[CONSIGLI] Gioco per bambine di 3 e 7 anni

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
89
Utente Bgg
Wolverutto
robromanelli":2rr62rxf ha scritto:
Sapreste consigliarmi qualche titolo adatto ad entrambe?

Quasi tutti i giochi della Haba e molti dei giochi che hanno vinto il premio Kinderspiel des Jahres. Non so, vedi cose tipo Spinderella, Rhino Hero.
Non ho figli ma credo che 4 anni di differenza si notino a quell'età, però una bambina di 3 anni magari si diverte anche solo a vedere questi giochi allegri, colorati, pieni di animali. Puoi anche investire in giochi per bambini che son un po' divertenti anche per gli adulti, tipo Ice Cool.

Costano tutti poco.

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Per quanto semplice, sento di sconsigliare dixit per un bimbo/a di 7 anni.
Servono dei collegamenti mentali non indifferenti, e anche un'infarinatura di cultura generale che a quell'età ancora non c'è.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
robromanelli":2ukxszag ha scritto:

Eh, purtroppo è una forbice d'età un po' problematica.
La bimba di 7 può giocare molte cose ma affiancandosi a quella di tre anni rischia di ritrovarsi a fare qualcosa che non apprezza molto.

Potresti provare con qualcosa di dadoso, così che i diversi livelli di abilità siano un po' mitigati dalla fortuna.

Ad esempio, magari Il Frutteto della Haba riesce ancora a intrigare la più grande.
https://www.haba.de/it_IT/giocattoli/il ... o/p/007270

Oppure qualcosa che metta in gioco un po' di destrezza, tipo Prendi la Mira Diego! per rimanere in ambito Haba:
https://www.haba.de/it_IT/giocattoli/pr ... o/p/004751

suaimondi":ffumz6zb ha scritto:
Per quanto semplice, sento di sconsigliare dixit per un bimbo/a di 7 anni.
Servono dei collegamenti mentali non indifferenti, e anche un'infarinatura di cultura generale che a quell'età ancora non c'è.

Sicuro? Regalato a una bambina,(babbana) e giocato con le sue amiche di scuola di 7 anni. Paradossalmente, Vudu (sempre regalato lo stesso giorno) e' stato piu ostico da giocare...

Ah mi dimenticavo un altro gioco! Gino Pilotino! :D

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
89
Utente Bgg
Wolverutto
Lasciate giocare i bambini con giochi da bambini. Love Letter, Camel Up e financo Dixit, per quanto ad alcuni possano sembrare infantili, sono giochi per adulti.

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
297
Triade":23m3gauh ha scritto:
7 anni puoi andare con Love letter, Super Farmer, Coloretto, Dixit, Camel up.
Per quella di 3 non vanno bene. Non è facile trovare qualcosa adatto ad entrambe, forse impossibile...

robromanelli

Veterano
Goblons
297
Stef":fp8lzujx ha scritto:
robromanelli":fp8lzujx ha scritto:

Eh, purtroppo è una forbice d'età un po' problematica.
La bimba di 7 può giocare molte cose ma affiancandosi a quella di tre anni rischia di ritrovarsi a fare qualcosa che non apprezza molto.

Potresti provare con qualcosa di dadoso, così che i diversi livelli di abilità siano un po' mitigati dalla fortuna.

Ad esempio, magari Il Frutteto della Haba riesce ancora a intrigare la più grande.
https://www.haba.de/it_IT/giocattoli/il ... o/p/007270

Oppure qualcosa che metta in gioco un po' di destrezza, tipo Prendi la Mira Diego! per rimanere in ambito Haba:
https://www.haba.de/it_IT/giocattoli/pr ... o/p/004751

Il frutteto troppo semplice per chi ha 7 anni, l'altro consigliato dai 5. Non so...

robromanelli

Veterano
Goblons
297
Roland_Deschain":17emy7gg ha scritto:
robromanelli":17emy7gg ha scritto:

Quasi tutti i giochi della Haba e molti dei giochi che hanno vinto il premio Kinderspiel des Jahres. Non so, vedi cose tipo Spinderella, Rhino Hero.
Non ho figli ma credo che 4 anni di differenza si notino a quell'età, però una bambina di 3 anni magari si diverte anche solo a vedere questi giochi allegri, colorati, pieni di animali. Puoi anche investire in giochi per bambini che son un po' divertenti anche per gli adulti, tipo Ice Cool.

Costano tutti poco.
Avevo pensato a Rhino Hero ma credo sia presto per 3 anni, lo stesso per Ice Cool e Spinderella. Grazie comunque a tutti! Qualcun altro che abbia il gioco adatto a così tanta differenza d'età?!

Roland_Deschain

Iniziato
Goblons
89
Utente Bgg
Wolverutto
Ho ricordato che alle figlie di una mia amica ho regalato "Da ist der Wurm drin" (Ecco il verme). Tutto il gioco è praticamente tirare un dado e muovere il verme del colore corrispondente, chi arriva prima vince. Di bello c'è il tabellone a due livelli e i vermi passano sotto quindi non sai in che punto si trovano fino a quando non escono dall'altro lato. Tutto molto colorato e allegro.
L'unica parte con scelta è 'scommettere' su quale verme spunterà prima dal sottosuolo e se indovini puoi far mangiare una fragolina al tuo verme che quindi si muoverà qualche passo in più gratuitamente.

Per gli adulti offre lo stesso divertimento del gioco dell'oca (a qualcuno piace). Per la bambina di 7 anni può andare bene per un po'; dipende dal carattere, immagino.

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Potrebbe andare bene anche mezzanotte col fantasma, tu puoi giocare assieme alla piccola e per la grande sarebbe un gioco divertente (io mi ci diverto tutt'ora).

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
113
I miei figli, 4 e 7, giocano spessisimo insieme (e litigando, e menandosi e mi permetto di dire divertendosi) a dobble, rinho hero, e quel gioco dal nome difficilissimo in tedesco, praticamente è una casa infestata dai fantasmi e loro cooperando devono prendere tutte le gemme e portarle fuori dalla casa prima che arrivano 6 fantasmi rossi, praticamente in una stanza ogni 3 fansmini si levano e se ne mette uno rosso.

giustino

Veterano
Goblons
21
Non l'ho provato personalmente ma mi viene in mente Conquista la Luna

robromanelli

Veterano
Goblons
297
Roland_Deschain":2ue0llef ha scritto:
Ho ricordato che alle figlie di una mia amica ho regalato "Da ist der Wurm drin" (Ecco il verme). Tutto il gioco è praticamente tirare un dado e muovere il verme del colore corrispondente, chi arriva prima vince. Di bello c'è il tabellone a due livelli e i vermi passano sotto quindi non sai in che punto si trovano fino a quando non escono dall'altro lato. Tutto molto colorato e allegro.
L'unica parte con scelta è 'scommettere' su quale verme spunterà prima dal sottosuolo e se indovini puoi far mangiare una fragolina al tuo verme che quindi si muoverà qualche passo in più gratuitamente.

Per gli adulti offre lo stesso divertimento del gioco dell'oca (a qualcuno piace). Per la bambina di 7 anni può andare bene per un po'; dipende dal carattere, immagino.
Non sono le mie figlie, devo fare un regalo. Mi hanno suggerito Liocorno Luccichino (nonostante la scatola rosa e non gialla come al solito!)

robromanelli

Veterano
Goblons
297
giustino":ijaxu3ka ha scritto:
Non l'ho provato personalmente ma mi viene in mente Conquista la Luna
Consigliato dai 6 anni, a quell'età la differenza si sente ed un bambino piccolo subito può vivere la frustrazione di non riuscirci.

robromanelli

Veterano
Goblons
297
suaimondi":pwda00oc ha scritto:
Non sono le mie figlie, devo fare un regalo
Non sono le mie figlie, devo fare un regalo. Qui è il posto giusto di questo commento, per errore scritto anche altrove!

robromanelli

Veterano
Goblons
297
carlitos":2bx25zs7 ha scritto:
I miei figli, 4 e 7, giocano spessisimo insieme (e litigando, e menandosi e mi permetto di dire divertendosi) a dobble, rinho hero, e quel gioco dal nome difficilissimo in tedesco, praticamente è una casa infestata dai fantasmi e loro cooperando devono prendere tutte le gemme e portarle fuori dalla casa prima che arrivano 6 fantasmi rossi, praticamente in una stanza ogni 3 fansmini si levano e se ne mette uno rosso.
4 anni non sono 3, Rhino Hero e Dobble hanno bisogno di manualità e destrezza. Inoltre quella di 7 avrebbe vita facile! Voi direte, ma cosa pretende questo?! Smonta ogni consiglio e trova sempre da ridire! Lo so avete ragione, forse non lo troveremo il gioco che cerco...

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
In effetti è difficile accontentare entrambe. I giochi per bimbi di 3 anni non sono molti e spesso quelli di 7 si annoiano presto. L'ideale sarebbe fare due regali distinti...

Provo comunque a darti un paio di consigli un po' particolari, poi vedi tu:
- Russelbande (The Piggyback Brigade): come gioco in sé è un tira dado e muovi che alla bambina più grande può annoiare presto, ma lei può anche usare i materiali per costruire delle piramidi di maialini come indicato dal regolamento;
- Camelot Junior (della smart games): per la piccola è poco più che un gioco di costruzioni, per la grande un gioco di ragionamento. Come età lo danno dai 4 anni ma se ricordo bene i quiz sono a difficoltà crescente, non credo siano tutti facili per lei (sennò puoi scegliere qualcosa di simile della stessa linea smart games, anche Castle Logix che è dato come 3-8 anni)

Alto Basso