Mi riaggancio a questo topic per una domanda in realtà un po' diversa.
Esiste la possibilità di proporre alla scuola attività di potenziamento che utilizzino i GdT?
Ad esempio ricostruzioni di famose battaglie, associate al programma di storia (o altro ancora)
Bel topic! e me lo ero perso....
Occupandomi per lavoro di comunicazione ed educazione ambientale, quotidianamente mi ritrovo a dover realizzare attività ludico-didattiche desinate alle scuole di ogni ordine e grado, solitamente legate a campagne comunicative promosse da enti pubblici (Comuni), Consorzi, ecc... Solitamente sono giochi prettamente educativi e comunque gestiti da un animatore durante i laboratori in classe.
Nel 2019 però ho avuto la possibilità, grazie ad un cliente (ente gestore dell'acqua pubblica della mia provincia) particolarmente illuminato di realizzare un vero e proprio gioco in scatola "moderno", IDROLANDIA, che è stato distribuito a tutti i bambini delle classi che hanno aderito al progetto. Ho seguito in prima persona tutta la fase di realizzazione: dalla stesura del primo regolamento, al prototipo, al playtesting alla stampa delle 500 copie.
é stato tosto ma un'avventura bellissima! Avremmo dovuto fare dei laboratori didattici in ogni classe ma a causa COVID sono riuscito a farne per ora solo uno... ma è stato comunque un successone: 3 ore in classe con 20 bambini a giocare e a parlare di acqua pubblica.
Se qualcuno di voi fosse curioso, vi posso dire brevemente che si tratta di un piazzamento tessere su tabellone "alla Carcassonne" con una buona interazione diretta anche costruttiva: si tratta di costruire delle reti idriche e collegare vari edifici con poteri variabili che fanno fare punti. Di fatto la propria rete, essendo pubblica, può essere sfruttata anche dagli avversari che ne possono approfittare per utilizzarla per collegare anche i propri edifici.
Sara "Miss Meeple" Trecate ne aveva fatto un video tutorial... vi lascio il link!
Inutile dire che, pur non essendo un capolavoro di originalità e il tema possa non essere particolarmente accattivante funziona molto bene, diverte per 45-60 minuti e.... ne sono molto orgoglioso!