[CONSIGLI] gioco stile German e domande da neofita

Giorgio81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum anche se vi leggo da un mesetto. Dopo anni fossilizzato su i soliti vetusti giochi da tavolo, ho iniziato a sperimentare con i miei soci, qualche titolo più complesso. Tendenzialmente da quello che leggo dalle descrizioni online, sarei orientato verso il genere German. Ho provato Caverna e ci siamo divertiti molto. Ho letto un sacco di elenchi di giochi da tavolo considerati fra i migliori e in questo elenco: https://www.regalimitici.com/migliori-giochi-da-tavolo/ ne ho trovati 3 che mi ispirano, ovvero: I Coloni di Catan, Puerto Rico e Agricola. Partendo dal presupposto che siamo tutti neofiti, praticamente digiuni di questo genere di giochi più strategici che legati alla fortuna, vorrei chiedervi un parere, prima di fidarmi di una classifica di giochi da tavolo che potrebbe essere interessata. Le mie domande sono:

1. Puerto Rico è davvero il più bello? O comunque è davvero così bello da essere considerato un capolavoro?
2. La differenza di difficoltà fra un Coloni di Catan e un Puerto Rico è davvero abissale o dopo qualche partita, anche dei neofiti possono iniziare a goderselo?
3. Avendo la possibilità di farci prestare Caverna, ha senso comprare Agricola? Da quello che leggo sono molto simili.
4. Se volessimo alternare il genere German ad altro (un membro del gruppo preferisce i giochi con un po' di contesto narrativo, simili al GdR), che tipo di giochi ci consigliereste? American? Altro?

Per ora mi fermo qui con le domande perchè non vorrei farvi venire un mal di testa. Mi scuso per il wall of text e ringrazio in anticipo chi parteciperà alla discussione.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
1. Il più bello non lo so ma Puerto Rico dovrebbe essere, ancora oggi, in ogni collezione secondo me. Capolavoro.

2. Puerto Rico è giocabile anche da neofiti. Certo Catann è più easy, dipende da quanto siete motivati. Però ha poche regole vai tranquillo.

3. Ha senso Agricola se avete Caverna? Forse no se siete all'inizio e volete provare giochi diversi. Però Agricola è un capolavoro, Caverna non direi.

4. Se volete cambiare un po' ci sono molti giochi che sono ibridi e che si trovano a metà strada tra german e american... così come ci sono german più ambientati... se si ama la narrazione ci sono anche i narrativi... insomma c'è un mondo che vi aspetta.

Giorgio81

Babbano
Goblons
0
Mod_XXII":2qvbko0b ha scritto:
1. Il più bello non lo so ma Puerto Rico dovrebbe essere, ancora oggi, in ogni collezione secondo me. Capolavoro.

2. Puerto Rico è giocabile anche da neofiti. Certo Catann è più easy, dipende da quanto siete motivati. Però ha poche regole vai tranquillo.

3. Ha senso Agricola se avete Caverna? Forse no se siete all'inizio e volete provare giochi diversi. Però Agricola è un capolavoro, Caverna non direi.

4. Se volete cambiare un po' ci sono molti giochi che sono ibridi e che si trovano a metà strada tra german e american... così come ci sono german più ambientati... se si ama la narrazione ci sono anche i narrativi... insomma c'è un mondo che vi aspetta.

Innanzitutto grazie per le risposte. Mi hai incuriosito molto con la faccenda dei german più ambientati e degli ibridi. Sapresti dirmi qualche titolo d'esempio? In modo che possa farmi un'idea più precisa.

Per quanto riguarda Agricola vs. Caverna quindi mi sembra di capire che nonostante la somiglianza a livello di funzionamento, poi la qualità sia più alta in Agricola, giusto? Fortunatamente Caverna lo abbiamo chiesto in prestito ad un amico che gioca più seriamente con altri ragazzi quindi potremmo anche acquistare Agricola volendo. Tra quest'ultimo e Puerto Rico quali sono a grandi linee le differenze?

A livello di motivazione siamo tutti convinti di dare una sferzata alle nostre serate ai giochi da tavolo. Diciamo che Risiko iniziava a starci decisamente stretto.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Agricola è più stretto, cattivo e strategico di Caverna. Hai in mano 14 carte e PRIMA della partita devi farti una strategia. Sono simili ma Agricola è sicuramente più impegnativo anche solo per la gestione delle tante carte.
Ti confermo che Agricola è abbastanza più impegnativo di Puerto Rico sopratutto come cose da gestire, come profondità invece direi che stiamo lì. Suggerisco per iniziare sicuramente Puerto Rico perché molto più semplice come regole ma pariamo sempre di un giocone e super longevo.

Agricola per me è già un german abbastanza ambientato. Un altro, Myrmes, l'ho giocato proprio ieri.

Ibridi dai un occhio a cose tipo Il Padrino e sopratutto Blood Rage e Terraforming Mars.
Ultimamente si tende a fare giochi che hanno sia la pulizia delle meccaniche tipiche dei german e una tematicità forte tipica degli american.

Comunque fossi in voi andrei per gradi :)
Per dire, Stone Age è giù un bel gioco german con cui iniziare.

Ma se hai già Puerto Rico tra i papabili... vai tranquillo, non sbagli.

Giorgio81

Babbano
Goblons
0
Quante informazioni utili! Acquisterò di certo Puerto Rico e nel frattempo mi informerò meglio sugli altri giochi da tavolo che hai elencato in modo da prenderne anche un paio che siano ibridi. Sei stato molto utile e gentile, ti ringrazio!

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Giorgio81":1ha1b6gi ha scritto:
Quante informazioni utili! Acquisterò di certo Puerto Rico e nel frattempo mi informerò meglio sugli altri giochi da tavolo che hai elencato in modo da prenderne anche un paio che siano ibridi. Sei stato molto utile e gentile, ti ringrazio!

Puerto Rico è un passaggio fondamentale per lo "svezzamento" German... ;) ed è un gioco eterno!
Concordo sul discorso Agricola Vs Caverna: più "completo", cattivo, impegnativo il primo... ma sicuramente se dovessi scegliere andrei su questo e non su Caverna.

Sempre sui German classici io darei un'occhiata anche ad Alta Tensione (Power Grid): soprattutto se vi piacciono i giochi di aste e siete in un numero di giocatori superiore a tre: aste, gestione risorse, connessioni su mappa.... un must have al pari di Puerto Rico.

Catan invece, a cui sono molto affezionato e a cui ho fatto un sacco di partite, è però secondo me invecchiato un po' male... almeno rispetto ad altri titoli.

Ottimo Stone Age come inizio alla meccanica del piazzamento lavoratori...

Se vuoi un ibrido German-American.... più tendente al primo come meccaniche ma esteticamente esagerato come ogni buon American che si rispetti, potrei azzardare a proporti anche Scythe: è articolato ma non è poi così complesso come ci si aspetterebbe...

Verze77

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Concordo che Puerto Rico sia bellissimo, una pietra miliare.
Unico neo per un gruppo alle prime armi é che ci sono parecchie regole da assimilare.
Ad esempio spiegare tutti gli edifici è tanta roba

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Magio

Grande Goblin
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Verze77":bbhdwotp ha scritto:
Unico neo per un gruppo alle prime armi é che ci sono parecchie regole da assimilare.

I diversi edifici non sono regole, eh. Basta leggere la descrizione al momento dell'acquisto. :approva:
Le regole sono davvero poche. Chiaramente conoscerlo bene e imparare le diverse strategie e le tante combo tra gli edifici è un'altra storia ma è anche quello che lo rende un gioco infinito.

Verze77

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Mod_XXII":1rbh3ey0 ha scritto:
Verze77":1rbh3ey0 ha scritto:

I diversi edifici non sono regole, eh. Basta leggere la descrizione al momento dell'acquisto. :approva:
Le regole sono davvero poche. Chiaramente conoscerlo bene e imparare le diverse strategie e le tante combo tra gli edifici è un'altra storia ma è anche quello che lo rende un gioco infinito.
Ok, scusa, non sono regole.
Resta il fatto che io li spiego uno ad uno, non è che dico a un nuovo giocatore di arrangiarsi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Magio

Grande Goblin
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Verze77":16kbnraa ha scritto:
Resta il fatto che io li spiego uno ad uno, non è che dico a un nuovo giocatore di arrangiarsi

Certo, nemmeno io. Ma sono comunque divisi per costo. Non spiego cosa fa il Porto quando spiego il gioco.
Quando è ora di comprare li aiuto magari guidandoli ed aiutandoli ma non la vedo una cosa che infici la proponibilità e la spiegazione (io non li spiego, faccio una veloce carrellata dicendo "poi li vediamo al momento opportuno") di Puerto Rico.

Giorgio81

Babbano
Goblons
0
Ok ho letto qualcosa di più approfondito su Puerto Rico e direi che come meccaniche mi piace molto. Certo per giocarlo decentemente serve tenere a mente tutto ciò che posso acquistare con i dobloni, in modo da acquistare gli edifici giusti volta per volta e massimizzarne l'utilità. Penso però che si tratti di memorizzare e assimilare giocando, dovrebbe essere alla nostra portata.

Per quanto riguarda gli altri titoli elencati, mi trovo ancora combattuto su Agricola, davvero ancora troppo impegnativo per noi. Ho da leggermi meglio qualche recensione su Stone Age, Il Padrino e Blood Rage, che mi sembrano molto belli.

Di questo Scythe ne ho sentito parlare spesso, ma non l'ho ancora "studiato" attentamente. Dalle immagini viste su Amazon sembra un giocone come materiali, però il prezzo è altino. Magari questo lo compro in società eheheh. Vale la pena?

Ora me lo studio per bene.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Doppio post… scusate

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Giorgio81":2vsfejsa ha scritto:
1. Puerto Rico è davvero il più bello? O comunque è davvero così bello da essere considerato un capolavoro?

E' una pietra miliare nel nostro hobby. Talmente un classico che e' un titolo che va giocato o almeno provato (se non da avere).
E' bello, elegante, fondamentale nel mondo dei gdt… forse forse ha qualche annetto sulle spalle e qualche robina di progettazione e design che nei giochi di oggi non verrebbe piu' fatta. Ad esempio un difettino che si sente giocandolo e' che la partita di ognuno risente da come e' seduto al tavolo. Niente di grave, ma giocare due volte accanto ad uno stesso avversario puo' portare a certe dinamiche. O giocare accanto a uno un po' piu' scarso ti avvantaggia

2. La differenza di difficoltà fra un Coloni di Catan e un Puerto Rico è davvero abissale o dopo qualche partita, anche dei neofiti possono iniziare a goderselo?

Non è eccessivamente complesso.
Io l'ho spiegato facilmente ad amici del tutto neofiti. Ha vinto la morosa del mio amico e non era l'unica a leggere molto bene la situazione al tavolo. Io invece in puerto rico non riesco a destreggiarmi :)
Pochi giochi come puerto rico mi danno la sensazione di non riuscire mai a fare la mossa piu forte, quella che dovrei fare, quella che ho pensato come strategica… devo spesso ripiegare su quello che e' rimasto disponibile, azioni più deboli o che forse avvantaggiano gli altri più che il mio gioco. Sensazione di perdere turni importanti e tempo con scelte deboli o di ripiego… Puerto Rico non è un gioco tattico e quindi, devo ammettere che è un gioco in cui non sono per nulla competitivo.

3. Avendo la possibilità di farci prestare Caverna, ha senso comprare Agricola? Da quello che leggo sono molto simili.

Forse no… Ma Agricola è un altro evergreen (che preferisco)
Forse potreste vedere "A feast for Odin", ultimo giocone di Rosenberg

Giorgio81

Babbano
Goblons
0
Cianopanza":30x55w1q ha scritto:
E' una pietra miliare nel nostro hobby. Talmente un classico che e' un titolo che va giocato o almeno provato (se non da avere).
E' bello, elegante, fondamentale nel mondo dei gdt… forse forse ha qualche annetto sulle spalle e qualche robina di progettazione e design che nei giochi di oggi non verrebbe piu' fatta. Ad esempio un difettino che si sente giocandolo e' che la partita di ognuno risente da come e' seduto al tavolo. Niente di grave, ma giocare due volte accanto ad uno stesso avversario puo' portare a certe dinamiche. O giocare accanto a uno un po' piu' scarso ti avvantaggia

Grazie mille per le risposte ben argomentate. Se posso chiedere, in che modo la disposizione al tavolo influisce sul gioco?

Pochi giochi come puerto rico mi danno la sensazione di non riuscire mai a fare la mossa piu forte, quella che dovrei fare, quella che ho pensato come strategica… devo spesso ripiegare su quello che e' rimasto disponibile, azioni più deboli o che forse avvantaggiano gli altri più che il mio gioco. Sensazione di perdere turni importanti e tempo con scelte deboli o di ripiego… Puerto Rico non è un gioco tattico e quindi, devo ammettere che è un gioco in cui non sono per nulla competitivo.

Interessante, mi da l'idea di essere un gioco nel quale dopo anni di partite ci si migliora ancora di volta in volta.

Forse potreste vedere "A feast for Odin", ultimo giocone di Rosenberg

Lo aggiungo alla lista di quelli da analizzare, grazie!

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Giorgio81":1n7hxyrq ha scritto:
Grazie mille per le risposte ben argomentate. Se posso chiedere, in che modo la disposizione al tavolo influisce sul gioco?

E' in pratica un gioco di draft di azioni. Se chi ti precede ti consente ad ogni giro una scelta piu' forte o viceversa una debole. O spedisce merci approfittando del momento e della posizione/distanza al tavolo…
La cosa si può sentire particolarmente in un tavolo con un paio di giocatori competitivi, in cui uno di loro è seduto accanto ad un neofita. Uno ha un vantaggio, l'altro ha la partita più complessa

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Cianopanza":f3rbwzen ha scritto:
E' in pratica un gioco di draft di azioni. Se chi ti precede ti consente ad ogni giro una scelta piu' forte o viceversa una debole. O spedisce merci approfittando del momento e della posizione/distanza al tavolo…
La cosa si può sentire particolarmente in un tavolo con un paio di giocatori competitivi, in cui uno di loro è seduto accanto ad un neofita. Uno ha un vantaggio, l'altro ha la partita più complessa

Concordo... Puerto Rico dà il massimo della soddisfazione quando seduti al tavolo ci sono giocatori dello stesso livello: un errore di un principiante può favorire moltissimo chi viene dopo di lui nel turno e "falsare" irrimediabilmente la partita.
A parità di livello dei giocatori è davvero una meraviglia.
Il regolamento non è affatto complesso: si perde davvero più tempo a "leggere" cosa fanno gli edifici che a spiegare come gira il gioco, e dopo un round di azioni tutti al tavolo hanno assimilato la meccanica.
Diverso invece è saperlo "giocare bene": è un gioco che ti spiazza all'inizio perchè le scelte possibili sono tantissime e se non ti sai pianificare una strategia fin da subito ti senti spaesato.

Non concordo invece sul fatto che sia un gioco principalmente tattico, anzi: è vero che è un gioco che ti costringe ad adattarti alle mosse degli avversari e, spesso, la mossa migliore da fare non è la "migliore per te" ma quella che per te è ok ma che sopratutto sfavorisce gli altri!
Come ad esempio spedire le merci col capitano quando sei l'unico a poterlo fare (anche se per pochi punti) ma che costringe gli altri a buttare a mare le merci, vanificando loro interi turni di gioco.

Però ci vuole un'attenta pianificazione strategica che va vista su più turni: e le strategie, con gli opportuni adattamenti turno per turno, si decidono ad inizio partita, anche in base all'ordine iniziale di gioco!
Se dovessi dare una percentuale sulla tipologia di gioco direi 70%-80% strategico e 20%-30% tattico... opinione personale ovviamente! ;)

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.553
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Cianopanza":2cyf33xy ha scritto:
Puerto Rico non è un gioco tattico e quindi, devo ammettere che è un gioco in cui non sono per nulla competitivo.
Hogweed":2cyf33xy ha scritto:
Non concordo invece sul fatto che sia un gioco principalmente tattico, anzi...
Avete detto la stessa cosa :grin:

Comunque, mi unisco al coro degli estimatori di Puerto Rico che davvero non può mancare nell'esperienza di un appassionato del nostro mondo
Poi ci sarà anche gente a cui non piace (i gusti non si discutono) ma nessuno può contestarne l'eleganza, la bellezza delle meccaniche, il fatto che esistano molteplici strade per vincere, tutte diverse tra loro e tutte equilibrate
Non solo è un capolavoro, ma una vera perla

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.553
Utente Bgg
poldeold
Se vuoi addentrarti nel mondo german le scelte sono pressoché infinite :)

Credo che innanzitutto sia importante la motivazione che ha il tuo gruppo nell'essere predisposti ad ascoltare regole per una quindicina-venti minuti ed essere aperti allo spaesamento iniziale che danno tanti giochi della categoria.

Detto ciò, una volta appurati i punti di cui sopra puoi veramente approfondire tale mondo soprattutto cercando di variegare la collezione puntando su german che abbiano meccaniche differenti.
Ad esempio una meccanica che a me piace moltissimo è legata alla gestione dadi implementata a giochi di stampo german. Alcuni dei maggiori rappresentanti (tutti con una gestione differente) sono ad esempio: Troyes, Marco Polo, Lorenzo il magnifico, Pulsar 2849. Questi sono tutti giochi che hanno cmq un livello di apprendimento non così semplice per neofiti, soprattutto se non particolarmente motivati. Sempre per questa meccanica, di un gradino di comlessità inferiore ci sono Yaspahan, El Gaucho ad esempio.

Hogweed

Grande Saggio
Goblons
794
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Khenneth":16bf01ss ha scritto:
Cianopanza":16bf01ss ha scritto:
Puerto Rico non è un gioco tattico e quindi, devo ammettere che è un gioco in cui non sono per nulla competitivo.
Hogweed":16bf01ss ha scritto:
Non concordo invece sul fatto che sia un gioco principalmente tattico, anzi...
Avete detto la stessa cosa :grin:

azz.... chiedo umilmente scusa! mi sono perso il "non" e sono partito in quarta!

In effetti mi pareva un po' strano che Puerto Rico venisse definito come gioco "tattico" .... [tag]cianopanza[/tag], hai il diritto di insultarmi... con moderazione, però! :sisi: :sisi: :rotfl:

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Puerto Rico è assolutamente, dal mio punto di visto, non solo un must have per un neofita ma una vera è propria pietra miliare del gdt.
Dopo anni e tantissime partite all'attivo è uno dei pochi giochi che non mi ha minimamente stancato e che intavolo sempre più che volentieri. La stessa sensazione l'hanno anche i miei amici da tavolo con cui gioco più assiduamente.

In base al tuo post iniziale, prima di acquistare Agricola (che è un giocone) visto che avete la possibilità di mettere le mani su Caverna, proverei ad acquisti di giochi con meccaniche diverse come ad esempio:
Marco Polo - gestione dadi
Navegador - rotella di Gerds

Due titoli adatti per incominciare a scalfire i giochi da tavolo moderni.
Se invece volete un qualche cosa di più immersivo ed ambientato e sempre adatto anche a nuovi appassionati mi viene in mente un Dead of Winter ma qui si passa al lato american della forza.

Alto Basso