Consigli Consigli giochi da tavolo non banali per 5/6 giocatori

Mando

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
29
Qualcuno sa consigliarmi qualche gioco da tavolo per 5/6 giocatori, diversi dai sempre citati alta tensione, imperial 2030, 7 wonders, keyflower, citadels ecc...
Cerco qualcosa con poche regole e grande profondità, come ad esempio antike II, in the year of the dragon, vanuatu.
Grazie a chi saprà aiutarmi!

Ultima modifica:

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
946
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Penso sia incluso tra quei giochi che intendi sempre citati, ma Concordia in 5 con la mappa giusta risponde alla tua richiesta. Credo il Venus arrivi anche a 6 (ma non ho mai giocato con Venus, potrei sbagliare)

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Per 6 giocatori, purtroppo, non c'è molto altro: Age of Steam, Railways of the World, Principi del Rinascimento, Libertè.

Per 5 giocatori invece c'è motla più scelta, oltre a tutti i Gerdts secondo me i must have sono: Caylus, Bus, Hansa Teutonica, El Grande.
Molto validi sono anche Lancaster, Belfort e Container.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.586
Per cinque giocatori ci sono dei titoli stupendi molti dei quali già consigliati negli interventi prima del mio. Aggiungo sicuramente Dogs of War di Mori, Strasbourg di Feld, Automobile di Wallace, Missione Pianeta Rosso di Cathala/Faidutti, lo stesso Scythe, Modern Art/Taj Mahal di Knizia oppure il sottovalutato Yunnan.
Da sei giocatori la situazione diventa molto più complessa, ultimamente mi sono arreso al doppio tavolo 😅

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
704
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Clank Catacombs con espansione Adventuring Party arriva a 6 giocatori

A Dune Imperium Insurrezione si può giocare in 6 (non in 5 però)

Anche Heat arriva a 6

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.191
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Mare Nostrum Imperi
Poche regole, abbastanza profondo ottimo in 5 e 6

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.433
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Dipende quali sono i soliti citati e quanto ti interessa di più il 5 o il 6 giocatori.
Io butto li un Puerto Rico e Navegador.

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Non 'ho mai giocato, ce l'ho lì che mi guarda e temo sia più leggero, ma Viva Java arriva fino a 8. Prova a vedere se come livello ti basta.
Di solito non cosiglio giochi che non ho provato, considerala solo come una segnalazione. Così sai che esiste..
L'avevo preso perché tempo fa ogni tanto eravamo in 6 e avevo letto un po' e mi sembrava un'alternativa.
Poi uno non si è più presentato e non l'abbiamo provato più 😂

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.586
Non 'ho mai giocato, ce l'ho lì che mi guarda e temo sia più leggero, ma Viva Java arriva fino a 8. Prova a vedere se come livello ti basta.
Di solito non cosiglio giochi che non ho provato, considerala solo come una segnalazione. Così sai che esiste..
L'avevo preso perché tempo fa ogni tanto eravamo in 6 e avevo letto un po' e mi sembrava un'alternativa.
Ho Viva Java da tre anni e per motivi simili ai tuoi non sono mai riuscito a provarlo😅. La maledizione di Viva Java

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
I miei preferiti per quei player count sono

Age of empires III: tiene fino a 5 giocatori , la riedizione Empires Ages of Discovery fino a 6. Per il base si trovano (con un pò di fatica) le miniature per il sesto giocatore nell'espansione Builder oppure direttamente sullo Store (americano) dell'editore. Già in 5 è stretto, in 6 è da coltello tra i denti e competizione spietata per gli spazi azione.

Scythe, come già consigliato fino a 7 vai alla grande.

Rising Sun, 6 numero perfetto, ma anche in 5 con l'elemento dispari funziona benone.

Spyrium, El grande e Glen More, max 5 giocatori sono i miei must family+, si spiegano con poco sforzo, ma sono molto profondi e soddisfacenti

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

VivaJava è ottimo, io me lo tengo stretto in collezione e l'ho recuperato a meno di 10 euro spedito, nuovo e mai usato.
Ho fatto solo 3 partite perché alla fine le situazioni di gruppo completo si sono verificate molto raramente negli ultimi anni e questo gioco per rendere va giocato 6+, però in quelle poche occasioni me lo sono proprio goduto.
Come difficoltà siamo sopra Citadels ma sotto Antike, però non è un gioco banale, quindi direi ci può stare con la richiesta, per il gioco a 5 mi inidizzerei altrove, ma qua sopra ho letto già ottimi consigli.

Visto che se ne parlava in un'altra discussione, ci sarebbe anche Tribunus (regge benissimo in 5) con l'espansione diventa da 6, temo però non sia di facile reperibilità.

In generale, i primi che mi vengono in mente che reggono i 6 giocatori, alcuni li ho letti già citati nella discussione, sono: Princes of the Renaissance, History of the World, Pax Viking.
Ci sarebbero anche: Historia, 7 Empires, Hyperborea, Caverna... ma per questi non esperienza diretta in 6 quindi ho qualche dubbio possano reggere bene il numero massimo di partecipanti.
Andando sul più semplice, peso Citadels per intenderci, aggiunderei: Tiny Towns e Richard I (o la riedizione che non ho giocato Richard the Lionheart).

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.191
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Si, dimenticavo l'ottimo Rising Sun citato da menph e aggiungo Vanuatu semplice ma profondo per 5 giocatori

Alto Basso