[CONSIGLI] Gioco di guerra in solitario

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54
Ciao a tutti.Mi potreste indicare qualche gioco di guerra o strategia,che si può giocare in solitario?Va bene qualsiasi periodo storico.Grazie.

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Raffaele76":2x5nzuwl ha scritto:
Ciao a tutti.Mi potreste indicare qualche gioco di guerra o strategia,che si può giocare in solitario?Va bene qualsiasi periodo storico.Grazie.

Potresti provare i giochi della DVG della serie Leader sono tutti in solitario.
Qui trovi tutti i titoli pubblicati: http://www.mcssl.com/store/danverssenga ... /solitaire
devi solo scegliere l'epoca storica e la tipologia. Per cominciare ti consiglierei Rommel o Alexander che sono un po' più semplici e meno costosi degli altri.

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
A completamento, e lasciando stare solitari fittizi (in cui il giocatore si sdoppia e muove ad es. se stesso e anche l'avversario) applicando i consigli di @Claudio77 al sottoscritto, i giochi della serie State of Siege della VPG (victory point games) sono sviluppati per solitario e coprono vari periodi. Io ho preso tra i mille:

- Hapsburg Eclipse
- Cruel Necessity

Ho iniziato con il regolamento ma vado con calma.

Dopodiché proprio ieri complice malattia ho concluso la mia prima partita in solitario a CUBA LIBRE. Il sistema è quello classico dei COIN della GMT, in pratica il giocatore gestisce una delle quattro fazioni in gioco (in questo caso governo di Batista, mafia, forze di Castro del 26 Luglio, rivoluzionari di destra) e il gioco muove le altre tre fazioni non scelte attraverso diagrammi di flusso. Il gioco è profondo e longevo ma non immediato da padroneggiare, si richiedono diversi chiarimenti nelle varie situazioni specialmente per l'utilizzo dei bot (flowcharts).

I COIN coprono vari periodi storici e il sistema più o meno è lo stesso quindi si tratta di prendere quello che più piace.

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
273
Utente Bgg
cob1972

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Io guarderei warfighter se non reputi indispensabili le miniature, è un gioco di carte ma la fase di preparazione della squadra rende bene.consigliate le espansioni...esiste la versione tempi moderni(vs narcos e Medioriente) e da poco la seconda guerra mondiale.

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Personalmente posseggo i seguenti Wargame che possono essere giocati in solo:

- Labyrinth - Guerra al terrore: gioco principalmente per due, ma con una variante in solitario tramite bot. Onestamente non te lo consiglio in quanto ho trovato la gestione del bot un po' acerba e le partite che ho fatto sono state abbastanza frustranti e troppo dettate dall'alea.

- Fire in the Lake (COIN): gioco che rende il massimo in 4, ma con varianti per 2, 3 e solo tramite utilizzo di bot. I bot sono molto più complessi di quelli di Labyrinth (dello stesso autore), ma li ho trovati molto utili per imparare il gioco. Purtroppo in solo risente del fatto che per 3/4 del tempo devi seguire le istruzioni dei bot e solo una minima parte viene occupata dalla gestione della tua fazione. Più volte ho dovuto interrompere una partita in quanto non in grado di capire le mosse giuste dei bot. Richiede molta dedizione.

- D-Day at Peleliu: il miglior wargame in solitario che ho provato fin'ora. Sono partito da D-Day at Omaha Beach su Vassal e poi ho acquistato questo (l'unico che ho trovato della serie, che comprende Omaha Beach, Tarawa e Peleliu). Della lista é l'unico solitario puro.

- Enemy Action Ardennes: dello stesso autore dei D-Day, appena acquistato e non ancora provato. Il gioco comprende la versione 2 giocatori, German solo e Allied solo. Ognuna delle versione ha un suo regolamento e mappa specifica. Si tratta quindi di 3 giochi in uno. Il prezzo é veramente proibitivo.

Personalmente ti consiglio quindi D-Day at Peleliu o di attendere la ristampa di D-Day at Omaha Beach (o in alternativo di provarlo su Vassal).

Raffaele76

Esperto
Goblons
54
Grazie a tutti per i suggerimrnti.Ho visto che sul sito GMT,la serie Next War la indicano anche come solitario.Come è possibile giocare in solo?Forse devi muovere le due fazioni?

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Raffaele76":1n2k6f6v ha scritto:
Grazie a tutti per i suggerimrnti.Ho visto che sul sito GMT,la serie Next War la indicano anche come solitario.Come è possibile giocare in solo?Forse devi muovere le due fazioni?

su questo gioco non so' rispondere, ma in molte simulazione viene indicato come possibile il gioco in solitario ma in pratica devi alternarti tra i due schieramenti. Mentre quelli esclusivamente in solitario hanno un sistema di IA che gestisce le mosse del tuo nemico.

A

Anonymous

Guest
Next War è particolarmente giocabile in solo perchè non ci sono informazioni nascoste; ma non è un gioco che nasce per il solitario puro, come potrebbero essere altri citati. Devi giocare una parte e poi l'altra.

Sono contento che altri consigli siano andati a buon fine :grin: ribadisco che, per iniziare, la serie States of Siege della VPG è ottima per iniziare. Hapsburg Eclipse, Ottoman Sunset, Cruel Necessity, Zulus on the Ramparts, Dawn of the Zeds, Mound Builders, Empires in America, sono tutti validi e tutto sommato semplici.
Non so se si trova We Must Tell the Emperor... una bomba! :asd:

Tra i D-Day, ho trovato Peleliu veramente sfidante. Molto molto bello, anche come componenti. Omaha Beach per certi versi è più ..."semplice". Consiglio: si trova un ottimo doppio gioco in solitario sulla rivista Against the Odds #43, intitolato "Islands of the Damned: Wake Island and Peleliu". In particolare segnalo quello su Peleliu, più semplice del D-Day di Butterfield e sicuramente più consigliato per un wargamer novizio. (Non che sia un gioco meno sfidante o interessante, sia chiaro. Sicuramente non rigorosamente storico come il D-Day, però). Carino anche l'altro su Wake Island.

Poi ci sono i giochi di Dan Verssen: Field COmmander (Rommel, Alexander, Napoleon), Leader (Hornet, Thunderbolt/Apache...tanti altri!), Warfighter (appena uscito quello WW2). Consigliati Napoleon e T/A Leader.

La serie The Hunters/Silent Victory per simulazioni di sommergibili nella WW2: è procedurale ma ricrea molto bene l'atmosfera. Più semplice The Hunters, più completo Silent Victory. Dovrebbe uscire il 3° capitolo (THe Hunted).

RAF: The Battle of Britain 1940
era stato ristampato qualche anno fa. E' una bestia di sistema, probabilmente (anzi quasi sicuramente) non consigliato per iniziare, ma è completissimo ed in grado di tenerti compagnia per un tempo lunghissimo.

Dovessero mai ristampare Fields of Fire, con un manuale LEGGIBILE, sarebbe un acquisto sicuro e ultraconsigliato. Allo stato attuale ti confesso che io ho fatto fatica a capirlo. E non sono proprio un novizio dei wargames. Da tenere d'occhio comunque - è geniale.

Se vi serve altro chiedete pure. Saluti,
C.

Raffaele76

Esperto
Goblons
54
Grazie Claudio77.

Orsopotamo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
KodaPOwER
Io stò aspettando navajo war e comancheria, solitati puri della GMT di cui parlano benissimo, se vuoi quando mi arrivano ti faccio sapere

Inviato da un cellofono, rimbalzato per il mondo e recapitato via piccione

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Io posseggo The hunters e posso dire che le regole sono accesibili ed il gioco è piacevole se ti piace il genere.

Tra l'altro se vuoi puoi anche provarlo con Tabletop simulator (piattaforma steam) e forse anche su vassal.

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Ma anche qualcosa in piccola scala come We were brothers?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ma ne esiste uno fra tutti quelli che avete elencato che sia localizzato in italiano ?

A

Anonymous

Guest
Furiaceca":27hc9c03 ha scritto:
Ma ne esiste uno fra tutti quelli che avete elencato che sia localizzato in italiano ?
We were brothers e Labyrinth - Guerra al terrore, che io sappia, sono gli unici in ita tra questi.

Purtroppo "wargames" e "italiano" nella stessa frase legano male. A parte il mitico Angiolino (e forse c'è qualcosa della serie Wings of War in solitario, non saprei), c'è un'altra casa italiana di wargames di qualità, la Acies Edizioni; io ho giocato molto ad Ascari, che è un tattico sulle guerre coloniali italiane in Eritrea, molto semplice e venduto ad un prezzo onestissimo - non è un solitario puro, nasce per 2 e devi giocare una parte e poi l'altra, ma si fa tranquillamente.
http://www.aciesedizioni.it/Giochi/ascari-ita.htm
Anche Obbedisco! è interessante in solitario, avendo una meccanica chit-pulling (= ogni comandante mette in un contenitore tante pedine quanti sono i suoi punti iniziativa, si mescola, si pesca una pedina ed il leader relativo esegue il suo turno)
http://www.aciesedizioni.it/Giochi/obbedisco-ita.htm

Un'altra casa italiana è la Europa Simulazioni (quelli del bellissimo Strafexpedition 1916) ma non so se ha giochi dedicati in solitario.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.488
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Labyrinth è nella mia lista desideri da tempo, ma non mi sono mai lanciato nell'acquisto. Purtroppo sono nuovo ai wargames puri, e ho paura di non giocarlo a sufficienza, e soprattutto lo giocherei principalmente in solitario :pippotto:
È un acquisto valido secondo voi?
Chi ha aperto questo topic lo sta prendendo in considerazione oppure no?
Grazie come sempre :approva:

A

Anonymous

Guest
FeDeSpa":1qjv21yr ha scritto:
Labyrinth è nella mia lista desideri da tempo, ma non mi sono mai lanciato nell'acquisto. Purtroppo sono nuovo ai wargames puri, e ho paura di non giocarlo a sufficienza, e soprattutto lo giocherei principalmente in solitario :pippotto:
È un acquisto valido secondo voi?
Potenzialmente si, anche perchè con le nuove regole...
http://www.gmtgames.com/labyrinthII/LAB ... _Final.pdf
...hai i bot aggiornati per giocare entrambe le fazioni. Ti consiglio di leggerti l'esempio incluso per vedere come gira e se potrebbe piacerti. (Poi naturalmente c'è sempre Vassal per provarlo)

Nella mia esperienza, è più divertente in 2. Ma c'è anche chi gioca i COIN in solitario per cui, come sempre, de gustibus.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Labyrinth è un titolo che volevo provare anche io... come pure Twilight Struggle...

Il problema di questi giochi, almeno per me, diversamente dai Wargame puri che mastico, è capire come giocarli... e non nel senso di capirne le regole (quello tanto quanto...), quanto proprio un discorso di strategia di gioco, di capire dove "intervenire"... probabilmente mi manca una visuale globale che poi forse, al tavolo - alla prova dei fatti - potrei avere, ma per il momento sono rimasto in panchina con questo tipo di giochi, pur avendo in passato provato cose molto più complesse come i wargame hex&counters...

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.488
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Grazie dei link, me li leggo quanto prima e mi studio anche i due bot aggiornati.
:approva:
[tag]Master_Alex[/tag] se lo prendo sarai mio compagno di avventura/sventura :snob: :rotfl:

Alto Basso