[CONSIGLI] Gioco di guerra (solitario-filler.ITA)

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.092
Ciao.
Stavo cercando un gioco di guerra puro (no economia-politico-piazzamento lavoratori...),solo uccidere e basta. Da giocarci da solo!
Che sia in italiano e veramente filler,con veramente pochi componenti. Ho un tavolino piccolo 60x60 (non ho più spazio in casa e oltretutto lo devo riavere libero appena finito di giocare).
Tipo piazzi tutte le truppe e poi si scannano sul tavolo di gioco. Alla fine un gioco semplice,veloce con manuale di poco pegine.
Max durata non oltre 40 minuti,da giocare dopo cena prima di uscire. Il classico gioco tipo: una partita tira l'altra,veloci e divertenti.
Ops...in Ita,pls,io con l'inglese non spic not inglisc! :malato:
Ringrazio in anticipo! :approva:

A

Anonymous

Guest
Re: Gioco di guerra (solitario-filler.ITA)

in italiano è davvero un'impresa assurda

la tipologia che chiedi mi fa venire in mente il classico Rattenkrieg, in inglese ma le regole stanno sul retro di una cartolina (letteralmente)

la sua versione "leggermente" più evoluta è Savage Streets

lo stesso autore ha fatto poi un solitario semplice ma davvero bello, sta benissimo in 60x60 ed in realtà è contenuto in una rivista che ha ben 2 giochi inclusi: Islands of the damned (in particolare quello su Peleliu)

... sono in inglese ma è moooolto semplice, senza praticamente componenti di gioco in lingua, quindi ti basta il regolamento tradotto :lul:

altro consiglio che mi viene in mente sono un paio di titoli di Dan Verssenn (DVG), la serie Field Commander ed in particolare quello su Rommel (bello, semplicissimo) ed Alessandro Magno (bello, un po' fantasy) - c'è anche su Napoleone ma è più articolato; e soprattutto Hornet Leader (che combina carte e counters, tende ad occupare un po' di spazio e non è proprio velocissimo ma ha il pregio di poter imbastire un singolo scenario, preparare gli aerei, volare e risolvere la missione, e poi richiudere il tutto)

alcuni giochi VPG non hanno manuali difficilissimi anche se in inglese, e rendono benone in solo, senza troppe complicazioni: su tutti Zulus on the Ramparts, vecchio ma semplice e veloce
dai anche un'occhiata a The Chosin Few

altri consigli, con regolamenti, spazio e tempi di gioco mooooolto compatti: Kido Butai: su Midway, vedi anche altri giochi di Benjamin Richter; poi ci sono i folio della DG ed alcune riviste...

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.666

è imbarazzante scrivere dopo gli enciclopedici post di Claudio77.
Solitari con le caratteristiche che dici tu li trovi tra i titoli della Decision Games, sono economici in senso di prezzo, ergonomia è durata. Ovviamente le 4 paginette di regolamento sono in inglese. Io ho preso Phobos Rising, ma pare altri titoli della casa siano stati apprezzati di più

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092

Ti ringrazio.

Rattenkrieg sarò costretto a stamparlo,non si trova da nessuna parte,il mio problema è tradurlo che da nessuna parte ho trovato una traduzione in italiano. In tal caso mi tocca passare.
In rete c'è un traduttore online che su questo pdf (convertito foto/pdf per tradurlo mi da errore). https://www.onlinedoctranslator.com/it/

Gli altri mi sembrano introvabili e anche per la traduzione online ITA non ho trovato nulla.

L'unico tra tutti (Warfighte...che è di carte ed in ITALIANO, ma tende ad occupare un po' di spazio e non è proprio velocissimo) onestamente ho cercato in rete la versione in italiano,ma trovo tutto in ENG e poi se non è semplice e veloce...oioioi...

Forse ho preteso troppo,tutto ENG,dovrò cercare un diverso gioco? Tipo giochi alla AGE OF TOWERS?? Mi sento sperso! eheh

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092

Thegoodson":2vbu9ywy ha scritto:
è imbarazzante scrivere dopo gli enciclopedici post di Claudio77.
Solitari con le caratteristiche che dici tu li trovi tra i titoli della Decision Games, sono economici in senso di prezzo, ergonomia è durata. Ovviamente le 4 paginette di regolamento sono in inglese. Io ho preso Phobos Rising, ma pare altri titoli della casa siano stati apprezzati di più

Ciao.
Ho guardato il sito,se solo sapessi l'inglese.... :malato:

A

Anonymous

Guest

WARFARVELEN":2rh1iied ha scritto:
L'unico tra tutti (Warfighte...che è di carte ed in ITALIANO, ma tende ad occupare un po' di spazio e non è proprio velocissimo) onestamente ho cercato in rete la versione in italiano,ma trovo tutto in ENG e poi se non è semplice e veloce...oioioi...
my bad, avevo subito corretto con Hornet Leader ma avevi già quotato: la sostanza non cambia cmq (avevo un manuale tradotto dai Giochi dei Grandi, ma il resto dei componenti resta in inglese...)

hai problemi a stamparti e costruirti tu i pezzi (counters)? Perché negli anni mi ero creato dei wargames in solitario print&play in italiano se ti interessa... Roba semplice con circa 20 counters ;)

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
Claudio77":1ss9mtq9 ha scritto:
WARFARVELEN":1ss9mtq9 ha scritto:
my bad, avevo subito corretto con Hornet Leader ma avevi già quotato: la sostanza non cambia cmq (avevo un manuale tradotto dai Giochi dei Grandi, ma il resto dei componenti resta in inglese...)

hai problemi a stamparti e costruirti tu i pezzi (counters)? Perché negli anni mi ero creato dei wargames in solitario print&play in italiano se ti interessa... Roba semplice con circa 20 counters ;)

Ti ringrazio,se avessi da scaricare pdf in ita per stamparli (quelli non complessi,come topic iniziale) sarei contento,sempre se non ti crea problemi. :approva:

A

Anonymous

Guest
WARFARVELEN":2flpkj0c ha scritto:
Claudio77":2flpkj0c ha scritto:
WARFARVELEN":2flpkj0c ha scritto:

Ti ringrazio,se avessi da scaricare pdf in ita per stamparli (quelli non complessi,come topic iniziale) sarei contento,sempre se non ti crea problemi. :approva:
zero problemi, ecco qui:
https://ufile.io/n7zswd1s

ho dovuto sistemare un attimo le regole dato che, come immagini, avendolo creato e giocandoci da solo "le conosco" :asd: ma non è detto che abbia dimenticato qualcosa!

seriamente, se dovessi incontrare problemi fammi sapere senz'altro!

si tratta dell'inizio della campagna di Cesare in Galllia, a livello "strategico" (tra virgolette perchè ho tolto un sacco di complicazioni: linee di rifornimento, politica ecc); un singolo counter = 1 legione (e noterai che la mitica X Legio ha punteggi più alti delle altre, molto più fresche ed inesperte), su una mappa molto minimalistica ad aree - abbi pazienza ma ho ritrovato solo questa, è un po' grezza ma salverai inchiostro della stampante! ci sono circa 20 counters come promesso

il sistema di gioco è completamente di mia invenzione, sostanzialmente hai un tracciato da 1 a 6 punti operazione (OP), ad ogni turno ne spendi 1 per muovere una legione o combattere in un'area (o cercare di "curare" una legione danneggiata), dopodichè tiri 1D6 e se il risultato è > puoi continuare un altro turno (spendendo un nuovo OP), altrimenti resetti il tracciato, compaiono nuovi nemici ed avanza il tempo (mesi): se non hai liberato la Gallia entro l'inizio dell'autunno, come avvenne storicamente, il Senato sarà decisamente scontento... e Pompeo ancora di più! :malato:

si tirano molto i dadi, che dovrai procurarti, bastano circa 3 o 4 D6; anche se il gioco è fortunoso, premia una certa strategia (come nella realtà storica, la Gallia Aeduorum è la zona dove è più probabile che si concentri l'azione)
c'è anche una certa variabilità nel chit-pulling (meccanica che adoro), dato che ad ogni partita vedrai solo una frazione dei counters nemici
dovresti concludere un'intera sessione in circa mezz'oretta

vincere a pieno punteggio non è affatto semplice, specie se escono i Germani: questo è voluto dato che, storicamente, Cesare dovette impiegare tutta la sua arte oratoria e di persuasione per evitare che le sue legioni crollassero in preda al panico di fronte a questo nemico misterioso e ritenuto "imbattibile"

fammi sapere; in ogni caso buon gioco e buon wargame (sempre!!!!) :approva:

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
WOW!! Ti ringrazio.

Appena ho 2 minuti liberi le faccio stampare,preparo tutto poi ci gioco.
Non credo di aver problemi,hai scritto molto bene e dettagliato! :fly: :approva: :fly:

E via con le 6 Legioni!! :approva:

PS: al limite se perdo anche l'ultima legione chiamo gli F15 eheheh :clap:

Alto Basso