Inizio col dire che solitamente non sono un grande fan dei giochi per più giocatori "con modalità in solitario", e che per quanto mi riguarda la caratteristica più importante quando mi siedo al tavolo da solo è che venga raccontata una storia e vissuta un'esperienza.
Al momento come giochi da tavolo non strettamente belligeranti le mie preferenze vanno su:
Mage Knight
Nemo's War
SpaceCorp
Escape the Dark Castle
The 7th Continent
This War of Mine
Sagrada
Di
MK ti hanno già parlato in molti, quindi non sto neanche a dire.
Nemo è bellissimo, un gioco d'avventura a tutto tondo (è un po' noioso solo il conteggio punti finale).
SpaceCorp è multigiocatore, ma la modalità in solitario è una bomba - rapida, semplicissima, sfidante (per quanto mi riguarda molto meglio di Leaving Earth tra gli spaziali).
EtDC è una ficata rara se ti piacciono i vecchi libri game... è un gioco di una semplicità imbarazzante, che sulla carta avrebbe potuto essere una cacata mostruosa. E invece in qualche modo funziona alla grande. Lo consiglio sempre con tutte le espansioni, perché in un'esperienza come questa un po' di variabilità o qualche sfida in più non guasta.
7th Continent è un giocone che han fatto finta di far multi - ma è sostanzialmente un solitario. Fai conto di andare incontro a un'avventura open world che molto ricorda quei videogiochi un po' vecchio stampo esplora/risolvi enigmi, tipo Myst o cose così.
TWoM anche è un solitario a tutto tondo... forse un po' troppo lungo per quello che offre, ma il senso mestizia, oppressione e in definitiva non farcela mai è qualcosa di impagabile. Per finire,
Sagrada è un astratto easy con una modalità in solo piacevole che puoi mettere giù a tempo perso per dieci minuti spensierati (in questo caso non badare alla mia nota sul contar storie).
Un po' più di nicchia:
Pax Pamir
Pax Emancipation
Dawn of the Zeds
Voyage of the BSM Pandora
Questi due Pax funzionano bene in solitario, con
Pamir come il più semplice (proprio della serie) ed
Emancipation molto ma molto più incasinato. Il sistema di gioco è particolare, ma dacci un'occhiata perché vale la pena.
DotZ è un tower defense divertentissimo e molto difficile da battere, giocabile a livelli di complessità variabile. Per due parole su
BSM Pandora (che quasi sicuramente dovrai farti in PnP)
clicca qui
Se poi vuoi addentrarti in qualcosa di un po' diverso, se ne sta già parlando di là:
https://www.goblins.net/phpBB3/consigli-per-un-wargame-solitario-t103960.html
Colgo nuovamente l'occasione per spezzare una plancia in favore di quello che ritengo il solitaire piummeraviglioso di tutti i tempi:
Ambush! Non finirò mai di lodarlo. Giocateci.
EDIT: dimenticavo non so perché che ho giocato tantissimo in solo anche a
Gloomhaven e a
Kingdom Death: Monster. Ora, uno è certamente più fruibile dell'altro (sia come prezzo che ergonomia e logistica generale.. non sto neanche a dire quale). Lascio comunque tutto qua a fondopost perché si tratta di giochi da giocare utilizzando le meccaniche del multi, quindi controllando contemporaneamente 2-4 personaggi. Magari non è proprio quel che si cerca.