[CONSIGLI] gioco che giri bene in solo

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
959
Utente Bgg
caska82
Ho letto diversi post sull’argomento ma sono principalmente un “nomino la prima cosa che mi viene in mente” io chiedo invece dei consigli mirati.
Mi sono molto piaciuti come giochi in singolo ( e non per forza sono nati solo per il singolo)
-black sonata
-scythe
-arkham noir
-set a watch
-deep space d6
Non ho disdegnato nemmeno
-first martians
-architetti del regno occidentale
Non sto amando esageratamente
-helionox
Sto cercando di evitare come la peste i vari lcg che entrare nel tunnel del dover comperare exp per giocarlo non mi invoglia affatto.
Qualche consiglio? Io avrei messo gli occhi su leaving earth e days of ire, vedo nominare spesso space hulk ma sono sempre rimasto titubante.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.686
Re: [consiglio] gioco che giri bene in solo

se piace Deep space D6, aggiungo Hostage Negotiator; stampati il pnp Austerity; tutti ti confermeranno che Death Angel è un ottimo solo cardgame

Poi ci sono diversi giochi della Victory Point Game, ne sto affrontando un paio ma devo ancora capire se mi piacciono..,

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
87

Non ne ho giocati tantissimi in solo, ma la migliore esperienza in solo per me è senza ombra di dubbio AEON'S END...mi ha addirittura appagato di più in solo che in due o tre.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.372
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m

Prima di tutto:

Che genere cerchi? Solitari puri o che girino bene in solo? Ambientazione? Durata? Complessità e costo?

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
134

L'inglese è un problema? Perché Nemo's War é un capolavoro troppo sottovalutato secondo me.

Esperienza in solitario fenomenale, il gioco è stupendo. E comunque, su BGG c'è pure il regolamento tradotto in italiano.

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Vinted
taoteo

Terraforming Mars, Viticulture, Scythe, Clank, Viaggi nella terra di mezzo... sono i primi che mi vengono in mente tra quelli giocati in solo, di validi ce ne sono tanti... ma come dice s83m servirebbe qualche informazione in più per darti un consiglio mirato.

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.220
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri

Mage knight se hai 2 ore o più, aeon's end se hai mezz'ora o poco più. Gli unici due a cui una partita in solo ogni tanto la faccio, nonostante sia totalmente refrattario al giocare per conto mio.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask

Gears of War uno spettacolo, è in inglese ma in Tana trovi tutto tradotto :rotfl:

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
959
Utente Bgg
caska82

s83m":134ecco7 ha scritto:
Prima di tutto:

Che genere cerchi? Solitari puri o che girino bene in solo? Ambientazione? Durata? Complessità e costo?

Cito questa risposta cosi do una informazione migliore. Genere qualsiasi, se il gioco è bello non mi interessa di che tipo sia, l’unica cosa è che non sopporto i solitari dove l’unico obbiettivo è fare più punti della volta precedente. Indifferente anche solitari puri o che girino bene in solo, amo scythe con l’app per l’automa come amo black sonata, ho giocato molto first martians e set a watch come arkham noir. Tutti giochi che mi son piaciuti tantissimo e gioco spesso. Ambientazione indifferente, come prima basta che il gioco sia buono, non sono uno con troppe pretese, va bene tutto, german, american, euro, se il gioco è buono è buono. Durata indifferente, se è lungo lo giocherò quando ne ho tempo come per Complessità indifferente anche questa, gioco in solo first martians e uboot. Costo mi piacerebbe dire indifferente ma i reni ancora mi servono quindi qualcosa che abbia una fascia accettabile, qualcuno ha suggerito nemo wars ma non lo si trova facilmente e non costa propriamente poco. Non amo esageratamente i deck building quindi non so se potrebbe poacermi aeon’s end, sono molto indeciso in merito, lo dovrei provare ma non conosco nessuno che lo possiede. Io stravedo per ser a warch, se assomiglia vagamente come gameplay allora acquisto assicurato ma non sono in grado di capirlo dai video. L’inglese non è un problemissimo, riesco a cavarmela quasi tranquillamente, di certo non gioco 7th continent o tainted grail in inglese, troppo testo per goderlo appieno. Gioco easy dinosaur island, food chain magnate, catacombs e project manhattan, oltre non vado come complessita di testo. Italiano è meglio ma in caso non me la faccio nelle braghette, tanto è vero che voglio acquistare days of ire e leaving earth che sono prettamente in inglese. Spero con sto pippone di aver dissipato gli affanni, sotto con le proposte che il solo game mi ha messo una fotta smisurata, cosi gioco quando ne ho voglia e non quell’unica sera la settimana che quando salta mi girano male.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
709
Utente Bgg
Elijah Six
Non gioco per conto mio, ma questi due vengono considerati molto validi in singolo (sono giochi che ho apprezzato molto):
- Sherlock Holmes Consulente Investigativo
- This War of Mine

ManuelTheAnswer

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Visto che il mio gruppo si è sparso per tutta Italia e non, ormai compro giochi che abbiano una modalità solitario o una buona variante trovata online, personalmente impossibile non citare Mage Knight, a me non dispiace per niente l'automa di Progetto Gaia. Mi piace molto Terraforming Mars, ma hai detto che non sei molto per il "batti il tuo record", c'è la sfida di terraformare il pianeta rosso entro tot. turni, ma è abbastanza una formalità. Se non ti da fastidio il caso e il lancio di dadi, Hostage Negotiator è carino, non dura molto, quindi anche una partita molto sfortunata viene archiviata senza incazzature per la perdita di tempo. Stessa cosa, ma in modo molto minore, si può dire per Sagrada, ma è un gioco che non ti consiglio se giochi quasi sempre da solo (anche perché è solo un "batti il tuo record"). Lì la partita dura ancora meno se possibile. Ogni tanto mi ci diverto anche perché mi piace proprio esteticamente vedere il tutto che si colora. Altro gioco dadoso poi è One Deck Dungeon.
Con la rivista IoGioco era uscita una modalità solitaria di Outlive che ti metteva contro un'automa, è un po' un dito nel sedere il setup e il riordino di roba turno dopo turno, ma a me piace e usato l'ho visto a prezzi interessanti.
Ti hanno già citato Space Hulk: Death Angel. Poi c'è Suburbia ma non ho mai provato a giocare contro l'automa. Se ti piace/piaceva Sim City, buttaci un occhio. Concludo con il già citato This War Of Mine, sempre se non ti dispiace avere piani scombinati dal caso e la simpatica modalità solitaria di Tiny Epic Galaxies.

Mi devono arrivare Lunedì Time Of Soccer, Hat-Trick + espansione e Grand Austria Hotel, i primi due hanno il single player, il secondo no, ma ci sono un paio di varianti che sembrano interessanti. Mi è invece arrivato, ma ancora da provare, Roll Player (ma ho già visto che è un puro "batti il tuo record") e anche con l'espansione minions & monsters non si arriva ad avere una sfida vera e propria, ma si crea comunque la condizione per poter perdere.

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Ciao,
Io ti posso dire le mie impressioni, che possono essere non valide per altri ovviamente, sui giochi 1+ che possiedo e gioco:
- Mage Knight Ultimate Edition;
- Scythe;
- Il Segno degli Antichi;
- Turno di Guardia Delux (Set a Watch), l'ultimo acquistato;

Mage Knight Ultimate Edition è davvero fantastico, però è veramente "impegnativo", sia nelle meccaniche di gioco (regole, regolette ed eccezioni sono tantssime, prima di padroneggiarle tutte ci vogliono più partite) che per il tempo di gioco (almeno 2 ore, quando si padroneggia bene ed in solitario, di più con altri giocatori). Gli scenari giocabili sono diversi e grazie alla plancia "modulare", alla miriade di token locazione (rovine, torri della magia, castelli, tane dei mostri, labirinti, città, ecc.) e alla varietà dei nemici, la longevità è assicurata. Ambientazione fantasy, molto immersivo. Richiede un'attenta (maniacale? :asd: ) pianificazione ed il fattore fortuna è molto basso. Modalità solitario eccellente. Scopo del gioco in solitario: completare la missione richiesta. Secondo me il migliore e più completo (prevede anche modalità cooperative e competitive, cosa che lo rende un gioco davvero versatile).

Scythe è più un "gestionale". Il gioco rende di più se giocato con altre persone, anche se l'Automa per la modalità solitario è davvero ben fatto. Le regole si apprendono velocemente e non sono complicate. Una volta padroneggiato il gioco scorre veloce, anche se comunque io impiego sempre un'oretta o poco più. Fattore fortuna praticamente nullo. Scopo del gioco in solitario: fare più punti dell'avversario automa. Ci sono delle espanisoni, soprattutto l'ultima, che aggiungono molto al gioco e sono consigliate, ma non le ho mai provate.

Turno di Guardia è il mio ultimo acquisto e ne sono molto soddisfatto. Veloce, piacevole e ben ambientato è un gioco di carte e piazzamento dadi. Carte di ottima fattura. Si presta benissimo al gioco in solitario, anzi penso che sia perfetto per questa tipologia di partite (in solitario o in più giocatori non cambia nulla nel setup o nelle regole del gioco). Compatto, non richiede molto spazio per essere giocato e le partite non durano molto. Le regole sono facili (anche se il manuale è lacunoso e va integrato con le faq dell'autore). Ambientazione fantasy. Scopo del gioco in solitatrio: sopravvivere ;) . Al momento è il mio secondo gioco preferito, quando non ho testa o tempo per giocare a Mage Knight.

Il Segno degli Antichi, semplicemente, non lo consiglio, almenoché non si sia un appassionato dell'ambientazione Lovecraftiana (per la quale, probabilmente, sarebbe meglio Arkham Horror LCG). Gioco di carte e piazzamento dadi, in cui la fortuna la fa da padrona. Scopo del gioco in solitario: evitare la venuta o in alternativa sconfiggere l'antico (mai riuscita la seconda ipotesi).

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Inizio col dire che solitamente non sono un grande fan dei giochi per più giocatori "con modalità in solitario", e che per quanto mi riguarda la caratteristica più importante quando mi siedo al tavolo da solo è che venga raccontata una storia e vissuta un'esperienza.
Al momento come giochi da tavolo non strettamente belligeranti le mie preferenze vanno su:

Mage Knight
Nemo's War
SpaceCorp
Escape the Dark Castle
The 7th Continent
This War of Mine
Sagrada

Di MK ti hanno già parlato in molti, quindi non sto neanche a dire. Nemo è bellissimo, un gioco d'avventura a tutto tondo (è un po' noioso solo il conteggio punti finale). SpaceCorp è multigiocatore, ma la modalità in solitario è una bomba - rapida, semplicissima, sfidante (per quanto mi riguarda molto meglio di Leaving Earth tra gli spaziali). EtDC è una ficata rara se ti piacciono i vecchi libri game... è un gioco di una semplicità imbarazzante, che sulla carta avrebbe potuto essere una cacata mostruosa. E invece in qualche modo funziona alla grande. Lo consiglio sempre con tutte le espansioni, perché in un'esperienza come questa un po' di variabilità o qualche sfida in più non guasta. 7th Continent è un giocone che han fatto finta di far multi - ma è sostanzialmente un solitario. Fai conto di andare incontro a un'avventura open world che molto ricorda quei videogiochi un po' vecchio stampo esplora/risolvi enigmi, tipo Myst o cose così. TWoM anche è un solitario a tutto tondo... forse un po' troppo lungo per quello che offre, ma il senso mestizia, oppressione e in definitiva non farcela mai è qualcosa di impagabile. Per finire, Sagrada è un astratto easy con una modalità in solo piacevole che puoi mettere giù a tempo perso per dieci minuti spensierati (in questo caso non badare alla mia nota sul contar storie).

Un po' più di nicchia:

Pax Pamir
Pax Emancipation
Dawn of the Zeds
Voyage of the BSM Pandora

Questi due Pax funzionano bene in solitario, con Pamir come il più semplice (proprio della serie) ed Emancipation molto ma molto più incasinato. Il sistema di gioco è particolare, ma dacci un'occhiata perché vale la pena. DotZ è un tower defense divertentissimo e molto difficile da battere, giocabile a livelli di complessità variabile. Per due parole su BSM Pandora (che quasi sicuramente dovrai farti in PnP) clicca qui :)

Se poi vuoi addentrarti in qualcosa di un po' diverso, se ne sta già parlando di là:

https://www.goblins.net/phpBB3/consigli-per-un-wargame-solitario-t103960.html

Colgo nuovamente l'occasione per spezzare una plancia in favore di quello che ritengo il solitaire piummeraviglioso di tutti i tempi: Ambush! Non finirò mai di lodarlo. Giocateci.

EDIT: dimenticavo non so perché che ho giocato tantissimo in solo anche a Gloomhaven e a Kingdom Death: Monster. Ora, uno è certamente più fruibile dell'altro (sia come prezzo che ergonomia e logistica generale.. non sto neanche a dire quale). Lascio comunque tutto qua a fondopost perché si tratta di giochi da giocare utilizzando le meccaniche del multi, quindi controllando contemporaneamente 2-4 personaggi. Magari non è proprio quel che si cerca.

caska82

Gran Maestro
Goblons
959
Utente Bgg
caska82
Grazie infinite per le risposte e gli spunti, mi son già messo a spulciare bgg in cerca di notizie. Dei citati dai voi alcuni già li possiedo come scythe e set a watch. Histage sto cercando di recuperarlo nella versione crimw wave da ks. 7th continent e this war of mine li sto “saltando” in attesa che mi arrivi taited grail che come narrativo penso che sia sufficente a che se non nego che twom mi faceva gola. Mi sto informando sui pax che mi avete messo curiosità. Voyage bsm e ambush son giochi introvabili direi, devo buttare un’occhio al P&P di bsm per vedere se qualitativamente sia buono e se il regolamento mi è comprensibile. A escape the dark castle ho messo gli occhi su da mesi e ci sto facendo le bave, comê? Inoltre qualcuno ha provato call to adventure?

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
caska82":1mo1u1yb ha scritto:
7th continent e this war of mine li sto “saltando” in attesa che mi arrivi taited grail che come narrativo penso che sia sufficente a che se non nego che twom mi faceva gola.

Yes, direi che TG dovrebbe bastarti al momento... come esperienza di gioco penso si avvicini leggermente di più a 7th Continent che non a TWoM, però.

Mi sto informando sui pax che mi avete messo curiosità.

Il migliore secondo me resta Renaissance, ma non l'ho mai provato in solo (la modalità è stata creata in seguito, non so neanche bene se da Phil stesso o da qualche utente BGG).

Voyage bsm e ambush son giochi introvabili direi, devo buttare un’occhio al P&P di bsm per vedere se qualitativamente sia buono e se il regolamento mi è comprensibile.

Ambush! non è affatto introvabile, il problema è che ci devi buttarci un 80-100 euro. Spesso però capita di trovarlo già assieme al primo modulo di espansione Move Out (almeno, a me e a un altro paio di persone che conosco era capitato così).
Il regolamento di Pandora lo trovi qui: https://www.spigames.net/rules_downloads.htm - in fondo ci sono anche mappe e counter.
Dei giochi SPI usciti su Ares magazine negli anni 80, ti consiglio anche Citadel of Blood e The Return of the Stainless Steel Rat (sempre solitari e sempre scaricabili dal link di prima).

A escape the dark castle ho messo gli occhi su da mesi e ci sto facendo le bave, comê?

Una fissa. La grafica è quella dei vecchi Lone Wolf, quindi bianco e nero rude e non troppo rifinito. Scegli due personaggi, ognuno con un dado con diverse combinazioni dei tre simboli presenti nel gioco. Crei un mazzo di 15 grosse carte, e le scorri una a una... in ognuna c'è un ostacolo da superare, una sfiga, un mostro - con un'illustrazione e qualche breve riga di testo. Ogni sfida necessità di raggiungere tot simboli, e tiri i dadi dei personaggi per superarle. Aggiungici mazzo di item, qualche abilità speciale, pestilenze a caso e boss di fine avventura. In italiano per ora è uscito solo il base, che onestamente è un po' scarnino.
Qualche sera fa:

caska82

Gran Maestro
Goblons
959
Utente Bgg
caska82
Quindi per escape dark Castle consigli di aspettare l'uscita di qualche aspensione? Aveva troppo testo per me per godermelo in inglese quando hanno fatto il ks

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

lexpweller

Esperto
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
caska82":1qkfef0v ha scritto:
Quindi per escape dark Castle consigli di aspettare l'uscita di qualche aspensione? Aveva troppo testo per me per godermelo in inglese quando hanno fatto il ks

Be', tu provalo pure per vedere se ti piace - anche perché non è detto che localizzino tutte e tre le espansioni e la big box. Poi comunque l'italiano lo rende anche un po' più plausibile in più giocatori.

caska82

Gran Maestro
Goblons
959
Utente Bgg
caska82
Tiny Epic quest come gira in solo, qualcuno lo ha provato?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Alto Basso