[CONSIGLI] Gioco a tema "sopravvivenza"

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
891
Località
Treviso
Goblons
197
Ciao,
sto cercando di capire quali sono i giochi che propongono come tema la sopravvivenza in condizioni ostili. Ad esempio ho visto Robinson Crusoe: viaggio verso l'isola maledetta.
Vorrei capire quali altri giochi presentano un tema di fondo simile e magari in breve pregi e difetti.
Se avete voglia, datemi un parere anche su Robinson Crusoe.
Grazie a tutti!
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
robinson è un gran bel cooperativo, le partite sono abbastanza variegate anche all'interno degli stessi scenari grazie ad altre variabili (carte, personaggi ecc.).

poi mi viene in mente naufragos, sullo stesso tema. più narrativo di robinson, meno german.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [CONSIGLI] Gioco a tema

Greenland di Phil Eklund...e spera di uccidere quella maledetta foca!
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
891
Località
Treviso
Goblons
197
s83m":842u080u ha scritto:
Greenland di Phil Eklund...e spera di uccidere quella maledetta foca!
Non ho mai avuto modo di giocare ad un gioco di Eklund, ma mi pare di aver capito che si tratta di giochi belli tosti con dei regolamenti non sempre chiari. Mi sono fatto un'idea, forse sbagliata, che siano giochi un po' ostici. Questo Greenland è così?
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
891
Località
Treviso
Goblons
197
Darrell_Standing":2ywa6csz ha scritto:
robinson è un gran bel cooperativo, le partite sono abbastanza variegate anche all'interno degli stessi scenari grazie ad altre variabili (carte, personaggi ecc.).

poi mi viene in mente naufragos, sullo stesso tema. più narrativo di robinson, meno german.
Più semplice anche?
Essendo più narrativo, è forse meno rigiocabile?
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Dead of winter
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Specie Dominanti (cinghialone indomabile)
Venerdì (piccolo piccolo e solitario)
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
891
Località
Treviso
Goblons
197
steam":2o66dksc ha scritto:
Dead of winter
Sì, giusto. A questo avevo già pensato e mi sono dimenticato di scriverlo. L'ho anche già provato e non mi era dispiaciuto.
Grazie comunque per la segnalazione ;)
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
891
Località
Treviso
Goblons
197
Ale Friend":12b7n51c ha scritto:
Specie Dominanti (cinghialone indomabile)
Venerdì (piccolo piccolo e solitario)
Specie dominanti ce l'ho. Però l'ambientazione di sopravvivenza è un po' marginale, anche se si sente.
Vorrei qualcosa di più immersivo.
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
emanueles":wekifl29 ha scritto:
Ale Friend":wekifl29 ha scritto:
Specie Dominanti (cinghialone indomabile)
Venerdì (piccolo piccolo e solitario)
Specie dominanti ce l'ho. Però l'ambientazione di sopravvivenza è un po' marginale, anche se si sente.
Vorrei qualcosa di più immersivo.
Io la trovo IPER MARCATA O.O glaciazione, carestia, competizione, carte potentissime, sempre sul filo XD
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.792
Località
Roma
Goblons
280
Board Game Arena
Master Alex
Re: [CONSIGLI] Gioco a tema

Dead of Winter è una buona scelta...
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
emanueles":szx1huiz ha scritto:
Darrell_Standing":szx1huiz ha scritto:
robinson è un gran bel cooperativo, le partite sono abbastanza variegate anche all'interno degli stessi scenari grazie ad altre variabili (carte, personaggi ecc.).

poi mi viene in mente naufragos, sullo stesso tema. più narrativo di robinson, meno german.
Più semplice anche?
Essendo più narrativo, è forse meno rigiocabile?
Sì, leggermente più semplice ed è possibile che sia meno longevo perché alla fine la variabilità è data soprattutto dalle carte. Però secondo me devi farci un po' di partite prima che risulti ripetitivo, secondo me se lo giochi a distanza di tempo non è un problema che si sente granché. Si vociferava di un'espansione che non credo sia più uscita, mentre Robinson è ancora supportato.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: [CONSIGLI] Gioco a tema

Io consiglierei Dead of Winter che oltre ad essere un gioco a tema zombi prima di tutto è un gioco di sopravvivenza.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
891
Località
Treviso
Goblons
197
Ale Friend":tlu44zta ha scritto:
emanueles":tlu44zta ha scritto:
Ale Friend":tlu44zta ha scritto:
Specie Dominanti (cinghialone indomabile)
Venerdì (piccolo piccolo e solitario)
Specie dominanti ce l'ho. Però l'ambientazione di sopravvivenza è un po' marginale, anche se si sente.
Vorrei qualcosa di più immersivo.
Io la trovo IPER MARCATA O.O glaciazione, carestia, competizione, carte potentissime, sempre sul filo XD
In realtà mi sono espresso male. Anch'io ritengo che in Dominant Species l'ambientazione di senta parecchio, ma alcune azioni sono fittiziamente ambientate, come ad esempio salire sulla catena alimentare per diventare il primo di turno o addirittura, in certi momenti, mettere giù un cubetto per fare un paio di punti, pur sapendo che quel cubetto sparirà subito dopo. Nel complesso è un gioco ben ambientato, anche secondo me, ma gli resta una base german piuttosto importante.

Cercavo un gioco in cui le cose che fai sono proprio finalizzate alla sopravvivenza, un gioco in cui il tema si senta molto.
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.138
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
286
Re: [CONSIGLI] Gioco a tema

Dead of winter, se vuoi un gioco che parli di esseri umani in condizioni molto difficili (durante un apocalisse zombie). Non e' un gioco sugli zombi. Possibile traditore e possibilita' di giocarlo full-coop.
Altrimenti ti posso consigliare Naufragos: non male ma non bello come DoW. Hai sempre un sacco di cose da fare e l' isola da esplorare. Molto...ehm..."narrativo".
Ciao
--Krell
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
891
Località
Treviso
Goblons
197
Krell":1118c5g1 ha scritto:
Dead of winter, se vuoi un gioco che parli di esseri umani in condizioni molto difficili (durante un apocalisse zombie). Non e' un gioco sugli zombi. Possibile traditore e possibilita' di giocarlo full-coop.
Altrimenti ti posso consigliare Naufragos: non male ma non bello come DoW. Hai sempre un sacco di cose da fare e l' isola da esplorare. Molto...ehm..."narrativo".
Ciao
--Krell
Dead of Winter l'ho provato e, nonostante la mia avversione per gli zombie, l'ho trovato un bel gioco molto ben ambientato. È sicuramente uno dei papabili.

Su Naufragos mi devo informare.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: [CONSIGLI] Gioco a tema

Ma perché Greenland ha un prezzo così allucinante?? :Straeyes:
Sono matti 50€ per un mazzo di carte??
Non capisco.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Io consiglio Evolution climate.
L'ostilità delle specie avversarie, le condizioni climatiche, la necessità di sfamare le tue specie, lo rendono molto immersivo ed ansiogeno.
In più mi è sembrato avere anche un bel ventaglio di scelte ad ogni mossa. Gran bel gioco.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.391
Località
Brescia
Goblons
3.412
Re: [CONSIGLI] Gioco a tema

badiolik":33lgtect ha scritto:
Io consiglio Evolution climate.
L'ostilità delle specie avversarie, le condizioni climatiche, la necessità di sfamare le tue specie, lo rendono molto immersivo ed ansiogeno.
In più mi è sembrato avere anche un bel ventaglio di scelte ad ogni mossa. Gran bel gioco.
io acquistai la primissima versione da un market russo, ma mi delusero certe ingenuità e grossolanità del gameplay... poi sono state fatte ben due edizioni riviste, l'ultima questa. Climate.... mi piacerebbe dargli un'altra chance, ma col prezzo che ha, mhh... purtroppo la scarsa diffusione del titolo rende difficile pure la classica "prova pre-acquisto"..:(
 
Alto Basso