[CONSIGLI] Gioco stile Talisman, Runebound ecc. Cosa prendo?

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
134
Buongiorno a tutti. Forse il titolo è un po' fuorviante, ma lasciatemi il tempo di spiegare.

Qualche giorno fa ho aperto un topic per cercare un gioco cooperativo da giocare assieme alla mia bimba di 7 anni e mezzo. In questi giorni, assieme alla piccola, abbiamo spulciato per bene tutti i giochi che ci sono stati consigliati. La "discussione" tra di noi si è evoluta, e siamo giunti alla conclusione di voler puntare qualcosa che non sia necessariamente cooperativo. Abbiamo quindi esteso il nostro ambito di ricerca anche ad altri tipi di giochi.

Le caratteristiche che cerchiamo sono le seguenti:

- Adatto ad essere giocato in 2- 3 giocatori
- Adatto anche a bimba di 7 anni e mezzo
- Tema possibilmente Fantasy
- Lancio di dadi
- Regole e meccaniche semplici
- Set up semplice: apro la scatola, monto in poco tempo, gioco e metto via
- Durata massima sulle 2 ore o anche meno
- Cooperativo o no, poco importa
- Deve essere divertente (ma dai?)
- Possediamo L'isola Proibita e Mice & Mystics

Tradotto, vorremo un bel gioco fantasy "caciarone" (questa definizione usata qui in Tana mi piace molto). Cerco (cerchiamo) qualcosa che abbia meccaniche semplici ma che sia divertente, e chi se ne frega se magari è basato principalmente su lancio di dadi e fattore C. Deve essere un gioco "semplice", magari meno sfidante dal punto di vista tattico, ma deve essere appassionante e coinvolgente e guidarci verso qualche bella avventura nella quale con poche semplici regole possiamo trascorrere qualche ora di divertimento.

Io ho pensato che magari un gioco di avventura potrebbe essere l'ideale: Talisman, Relic, Runebound e via dicendo. Probabilmente ho buttato nomi a caso, ma è solo per darvi uno spunto di riflessione dall'alto della mia infima ignoranza in materia. Questi giochi potrebbero fare al caso nostro? Lo so, Talisman è definito il gioco dell'oca fantasy...eppure a me ispira parecchio proprio per questo. Lo stesso dicasi per Runebound e simili.

Qualche esperto potrebbe consigliarmi ed aiutarmi a scegliere in base alle caratteristiche specificate?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Re: [CONSIGLI] Gioco stile Talisman, Runebound ecc. Cosa pre

Secondo me anche un Descent2 adesso che c'è l'app.

O la nuova edizione delle Case della Follia (in tema più horror).

Tenete d'occhio quando uscirà 7th Continent che potrebbe essere molto interessante per le vostre esigenze.

Rounebound per ora ha poca rigiocabilità.
Talisman è eterno (2 ore sono un utopia).

A

Anonymous

Guest

Il mio consiglio al 100% è Baldrick's Tomb :grin:

Grafica cartoon, regole semplicissime e durata contenuta. In breve: hai una mappa a griglia, 8x8, dove ti muovi e piazzi tokens - che rappresentano mostri, tesori trappole magie e l'uscita da trovare (entro 4-6 turni a seconda della difficoltà). Per assegnare casualmente i tokens tiri 2 dadi da 8 e metti all'incrocio.
Nelle "regole avanzate" hai skills ed effetti tipo veleno (realizzato in modo molto interessante: usa la stessa scala dei punti vita, quando il segnalino veleno raggiunge il segnalino vita, sei morto).

Combattimento semplicissimo: tiri 1D8 e vedi sulla riga della carta mostro a cosa corrisponde il tiro: gli effetti vanno dal guadagnare 1 moneta, causare 1 danno, o vieni avvelenato, o il mostro fugge o ti colpisce...; puoi ovviamente modificare il tiro con oggetti e magie varie.

Trovata l'uscita, passi al livello successivo con nuovi mostri e nuovi segnalini da piazzare. Alla fine chi ha il bottino più ricco ha vinto.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0

Nukio":11yca6pk ha scritto:
Io ho pensato che magari un gioco di avventura potrebbe essere l'ideale: Talisman, Relic, Runebound e via dicendo. Probabilmente ho buttato nomi a caso, ma è solo per darvi uno spunto di riflessione dall'alto della mia infima ignoranza in materia. Questi giochi potrebbero fare al caso nostro? Lo so, Talisman è definito il gioco dell'oca fantasy...eppure a me ispira parecchio proprio per questo. Lo stesso dicasi per Runebound e simili.

Qualche esperto potrebbe consigliarmi ed aiutarmi a scegliere in base alle caratteristiche specificate?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Scarta senza timore Runebound: è un solitario. Relic è un po' troppo complesso per giocarlo con bambini, mentre chi definisce Talisman "gioco dell'oca fantasy" non ha mai giocato contro di me. Talisman resta il miglior entry-level tra i giochi di avventura (e se non lo giochi a strapotenziarti ed avere millemila di forza e craft, come fanno in tanti che poi lo condannano, dura due ore circa). Però come giochi di avventura ne esistono diversi altri. Tobago non è esattamente fantasy (e nemmeno esattamente avventura), però è simpatico da giocare con bambini (e pure con adulti). Ancora, Lo Hobbit (uno dei due FFG, anche se l'ideale sarebbe stato quello della I.C.E.) dovrebbe essere adatto. Altrimenti, appena esce in italiano, ti consiglio naturalmente Tales of the Arabian Nights, che però richiede molta lettura (ma puoi leggere tu), ed è bello perché funziona quasi come una favola che racconti mentre giochi. Anche Return of the Heroes potrebbe fare al caso tuo (ha pochissimo testo).
Ci sarebbe inoltre Adventure Land della HABA, che è una casa famosa per fare giochi per bambini, e che pure dovrebbe essere interessante.
Se vuoi passare ai Dungeon Crawler, semplicemente procurati Dungeons & Dragons: Un'avventura fantasy (lo trovi in genere nei mercatini e su ebay a prezzi abbordabili), perché è perfetto come introduttivo.

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Talisman fa al caso tuo; credo che la bimba possa aver problemi solo nella comprensione degli incantesimi, uniche carte che vanno tenute nascoste. Il problema lo risolvi giocando gli incantesimi "scoperti".
Anche per le caselle centrali del tabellone potrebbe avere qualche difficoltà, ma quelle sono visibili a tutti.
Per il resto vai tranquillo: facile da spiegare e spensierato.
Con piccoli accorgimenti, in due ci stai anche nell'ora .

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi

Appoggio dungeons and Dragons un'avventura fantasy e aggiungo Hero-Quest, che però costa un bel po'.
Oppure potrebbe fare per voi il prossimo massive darkness, ma mi sa che si parla di metà anno prossimo (almeno).

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
134

Vi ringrazio per le risposte ragazzi, mi sono informato il più possibile su tutti i giochi che mi avete consigliato. Non so spiegarvi perchè, ma i 2 giochi che mi attirano di più al momento sono Talisman e Runebound :grin:

nerowolfe

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
159

Nukio":7awfq43a ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte ragazzi, mi sono informato il più possibile su tutti i giochi che mi avete consigliato. Non so spiegarvi perchè, ma i 2 giochi che mi attirano di più al momento sono Talisman e Runebound :grin:

Voto Talisman

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi

Io Runebound! Ma è solo gusto personale, non so quale dei due potrebbe andare meglio per voi.

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto

Omg... Talisman ha 20/30 anni ed era già vecchio quando è uscito.

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk

A

Anonymous

Guest

Nukio":1xt29g5d ha scritto:
Guarda la scelta è tua e l'importante è che ti troviate bene la tua figliola e tu. Da come la vedo io, e da quel che hai scritto (semplice, dadi, setup veloce) se la scelta è tra quei 2, voto anch'io Talisman :approva:

Prova ancora, se ti garba, a dare un'occhiata a Dungeonquest...

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars

Tra quelli menzionati anche io sono a favore di Talisman, perchè tutto sommato non ha regole complesse, anzi lo definirei un ottimo "entry level" nel mondo fantasy, poi la possibilità che un personaggio possa essere tramutato in rospo non ha prezzo!

Mi viene anche da suggerire un altro paio di titoli:

- Drakon: divertente, caciarione, bastardo e con 4 regole in croce, da 2 a 6 giocatori, in pratica hai in mano una serie di tessere che giocherai e che andranno a comporre un Dungeon, ogni tessera ha un potere speciale che può essere attivata dal proprio personaggio al suo turno, agevolando se stesso o svantaggiando un altro giocatore; lo scopo del gioco è prendere il tesoro del drago per poi fuggire dal labirinto, ci sono inoltre varie modalità di gioco. Io, a suo tempo, l'ho consumato!
Attualmente siamo alla quarta edizione, dove è stato apportato un restiling grafico che l'ha reso ancora più appetibile:

https://boardgamegeek.com/boardgame/171 ... th-edition

- Arcadia Quest: questo non lo conosco ma ha una grafica e miniature puccettose e risulta molto accattivante, credo che non sia di elevata complessità, eventualmente puoi scaricarti il regolamento dal sito di Asterion per farti un'idea del gioco:

http://site.asterionpress.com/giochi_arcadiaquest.php

Nukio

Iniziato
Goblons
134

Vi ringrazio per i consigli ragazzi, ho spulciato ogni singolo gioco che mi avete consigliato. Devo dire che anche Dungeonquest sembra essere molto interessante in effetti, lo stesso dicasi per Drakon!

In questi giorni, armato di pazienza, ho giocato ancora a Mice e Mystics con la piccola con ottimi risultati. Ne sono uscite degli spunti interessanti. Le cose che la divertono di più sono sostanzialmente 3:

- Lanciare i dadi. Vuole sempre tirare lei
- Esplorare per vedere cosa succede più avanti. Appena arriviamo in una stanza c'è entusiasmo, che va calando verso la fine dei combattimenti quando bisogna fare qualche piccolo conticino di dadi attacco e difesa. L'entusiasmo riprende solamente all'arrivo in una nuova stanza.
- Accumulare tesori e nuovi oggetti! Ormai aspetta sempre il turno di ogni topino di Mice e Mystics per un motivo ed uno soltanto: fare una ricerca e sperare di trovare una nuova carta. Ad ogni turno chiede se può fare una ricerca, e quando trova un qualsiasi oggetto indossabile che ci rende più forti va in estasi. Il problema è che posso fare una sola ricerca per stanza da regolamento, ma pur di farla divertire le ho fatto lanciare qualche dado ricerca in più :asd:

Quindi, proseguendo su questa linea, c'è altro che vi sentite di consigliare o di confermare? In lizza attualmente ci sono

- Talisman
- Runebound
- Dungeonquest

Il gioco vorrei che avesse queste caratteristiche:

- Adatto ad essere giocato in 2 o massimo 3 giocatori
- Adatto anche a bimba di 7 anni e mezzo
- Set up semplice: apro la scatola, monto in poco tempo, gioco e metto via
- Durata massima sulle 2 ore o anche meno
- Regole semplici e lancio di dadi
- I giocatori accumulano oggetti, tesori, ricchezze ecc
- Un po' di esplorazione e di avventura, un buon tema di fondo insomma

Ovviamente tutti gli altri titoli consigliati, in particolare da @Normanno, li ho segnati come futuri e papabili acquisti :D

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72

Dungeon quest dura 30 minuti. Solitamente muoiono tutti in fretta. È piû il il tempo di setup che quello di gioco

cervelli

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

I miei figli odiano Dungeonquest.
Quando l'hanno provato sono morti entrambi in tre turni per tre volte di seguito puramente per la meccanica del gioco e non per qualcosa di più profondo

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207

Sulla base di quello che hai scritto sopra io ti suggerirei di dare un'occhiata ad Arcadia Quest. Non ci ho mai giocato ma dalla lettura del regolamento posso dirti che si tirano parecchi dadi e gli scontri sono piuttosto semplici da risolvere. Inoltre la grafica e i materiali sono cartoonosi e accattivanti per dei bambini. Però non sono un grande esperto del genere quindi prendi il mio consiglio con le pinze

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.684
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi

Ti consiglio di tenere d'occhio anche il gioco del film di Labyrinth, in uscita a Lucca in italiano per DVGiochi. Se la piccola ha visto (e gradito) la pellicola, è un valore aggiunto in più .

Inviato dal flogisto

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.237
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Per quello che chiedi ti sconsiglio Runebound, nonostante lo posseggo da 1 mesetto e lo sto apprezzando moltissimo.
Motivazioni:
- Si, si accumulano oggetti ma non così tanti. Durante un'avventura di 2/3 ore ogni giocatore prenderà di media 3 carte equipaggiamento.
- Una cosa che apprezzo del gioco è il sistema di combattimento, che prevede però "qualche conticino" e non è così immediato come tirare dei dadi ed accettarne il risultato.
- Non credo che la bambina di 7 anni apprezzerebbe appieno l'esplorazione. Confrontandolo ad esempio con Mice & Mystics, quando esplori una stanza vedi una nuova tiles, il tavolo della cucina, i topi e le blatte nemiche che vengono fuori, i bei disegni e quant'altro.
Su Runebound peschi la carta e leggi, è tutto lasciato più all'immaginazione, secondo me è meno d'impatto e la catturerebbe di meno.

Il resto delle cose che chiedi sono presenti, però valuterei bene i punti sopra.
Per come mi hai descritto la vostra giocata tipo a M&M, potrei immaginarmela che si annoia durante Runebound (quote di un altro utente che dice "chi non si annoia a Runebound incoming").

suaimondi

Grande Saggio
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi

Più leggo le tue richieste, più penso che heroquest sia l'ideale.
Oppure, in mancanza di quello, dungeons and Dragons un'avventura fantasy.
Se invece dovessi scegliere proprio fra talisman e Runebound... Il secondo te lo sconsiglio (sempre considerando le tue richieste, a me piace molto) ma non mi sento nemmeno di consigliare talisman!

Nukio

Iniziato
Goblons
134

suaimondi":2hn6a0dm ha scritto:
Più leggo le tue richieste, più penso che heroquest sia l'ideale.
Oppure, in mancanza di quello, dungeons and Dragons un'avventura fantasy.
Se invece dovessi scegliere proprio fra talisman e Runebound... Il secondo te lo sconsiglio (sempre considerando le tue richieste, a me piace molto) ma non mi sento nemmeno di consigliare talisman!

Quello che mi frena riguardo Dungeons and Dragons un'avventura fantasy è la necessità di giocare con un master...mi sto sbagliando? Talisman lo stavo considerando per la semplicità del gioco...dici che sono un po' fuori strada?

Alto Basso