[CONSIGLI] Gioco strategico "per donne"

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Il prossimo acquisto che farò sarò un gioco che dovrà piacere soprattutto a mia moglie, visto che molte partite le faccio con lei.

Cerco di farvi capire che gusti ha: parto dal dirvi che i suoi due giochi preferiti sono Finca e Legacy the testament of duke de crecy; quindi le caratteristiche che deve avere sono: gioco strategico medio-leggero, con fortuna quasi assente, poche possibilità di scelta (es. Finca dove tutto si riduce a fare due cose: muovere i contadini o scaricare la frutta), ma non per questo banale, pochissima possibilità di fare bastardate. Ed infine l'ambientazione: tutto molto...femminile appunto, ovvero un gioco colorato, con dinamiche che possono piacere alle donne quindi non mostri che si picchiano, ma piuttosto coppie che fanno figli (vedi Legacy).

Altri tre giochi che apprezza, ma non al 100%, sono Stone Age di cui però non apprezza l'interazione indiretta che spesso mette, anche se a volte involontariamente, i bastoni tra le ruote, Castle of burgundy, di cui apprezza la semplicità (prendi le tessera e piazzala), ma lo vede troppo freddo e Ticket to ride, ma le da fastidio la fortuna che a volte si fa sentire e non poco.

L'unico gioco che fin'ora abbiamo trovato che potrebbe fare al caso suo è Fresco. Avete altri giochi da consigliare o punto tutto su Fresco perchè di meglio è difficile trovare?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Prova a dare un'occhiata a Rococo (o Rokoko)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
I primi che mi vengono in mente:
- Istanbul
- Five Tribes
- The Quest for El Dorado
- London (second Edition)
- First Class
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
Stavo pensando a Fresco fin dalle prime righe. Secondo me è perfetto.
In alternativa Imhotep oppure Cacao.
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
868
Località
BO
Goblons
514
Utente Bgg
Trigaranus
Io consiglio Viticulture...
Mia moglie comunque apprezza molto anche Coloni Imperiali, dove a seconda della popolazione scelta metti in moto un "motore" di punti differente, comunque con grafica simpatica e che in 45 minuti bene o male termina.
 

Mila_il_Bello

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
2
Mi unisco alla richiesta anche se la mia lei non disdegna un po' di violenza è solo che odia i giochi troppo lunghi. Già attorno all'ora inizia a sopportare poco.

Io ho incluso nella lista dei papabili:

Istanbul
Grand Austria Hotel (molto al limite)
Welcome to your perfect home
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.527
Località
Milano
Goblons
510
Gioco "per donne", che possano piacere alle donne...ma ancora questi cavolo di thread?

Ogni persona uomo, donna, gay o etero che sia ha gusti propri mai generalizzati.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
I gusti son soggettivi, ma le tendenze e le inclinazioni di qualsiasi gruppo umano (e quindi anche un genere) sono generalizzabili: la statistica sta lì a posta in ogni campo (scienza, politica, economia, marketing ecc). Si pone una domanda per avere una previsione di un comportamento, per minimizzare l'errore. Poi non esiste certezza che il singolo risponda al modello.
Per fortuna, direi.
Se su 20 persone che conosco, del gruppo donne, 18 gradiscono (con varie sfumature) un gioco, allora mi ritengo autorizzato di dire che, secondo la mia esperienza, questo è apprezzato dalle donne e di suggerirlo. Non implica una verità assoluta (c'è chi non ha apprezzato nel gruppo), ma l'indicazione di una tendenza.
Quindi sì, ritengo che sia il caso di rispondere a questa richiesta di consiglio da parte di un Goblin. La richiesta, inoltre, è stata posta in modo sensato, educato e volta a trovare un piacere condiviso con la propria metà.
La mia personale ISTAT suggerisce
Viticulture Essential edition
Istanbul
Fresco
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Ma questo non è una richiesta generica su giochi "per donne", è una richiesta (legittima) per una persona specifica. Se dovessi fare una statistica su che giochi piacciono in generale alle donne piuttosto che agli uomini allora ok, ma dato che si tratta di una persona specifica si fa la domanda sui suoi gusti in particolare. Infatti nel post dice che genere di giochi piacciono alla signora in questione, la cosa che mi lascia perplessa è l'idea dei giochi femminili/colorati/con gente che procrea invece di picchiarsi ( :pippotto: :pippotto: :pippotto: )... Vi prego ditemi che ci sono giochi dove i mostri si accoppiano. L'espansione NSFW di Dungeon Pets??

A titolo puramente esemplificativo, i giochi preferiti delle altre donne con cui io gioco (escludendo i miei gusti personali) sono:
- Eldritch Horror
- Legendary
- Il mistero dell'abbazia
- Pandemia
Ne devo dedurre che alle donne piacciono i giochi con mostri, combattimenti e morti? Certo che no, sono gusti individuali e un aneddoto personale non è una statistica. Quindi ben vengano i consigli ma se leggo cose tipo "alle donne piace X" mi vien da pensare che conoscete poche donne perché le mie amiche/parenti/compagne di merenda hanno bene o male tutte gusti diversi e non proporrei a una lo stesso gioco che piace a un'altra.

Per rimanere in tema, ho provato l'altro giorno Spirits of the Forest con un'amica ed entrambe abbiamo apprezzato, è un giochino rapido e dalla grafica molto accattivante. L'abbiamo incastrato fra 5 ore di 7th Continent e 4 ore di Arkham Horror :rotfl: giochi notoriamente super femminili.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Infatti io ho risposto alla richiesta di un goblin suggerendo dei titoli, senza pretesa di verità, sulla base delle indicazioni dell'OP (peso medio, poche bastardate, presentazione grafica), che ritengo provenire direttamente dalla moglie.
Ho anche premesso che io parlo dell'esperienza limitata al mio gruppo di gioco e che la scelta e i gusti della sua compagna sono personali, per cui è solo una indicazione.
Che poi il mio gruppo non sia l'universo, beh, è acclarato, e quindi è giusto che tu suggerisca i tuoi consigli, così come tutti gli altri utenti del forum.
Ma è chiaro che maggiori contributi daremo, maggiori saranno le probabilità che si possa indicare qualcosa che possa interessare la ragazza.
Che poi i consigli si basano sempre su "statistiche" (collezione di esperienze personali di casi analoghi)... mica parlavo di fare uno studio (anche perchè parliamo di una persona specifica)! :asd:
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Re: [CONSIGLI] Gioco strategico

number21":1pbty9ad ha scritto:
Il prossimo acquisto che farò sarò un gioco che dovrà piacere soprattutto a mia moglie, visto che molte partite le faccio con lei.

Potrebbero piacere:
Splendor, Targi, Patchwork, Kingdomino, Azul
Un sempreverde Carcassonne

Giochi con più scelte, ma non estremamente pesanti:
Village (o forse anche my village)
Agricola
Five Tribes
Glass road
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
810
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
205
Ciao!
Mia moglie gioca sempre volentieri ad Axis & Allies (preferendo specialmente la versione classica della MB).
Mi rendo conto che non é un titolo facilmente consigliabile, ma é un gioco strategico veramente appassionante.
Nel tempo ho altresì notato che al gentil sesso piace molto anche Serenissima: sempre che lo si voglia considerare un gioco strategico. ;)
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
MPAC71":wu39lws7 ha scritto:
Ciao!
Mia moglie gioca sempre volentieri ad Axis & Allies (preferendo specialmente la versione classica della MB).

Mia moglie ne é rimasta traumatizzata, ancora oggi basta nominarlo per farle venire i conati di vomito.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.209
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.469
Ma Tzolk'in? Ha un buon impatto visivo con le varie ruote, devi fare due cose: o metti o togli lavoratori.
Dietro questa meccanica c'è però molta profondità, diciamo che deve poter sopportare mezz'oretta di spiegone (mia moglie dopo 5 minuti schiuma già...) e avere voglia di impegnare la materia grigia ^^
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Esclusivamente una questione di gusti. Nel mio gruppo di gioco ti posso consigliare i giochi da loro preferiti.

S. (mia compagna) - Agricola / Caverna / Marco Polo / Sagrada / T'zolkin / Caylus / Heaven & Ale -> titoli di stampo europeo dal regolamento non troppo complesso a fronte di buona dose di strategia della durata max di 2 ore;
E. (amica) - Blood Rage / Through the Age / Case della Follia / Alta Tensione e titoli american in genere -> alla strategia preferisce l'alta iterazione e, al contrario di S., preferisce titoli dalla durata considerevole
M. (amica) - no filler, no astratti, no american, no ambientati, purista del legno e dei cinghialoni e dei giochi di carte 1vs1

Sono le 3 donzelle che si siedono più frequentemente con me attorno al tavolo e hanno preferenze decisamente differenti. Hanno iniziamo assieme a me e dopo anni di gioco hanno acquisito le loro preferenze. Quello che consiglio e di andare assieme a fare gli acquisti, magari in locali dove ti permettono anche di provarli.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
810
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
205
namtar":vzle6ma2 ha scritto:
Mia moglie ne é rimasta traumatizzata, ancora oggi basta nominarlo per farle venire i conati di vomito.
Peccato! Ma il mondo é bello perché vario.
:sisi:
Ad ognuno i propri gusti… ed il rispetto per quelli degli altri!
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Grazie per i consigli. Ho analizzato con mia moglie i giochi che mi avete proposto. Per ora i più interessanti sono Fresco, Istanbul e Viticulture. Anche Rococò è stato apprezzato dalla moglie per il tema, ma il gioco è un po' troppo tostarello.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Io consiglio
- Heaven and ale
- Photosinthesys
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
number21":24fg248b ha scritto:
Grazie per i consigli. Ho analizzato con mia moglie i giochi che mi avete proposto. Per ora i più interessanti sono Fresco, Istanbul e Viticulture. Anche Rococò è stato apprezzato dalla moglie per il tema, ma il gioco è un po' troppo tostarello.

Se giocate in due, tieni presente che alcuni giochi rendono meglio in 3-4 giocatori

Potreste anche vedere 7 Wonders Duel, che ha un ambientazione classica, ma è un giogo di scelta carte, punti e risorse, nulla di bellico.
La cosa particolare per una coppia è che per la comodità di avere lo schema di carte ben visibile ad entrambi, è da giocarlo affiancati,
piuttosto che uno di fronte l'altro.
 
Alto Basso