[CONSIGLI] Giochi simil Civilization

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Sono un grande fan del videogioco Civilization (leggi: 2000++ ore di gioco, drogato più che fan xD).
Ho provato il relativo board game, ma non mi ha convinto molto..
Quali sono, se esistono, gli altri gdt che più si avvicinano come meccaniche & co. a Civilization?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: Giochi simil Civilization

Per esserci ce ne sono, e alcuni di questi possono essere definiti capolavori assoluti
Parliamo però di giochi (almeno i più famosi) che durano tanto e non sono propriamente il massimo per i neofiti, quindi valuta tu
Comunque tanto per darti qualche titolo, Sid Meier's Civilization: Il Gioco da Tavolo, Through the Ages, Historia, The Golden Ages...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Giochi simil Civilization

Through The Ages è, a mio avviso, il migliore in assoluto di tutti.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Re: Giochi simil Civilization

...e se sei rapido e sei cliente Amazon potresti usufruire, solo per oggi entro mezzanotte, dello sconto di 10€ per una spesa minima di 50€ e comprare
Through The Ages, che usufruisce già di un bello sconto:

https://www.amazon.it/dp/B016WHPMPM/

prego! :approva:
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Giochi simil Civilization

Partito doppio messaggio senza motivo apparente.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Re: Giochi simil Civilization

Ma per chi lo conoscere e lo ha giocato, io non ho avuto la fortuna, Antiquity non potrebbe rientrare? Non ha il passaggio di epoche, però ha la mappa esagonale, gestione risorse e costruzione interna della città che sono tutte caratteristiche del videogioco.
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
Re: Giochi simil Civilization

Gilead89":2c4zvsic ha scritto:
Ma per chi lo conoscere e lo ha giocato, io non ho avuto la fortuna, Antiquity non potrebbe rientrare? Non ha il passaggio di epoche, però ha la mappa esagonale, gestione risorse e costruzione interna della città che sono tutte caratteristiche del videogioco.

Ma direi proprio di no ;)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Re: Giochi simil Civilization

temujin":xich21fx ha scritto:
Ho provato il relativo board game, ma non mi ha convinto molto...
Con il nome "ufficiale" di Civilization ce ne sono tre (e gli ultimi due sono direttamente ispirati al videogioco):
- quello della Avalon Hill (e il suo remake): http://www.goblins.net/game/civilization-0
- quello della Eagle Games: http://www.goblins.net/scheda-gioco/sid ... -boardgame
- quello della FFG/Giochi Uniti: http://www.goblins.net/game/sid-meiers- ... board-game
Tu quale hai provato? Qual'è l'aspetto che non ti ha convinto?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Re: Giochi simil Civilization

Clash of cultures no?
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Re: Giochi simil Civilization

nand":ljuf657y ha scritto:
temujin":ljuf657y ha scritto:
Ho provato il relativo board game, ma non mi ha convinto molto...
Con il nome "ufficiale" di Civilization ce ne sono tre (e gli ultimi due sono direttamente ispirati al videogioco):
- quello della Avalon Hill (e il suo remake): http://www.goblins.net/game/civilization-0
- quello della Eagle Games: http://www.goblins.net/scheda-gioco/sid ... -boardgame
- quello della FFG/Giochi Uniti: http://www.goblins.net/game/sid-meiers- ... board-game
Tu quale hai provato? Qual'è l'aspetto che non ti ha convinto?
http://www.goblins.net/recensione/sid-meiers-civilization-board-game-ffg ho provato questo, e fondamentalmente non mi convince per le solite ragioni citate nella recensione

Dei tre qual'é il migliore a tuo avviso?
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Re: Giochi simil Civilization

Fondamentalmente non deve essere per forza un gioco "griffato" Civilization, mi basta riprenda il più possibile le meccaniche del videogioco.

Dato un' occhiata alla recensioni di thought the ages e le meccaniche sono convincenti, purtroppo però non riesco a farmi andare giù la parte grafica :( purtroppo anche l occhio vuole la sua parte, soprattutto in un gioco di questo tipo!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Re: Giochi simil Civilization

temujin":1to2mjaf ha scritto:
Fondamentalmente non deve essere per forza un gioco "griffato" Civilization, mi basta riprenda il più possibile le meccaniche del videogioco
Essendo un videogioco non ha quei vincoli che invece un gioco da tavolo deve forzatamente rispettare (ad esempio sulla durata di una partita o sulla gestione di specifici aspetti come l'albero delle tecnologie o la quantità di unità disponibili), e quindi non c'è un titolo che lo emuli al 100%. Il Civilization della FFG è un tentativo estremo di sintesi (per la quantità di elementi che hanno voluto inserire), per cui va incontro a molti compromessi (come l'albero che astrae i vincoli tra le tecnologie), ma ci puoi trovare numerosi riferimenti diretti (come la gestione articolata delle città).

Quali sono gli aspetti che ritieni importanti?

Dando un'occhiata ai titoli già citati:
- deve esserci una plancia su cui esplorare, espandersi e muovere coloni ed eserciti? Se non è necessaria, vai su Through the Ages: A New Story of Civilization: http://www.goblins.net/scheda-gioco/thr ... vilization, se questo ti sembra troppo complesso o lungo, ci sono varie alternative (Nations, Historia, The Golden Ages, che ha sì una plancia ma ad un livello elevato di astrazione).
- deve estendersi dall'antichità ai giorni nostri? Se si può limitare all'antichità e deve avere una plancia, prova a guardare Clash of Cultures: http://www.goblins.net/scheda-gioco/clash-cultures
- devi giocarci in tante persone? Se si può limitare all'antichità la risposta è facile: Mega Civilization: http://www.goblins.net/scheda-gioco/mega-civilization
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Giochi simil Civilization

temujin":1zb18krc ha scritto:
Fondamentalmente non deve essere per forza un gioco "griffato" Civilization, mi basta riprenda il più possibile le meccaniche del videogioco.
Dato un' occhiata alla recensioni di thought the ages e le meccaniche sono convincenti, purtroppo però non riesco a farmi andare giù la parte grafica :( purtroppo anche l occhio vuole la sua parte, soprattutto in un gioco di questo tipo!

Allora vai con Sid Meyer's Civilization, che ne riprende alcuni aspetti e ha una grafica piaciona.
Viceversa potresti valutare Clash of Cultures.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Re: Giochi simil Civilization

Si ovviamente alcune meccaniche del videogioco non sono riportabili sul tavolo, non mi interessa sia preciso al videogioco ma che almeno ne ricalchi l'idea.

Aspetti che più gradirei:
_Mappa esplorabile. Non dico componibile che magari chiedo troppo, ma che se rimane fissa abbia almeno dei componenti (es. risorse) che varino di partita in partita per creare il gusto dell esplorazione.
_Periodo: se prende più epoche è meglio, ma non è una priorità.
_Combattimenti: anche qui non ho grosse pretese, vorrei però che non fosse un classico 'tira i dadi e vince chi fa di piu' , ma che gli esiti siano influenzati da esperienza e tipologia di armata e dal terreno di combattimento. Ok forse un po' di pretese le ho xD.
_in generale mi piacerebbe che ci fossero più tipi di vittoria, raggiungibili a seconda degli edifici e delle tecnologie costruite.
Classifica vittoria militare, vittoria scientifica pure è facilmente riportabile credo, la vittoria culturale potresti attribuirla a chi costruisce per primo tot meraviglie ecc

Per ora non mi viene in mente altro
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Giochi simil Civilization

Sid Meyer's Civilization.
Se non è quello il titolo che avevi bocciato allora è esattamente ciò che cerchi.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Re: Giochi simil Civilization

nakedape":196ogwez ha scritto:
Sid Meyer's Civilization.
Se non è quello il titolo che avevi bocciato allora è esattamente ciò che cerchi.
Il problema è che il Civ della FFG era proprio quello che Temujin aveva bocciato.

Temujin, a questo punto dovresti dargli una seconda possibilità, dato che a parte l'effetto del terreno sul combattimento lo hai praticamente descritto interamente (invece Clash of Cultures si allontana dalla descrizione, dato che ad esempio risolve il combattimento con il lancio di dadi).

Considera anche che sono uscite due espansioni che hanno ampliato e corretto il base (ad esempio sugli effetti del combattimento e la possibilità di ostacolare la vittoria economica), aggiungendo altri elementi del videogioco, come le politiche sociali, le città stato e i personaggi famosi con abilità uniche.
 

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2016
Messaggi
91
Goblons
0
Re: Giochi simil Civilization

temujin":2dr7ni81 ha scritto:
Fondamentalmente non deve essere per forza un gioco "griffato" Civilization, mi basta riprenda il più possibile le meccaniche del videogioco.

Dato un' occhiata alla recensioni di thought the ages e le meccaniche sono convincenti, purtroppo però non riesco a farmi andare giù la parte grafica :( purtroppo anche l occhio vuole la sua parte, soprattutto in un gioco di questo tipo!
Quale edizione? Perché l'ultima ha una grafica nettamente migliore
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: Giochi simil Civilization

Penso si riferisca alla mancanza di un tabellone
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Re: Giochi simil Civilization

Quello della ffg bocciato solo per il tabellone,mi piace sia componibile ed esplorabile, solo che il risultato finale è un po' un accozzaglia :(; almeno l'edizione che giocai io tempo fa.......
Proverò a ritrovarlo :)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Re: Giochi simil Civilization

temujin":5ag6wgzt ha scritto:
Quello della ffg bocciato solo per il tabellone,mi piace sia componibile ed esplorabile, solo che il risultato finale è un po' un accozzaglia :(; almeno l'edizione che giocai io tempo fa.......
Proverò a ritrovarlo :)
La plancia è fatta così per simulare la mappa casuale di Civilization. Su quella scala un planisfero realistico non rende molto, e poi non ci sarebbe molto da esplorare visto che si sa già com'è.
 
Alto Basso