[CONSIGLI]: Gioco per quelli che "una partita a risiko..."

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Molto spesso capita di sentire tra colleghi e amici la frase: "perchè non ci facciamo una partitina a risiko una sera?"

Poichè risiko proprio non mi viene proprio più la fantasia di giocarlo stavo valutando una possibile alternativa da poter proporre in questi casi.

Che sia più valida come meccaniche ma che rimanga immediata per non giocatori e magari anche più piacevole come estetica/materiali.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: [CONSIGLI]: Gioco per quelli che "una partita a risiko..

Mare nostrum.

Più breve del risiko, non complicato affatto, più detetministico, fino a 5 giocatori.

Se servono altre info chiedi pure

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

Smallworld

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto

Slade":52dd8tlc ha scritto:

Ho dimenticato di specificare l'idea e per un numero di giocatori superiore a 2.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Slade":2b6nh8kx ha scritto:

Anch'io in questi casi penso sempre a Smallword. Seppur non lo amo troppo.

C'è anche il piccolo Evo se piace il tema dinosauri e vuoi fargli provare un minimo di "gestione risorse" (grandi virgolette), che durante l'asta può diventare interessante. Quanto scommetto? Quanto "rischio"? E per cosa? Mi serve davvero questo Gene? O mi accontento dell'altro pagando meno della metà?
In italiano però è fuori produzione e salvo qualche raro caso si trova solo sovraprezzato.

EDIT:
Elianto":2b6nh8kx ha scritto:
Slade":2b6nh8kx ha scritto:

Ho dimenticato di specificare l'idea e per un numero di giocatori superiore a 2.

Intendi motivarla?
Materiali più che buoni ed esteticamente godibile.
Regole immediate e facilmente comprensibili, mantenendo un flavour alla Risiko ("si combatte sulla mappa"), con la diversità delle razze e le varie combinazioni, che a chi non è avvezzo sembra una novità trascendentale.
Smallword base è 2-5 se non erro.

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

Elianto":2xi9vver ha scritto:
Slade":2xi9vver ha scritto:

non ho capito il commento... intanto colgo l'occasione per aggiungere cyclades, ma forse e' troppo per non giocatori

Elianto

Saggio
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto

Scusate sono fuso ho letto un nome per un altro :muro: :muro: :muro:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

Credo sian stati aperti innumerevoli topic sull'argomento in passato ;) ..cmq, o fai un passetto in avanti dopo il Risiko e "Magnifico" è il suo miglior successore. O se vuoi staccarli da quella tipologia di gioco e fargli scoprire anche altro, qualsiasi party-game o giochi come Ticket to ride posson andar bene per dei niubbi :sisi:

Smallworld è semplice, ma ho notato che non sempre piace :pippotto:

Cyclades è un altro bel gioco, ma devi aver persone che accettino e capiscano il fatto che per far determinate azioni, occorre avere la giusta Divinità, altrimenti ciupa :p

Domanda di base: ma il Risiko lo giocate con le regole giuste (massimo 3 dadi attacco e massimo 2 difesa) o quelle cannate dell'edizione italiana?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Risiko ha dalla sua il fatto di avere due regole due e di essere stato imparato da bambini, quando ancora la gente aveva pazienza di stare lì 15-20 minuti ad ascoltare le regole di un nuovo gioco.
Se fai questa riflessione con loro, e li vedi ben disposti, allora va bene un gioco qualsiasi, anche un gestionale.

Se l'obiettivo è di fargli provare un gioco con interazione diretta simil risiko ma in cui il caso non sia così tanto invadente, allora i consigli Smallworld o Cyclades sono ottimi (occhio però che il secondo è un gioco d'aste più che di guerra)

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
942

Oltre ai soliti consigli, aggiungerei 1775:rebellion, che visto il regolamento molto semplice e la durata davvero contenuta, credo possa essere proposto senza problemi a chiunque.

cervelli

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

In altri thread simili è stato consigliato anche Risk Europe, che non ho però mai avuto modo di giocare personalmente

A

Anonymous

Guest

Posto Risiko in Fascia 0 (assieme a vecchie glorie quali gioco dell'oca, monopoli et similia) e limitandosi a quelli solo con pupazzetti di plastica:

Fascia 1 (piccolo step in più):
- Attack! (tema "simil-WW2", chili di plastica, prezzo contenuto, multiunità soldato/carro/artiglieria/aereo)
- Magnifico (progetti di DaVinci/steampunk, castelli con torri da inserire, carri armati e velivoli)
- Dust (sci-fi, robot/bombardieri/sottomarini e altri, carte con poteri speciali, grafica fichissima)
- Viktory II (napoleonico/astratto ?!? è uno strategico poco conosciuto per ragioni inspiegabili)

Fascia 2 (deciso step in più):
- Shogun/Ikusa (giappone feudale, esercito composto con generale, ninja per eliminare capi nemici, lungo-lungo-luuuungo come durata ma vale la pena)
- Fortress America (sci-fi, USA contro il resto del mondo - altri 3 giocatori - devono correre per sviluppare megacannone laser)
- Axis & Allies (WW2 "seria", si vende in 3 confezioni diverse a seconda del livello di realismo/tempo che vuoi dedicare, discreto strategico multifronte)
- War & Peace (napoleonico, è una specie di A&A tutto europeo; più semplice ed immediato di altri wargame così ad ampio respiro)
- Nexus Ops (sci-fi, non è complesso ma ha diverse unità ciascuna con caratteristiche individuali, è Starcraft in versione boardgame meno gli aspetti noiosi)
- Conquest of Nerath (fantasy D&D, espandi il tuo impero e manda gli eroi a fare quest nei dungeon; consigliato)
- Kemet (egizio/fantasy, aggressivo, gestisci piramidi e prendi tessere potere, miniature esteticamente molto belle)
- Forbidden Stars (sci-fi, gioco piuttosto nuovo, fino a 4 razze del Warhammer 40K si picchiano e spaccano con un sistema "simile" a Starcraft)

Fascia 3 (verso l'infinito e oltre):
- Twilight Imperium 3 e gli altri space 4X (Exodus...)
- Runewars
- Starcraft the boardgame
- Clash of CUltures
- Horus Heresy
...

Fascia 4 (wargames, no plastica, si counters di cartone e "roba seria" :))) ):
- Blitz! -> gran strategico WW2, devo ancora provarlo bene, pare un ottimo passo in più rispetto ad A&A
- Clash of Monarchs -> Guerra dei 7 Anni, complesso, eccellente CDG pieno di idee mai più riprese da altri wg del ramo
- Struggle of Empires -> è un po' uno zibaldone di periodi storici, l'autore è Wallace famoso per "Pochi acri di neve" quindi wargames si ma con elementi euro, in questo caso espansione di imperi commerciale e politica (oltre che militare)
- Space Empires 4X -> per me, #1 degli strategici di conquista spaziale di tutti i tempi, chi la pensa diverso è un sacripante probabilmente non apprezza la fog of war

... e sicuramente altri che ora non ricordo, ma tanti sono per 2, o sono multi giocatore ma più vasti di un "semplice" conflitto (Here I Stand, Virgin Queen - eccezionale), o mostruosamente dettagliati (World in Flames...!) o talmente fuori scala che l'autore stesso ha dichiarato candidamente che non ha mai finito una partita completa, lui stesso (Campaign for North Africa) :)))

E poi ci sono i COIN, wargames strategici/operazionali "astratti" al limite dell'area-control, sono da 4 giocatori netti (in meno si usano flowcharts per muovere le fazioni escluse) e sono, imho, una delle migliori cose mai capitate al mondo dei wargames negli ultimi anni - il rovescio della medaglia è che tanti giocatori euro si sono precipitati a comprarli, vedendo cubetti colorati, per dire poi "non è come me l'aspettavo" - e grazie tante, io l'avevo pure detto tempo fa... nessuno mi ascolta mai... :telodicevo:

BEWARE THIS IS A WARGAME. REALLY.

Mia classifica COIN in ordine semplice-complesso:
- Cuba Libre
- Andean Abyss
- A Distant Plain (molto bello)
- Fire in the Lake (capolavoro)
"Nuova generazione" di COIN, che deviano in parte dall'idea originale:
- Falling Sky (molto bello)
- Liberty or Death

E direi che è tutto :pippotto:

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7

Quando io leggo Risiko penso sempre a Quartermaster General.

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Bravissimo @Claudio77, finalmente qualcuno che grida forte e chiaro al mondo che i Coin sono IDDIO!

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG

Sinceramente quest'odio per Risiko non lo capisco........è vero che ormai il gioco da tavolo si è evoluto e in special modo i wargames ma io ripenso al Risiko non solo per il gioco in se ma quello che mi ha dato da ragazzo....serate di divertimento e di cazzeggio in oltremisura e quindi è per me una sorta di gioco nostalgico, e se qualcuno me lo proponesse per una serata lo giocherei volentieri........ ad ogni modo per rispondere al topic....certo, che ci sono giochi similari che puoi proporre ai tuoi amici...opterei per Magnifico come ti hanno suggerito prima di me, in modo da tenerli legati alle meccaniche del Risiko fino a poi dargli in pasto diversi titoli che vale davvero la pena giocarci............

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41

Anche io suggerisco Quartermaster General

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Khronos":1oqftd3b ha scritto:
Sinceramente quest'odio per Risiko non lo capisco........è vero che ormai il gioco da tavolo si è evoluto e in special modo i wargames ma io ripenso al Risiko non solo per il gioco in se ma quello che mi ha dato da ragazzo....serate di divertimento e di cazzeggio in oltremisura e quindi è per me una sorta di gioco nostalgico, e se qualcuno me lo proponesse per una serata lo giocherei volentieri........ ad ogni modo per rispondere al topic....certo, che ci sono giochi similari che puoi proporre ai tuoi amici...opterei per Magnifico come ti hanno suggerito prima di me, in modo da tenerli legati alle meccaniche del Risiko fino a poi dargli in pasto diversi titoli che vale davvero la pena giocarci............
Io credo che più che il risiko in sé, la gente si sia semplicemente rotta le palle di giocarci e cerca qualcosa di diverso.

Io non lo ritocco da un bel po e non ne sento la mancanza, quando i miei amici gli passa la follia di giocarci faccio di tutto per fare altro.

Mi ricordo ancora di quando un mio unico carrarmatino in difesa del Madagascar messo lì a caso nel piazzamento iniziale, fermò da solo 10 tank nemici. Una roba da buttare all aria il tavolo ( per l avversario, io la presi a ridere). Ecco, solo a pensarci mi scende un brivido lungo la schiena.

E pensare che sono quasi un american in quanto a gusti..

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold

Elianto":26lui066 ha scritto:
Molto spesso capita di sentire tra colleghi e amici la frase: "perchè non ci facciamo una partitina a risiko una sera?"

Poichè risiko proprio non mi viene proprio più la fantasia di giocarlo stavo valutando una possibile alternativa da poter proporre in questi casi.

Che sia più valida come meccaniche ma che rimanga immediata per non giocatori e magari anche più piacevole come estetica/materiali.

Ma se vuoi anche cambiare filosofia (non più legata a controllo territorio e attacco del'avversario) ti consiglio semplicemente di orientare la tua attenzione sui classici entry level stile Coloni di Catan (un evergreen), Ticket To Ride e, un pelino più complesso, Stone Age.

Altrimenti Quartermaster General è quello che più si avvicina.

nerowolfe

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
159

Così, all' improvviso, mi è venuto in mente "Dojo Kun"

Potrebbe essere?

Alto Basso