[CONSIGLI] Giochi "Must Have"

Sab93

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
85
Goblons
26
Ciao a tutti :grin:
Sto valutando l'acquisto di uno/due nuovi giochi da tavolo, e a tal proposito vorrei chiedervi un consiglio :D Sapreste consigliarmi dei giochi che secondo voi sono dei must, dei capisaldi che tutti dovrebbero avere? Insomma, un po come Puerto Rico :grin:
O anche giochi che sono riusciti a contraddistinguersi per le meccaniche introdotte o per altri motivi?
Essenzialmente cerco un gioco che non sia molto lungo, per 3-5 giocatori, e che non abbia un regolamento troppo lungo (vedi Through the ages)
Vi lascio una breve lista di alcuni dei giochi che già ho, in modo tale da riuscire a consigliarmi giochi che si non siano troppo simili a quelli che già ho. Ultima cosa, sono accettati sia i grandi classici sia i giochi appena usciti :D
Questi sono alcuni dei giochi che già ho:
- Puerto Rico
- Catan
- Stone age
- 7 Wonders
- Clans of Caledonia
- Ticket to ride
- Through the ages
- Zombicide
- Sherlock Holmes consulente investigativo
- Imperial
- Pandemic
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

potresti lanciarti su un Feld (Notre Dame centra in pieno il target, diversi altri arrivano solo fino a 4 giocatori), o su un Knizia (trovi la nuova edizione di Modern Art). Un collaborativo tipo Space Alert o Hanabi. Classici del periodo della rinascita del gioco (Carcassonne e Citadels). Giochi leggeri o party game (Dixit, For Sale, Nome in Codice). Tra i miei preferiti ti aggiungo Small World, Lancaster e Glen More. sono restato su quelli che dovrebbero essere reperibili e sull'ora e mezza o meno
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Tu non hai Caylus.

Compra Caylus.
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Stef":3aalwauh ha scritto:
Tu non hai Caylus.

Compra Caylus.

Caylus non è per tutti. vedi se riesci a provarlo prima :p
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Khoril":1jtufn39 ha scritto:
Stef":1jtufn39 ha scritto:
Tu non hai Caylus.

Compra Caylus.

Caylus non è per tutti. vedi se riesci a provarlo prima :p

Mi sembra perfettamente in linea coi gusti di chi gioca titoli come Imperial o Stone Age.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Caylus senza dubbio.
Poi direi un gioco di aste come prince's of Florence. Un pick up and delivery come Steam. Un Rosenberg come agricola o le Havre.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Istanbul
Concordia
Terra Mystica
(è più lungo degli altri ma anche quello che più si avvicina alla definizione di classico - qualunque cosa significhi).
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Stef":pzwyp9rg ha scritto:
Khoril":pzwyp9rg ha scritto:
Stef":pzwyp9rg ha scritto:
Tu non hai Caylus.

Compra Caylus.

Caylus non è per tutti. vedi se riesci a provarlo prima :p

Mi sembra perfettamente in linea coi gusti di chi gioca titoli come Imperial o Stone Age.

Occhio che a me Stone Age piace molto, ma Caylus non mi piace per niente. Anche io consiglio di provarlo on line prima di acquistarlo.

Aggiungo che, per i gusti che avete, consiglio un gioco di media difficoltà tipo Fresco o, meglio ancora, Castle of burgundy.
Se vi piace pandemic non potete non provare Pandemic Legacy.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Vero. A me piace caylus ma non stone age.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.406
Località
Perugia
Goblons
10.246
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

landi":13zj1yox ha scritto:
Vero. A me piace caylus ma non stone age.
E ci credo, con tutti quei dadi!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

number21":q904pks8 ha scritto:
Stef":q904pks8 ha scritto:
Khoril":q904pks8 ha scritto:
Stef ha scritto:
Tu non hai Caylus.

Compra Caylus.

Caylus non è per tutti. vedi se riesci a provarlo prima :p

Mi sembra perfettamente in linea coi gusti di chi gioca titoli come Imperial o Stone Age.

Occhio che a me Stone Age piace molto, ma Caylus non mi piace per niente. Anche io consiglio di provarlo on line prima di acquistarlo.

Aggiungo che, per i gusti che avete, consiglio un gioco di media difficoltà tipo Fresco o, meglio ancora, Castle of burgundy.
Se vi piace pandemic non potete non provare Pandemic Legacy.

Non è che siccome hanno tanti "pesi medi" in collezione puoi dedurre che non amino "pesi forti" :)
 

Sab93

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
85
Goblons
26
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Grazie mille per i consigli che mi state dando :grin:

Non è che siccome hanno tanti "pesi medi" in collezione puoi dedurre che non amino "pesi forti" :)[/quote]

A me non dispiacciono i pesi forti, anzi :D Però cerco un gioco per giocarci anche con persone non ancora pronte per i pesi forti :grin:
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Un altro che non ha Caylus... :facepalm:
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.370
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.521
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Io Caylus l'ho avuto per anni e l'ho venduto dopo una decina di partite. Semplicemente, non mi piaceva l'idea di alzarmi dal tavolo da gioco con il mal di testa.

Prova Lorenzo, è un 2-4 ma con l'espansione arriva fino a 5 giocatori.

Inviato dal Flogisto
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Sab93":3ulvq58r ha scritto:
Grazie mille per i consigli che mi state dando :grin:

Non è che siccome hanno tanti "pesi medi" in collezione puoi dedurre che non amino "pesi forti" :)

A me non dispiacciono i pesi forti, anzi :D Però cerco un gioco per giocarci anche con persone non ancora pronte per i pesi forti :grin:[/quote]Ecco, questo è utile. E direi che esclude steam, le Havre... e forse anche caylus.
Al posto di steam potresti andare su Railways of the world. E al posto di le Havre, Agricola in modalità easy. Se vi piace ticket to ride, una bella evoluzione è airlines europe.
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
192
Località
Bergamo
Goblons
67
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

La mia risposta è un po' ibrida, perché alla domanda iniziale dei "must have" si sono aggiunte alcune caratteristiche, quindi ti dirò i miei "must have" nel ristretto ambito dei giochi appaganti con regolamento non troppo complesso e non troppo lunghi.
ALTA TENSIONE può essere un'ottima soluzione, e ha anche un sacco di espansioni. È un classico dei giochi d'aste e gestione risorse.
CITADELS per me risponde anche alla definizione di "must have" in termini assoluti. Rapporto qualità/prezzo ottimo e hanno anche appena fatto una nuova edizione, quindi puoi o approfittare di questa o trovare a prezzo ridotto copie della vecchia. L'unico neo è che da il meglio di sé in 5-6 giocatori, o in partite a 2. In 3-4 è un po' sacrificato.
VANUATU è uno dei miei giochi preferiti, ma si assesta sulle 3h-3h30'. Lo stesso dicasi per CYCLADES, altrettanto figo.
Infine, pur con un filo in più di complessità nel regolamento, direi BLOOD RAGE, che cmq resta nei tempi e ha delle miniature molto belle.


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Diversi ottimi consigli. Aggiungo l'ottimo El Grande (quattro o cinque giocatori).
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

se l'obiettivo è anche quello di variare nelle meccaniche, dalla tua lista potrebbe mancare
- piazzamento tessere: Samurai, The Castles of Burgundy (+ gestione dado), Tigri e Eufrate
- asta: Modern Art, Ra (+ collezione set)
- gestione dado: Sulle Tracce di Marco Polo (+ poteri variabili), Kingsburg, The Castles of Burgundy (+ piazzamento tessere)
- maggioranze: El Grande

Prova a valutare anche dei dudes on map, spesso ibridi: Scythe, Blood Rage, Rising Sun
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

I primi giochi che mi vengono in mente da 3 a 5 ma non troppo lunghi sono (alcuni ti sono già stati citati):

- Hansa Teutonica,
- Istanbul
- Navegador, dello stesso autore di Imperial, condivide la meccanica della rondella ma può coesistere in collezione senza essere un doppione
- Antike II, leggi sopra quanto scritto su Navegador
- Concordia, anche questo di Gerdts ma senza rondella
- Scythe
- El Grande
- Ra
- Keyflower
- Dynasties
- Die Staufer
- Endeavor
- Lancaster
- Lords of Waterdeep
- Alta Tensione

Comunque dipende da quello cerchi, se ami l'interazione o preferisci un gioco in solitario e magari se hai delle meccaniche che prediligi (aste, maggioranze, gestionali,...).

PS Escluderei Caylus, in 4/5 rischia di essere molto lungo, soprattutto con pensatori al tavolo. ;)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [ CONSIGLI ] Giochi "Must Have"

Grande lista quella di odlos!
 
Alto Basso