[CONSIGLI] giochi per bambini

aranar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Buongiorno a tutti, vorrei comprare qualche gioco da tavolo da giocare con due bambini di 6 e 9 anni (quindi in 3 con me).
Al momento abbiamo diverse versioni Junior dei classici (Monopoli, Ticket to Ride, Scotland Yard) oltre a Cartagena e Carcassonne (quest'ultimo temevo fosse troppo difficile invece l'hanno assimilato senza grandi problemi). Consigli e suggerimenti per i nuovi acquisti?

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Ciao , qui troverai numerose risposte, cmq in primis vanno capiti i gusti dei tuoi bimbi...
Gli piaciono giochi di avventura, corsa, etc ? gli piace giocare collaborando oppure ogniuno x se?
in base ai gusti si piò indirizzare il gioco.
a quell'età i miei hanno giocato molto a Rush&bush ( corse di macchine stile mario cart) Evo ( dinosauri e ai piccoli piacciono i dinosauri ..) e la serie Coloretto ( Zoloretto etc..) che ha x tema gli animali .
Se vuoi farti 2 risate anche l'isola ( survive , dove si deve scappare da un isola che affonda ) , che ha però un pò di interazione cattivella , così come Celestia , valido anch'esso.
Più tranquilli possono essere Kingdomino da fare dopocena o Splendor ( che familiarizza con i numeri ..) ...o se hai più tempo e vi piace la narrativa Io ho giocato anche al Libro della Giugla ( insegna a leggere,a usare immaginazione e collaborare ).
Potrei aggiungere anche Gigamon(è un memory evoluto) oppure La Lepre e la Tartaruga ( corsa con animali) ma forse sono troppo easy x quello di 9 anni.
Insomma dipende dai gusti e da come sono abituati a giocare ...forse ti conviene provare qualcosa in qualche fiera x valutare meglio l'acquisto.
Ciao

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
276
Utente Bgg
cob1972
In quella fascia di età ho proposto con successo Coloni di Catan, Citadels e Il verme è tratto. Penso che anche Dominion possa essere valido, ma il testo sulle carte dovreste leggerlo al più piccolo (almeno la prima volta, poi se lo ricorderà sicuramente).
Il problema di La lepre e la tartaruga suggerito da Kurta a mio avviso riguarda più che altro il bluff, meccanica difficile per i bambini, ma anche tra adulti è tutt'altro che noioso.
Infine, tra i cooperativi, c'è Il signore degli anelli di Knizia.
Ciao

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
939
Ti elenco i giochi che vanno per la maggiore con mia figlia di 9 anni:

Ticket to Ride Europa
Cacao
Medieval Academy
Sushi Go
Ark & Noah
Ristorante Italia
Dice Forge
Hanabi
Pictomania
The Game

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Uno su tutti, giocabile anche a 6 anni e piacevole da giocare anche per i fratelli più grandi e per i genitori: Maiali al galoppo
Mia figlia a 6 anni riesce a vincere spesso, e senza aiuto da parte dei più grandi :sisi:

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
62
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Oltre agli ottimi suggerimenti qua sopra, aggiungo:

Super Farmer
Jamaica
Small World (un pochino più complesso)
Beasty Bar
Dispettri
Love Letter
Fantascatti (destrezza)

Buon divertimento con i tuoi cuccioli! :approva:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Confermo i suggerimenti dati riguardo a:
Coloretto e Zooloretto
Splendor
Coloni di Catan
Jamaica
Anche Ark & Noah è un bel gioco, ha una versione family accessibile, nella versione completa è più complesso ma ci si arriva presto.

Aggiungo
Kings of Tokyo
8 minuti oer un impero Leggende
Can't stop
Kingsburg (se lo indirizzi un po' alle prime partite ci gioca con piacere anche il piccolo)
Sheep Race
Takenoko
Karuba

Consigli dati per esperienza personale con bambini dai 4 ai 10

aranar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
a Jamaica, Coloni di Catan e SmallWorld ci avevo pensato. Gli altri dovrò andare a guardarmeli
grazie per i numerosi consigli!

Alto Basso