- Goblons
- 0
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum anche se vi leggo da un mesetto. Dopo anni fossilizzato su i soliti vetusti giochi da tavolo, ho iniziato a sperimentare con i miei soci, qualche titolo più complesso. Tendenzialmente da quello che leggo dalle descrizioni online, sarei orientato verso il genere German. Ho provato Caverna e ci siamo divertiti molto. Ho letto un sacco di elenchi di giochi da tavolo considerati fra i migliori e in questo elenco: https://www.regalimitici.com/migliori-giochi-da-tavolo/ ne ho trovati 3 che mi ispirano, ovvero: I Coloni di Catan, Puerto Rico e Agricola. Partendo dal presupposto che siamo tutti neofiti, praticamente digiuni di questo genere di giochi più strategici che legati alla fortuna, vorrei chiedervi un parere, prima di fidarmi di una classifica di giochi da tavolo che potrebbe essere interessata. Le mie domande sono:
1. Puerto Rico è davvero il più bello? O comunque è davvero così bello da essere considerato un capolavoro?
2. La differenza di difficoltà fra un Coloni di Catan e un Puerto Rico è davvero abissale o dopo qualche partita, anche dei neofiti possono iniziare a goderselo?
3. Avendo la possibilità di farci prestare Caverna, ha senso comprare Agricola? Da quello che leggo sono molto simili.
4. Se volessimo alternare il genere German ad altro (un membro del gruppo preferisce i giochi con un po' di contesto narrativo, simili al GdR), che tipo di giochi ci consigliereste? American? Altro?
Per ora mi fermo qui con le domande perchè non vorrei farvi venire un mal di testa. Mi scuso per il wall of text e ringrazio in anticipo chi parteciperà alla discussione.
1. Puerto Rico è davvero il più bello? O comunque è davvero così bello da essere considerato un capolavoro?
2. La differenza di difficoltà fra un Coloni di Catan e un Puerto Rico è davvero abissale o dopo qualche partita, anche dei neofiti possono iniziare a goderselo?
3. Avendo la possibilità di farci prestare Caverna, ha senso comprare Agricola? Da quello che leggo sono molto simili.
4. Se volessimo alternare il genere German ad altro (un membro del gruppo preferisce i giochi con un po' di contesto narrativo, simili al GdR), che tipo di giochi ci consigliereste? American? Altro?
Per ora mi fermo qui con le domande perchè non vorrei farvi venire un mal di testa. Mi scuso per il wall of text e ringrazio in anticipo chi parteciperà alla discussione.