[CONSIGLI] Giochi istruttivi

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Non sono proprio consigli, ma avrei bisogno di conoscere se esistono dei giochi con ambientazione storica/letteraria/artistica/umanistica, che siano istruttivi riguardo l'ambientazione stessa.
(Ma anche se sono extra tema va bene ugualmente, magari mi faccio comunque un'idea)
E che abbiano un minimo di meccaniche di gioco, non un Pictionary insomma .

Per farla in breve, ad esempio, NON un Marco Polo, ma un Marco Polo che però insegni qualcosa appunto sulle vicende del viaggiatore Veneziano o del periodo storico di riferimento.

Fuori i nomi :D
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

Ti può di certo aiutare [tag]nynaeve[/tag] per citare un German (quindi non aspettarti chissà che ambientazione) ti diciamo
Florenza
Ci sono i principali monumenti di Firenze e tutti gli artisti che l'hanno resa magnifica
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

Twilight struggle fa più di un corso di storia sulla guerra fredda..
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

Più che una "citazione" avrei proprio bisogno che il gioco fosse istruttivo, nel senso che giocandoci si ha possibilità di imparare qualcosa riguardo al periodo in oggetto. Non conosco Florenza, quindi non se fa al caso mio. TS non credo invece che sia adatto in questo...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

Questo ne ho sempre sentito parlare molto bene.

Freedom: Underground Railroad

https://boardgamegeek.com/boardgame/119 ... d-railroad

E' ambientato nel periodo dello schiavismo in America, in particolare tratta della rete segreta che cercava di far uscire gli schiavi dall'America verso il Canada (se ricordo bene).
E' un collaborativo. I giocatori fanno le parti della rete segreta e il gioco degli schiavisti che cercano di ricatturare gli schiavi.

Le carte, i contatti e le situazioni, dicono rappresentare bene personaggi esisti e fatti avvenuti.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

temujin":slvgy53w ha scritto:
Più che una "citazione" avrei proprio bisogno che il gioco fosse istruttivo, nel senso che giocandoci si ha possibilità di imparare qualcosa riguardo al periodo in oggetto. Non conosco Florenza, quindi non se fa al caso mio. TS non credo invece che sia adatto in questo...
Ti assicuro che ts è assolutamente istruttivo da questo punto di vista..
Ogni carta corrisponde ad un evento realmente accaduto e modifica la mappa in modo verosimile.

Certo, posso capire se non piace il periodo storico o è troppo complesso il gioco, però ecco.. Insegnare ti insegna
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

Non ho bisogno sia veramente istruttivo più che altro. Mi serve per un progetto scolastico.

Il problema magari è che un gioco al 100% storico magari non è molto longevo
.. no?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

temujin":23r6i31p ha scritto:
Non ho bisogno sia veramente istruttivo più che altro. Mi serve per un progetto scolastico.

Il problema magari è che un gioco al 100% storico magari non è molto longevo
.. no?
Twilight struggle - e anche Wir sind das Volk! - sono estremamente longevi.
Non me ne vengono in mente altri, onestamente - non per un progetto scolastico (comunque prova a dare un'occhiata al catagolo GMT).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/storico

Se è per un progetto scolastico, che grado di impegno nell'approfondire le meccaniche di gioco ti interessa?

Per TS e WSDV sono competitivi, per 2 giocatori e piuttosto impegnativi per essere padroneggiati.
(Da qui anche la longevità).
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

C'è quello nuovo sull'operazione valchiria, ora mi sfugge il nome...

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

Mik":9oa8e2d3 ha scritto:
Se è per un progetto scolastico, che grado di impegno nell'approfondire le meccaniche di gioco ti interessa?

Per TS e WSDV sono competitivi, per 2 giocatori e piuttosto impegnativi per essere padroneggiati.
(Da qui anche la longevità).
non interessa che sia un gioco da hardcore gamer, mi basta che abbia un minimo di meccaniche che vadano oltre appunto ai classici giochi a quiz o et simili... Insomma che non sia il classico giochetto da poco, che oltre alla parte istruttiva abbia un minimo di giocabilità
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

Beh, un MUST è de Vulgari Eloquentia sulla nascita della lingua italiana...
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
868
Località
BO
Goblons
514
Utente Bgg
Trigaranus
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

Se riesci a mettere le mani su "The New Science", quello potrebbe essere interessante.
Però non so il livello di reperibilità:
http://www.egyp.it/strategia/7382-the-n ... 03028.html

in aggiunta non so se esiste un problema "lingua" nel tuo caso, visto che è solo in inglese.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

The vulgari eloquentia ci sta abbestia
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
256
Località
Ravenna
Goblons
33
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

Direi che vi rientra anche Lewis & Clark. Come dice il nome il gioco si rifà alla prima esplorazione scientifica made in USA, e il gioco è una gara contro il tempo fra i giocatori per raggiungere prima il Pacifico. Personalmente lo trovo anche un buon gioco, e il tocco di classe sulla questione che ti interessa, e che i giocatori svolgono le proprie azioni attingendo ad un mazzo di personaggi, decisamente corposo, composto da tutti i personaggi storici che in un modo o nell'altro hanno avuto a che fare con la spedizione.

P:S: però credo che istruttivo come TS nn ve ne siano, ed è un piccolo capolavoro. Tra l'altro in quel tipo di giochi, probabilmente dello stesso autore, rientrano nella tua cerca, mi viene in mente anche Labirynth sulla Guerra al Terrore,
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

Cosa intendi esattamente per istruttivo?
E' il gioco stesso che deve entrare in dettaglio oppure deve solo essere lo spunto per stimolare un approfondimento da parte degli alunni/giocatori?

Ad esempio alcuni giustamente hanno citato De Vulgari Eloquentia che però secondo me rientra nella seconda categoria: sono citati il Cantico delle Creature, l'Indovinello Veronese, la Biblioteca Pontifica ma il gioco non spiega in dettaglio di cosa si tratti.

Altro esempio è Wir Sind Das Volk! Ci sono tante carte che citano personaggi ed eventi realmente accaduti ma il gioco in sè non li approfondisce (se non in maniera generica in alcune note dell'autore in fondo al regolamento).

E ce ne sono tanti altri di questo tipo: Twilight Struggle (già citato da molti), Through The Ages, Nations, ecc.

Nella prima categoria per ora mi viene in mente solo il classico Trivial Pursuit ma mi pare che non sia il genere che vorresti proporre.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.306
Località
Brescia
Goblons
3.325
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

mi sembra che la richiesta implica una ricerca più di simulazioni che dei classici boardgame che vanno per la maggiore sulla TdG. Mi viene in mente Eklund e il mondo dei wargame, credo che utenti più esperti di me possano darti indicazioni più precise, soprattutto targettizzando il grado di difficoltà corretto.
La finalità "educativa" in quanto tale nei boardgame è piuttosto rara, salvo bacini particolari (vedesi i boardgame a tema biblico che girano negli USA) o rare pur apprezzabili eccezioni (ultimamente mi viene in mente la casa editrice di Kepler e S.P.A.C.E, che però hanno temi astronomici)
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
369
Località
Verona
Goblons
47
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

A me vengono in mente solo Fauna e Terra di Friedemann Friese.
Forse meglio Terra, perchè comprende più tematiche mentre Fauna è incentrato unicamente sugli animali.

Mi rendo conto che alla fine non è quello che cerchi, perchè si tratta di rispondere a delle domande.
Però il colpo d'occhio è diverso dai soliti di questo genere in quanto ci sono dei cubetti da posizionare su varie parti del tabellone per indicare le risposte e inoltre le domande non sono solo nozionistiche. Ci sono infatti delle domande a cui si deve dare delle risposte facendo delle deduzioni.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

Molti dei giochi di Wallace, molto attento ai dettagli storici
Esempio: After the flood
o God's Playground


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso