[CONSIGLI] Gioco per bimbo di tre anni (e mezzo)

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Cercavo un gioco da regalare ad una coppia di amici con un bimbo di 3 anni (e mezzo!).

Totalmente digiuni da qualsiasi GdT.

Da giocare prevalentemente in 3 credo... Al bimbo attualmente piacciono i trattori, scavatrici, aerei...

Consigli?

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
Re: Gioco per bimbo di 3 anni (...e mezzo!)

Io aspetterei altri due anni.

Nella mia esperienza giochi realmente per bambini di tre anni non ci sono. Il pirata pop pop o il crocco dentista possono avere senso ma molto dipende dal bambino e dalle sue attitudini che possono essere molto diverse e molto soggettive.

Io andrei più su un gioco adatto all'età del bambino tipo costruzioni o duplo o in libro piuttosto che arrischiarmi con qualcosa che prende la polvere su uno scaffale soprattutto se i genitori non sono propensi a farglieli provare

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
708
Utente Bgg
Elijah Six

Prova a guardare i consigli dati da Davide (ha scritto più di 200 recensioni su giochi per bambini): qui.

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi

Mio figlio ha cominciato a 4 anni con il frutteto.
Gioco collaborativo che a quell'età essere sconfitto da un adulto è sempre brutto, bellissimi componenti, regole facilissime.
Io te lo stra consiglio anche per un bambino da 3 anni e mezzo.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Io ho regalato a due miei nipotini proprio di 3 anni e mezzo Balloons della Chicco
Ovviamente è un primo GdT, non ti aspettare qualcosa che possa essere qualcosa di anche minimamente interessante per un adulto non motivato, ma per quell'età e per i concetti che introduce è ottimo

Si tratta di un cooperativo, tutti contro la nuvolona, che ostacolerà l'ascesa dei palloncini verso il sole
Il movimento dei palloncini (e della nuvola) è mediato da un dado, ma non manca la possibilità per il bambino di effettuare qualche semplice scelta
Inoltre, è presente una modalità avanzata che aumenta ancora di più la possibilità di influire con le proprie scelte sul movimento dei palloncini, per bambini più grandi o comunque già più pratici

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello

[glow=red]Hopppa Galoppa[/glow], Corsa ad ostacoli con dado colorato
[glow=red]Coniglietto fa il bagno[/glow]di HABA , molto versatile anche nelle modalità di gioco
[glow=red]Piccolo uccellino Grande pancino[/glow], un "segno degli antichi" per tappetti :)

tripletta di meraviglie, tutte prodotte da haba

tutte meccaniche interessanti, non se ne può più di tutti questi cloni di memory!! :clap:

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef

LorenZo-M":1vzcnqpa ha scritto:
Cercavo un gioco da regalare ad una coppia di amici con un bimbo di 3 anni (e mezzo!).

Totalmente digiuni da qualsiasi GdT.

Da giocare prevalentemente in 3 credo... Al bimbo attualmente piacciono i trattori, scavatrici, aerei...

Consigli?

A quella età mia figlia apprezzava:
- Torre di Animali (Haba)
- Mostri Pasticceri (Haba)
- Memory (specie con qualche cartoon di suo gradimento)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef

Khenneth":3an86371 ha scritto:
Io ho regalato a due miei nipotini proprio di 3 anni e mezzo Balloons della Chicco

Si, anche questo è ottimo.

Anche perché cresce con loro: a 3 anni lanciano i dadi e vedono che accade ma qualche anno dopo gli fai lanciare DUE dadi e scegliere la mossa più conveniente.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

Grazie mille, me li guardo un po' e poi ne scelgo uno.

Giochi di destrezza li eliminerei perché l'ho visto un po' irrequieto. Coperativi credo siano ottimi, non ci avevo pensato!

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller

Anche noi siamo bene o male su quell'età e facciamo girare:

- La torre degli animali (che è anche il mio preferito);
- Farbenzwerge (piace e c'è una piccola componente decisionale che non guasta);
- Zapp Zerapp (ma penso sia un po' fuori produzione);
- Il frutteto (un classico peraltro ampiamente homerulabile);
- Namasté - il gioco dello yoga (non proprio un gioco ma regala momenti divertenti);
- Little Arrow (piace molto anche se trovo insopportabile che la freccia sia in effetti un birillo... mi toglie un po' tutto lo spirito. Si tratta inoltre del gioco che più induce Dante a imbrogliare sfacciatamente :asd: );
- Tidy Up (ma prevalentemente come tombola);
- Brivido (giusto a titolo informativo :pippotto: ).

Se devo consigliarti tra questi ti direi La torre degli animali, Little Arrow e Il frutteto... L'unico dubbio sul frutteto è che ormai sia persino un po' troppo semplice. Noi l'abbiamo fatto partire verso i due anni e mezzo se non sbaglio.

EDIT: letto dopo che elimini i giochi di destrezza... La torre degli animali è un gioco di destrezza, e un pochino pure Little Arrow. Pensaci comunque.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.389
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---

Io con il mio ho cominciato con Belfiorella, molto semplice, ma il successo l'ha fatto Scaccia i Mostri…

Alto Basso