[CONSIGLI] Giochi GERMAN ambientati

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti.

Apro questa discussione perché mi interessa fare qui un elenco di giochi in stile german in cui si sente l'ambientazione; in cui il tema è non solo presente ma anche percepito durante la partita.
Infatti, uno dei talloni d'Achille propria a questa tipologia di giochi è il fatto di avere spesso ambientazioni posticce che si potrebbero sostituire benissimo con qualunque altra tematica.

Ma esistono giochi german ben ambientati dove le sensazioni provate durante la sfida abbiano anche un risvolto tematico?

Dal momento che ognuno esprime delle opinioni secondo la sua esperienza vi chiederei se possibile di argomentare (anche con una riga) per capire in che modo si sente l'ambientazione nel gioco che citate.
Sulla distinzione tra german e ibrido non sarei troppo fiscale. Se qualcuno trova che ci sia un ibrido veramente iperambientato lo metta. Preferibilmente meglio "german games".


Inizio io:

K2: si sente moltissimo la mancanza di ossigeno mentre ci si inerpica sul versante della montagna magari con le condizioni meteo avverse; si vive con estrema tensione la salita verso la cima con tutti i problemi che comporta (il rischio di morire assiderati, restare senza ossigeno, ecc...). Uno dei german più ambientati che ho giocato.

Grazie a chi vorrà partecipare.
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Re: [IMPRESSIONI] Giochi GERMAN ambientati

FOOD CHAIN MAGNATE. Nulla da dire. Hai IN MANO LA TUA AZIENDA e ne sei il Ceo. Gestisci il personale, Lo formi, stipendi, sviluppi campagne marketing che generano desiderio nel cliente da soddisfare. Vendi e incassi a toppa. Veramente ambientato.

SPECIE DOMINANTI. qua la sfida è sopravvivere. Nel tema e nelle meccaniche. I territori mutano ogni turno, anzi ogni fase, ghiacciando, generando nuovi nutrimenti, popolandosi di nuove specie che migrano, nascono o si aggrediscono. La tundra secca i nutrienti, sul ghiaccio è difficile vivere, le carte punteggio innescano effetti potentissimi, da esodi di massa a cataclismi, sviluppo dell'intelligenza (ossia più pedine azione disponibili) passando per secche e quant'altro.

Questi i due apici di gestionale perfettamente coerente fra quanti conosco finora. Probabilmente anche molti finanziari/azionari anche (dall'Alta Tensione in su)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Re: [IMPRESSIONI] Giochi GERMAN ambientati

Pensando a ieri, Terraforming Mars ha qualcosa più della media. Il modo in cui si terraforma aumentando l'ossigeno e la temperatura, l'effetto dell'energia nel trasformarsi in calore, le tantissime carte diverse ciascuna con tecnologie ed azioni tematicamente significative, nel complesso ho sentito l'ambientazione più della maggior parte dei titoli recenti.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.242
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.262
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Re: [IMPRESSIONI] Giochi GERMAN ambientati

Io dico [glow=red]Kepler3042[/glow], l ambientazione si sente, il viaggio spaziale, il crescere del sapere e la tecnologia, la scoperta di nuovi pianeti per avere risorse, tutto condito da un pianeta Terra ormai non più in grado di generare altro :cuore:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [IMPRESSIONI] Giochi GERMAN ambientati

Agricola per me è ben ambientato

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Re: [IMPRESSIONI] Giochi GERMAN ambientati

Sottoscrivo K2. Per me il gioco più ambientato che abbia mai provato, non solo fra i german.

Ma fra i german ambientati ci metto pure Snow Tails ed Expedition: Northwest Passage. Guarda caso tre giochi innevati.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [IMPRESSIONI] Giochi GERMAN ambientati

Perche i german sono "freddi" xD

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
882
Località
Treviso
Goblons
188
Re: [IMPRESSIONI] Giochi GERMAN ambientati

Oltre a quelli già detti, che quoto, aggiungo anche Village, che è molto ben ambientato, in cui i componenti della famiglia fanno carriera per poi morire e finire annoverati tra i grandi personaggi del villaggio.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Oltre a quelli che avete già citato - Terraforming Mars è german? - dico Le Havre.
Per me uno dei più ambientati. Senti la crescita della tua catena produttiva e gli edifici hanno tutti un senso tematico.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mod_XXII":3bu6wd0n ha scritto:
Oltre a quelli che avete già citato - Terraforming Mars è german? - dico Le Havre.
Per me uno dei più ambientati. Senti la crescita della tua catena produttiva e gli edifici hanno tutti un senso tematico.

... ad esempio la chiesa moltiplica i pani e i pesci! :asd:
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.262
Località
Roma
Goblons
1.407
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
I giochi più ambientati secondo me sono:
Alta tensione
El grande
The lord of the ice garden
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Power Struggle
Agricola
Belfort
Vinhos
Greed inc

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
Ce ne sono diversi...

Anche Florenza è ben ambientato... Stone Age, volendo...
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.361
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.577
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Accanto a quelli nominati, aggiungo The Gallerist e Fields of Arle
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
882
Località
Treviso
Goblons
188
Visto che è stato nominato Vinhos, anche Viticulture è davvero ben ambientato. Viene ripercorsa la catena produttiva del vino, un po' schematicamente, ma i passaggi salienti ci sono e le azioni che si fanno e la sequenza con cui si compiono sono aderenti al tema.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Tutto mi potete dire; ma non che Village piuttosto che El Grande siano ambientati, dai. :)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Recentemente ho provato Panamax, e mi sento di segnalarlo sia come bel gioco, sia come titolo ben ambientato.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Signor_Darcy":2e96k0za ha scritto:
Tutto mi potete dire; ma non che Village piuttosto che El Grande siano ambientati, dai. :)

Perchè invece Florenza lo è? :uhm:


Cmq per me hanno una ambientazione sentita:
FCM,
Power Struggle,
e Pony Express :asd: (dove Pony Express sia un german non lo so, ma mi piaceva mettercelo :asd: )
 
Alto Basso