[CONSIGLI] Giochi simili a Ticket to Ride

Traliccio

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
107
Goblons
38
Salve, mi piace molto Ticket to Ride perché adoro la costruzione e gestione delle tratte, ma non sopporto l'alta aleatorietà del titolo (vedi pesca delle carte e costruzione dei tunnel).
Sto cercando quindi un titolo che si basi sempre sulla costruzione di tratte un po' più gestionale e con una certa profondità, visto che ticket è fin troppo semplicistico.
Ho guardato vari titoli ferroviari ma la maggior parte sono più orientati verso la gestione risorse e i i sistemi azionari piuttosto che sulle vere e proprie tratte.
Ne conoscete qualcuno che abbia un feeling simile? Ah, se fosse per più di 4 giocatori sarebbe gradito!
 

califrizzzi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2015
Messaggi
23
Località
Roma
Goblons
0
Re: Giochi simili a Ticket to Ride

Traliccio":2nxoxpgn ha scritto:
Salve, mi piace molto Ticket to Ride perché adoro la costruzione e gestione delle tratte, ma non sopporto l'alta aleatorietà del titolo (vedi pesca delle carte e costruzione dei tunnel).
Sto cercando quindi un titolo che si basi sempre sulla costruzione di tratte un po' più gestionale e con una certa profondità, visto che ticket è fin troppo semplicistico.
Ho guardato vari titoli ferroviari ma la maggior parte sono più orientati verso la gestione risorse e i i sistemi azionari piuttosto che sulle vere e proprie tratte.
Ne conoscete qualcuno che abbia un feeling simile? Ah, se fosse per più di 4 giocatori sarebbe gradito!
Temo di non capire proprio bene: ttr è semplicistico, ma i giochi ferroviari sono troppo "oltre", giusto?
Allora direi:
1. Hai dato un'occhiata a ticket to ride Germania? Risolve le cose che non ti piacciono di ttr.
2. Age of steam è già oltre il tuo target?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Traliccio

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
107
Goblons
38
Re: Giochi simili a Ticket to Ride

TTR Germania pensavo avesse le stesse meccaniche del base! Cosa cambia in specifico? Ci do un'occhiata appena riesco.
Age of steam l'ho guardato ma non intendevo che i giochi del genere fossero troppo complicati, ma che che si perdesse di vista proprio il discorso tratte. Da quel che ho capito il succo è costruire tratte per spostare merci, ma ammetto di non aver approfondito. Ero interessato al fratello minore Steam ma per colpa del nome è difficile trovare recensioni che non siano di videogiochi :asd:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: Giochi simili a Ticket to Ride

Dai un'occhiata a Hansa Teutonica
Costruisci tratte, e quando una tratta è completata crei un ufficio in una delle due città tra cui la tratta è compresa
L'ambientazione non è quella ferroviaria, ma non è importante (a dirla tutta, anche più di altri german, è di fatto un astratto)
Non ha alea, ed è sicuramente profondo
Attenzione che ha molta interazione diretta, e che per rendere al meglio dovete essere almeno in tre
Certo, rispetto a TTR è tutta un'altra difficoltà, ma se non ho capito male la cosa non dovrebbe essere per te un problema...
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: Giochi simili a Ticket to Ride

Traliccio":39lgk1pi ha scritto:
Ne conoscete qualcuno che abbia un feeling simile? Ah, se fosse per più di 4 giocatori sarebbe gradito!

Giocai una volta a Samarkand: Routes to Riches un network building come Ticket to Ride, un po' più corposo, ma che rientra sempre nei family game è il feeling che restituiva era simile. Io mi divertii al tavolo, ma forse non è un titolo privo di difetti, io notai una certa dose di "kingmaking"... si dice così quando un giocatore, che non può vincere, fa una mossa che regala la vittoria a un altro giocatore. In realtà io stavo vincendo, ma ho lasciato fare un turno in più, quando in realtà potevo chiudere, solo perchè il giocatore dopo di me stava protestando... vinsi ugualmente ;) ... però mi fece una strana sensazione.
Della stessa casa editrice e con meccaniche credo similari ti segnalo Chicago Express, che però non conosco.
E' appena uscito Whistle Stop, un peso medio, forse qualcosa di più, che così su 2 piedi sembra un network building con un misto di Carcassonne e Splendor, e un po' di Pick and Delivery. Mi attira molto, ma il prezzo è proibitivo.

Non conoscevo Ticket to Ride: Germany , sembra una buona variante al gico "classico".
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: Giochi simili a Ticket to Ride

Traliccio":2d4cdcs0 ha scritto:
Ero interessato al fratello minore Steam ma per colpa del nome è difficile trovare recensioni che non siano di videogiochi :asd:

Devi informarti bene per vedere se fa al caso tuo, perché il gioco sale parecchio in complessità rispetto a TtR.
Ti segnalo un vecchio thread che parla di Age of Steam, Steam o Railways of the World in maniera esaustiva.
Qui Tom Vasel paragona i 3 giochi di Wallace:
https://boardgamegeek.com/video/688/ste ... ways-world
 

califrizzzi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2015
Messaggi
23
Località
Roma
Goblons
0
Re: Giochi simili a Ticket to Ride

Traliccio":1j28980g ha scritto:
TTR Germania pensavo avesse le stesse meccaniche del base! Cosa cambia in specifico? Ci do un'occhiata appena riesco.
Age of steam l'ho guardato ma non intendevo che i giochi del genere fossero troppo complicati, ma che che si perdesse di vista proprio il discorso tratte. Da quel che ho capito il succo è costruire tratte per spostare merci, ma ammetto di non aver approfondito. Ero interessato al fratello minore Steam ma per colpa del nome è difficile trovare recensioni che non siano di videogiochi :asd:
Ticket to Ride: Germania è la versione rivisitata del 2017 del gioco "Ticket to Ride: Marklin" uscito nel 2006 per il mercato tedesco. Non è una espansione, è un gioco completamente nuovo rispetto sia a Marklin che alle vecchie edizioni USA ed Europa. Pare che rappresenti un po' la "summa" del sistema di gioco TTR che si è evoluto nel tempo.L'ha preso mio fratello e ne è soddisfatto.
Rispetto a "Europa":
- non c'è più il bonus per il treno più lungo, sostituito dal bonus per il maggior numero di carte obiettivo realizzate
- non ci sono porti, gallerie, stazioni che rendevano un po' aleatorio il gioco nelle altre versioni
- la presenza dei passeggeri, che si concentrano soprattutto  presso le città con tratte brevi invoglia i giocatori a darsi battaglia nel cercare di completare quelle tratte prima degli altri, mentre nella mappa Europa chi aveva le tratte nell'Est, più lunghe, mediamente faceva punteggi migliori
- la durata di gioco è tra i 30 e i 60 minuti


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: Giochi simili a Ticket to Ride

Dai un'occhiata a:
- Hansa Teutonica
- Gonzaga
- Thurn Und Taxis

Soprattutto, se l'inglese non è un problema:
- Trains
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Giochi simili a Ticket to Ride

Quoto chi consiglia Hansa Teutonica, per me semplicemente il miglior gioco di sempre.

Rimanendo alla descrizione di ciò che cerchi, mi pare che 20th Century Limited e il suo seguito Orient Express potrebbero fare al caso tuo, ma non li ho mai giocati.
 

JargoBlood

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Aprile 2015
Messaggi
15
Goblons
0
thurn-and-taxis
A me ha dato sensazioni molto simili a ticket to ride, non so se sia quello che cerchi.

Ti suggerisco anche di provare alta tensione è un gestionale di centrali elettriche ma la creazione del reticolo delle centrali stesse dona dei bei feels durante il gioco
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
898
Località
Milano/Lugano
Goblons
62
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Airlines europe è mooolto simile con l aggiunta di un sistema di quote azionarie.
 

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
677
Goblons
21
Buppu mi ha anticipato, ti consiglio anch'io Airlines Europe, praticamente un TtR con un semplice sistema azionario e maggiore profondità strategica.

Quoto anche Thurn und Taxis, al sistema di costruzione tratte si aggiungono poteri variabili per influenzare le carte. A me piace tanto!

Entrambi i giochi sono indipendenti dalla lingua, potresti risparmiare qualche euro con le edizioni estere
 

Traliccio

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
107
Goblons
38
Grazie mille a tutti per le risposte!
Ho guardato i vari giochi e sembrano interessanti, l'unico che ho già è alta tensione e mi piace molto.
Mi dispiace solo che la maggior parte di questi non siano mai stati localizzati in italiano, e per quanto io non abbia problemi con l'inglese per ora ho in collezione solo titoli italiani.
Mi interessa molto la trilogia Steam ma mi sembrano molto difficili da reperire come titoli, confermate?
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
757
Goblons
50
Stef":dn2lrvjv ha scritto:
Thurn und Taxis

Ciao,
volevo chiedervi se Thurn und Taxis rimane un buon sostituto di TtR come introduttivo per neofiti che vengono da Lupus in Tabula e Bang!
Non ostante non brilli di originalità, ho come l'impressione che sia preferibile al gioco dei trenini, dove non ci sono molte scelte e si resta molto dipendenti dalla fortuna. Sbaglio?
Si spiega facilmente come TtR? E' sufficientemente lineare e immediato, da non disorientare il neofita più irriducibile?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Un gioco molto simile per meccanica a TTR ma che per me lo batte da ogni punto di vista, a partire dal divertimento, per me è Royals. Meriterebbe di diventare un piccolo classico.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Un ferroviario con costruzione tratte e componente azionaria è Steel Driver
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
* INVIATO PER ERRORE *
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Ah, dimenticavo: Transamerica/Transeuropa del compianto Franz-Benno Delonge, autore fra le altre cose di Container.
Bellissimo e letale. Parente stretto di Ticket To Ride ma per me molto più divertente. E' uscita una nuova splendida edizione Ravensburger che include entrambe le plance, con in più delle carte che cambiano una regola a partita. Costa poco più di 20 euro.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Nacho80":1n82hxpe ha scritto:
Stef":1n82hxpe ha scritto:
Thurn und Taxis

Ciao,
volevo chiedervi se Thurn und Taxis rimane un buon sostituto di TtR come introduttivo per neofiti che vengono da Lupus in Tabula e Bang!
Non ostante non brilli di originalità, ho come l'impressione che sia preferibile al gioco dei trenini, dove non ci sono molte scelte e si resta molto dipendenti dalla fortuna. Sbaglio?
Si spiega facilmente come TtR? E' sufficientemente lineare e immediato, da non disorientare il neofita più irriducibile?

Direi proprio di si. Il feeling è più o meno uguale. T&T è però un pelino più variato rispetoo a TTR (devi scegliere tra 4 azioni) e meno cattivo. Alla fine concorri per prendere gli obiettivi più remunerativi rispetto ai tuoi avversari e l'unica vera interazione c'è nel prelevare tali obiettivi e nel prelevare le carte che potrebbero servire ad altri.
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
757
Goblons
50
Grazie a tutti per le risposte!! Sempre grandi!!

La mia scelta però era ristretta a questi 2 giochi.
Devo fare un regalo per il compleanno di un mio amico, domani. In un negozio qui in paese ho notato TuT. Il prezzo é allettante e mi sembra che sulla scatola campeggi anche il logo dello Spiele des Jahres vinto, il che potrebbe essere un incentivo in più per dei neofiti.
Il mio dubbio é se veramente valga la pena. TuT lo vedo consigliato di tanto in tanto, ma non sento molto parlare di lui.
Il fatto che abbia poca interazione potrebbe essere anche un pregio.

TtR é sicuramente più carino come componentistica, ma a suo tempo il gioco mi é venuto troppo presto a noia... e a quel prezzo...
 
Alto Basso