[CONSIGLI] Gioco da 5 giocatori

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio su quale gioco mettere in tavola per una serata a 5 giocatori, di cui 3 giocatori “pro”, un giocatore con un po’ di esperienza ma per cui il “table talk” ha sempre più valore della competizione silenziosa, e sopratutto un profano, curioso e sveglio ma totalmente nuovo a questo mondo, che vorrei tirare dentro nel tunnel.

quello che ho notato è che spesso ho tirato dentro persone non, come spesso viene suggerito, proponendo versioni migliori di giochi che già conoscono (risiko, monopoly, scotland yard… i soliti), ma facendogli assaggiare meccaniche completamente nuove.

allo stesso tempo, so che sono necessari componenti un minimo scintillanti (ecco perché escludo giochi altrimenti perfetti tipo El Grande), uno straccio di tema non proprio appiccicato sopra male, e so che non posso tirargli addosso giochi da 5 ore perché se no addio. Escludo altri giochi perfetti tipo BSG perché, in base a precedenti esperienze, si è rivelato un gioco troppo frustrante per profani che non sono neanche fan della serie.

detto ciò, sono indeciso fra questi titoli:

Cosmic Encounter
Furia di Dracula
Kemet
Mission Red Planet
Cyclades
Eldritch Horror (anche se temo la durata in 5 giocatori)

ma qualsiasi altro titolo vi viene in mente, sparate pure!

grazie mille!

A

Anonymous

Guest
Fury of Dracula ultima edizione, per me è davvero un gioco divertente! Impersonare il malvagio Conte (in genere io...!), seminando piste false e cercando agguati "facili" è uno spasso. Forse un po' lunghetta la fase di combattimento,, dove i 2 che si affrontano sono molto concentrati ma gli altri si girano i pollici, però questo è un "problema" comune anche ad altri titoli FFG.

Sheriff of Nottingham è leggero nelle meccaniche ma crea un bel clima da "cerco di avere la faccia tosta ma sono un fetente", sostanzialmente a turno uno controlla l'importazione delle merci e gli altri devono introdurle in una busta nascosta, potendo corrompere il controllore e/o pagarlo per controllare la busta degli altri... se hai il gruppo di amici giusto è uno spasso, con lanci di bottiglie di birra, insulti, scarpe che volano e manate sulle spalle :p

Potrebbe essere anche Mysterium/Il Sesto Senso? Provato con non-gamers hanno gradito tantissimo; può non piacere a tutti però (è una cosa tipo Dixit, diciamo: un giocatore, fantasma, cerca silenziosamente di trasmettere visioni agli altri per identificare una serie di indizi rappresentati da disegni da collegare "in qualche modo").

C'è anche un gioco di carte dove un po' si coopera ed un po' ci si pesta allegramente, nominalmente ispirato al videogioco di Bloodborne. Penso che in 5 possa rendere al meglio dato che è studiato per bilanciare il fregarsi a vicenda e collaborare per uccidere mostri e prendere ricompense.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
283
Board Game Arena
Master Alex
Io eviterei lo Sceriffo di Nottingham se hai al tavolo 3 "pro"... penso si stuferebbero, e comunque ti dura poco...

Optare per un Dead of Winter?

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Puerto rico potrebbe andare bene?

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
395
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Principi di Firenze.
Principi del Rinascimento
Ti direi pure Hansa teutonica, ma componenti scintillanti non credo sia molto veritiero.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
283
Board Game Arena
Master Alex
BlackTower":1wlito9x ha scritto:

Puerto Rico va bene sempre. Cioè, dove lo metti lo metti, va sempre bene XD

Per cui sì, anche Puerto Rico... non l'ho nominato giusto per non andare proprio sui classiconi -oni -oni... e poi perchè in quel gruppo non sono tutti "pro", e magari con Dead of Winter - essendoci un po' di bluff, per via del traditore - poteva essere più stimolante anche per il neofita...

Però sì, anche Puerto Rico è papabilissimo.

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Master_Alex":2ln4pih1 ha scritto:
BlackTower":2ln4pih1 ha scritto:

Puerto Rico va bene sempre. Cioè, dove lo metti lo metti, va sempre bene XD

Per cui sì, anche Puerto Rico... non l'ho nominato giusto per non andare proprio sui classiconi -oni -oni... e poi perchè in quel gruppo non sono tutti "pro", e magari con Dead of Winter - essendoci un po' di bluff, per via del traditore - poteva essere più stimolante anche per il neofita...

Però sì, anche Puerto Rico è papabilissimo.
L'unico problema potrebbero essere i materiali non scintillanti, ma con l'edizione deluxe si risolve tutto :grin:

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
101
light faber":2driahh1 ha scritto:
Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio su quale gioco mettere in tavola per una serata a 5 giocatori, di cui 3 giocatori “pro”, un giocatore con un po’ di esperienza ma per cui il “table talk” ha sempre più valore della competizione silenziosa, e sopratutto un profano, curioso e sveglio ma totalmente nuovo a questo mondo, che vorrei tirare dentro nel tunnel.

quello che ho notato è che spesso ho tirato dentro persone non, come spesso viene suggerito, proponendo versioni migliori di giochi che già conoscono (risiko, monopoly, scotland yard… i soliti), ma facendogli assaggiare meccaniche completamente nuove.

allo stesso tempo, so che sono necessari componenti un minimo scintillanti (ecco perché escludo giochi altrimenti perfetti tipo El Grande), uno straccio di tema non proprio appiccicato sopra male, e so che non posso tirargli addosso giochi da 5 ore perché se no addio. Escludo altri giochi perfetti tipo BSG perché, in base a precedenti esperienze, si è rivelato un gioco troppo frustrante per profani che non sono neanche fan della serie.

detto ciò, sono indeciso fra questi titoli:

Cosmic Encounter
Furia di Dracula
Kemet
Mission Red Planet
Cyclades
Eldritch Horror (anche se temo la durata in 5 giocatori)

Credo che effettivamente un gioco dallo stile piu' americano che german dovrebbe fare al caso tuo

Kemet e Cyclades hanno bella componentistica, nel primo ci si picchia di piu', ed è un bel wargame, veloce e a bassa fortuna.
Nel secondo si fanno aste con una meccanica intrigante, ma non è per niente un wargame. si combatte poco (e anche in modo bruttarello) e anzi spesso non conviene farlo.
In caso valuta il tipo di gruppo. Kemet per i "picchiatori". Cyclades per gli "affaristi".

Cosmic Encounter avendo una componente "diplomatica" e nella lista forse è quello porta di piu' a parlare al tavolo. Pollice su

La Furia di Dracula ambientato, ma non mi piace (non conosco pero' la nuova edizione),
tieni presente che è un cooperativo e se tre sono giocatori "pro" e due sono neofiti, rischi che si mettano in disparte e lascino fare agli altri.
Molto (troppo) lungo

Sugli altri due non ho esperienza.

Master_Alex

Grande Saggio
Goblons
283
Board Game Arena
Master Alex
BlackTower":84vj3qt6 ha scritto:
L'unico problema potrebbero essere i materiali non scintillanti, ma con l'edizione deluxe si risolve tutto :grin:

Se metti le mani sulla Deluxe, onore a te. :approva: :sbav: :rotfl: :snob: :snob:

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
789
Io ti suggerisco Vanuatu o Scythe.

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
187
Utente Bgg
Cascade
Alta Tensione. In 5 bello bello: regole rapide, non è eterno, chi è più bravo vincerà comunque, chi ha meno esperienza si divertirà lo stesso.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Uhm... Vanuatu non subito, per un neofita: può essere frustrante.
Alta tensione meglio, ma in cinque rischia di essere troppo lungo.
Io direi Puerto Rico, ma non escludere subito El Grande.

BlackTower

Babbano
Goblons
0
Master_Alex":12cspyrs ha scritto:
BlackTower":12cspyrs ha scritto:

Se metti le mani sulla Deluxe, onore a te. :approva: :sbav: :rotfl: :snob: :snob:
La possiede un mio amico, magari avercela!!

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
665
blood rage con exp per quinto giocatore

anche a me piace tantissimo el grande

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
268
Utente Bgg
castef
light faber":32my3c52 ha scritto:
Ciao a tutti,
[cut]

Tra quelli che citi sostituisci Eldritch Horror con Il Segno degli Antichi, molto più adatto a dei novizi e comunque dotato di materiali apprezzabili (e dadi!). In 5 gira bene.

Non sottovalutare Carcassonne, in 5 è comunque divertente, va bene un po' a tutti e ora si trova sui 40 euro la bella Big Box, piena di roba.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
268
Utente Bgg
castef
VAM208":3i9rqq71 ha scritto:

"so che sono necessari componenti un minimo scintillanti"

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Stef":1fav7vpz ha scritto:
VAM208":1fav7vpz ha scritto:

"so che sono necessari componenti un minimo scintillanti"
Siamo leggermente migliorati con Giochix
Il ks

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
È il gioco a non andare bene (per quel tavolo), penso.

Alto