[CONSIGLI] Gioco skirmish con movimento libero?

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
100
Sono totalmente a "secco" sui giochi skirmish con movimento libero (alla "Star Wars Armada" per capirci) e vorrei colmare questa lacuna.
Avevo puntato Tail Feathers, ma guardando un po' di recensioni mi è sembrato di capire che è poco immediato e che il regolamento è molto corposo e che porta a dubbi in fase di gioco.
Quello che cerco è un gioco appunto di questo tipo (attenzione, possono essere astronavi, navi, soldati, topi, uccelli, non è importante il tema!), possibilmente non collezionabile (o che almeno con la sola scatola base possa giocarci senza sentire la necessità di espansioni nel breve termine) e che si riesca a spiegare in max 30 minuti e giocare in più di 2 giocatori (anche a squadre, va bene uguale).
Star Wars Armada l'ho "scartato" perché ha intenzione di prenderlo un altro amico.
Ricapitolando:

- movimento libero
- spiegabile in 30 minuti
- non strettamente per 2 giocatori
- giocabile da subito (non collezionabile o comunque godibile con la sola scatola base)

Grazie a tutti, se riuscite a farmi trovare quello giusto e ci faccio una recensione non mancherò di ringraziarvi :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non sono un esperto ma dai un occhio a Table Air Combat. È un print and play che rispetta tutte le caratteristiche che hai richiesto, tra l altro molto facile da assemblare.

C'è un bundle da 10 euro che ti da buone basi di partenza ma puoi espanderlo con altri aerei.

Ce n è uno gratis nel sito così puoi provare a scaricarlo e giocarlo in modo da farti una idea più precisa.

Dai un occhiata al topic apposito per foto, link e altro, ora sono da cell e non posso fare di più

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Il movimento libero taglia già fuori l'upcoming Mythic Battles Pantheon (che comunque deve ancora uscire).

Il problema è che la descrizione di quello che cerchi balla molto in bilico tra il boardgame e il 3d, suppongo tu ti voglia attenere a versioni board.

A naso mi vengono in mente:

Deadzone (sci-fi)
Mars Attacks (dal film)
Dust Tactics (Alternative/Scifi)
At-43 (ma non è più supportato credo) (Scifi)
di questi ultimi due (sopratutto Dust) non son sicuro del free movement.

EDIT:

Sergeants (WW2)
Tanks (WW2 carri simil X-wing)
Se mi viene altro aggiungo.

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
100
Elianto":1wbpbfdh ha scritto:
Il movimento libero taglia già fuori l'upcoming Mythic Battles Pantheon (che comunque deve ancora uscire).

Quello credo lo prenderò, ma mi chiedevo se a parte Star Wars Armada e Tail Feathers esista qualcosa di "simile" :O
Grazie comunque! (Imperial Assault ha le caselle!)

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Se le miniature non sono necessarie, dai un occhio a Warhammer: Diskwars. Potrebbe davvero fare al caso tuo.

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
AkioSix":2zxe2zyj ha scritto:
Se le miniature non sono necessarie, dai un occhio a Warhammer: Diskwars. Potrebbe davvero fare al caso tuo.

Tra i miei esclusi perchè suppongo che si voglia attenere a una rappresentazione 1:1

Hatedsoul

Saggio
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
100
Elianto":23hdfvzt ha scritto:
Tra i miei esclusi perchè suppongo che si voglia attenere a una rappresentazione 1:1

Diciamo che le miniature hanno il loro valore aggiunto, ma sto davvero vagliando tutto!

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.173
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
A inizio 2017 dovrebbe uscire Runewars Miniature Game.
Già lo chiamano l'X-Wing fantasy.

Io sono hyppato da metà Agosto :asd:

Non si hanno dettagli di come "si vince la partita", scenari o quant'altro per ora.
Ma credo che giocare a squadre non sarà un grosso problema.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
AkioSix":sven1xwt ha scritto:

Questa è veramente un'ottima opzione visto che con la sola scatola base hai da giocare parecchio

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.173
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ocio però da valutare che data la recente divisione tra FFG e GW.

Non conosco il gioco e non so al momento cosa "c'è fuori", ma sono abbastanza sicuro che non avrà più "seguiti" futuri.

Sicuramente basta e avanza anche l'attuale per giocare e divertirsi per tanto tempo.
Però insomma considera anche questo.

A

Anonymous

Guest
Ciao Sgana, da wargamer E appassionato di vela, tra un po' inizia la Barcolana a Trieste tra l'altro!, non posso non consigliarti Sails of Glory:
https://boardgamegeek.com/boardgame/109291/sails-glory

Velocissimo da spiegare (hai vari livelli di difficoltà), miniature predipinte, storicamente perfetto. L'unico problema che ti segnalo è il prezzo altino: per il resto, come gioco e come wargame con miniature, siamo ad eccellenti livelli.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
The_LoneWolf":bqttbu7t ha scritto:
Ocio però da valutare che data la recente divisione tra FFG e GW.

Non conosco il gioco e non so al momento cosa "c'è fuori", ma sono abbastanza sicuro che non avrà più "seguiti" futuri.

Sicuramente basta e avanza anche l'attuale per giocare e divertirsi per tanto tempo.
Però insomma considera anche questo.
Era già completo, con due exp all'attivo!
Da Bist!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.832
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
The_LoneWolf":1ebtx980 ha scritto:
A inizio 2017 dovrebbe uscire Runewars Miniature Game.
Già lo chiamano l'X-Wing fantasy.

Io sono hyppato da metà Agosto :asd:

Non si hanno dettagli di come "si vince la partita", scenari o quant'altro per ora.
Ma credo che giocare a squadre non sarà un grosso problema.
Quoto. Sgana, guardati il video della partita sul tubo.
Ne parliamo qui
runewars-the-miniatures-game-t88498.html
Ed Asterion ha annunciato la localizzazione in italiano :grin:

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
139
Frostgrave se piace il genere alla mordheim solo con protagonisti i maghi, ma le minia le devi prendere a parte :)

Elianto

Saggio
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Mailok":3f3dbeeg ha scritto:
Frostgrave se piace il genere alla mordheim solo con protagonisti i maghi, ma le minia le devi prendere a parte :)

Si ma questo è un 3d non un boardgame...

e anche Runewars e Discworlds non sono skirmish.

Skirmish è 1:1

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
139
Hummm non capisco cosa intendi per skirmish 3d e boardgame e il fatto del 1:1, in cosa frostgrave sarebbe diverso da un armada? Il fatto che e' pubblicato da FFG che fa i boardgame?

Elianto

Saggio
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Mailok":3fkav66j ha scritto:
Hummm non capisco cosa intendi per skirmish 3d e boardgame e il fatto del 1:1, in cosa frostgrave sarebbe diverso da un armada? Il fatto che e' pubblicato da FFG che fa i boardgame?

Come dicevo all'inzio la borderline tra boardgame e 3d skirmish è molto sottile. Per prima cosa direi che se si parla di skirmish solitamente si parla di 1 pezzo = 1 oggetto/persona (infatti già Armada è molto forzato come concetto di skirmish ma ci può stare).

Volendo rimanere negli skirmish boardgamemistici io mi atterrei a prodotti come Dust tactics, Tanks, Deadzone (che comunque ti da tabellone e scenari), ovvero prodotti che dalla scatola forniscono non solo le regole ma anche un piano di gioco, degli pseudo elementi scenici, miniature, sistemi di movimento misurazione etc.

Frostgrave da le regole per tutto il resto serve procurarsi e crearsi il materiale, a quel punto andrebbe incluso qualsiasi regolamento skirmish (Songs of Blades etc)

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Cerca anche Song of Blades and Heroes della Ganesha.
E' più che altro un sistema di gioco skirmish, con profili personalizzabili (idealmente fantasy, ma nulla vieta di applicarlo ad altri mondi), regole e partite veloci, ma non banale. Ottime le espansioni con la possibilità di fare campagne, aggiungere tipi di terreno, elementi atmosferici.

Elianto

Saggio
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Songs l'ho indicato, ma a questo punto è lui che deve ben definire i limiti della ricerca altrimenti ci si allarga verso l'infinito e oltre.

Ad esempio si può anche aggiungere Guildball che è un misto tra sport e menamena con campo limitato skirmish e che a breve uscira con uno starter in plastica preassemblato con tabellone e tutto il necessario per giocare...

Alto Basso