come esempio di giochi che non mi sono piaciuti (cmq lo ho già :asd:) troppo, troppo freddo. E underworld cities mi perprlime un poco essendo dello stesso autore...aspetto qualche prova su strada.

Lorenzo avuto, giocato 4 volte e rivenduto...troppo simile ad altri giochi che mi piacciono di più.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
Scusa per Pulsar, ma guardavo la mia ludoteca e non ho visto che l'avevi accennato.

Giocando a Underwater Cities ho come provato delle sensazioni che mi hanno come dato l'idea di giocare a qualcosa che potesse assomigliare a Terraforming Mars, anche se il gioco è molto diverso. Starei attento a non scartarlo solo perché di Suchy.

Se vuoi qualche cosa di ambientato ti consiglio anche il duo di Chvatil Dungeon Lords o Dungeon Pets. Magnifici.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.533
Località
milano
Goblons
652
AkioSix":3edmb1sl ha scritto:
Great western Trail, Brass, Concordia e Terraforming Mars.

Visto che mi pare ti piaccia gestire carte in mano, anch'io ti consiglio Underwater Cities per quanto anche a me l'autore non abbia mai particolarmente colpito.
Se hai adocchiato Mombasa, guarda invece il più recente Blackout Hong Kong che ho preferito.

Rimanendo sui giochi recenti, l'altra rivelazione dell'anno per me è Tokyo Metro, che però pecca di ergonomia.

Andando un po' indietro nel tempo, se non hai provato Tramways dovresti recuperarlo.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Approfondisco Underwater Cities allora...sinceramente lo avevo snobbato solo per l'autore :asd:
Tramways mi piace molto e già lo ho.
Blackout mi fa letteralmente ribrezzo la grafica XD ma proverò ad andare oltre dai...posso chiederti in cosa lo hai trovato meglio rispetto a Mombasa?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Abbiamo più o meno gusti simili, i titoli che hai citato li considero tutti tra l'ottimo e il buono (anche se io ho apprezzato pure Pulsar :p ).
Mombasa, per quanto mi riguarda, è un titolo valido, relativamente originale, appagante dal punto di vista strategico/tattico e anche altamente rigiocabile.
Non vedo molta coerenza invece tra meccaniche e tema, anche se a dire la verità non la noto in quasi nessun german, mentre le meccaniche in sé per me sono ben strutturate (anche se ho già sentito opinioni divergenti).

In alternativa, ti butto là Myrmes, mi sembra possa avere tutto quello che cerchi. ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
PS Però non so quanto sia reperibile. :ehm: :facepalm:
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Terra Mystica/Gaia Project, già nominati?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.533
Località
milano
Goblons
652
AkioSix":1iklfz9v ha scritto:
Blackout mi fa letteralmente ribrezzo la grafica XD ma proverò ad andare oltre dai...posso chiederti in cosa lo hai trovato meglio rispetto a Mombasa?

Premesso che è passato moltissimo dalla mia ultima partita a Mombasa, gli elementi di Blackout li ho trovati meglio amalgamati tra di loro
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
giorgior":1yfw8wvi ha scritto:
Terra Mystica/Gaia Project, già nominati?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano

Terra mystica lo ho e lo ho spolpato alla noia...Gaia Project non l'ho digerito, mi è sembrato inutilmente appesantito.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Vanuatu?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Founders of Gloomhaven

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Indianino":1yw1kxe2 ha scritto:
Vanuatu?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Già in collezione :approva:

Echo":1yw1kxe2 ha scritto:
Founders of Gloomhaven

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Ho paura sia un po'troppo per il mio gruppo, oltre al fatto che qualcuno non mastica troppo l'inglese. Cerco cmq di approfondire l'argomento, grazie! Il problema è anche che il buono è in un negozio fisico, non so se riuscirebbe a farmelo avere.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.682
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
534
Utente Bgg
Elijah Six
Non ho idea se sono ancora reperibili...

- Lewis and Clark
- Keyflower
- Myrmes
- Spirit Island

Ho notato però che non hai citato giochi né di Rosenberg né di Feld né della Splotter Spellen: curioso. Il tempo passa...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Elijah":1nminoqr ha scritto:
Non ho idea se sono ancora reperibili...

- Lewis and Clark
- Keyflower
- Myrmes
- Spirit Island

Ho notato però che non hai citato giochi né di Rosenberg né di Feld né della Splotter Spellen: curioso. Il tempo passa...

L&C esauritissimo
Keyflower avuto, mi sono venute le convulsioni per le scelte iconografiche e l'ho rivenduto.
Spirit Island, non amo i cooperativi
Myrmes me lo avete già nominato in 2, lo vado a vedere, sinceramente l'ho sempre snobbato per via del tema :ninja:

Di rosenberg abbiamo praticamente tutto di quello che c'è da avere, ho The Great Zimbabwe da poco e per ora ho studiato solo il regolamento ma promette mooooolto bene, Feld non lo gradisco troppo :D
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Vado avanti coi classici a setole medie:
- Tzolk'in
- Grand Austria Hotel
- Lorenzo il magnifico

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Ok, ho studiato :D
Intanto grazie per i numerosi consigli!

Direi che per ora vince Blackout. Anche se veramente è da giocare sotto Lsd per non deprimersi con quel grigiore e la pochezza generale dei materiali...mi piace molto la gestione delle carte.

Alle calcagna sta sempre Wendake...mi pare originale, ma ha quella parte di interazione diretta che non so.

Underwater Cities non mi ispira proprio, fra l'altro pare essere estenuantemente lungo, non credo faccia per me.

Founders of Gloomhaven sembra fighissimo, ma so già che rimarrebbe lì a prendere polvere. Poi ho già TGZ che mi pare di aver capito sia stato preso come riferimento.

Myrmes: non my cup of tea.

Tzolk'in ovviamente già ce l'ho e ho come molti altri classici (Caylus, Puerto Rico), Lorenzo come dicevo prima avuto e rivenduto, Grand Austria mi sa di solita minestra.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
AkioSix":1myznptz ha scritto:
Prediligo german semisetolosi di durata contenuta (no TTA) preferibilmente non completamente asettici.
Kepler 3042?
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Come mai nessuno ha consigliato il prodigioso Hansa teutonica?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso